Vai al contenuto

Olimpiadi di Pechino:missili terra-aria!


fabri

Messaggi raccomandati

Pazzesco!30 minuti fa ho sentito al tg2 la notizia che alcuni stadi cinesi che ospiteranno le gare olimpiche sono difesi da postazioni di missili terra-aria collocate proprio a ridosso del perimetro dello stadio.Ma io mi chiedo:è il caso di adoperare mezzi simili in situazioni così poco bellicose come possono essere le olimpiadi?Se mi ricordo bene anche a Torino per le olimpiadi invernali lo spazio aereo sopra la città era una zona particolarmente sorvegliata dall'AM;ma la sicurezza era garantita dallo sramble dell'efa!E scusate se è poco!Sono proprio necessari sti missili?Che ne pensate? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco!30 minuti fa ho sentito al tg2 la notizia che alcuni stadi cinesi che ospiteranno le gare olimpiche sono difesi da postazioni di missili terra-aria collocate proprio a ridosso del perimetro dello stadio.Ma io mi chiedo:è il caso di adoperare mezzi simili in situazioni così poco bellicose come possono essere le olimpiadi?Se mi ricordo bene anche a Torino per le olimpiadi invernali lo spazio aereo sopra la città era una zona particolarmente sorvegliata dall'AM;ma la sicurezza era garantita dallo sramble dell'efa!E scusate se è poco!Sono proprio necessari sti missili?Che ne pensate? <_<

Ne penso due cose: una è che quella sciagura su due gambe di nome Antonio Martino si sta ancora vantando di aver schierato missili a Genova per il G8 del 2001, come se la decisione l'avesse presa lui o il governo Berlusconi II, e l'altra è che anche se l'avesse deciso lui avrei approvato la decisione.

 

PS: dal 2001 in poi la cosa si ripete spesso e volentieri e si è ripetuta anche per Torino 2006.

Modificato da SML
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'11 settembre tutto è possibile, quindi direi di sì

Infatti il vanto di cui sopra è nato proprio ripensando col senno di poi alle critiche, o per meglio dire gli sberleffi, che giunsero da più parti d'Italia e del mondo quando nel luglio 2001 si seppe che le autorità italiane avevano preso esageratamente (!?) sul serio le minacce islamiste al vertice di Genova e a Bush in particolare.

 

Ho trovato questo e data la fonte non garantisco sia autentico ma lo propongo ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco!30 minuti fa ho sentito al tg2 la notizia che alcuni stadi cinesi che ospiteranno le gare olimpiche sono difesi da postazioni di missili terra-aria collocate proprio a ridosso del perimetro dello stadio.Ma io mi chiedo:è il caso di adoperare mezzi simili in situazioni così poco bellicose come possono essere le olimpiadi?Se mi ricordo bene anche a Torino per le olimpiadi invernali lo spazio aereo sopra la città era una zona particolarmente sorvegliata dall'AM;ma la sicurezza era garantita dallo sramble dell'efa!E scusate se è poco!Sono proprio necessari sti missili?Che ne pensate? <_<

 

be magari i missili ci possono stare bisogna vedere quanto sono vicini agli stadi...

 

Infatti il vanto di cui sopra è nato proprio ripensando col senno di poi alle critiche, o per meglio dire gli sberleffi, che giunsero da più parti d'Italia e del mondo quando nel luglio 2001 si seppe che le autorità italiane avevano preso esageratamente (!?) sul serio le minacce islamiste al vertice di Genova e a Bush in particolare.

 

Ho trovato questo e data la fonte non garantisco sia autentico ma lo propongo ugualmente.

 

wow...credevo che era una leggenda!!!

sono i MIM-104 Patriot??

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Selenia Aspide; direi lo Skyguard-Aspide.

Se non ricordo male erano batterie di missili Spada, terra aria in dotazione all'Areonautica per la difesa degli aeroporti; si tratta della versione terrestre dell'Aspide che equipaggia gli aerei (l'artiglieria contraerea dell'esercito adotta ancora i vecchi missili Hawk). Gli Spada furono schierati anche a Roma in occasione del funerale di Giovanni Paolo II, nell'aprile del 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male erano batterie di missili Spada.

Il dubbio è quello.

La qualità video è scarsa, o forse mi è sfuggito qualche dettaglio, e non so nemmeno se (come da ipotesi) è stato girato a Genova nel 2001, dove secondo gli "archivi" che ho consultato c'erano gli artiglieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito ufficiale dell'Ami, nella sezione dedicata al sistema missilistico Spada si legge:

 

Per la difesa aerea del Paese sta passando ora una batteria missilistica SPADA su mezzo ruotato, completa di lanciatore. Il sistema, del tipo superficie-aria, è in dotazione ai principali reparti operativi della Forza Armata e serve a garantire la difesa degli aeroporti e degli obiettivi sensibili da attacchi aerei a bassa e bassissima quota. In grado di schierarsi in tempi strettissimi sul territorio nazionale e all’estero, come accaduto durante la crisi nei Balcani, le batterie SPADA possono operare con qualsiasi condizione meteorologica ed in presenza di contromisure elettroniche. E’ stato impiegato in occasione del G8 di Genova e del Vertice Nato-Russia di Pratica di Mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Spada ce l'ha solo l'AM, però l'EI ha lo Skyguard-Aspide.

Comunque ho trovato altre foto ed altre conferme, queste ultime su RID, quindi se non è così la colpa è di A. Nativi.

Dunque, per RID i contraerei c'erano, ma a fungere da fanteria (Nativi li mette tra le "compagnie" presenti, invece che menzionare "una batteria").

Qui c'è una foto dal sito AM: http://www.aeronautica.difesa.it/sezioni/m...giottospada.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non per dire ma nonstiamo andando OT?

E poi i missili vicino agli stadi erano solo una dimostrazione di potenza cinese, cosiccome i reparti della PAP (People's Armed Police, polizia cinese) che in stile sovietico alla cerimonia d'apertura portavano la bandiera cinese a passo dell'oca per issarla.

E poi chi poteva fare attentati dopo che tutti i piloti uiguri erano stati lasicati a terra per tutta la durata dei Giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...