Vai al contenuto

barrett M-82


dread

Messaggi raccomandati

trovo questo fucile da cecchino semplicemente fantastico, da quello che ho capito dovrebbe usare la stessa cartuccia di una Browning (12.7 * 99 se non erro), ma di conseguenza ha anche la stessa potenza e raggio d'azione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Barrett è stato il primo dei moderni fuciloni di grosso calibro.

Poi ne sono usciti altri.

 

La cartuccia usata è la 12.7 x 99 quindi la stessa della conosciutissima mitragliatrice Browning M-2.

 

Le prestazioni balistiche sono leggermente inferiori rispetto alla MG, per via del fatto che la canna della M-2 è lunga oltre 1100 millimetri, mentre l'M-82 si accontenta di una canna di poco più di 700 mm.

 

Di conseguenza il proettile dell' M-82 viaggia a circa 850 metri al secondo mentre quello (identico) della M-2 viaggia a oltre 900 metri al secondo.

 

Però l'M-82 è un'arma estremamente precisa, con sistemi ottici per il puntamento di precisione a fattori di ingrandimento elevati, 10x e oltre, mentre la M-2 è brandeggiata "al naturale".

 

Questo significa che se la portata balistica di una M-2 è superiore, quella operativa è però inferiore.

Un Barrett tira di precisione a circa 1800 metri, distanza che nel tiro con la M-2 non ha molto valore pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio gli americani utilizzano anche il psg-1 che è calibro 7,62 e non è molto più piccolo, a cosa servono due fucili?

 

è vero che con l'm-82 ci facevano saltare i carri armati mirando al serbatoio durante la prima guerra del golfo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PSG-1, utilizzato anche dai tiratori scelti italiani, è un'arma molto diversa dall'M-82.

E' un fucile di precisione molto più leggero e pratico.

 

Il PSG-1 è uno sniper in senso stretto, ossia un fucile di precisione per tiratori scelti. Il suo utilizzo è quello antiuomo.

L'M-82 è un fucilone antimateriali. Il suo utilizzo antiuomo non è una cosa standard ma del tutto incidentale.

 

Con un PSG-1 ti puoi appostare dietro una finestra di un edificio, ad esempio, e controllare gli edifici prospicienti, le strade, ecc... cosa molto difficile o addirittura impossibile con un Barrett, che è troppo pesante e ingombrante.

 

Il PSG-1 lo puoi imbracciare o usare con il bipede.

Imbraggiare un Barrett è un'impresa.

 

Il PSG-1 è considerato il fucile più preciso del mondo, mentre il Barrett ha una precisione elevata ma non superlativa.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo contro carri armati e veicoli blindati, la munizione sparata dal Barrett è la stessa sparata dalla mitragliatrice M-2 che equipaggia carriarmati, blindati (specialmente i vecchi M-113), elicotteri ecc...

Si tratta di una munizione che è abbastanza efficace contro blindati leggeri, come gli APC ruotati, molto meno contro AFV e mezzi corazzati in genere.

Chiaro che se il bersaglio è il bidone di benzina trasportato posteriormente da molti modelli di carri di produzione sovietica, il bidone esplode e può immobilizzare il carro.

Allo stesso modo un colpo nella zona del motore, specialmente dei carri di vecchia generazione, può immobilizzare il carro.

 

Più insidiosa è la possibilità di mettere fuori uso i sistemi di puntamento di un carro armato: il riflettore IR, il visore del cannoniere, ecc... si tratta di colpi "difficili" ma se riescono il carro potrebbe trovarsi nell'impossibilità di usare il proprio armamento.

 

L'utilizzo reale del Barrett è contro mezzi poco protetti, postazione radar e missilistiche, depositi di carburante e di munizioni, cecchini nemici, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per la domanda che ho fatto, infatti mi ricordavo che in fatto di pesi e dimensioni m-82 e psg-1 fossero simili

 

una domanda che mi prende da quando ho visto salvate il soldato ryan: ma se sparo (non con una pistola) nella bocca di un carro armato, e becco il proiettole cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo ci fosse una scena così nel film,ma solo un cecchino(Quello che pregava sempre)che sparò nel cannocchiale del fucile del cecchino nemico... :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo la scena.

 

Il tenente sparava contro il Tiger con una pistola, e quello esplodeva.

In realtà però era stato colpito da un Typhoon della RAF (o era un Mustang americano? Non ricordo...).

 

Un proiettile , anche di pistola, che colpisca un proiettile di artiglieria può farlo esplodere. Anzi, quasi certamente lo fa esplodere, se lo colpisce sulla spoletta.

 

Quindi in via teorica se un colpo di pistola si infila nella canna del cannone di un carro armato, è possibile che faccia esplodere il proiettile incamerato.

Può teoricamente succedere.

 

Non mi risulta che sia mai successo, però.

 

Infatti il tiratore dovrebbe trovarsi esattamente con la faccia in direzione della bocca del cannone, esattamente sulla traiettoria di tiro del cannone.

Si tratta di una posizione che, quando ti ci trovi, non perdi tempo a mirare al cannone...

Link al commento
Condividi su altri siti

non era un tenente ma un capitano (se ti riferisci a Tom Hanks) e l'aereo si tratta di un mustang, infatti ryan dice:"i p-51 signore, i caccia-carri (venivano chiamati anche così?)

 

la scena cui mi riferivo io era: quando il carro armato (o il semi-cingolato)punta il cannone sul campanile dove sta il cecchino che prega, mi domandavo se il cecchino avesse potuto sparare sulla bocca del cannone

 

ma c'è un grosso errore qui, infatti il cecchino spara 7 colpi senza mai ricaricare, ma uno Springfield ha una capacità di soli 5 colpi.....magia del cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

L'm82a2 è una versione semiauto bullpup, ma si tratta solo di un prototipo mai entrato in servizio, in favore della serie Mk80.

Invece sarei curioso se qualcuno mi illuminasse sull'effettiva diffusione e utilizzo della munizione norvegese mk211 che dovrebbe avere effetti a dir poco...shockanti, e se si sia pensata la sua adozione per i Barrett in servizio con le nostre FS.

 

Poi mi stò documentando per un topic sull'utilizzo dei Barrett durante i Troubles da parte dei provos, appena posso preparo un articolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
L'm82a2 è una versione semiauto bullpup, ma si tratta solo di un prototipo mai entrato in servizio, in favore della serie Mk80.

Invece sarei curioso se qualcuno mi illuminasse sull'effettiva diffusione e utilizzo della munizione norvegese mk211 che dovrebbe avere effetti a dir poco...shockanti, e se si sia pensata la sua adozione per i Barrett in servizio con le nostre FS.

 

Poi mi stò documentando per un topic sull'utilizzo dei Barrett durante i Troubles da parte dei provos, appena posso preparo un articolo ;)

 

Guarda su globalsecurity.org c'è questa pagina, è in inglese ma in soldoni dice che è un proiettile multifunzionale, è assieme perforante, esplosivo e incendiario. C'è pure una tabella e uno schemino per far capire un attimo come funziona.

 

Mark 211 .50

 

Notare:

While the round can be used in sniper rifles similar to the Barrett M82A1/XM107, it has the equivalent firing power of a 20 mm projectile to include such targets as helicopters, aircraft, light armour vehicles, ships and light fortifications, and can ignite JP4 and JP8 military jet fuel.

 

Ha la stessa potenza di fuoco di un proiettile da 20 mm, e può incendiare il carburante di un jet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Andrea29
la munizione di per se è micidiale. non ha nulla a che fare con la imprecisione cui ci sono altri parametri da considerare

 

assolutamente no :thumbdown:

 

le munizioni sono importantissime per la precisione di un fucile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...