Vai al contenuto

Costant Peg


lender

Messaggi raccomandati

Dalla fine degli anni ’60 gli USA iniziarono un programma di valutazione sugli aerei di fabbricazione sovietica acquisiti tramite diserzioni o da paesi amici come Israele e successivamente l’Egitto.

Nel gennaio 1968 ebbe inizio il programma HAVE DOUGHNUT, congiunto tra USAF/Navy, relativo ad Mig-21F-13, presso la famosa Area-51 al Groom Lake, in Nevada. Nel gennaio 1969 iniziò il progetto HAVE DRILL/HAVE FERRY per la valutazione di due MiG-17F. Queste esperienze con il programma HAVE IDEA, nel 1973 e in seguito fu attivato, nel luglio 1973 il 4477th TEF noto come “Red Eagles” presso la Nellis Air Force Base.

Nel dicembre 1977 fu attivato il 6513th Test Squadron “Red Hats” presso la Edwards Air Force Baset. Nel maggio 1980 il 4477th TEF “Red Eagles” fu portato allo status di squadron come “4477th Test and Evaluation Squadron”.

Il programma fu nuovamente rinominato come “CONSTANT PEG”, comprendendo vere e proprie esercitazioni di combattimento sotto forma di aggressor, e lo sqauadron fu basato al Tonopah Test Range. L’esistenza del programma era strettamente classificata, a coloro che partecipavano alle esercitazioni non era consentito di rivelare l’esistenza dei mig “americani”.

Lo squadron Red Eagles aveva tipicamente 16 piloti, di provenienza mista tra aviazione e marina. Tali piloti dovevano volare su aerei senza addestramento specifico e manuali, e anche la manutenzione era estremamente difficoltosa. Il programma fu dismesso alla fine della guerra fredda.

 

Queste sono le sigle con cui furono classificati ufficialmente alcuni modelli sovietici “acquisiti”

YF-110B MiG-21F-13 “Fishbed-C”

YF-110C A MiG-21 “Fishbed” variant

YF-110D A MiG-21 “Fishbed” variant

YF-113A MiG-17F “Fresco-C” used in HAVE DRILL program

YF-113B MiG-23BN “Flogger-F”

YF-113C MiG-17F (actually a Chinese-built J-5) “Fresco-C” used in HAVE PRIVILEGE program

YF-113E MiG-23MS “Flogger-E”

YF-114C MiG-17F “Fresco-C” (the one used in the HAVE FERRY program)

YF-114D MiG-17PF “Fresco-D

 

Fonte dati e link per approfondimenti:

 

http://area51specialprojects.com/MovieClip...actical.htm.swf

 

http://www.afa.org/magazine/april2007/0407peg.asp

 

http://www.military-heat.com/46/black-ops-...craft-cold-war/

 

http://www.airwarriors.com/forum/showthread.php?t=137945

 

http://www.globalsecurity.org/military/lib...1113-afpn04.htm

.

http://air-combat.suite101.com/article.cfm...own_by_the_usaf

 

 

edit: finalmente ho trovato una foto minimamente decente:

gwtw01.jpg

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Lender!

 

Ho trovato questo libro in merito al tuo topic che dovrebbe essere abbastanza meritevole di attenzione!

Red Eagles: The USAF's Cold War Secret Squadon (General Military)

4172I99RgdL._SL500_AA240_.jpg

When two Navy F-14 Tomcats engaged and shot down two Sukhoi Su-22 jet fighters in 1981, they drew on experience and tactics that they had learned from a previous encounter with Russian-made MiG jet fighters. The difference between the two encounters was that in the first, the enemy fighters were flown by American pilots assigned to a top secret squadron hidden at a remote airfield in the ultra-secret Tonopah Nuclear Test range, Nevada. In the second, the Sukhoi fighters were flown by Libyan pilots attempting to enforce Colonel Qadaffi's 'Line of Death' over the Gulf of Sidra. In all, more than 1,600 American fighter pilots would train against America's secret MiGs between 1974 and 1989.

 

The squadron of MiGs - the 4477th Test and Evaluation Squadron - was perhaps the single most important US Air Force unit in the Cold War; not just because it operated clandestinely acquired MiGs, but because it took the concept of an Aggressor training force to the ultimate in fidelity. It allowed American pilots to validate their tactics and techniques, and many of these men went on to apply them to great advantage in real combat situations. Declassified in winter 2006, some 17 years after the unit flew its last sortie, there is much more to the 'Red Eagles' than meets the eye. This is their story.

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le sigle con cui furono classificati ufficialmente alcuni modelli sovietici “acquisiti”

YF-110B MiG-21F-13 “Fishbed-C”

YF-110C A MiG-21 “Fishbed” variant

YF-110D A MiG-21 “Fishbed” variant

YF-113A MiG-17F “Fresco-C” used in HAVE DRILL program

YF-113B MiG-23BN “Flogger-F”

YF-113C MiG-17F (actually a Chinese-built J-5) “Fresco-C” used in HAVE PRIVILEGE program

YF-113E MiG-23MS “Flogger-E”

YF-114C MiG-17F “Fresco-C” (the one used in the HAVE FERRY program)

YF-114D MiG-17PF “Fresco-D

 

sorte analogo doveva succedere al Mig-25 di Balenko, se non fosse che l'URSS lo rivolle indietro...

 

x blue sky:

se hai voglia metti il libro anche nella sezione dei libri...

 

xlender:

tutto molto interessante appena riesco do un'occhiata ai link...

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Lender!

 

Ho trovato questo libro in merito al tuo topic che dovrebbe essere abbastanza meritevole di attenzione!

Red Eagles: The USAF's Cold War Secret Squadon (General Military)

4172I99RgdL._SL500_AA240_.jpg

 

Grazie Blu, sembra molto intrigante; ho visto che sarà disponibile da settembre, potrebbe essere un potenziale regalo di Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

esce solo in inglese? o è stato tradotto ?...

ultima domanda: a settebre esce in italia ? o devo far fare per la seconda volta una trasvolata di 9500 Km a un libro :lollollol:

 

grazie

 

Esce a settembre in inglese, lo puoi ordinare su amazon; per la versione italiana temo che dovrai rassegnarti, ci sono centinaia di libri (migliaia più probabilmente) in inglese, che non trovano corrispettivi nella nostra lingua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Riapro la discussione sulla scia di quella in corso sul SU-34; qualcuno ha notizie referenziate sull'acquisizione da parte USA di Flanker (data per scontata quella di Mig-29 e Mig-25 sotto forma di prede belliche o per gentile concessione dei nuovi alleati) o di altri aerei rispetto a quelli già noti (mig-21, mig-23...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
dei privati americani pare abbiano acquistato dei Flanker demilitarizzati... se ne parlò a suo tempo sul forum.

 

Demilitarizzati? Hai il link? Non mi ricordo di aver letto qualcosa del genere e sarebbe interessante, anche se non capisco cosa ci facciano con una macchina "demilitarizzata" e cosa si intenda con questo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Demilitarizzati? Hai il link? Non mi ricordo di aver letto qualcosa del genere e sarebbe interessante, anche se non capisco cosa ci facciano con una macchina "demilitarizzata" e cosa si intenda con questo termine.

 

 

Ecco il link al messaggio di Gianni:

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=55341

Link al commento
Condividi su altri siti

Date un occhiata al seguente Link! ;)

 

Nellis AFB Threat Training Facility Aircraft

 

 

Anche il seguente è interessante!

 

Black Ops: American pilots flying Russian aircraft during the Cold War

 

slide0118_image008_lores.jpg

 

sqj9ub.jpg

 

sg1vfs.jpg

 

30j003s.jpg

 

2jczn78.jpg

 

24fwppg.jpg

 

16gn2b5.jpg

 

2akfre1.jpg

 

2mes9k9.jpg

 

Senza dimenticarsi di dare un'occhiata ai seguenti video!

 

Evaluation of MiG-21 By USAF

 

Evaluation of MiG-15 by USAF

 

MiG-15 USAF testing/ Испытания МиГ-15 ВВС США (Versione Russa)

 

Evaluation of the Soviet Yak-23 by USAF

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime segnalazioni, Blue. Interessante l'Hind irakeno catturato!

 

Grazie, per la verità mi ci sono imbattuto per caso, inoltre, sono molto suggestive le foto dei velivoli Russi con insegne Yankee, a riprova del fatto che gli stessi sono sempre stati al corrente del potenziale avversario! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la verità mi ci sono imbattuto per caso, inoltre, sono molto suggestive le foto dei velivoli Russi con insegne Yankee, a riprova del fatto che gli stessi sono sempre stati al corrente del potenziale avversario! ;)

 

Aggiungerei che conoscendo il potenziale del nemico, si siano sempre regolati bene nei progetti che si sono susseguiti: serie dieci docet (F-14,F-15,F-16 ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...