Vai al contenuto

Eurofighter: tappa USA


Raikj

Messaggi raccomandati

guardando in giro in internet ho letto una dichiarazione degli Stati Uniti che parlava di come l'F-22, per l'eccessivo costo e non isolati problemi ad alcune apparecchiature o a i radar ( come quella volta che 2 F-22 dovevano andare a Okinawa in Giappone, ma per colpa di cause sconosciute i radar dei caccia hanno dato gravissimi problemi non riportando piu' la rotta sul display. Cosi i 2 caccia sono stati costretti a rientrare, poco dopo la partenza, alla base ), si sta rivelando inadeguato alle esigenze americane di avere un caccia da superiorità aerea per sostituire i leggendari F-15C. Cosi la presidenza americana, dicendo che l'F-35A non ha abbastanza potenzialità da superiorità aerea e non hanno piu' tempo per sviluppare un nuovo Air Dominance Fighter, ha preso in considerazione la possibilità di comprare dall' Europa quello che gli inglesi ( e anche un po' noi italiani :okok: ) definiscono il n' 1, ossia l' Eurofighter EF-2000 ' Typhoon '.

Secondo me questa è una possibilità interessante, ma dubito che gli Stati Uniti si spingano fino a tanto e quindi credo che preferiranno comprare caccia Americani, come ad esempio il ( quasi ) nuovo F-18E ' Super Hornet '.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando in giro in internet ho letto una dichiarazione degli Stati Uniti che parlava di come l'F-22, per l'eccessivo costo e non isolati problemi ad alcune apparecchiature o a i radar ( come quella volta che 2 F-22 dovevano andare a Okinawa in Giappone, ma per colpa di cause sconosciute i radar dei caccia hanno dato gravissimi problemi non riportando piu' la rotta sul display. Cosi i 2 caccia sono stati costretti a rientrare, poco dopo la partenza, alla base ), si sta rivelando inadeguato alle esigenze americane di avere un caccia da superiorità aerea per sostituire i leggendari F-15C. Cosi la presidenza americana, dicendo che l'F-35A non ha abbastanza potenzialità da superiorità aerea e non hanno piu' tempo per sviluppare un nuovo Air Dominance Fighter, ha preso in considerazione la possibilità di comprare dall' Europa quello che gli inglesi ( e anche un po' noi italiani :okok: ) definiscono il n' 1, ossia l' Eurofighter EF-2000 ' Typhoon '.

Secondo me questa è una possibilità interessante, ma dubito che gli Stati Uniti si spingano fino a tanto e quindi credo che preferiranno comprare caccia Americani, come ad esempio il ( quasi ) nuovo F-18E ' Super Hornet '.

Scusa ma la fonte di questa dichiarazione?

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

il mensile Aeronautica & Difesa.

 

Comunque il confronto fra F-22 e EF-2000 avverrà al Royal International Air Tattoo 2008 il 12-13 luglio a Fairford in Gran Bretagna. Infatti gli stati uniti hanno dichiarato che vi saranno presenti due esemplari del supercaccia.

Forza Typhoon: dimostra la tua superiorità!!!!! :okok:

Modificato da Raikj
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando in giro in internet ho letto una dichiarazione degli Stati Uniti che parlava di come l'F-22, per l'eccessivo costo e non isolati problemi ad alcune apparecchiature o a i radar ( come quella volta che 2 F-22 dovevano andare a Okinawa in Giappone, ma per colpa di cause sconosciute i radar dei caccia hanno dato gravissimi problemi non riportando piu' la rotta sul display. Cosi i 2 caccia sono stati costretti a rientrare, poco dopo la partenza, alla base ), si sta rivelando inadeguato alle esigenze americane di avere un caccia da superiorità aerea per sostituire i leggendari F-15C. Cosi la presidenza americana, dicendo che l'F-35A non ha abbastanza potenzialità da superiorità aerea e non hanno piu' tempo per sviluppare un nuovo Air Dominance Fighter, ha preso in considerazione la possibilità di comprare dall' Europa quello che gli inglesi ( e anche un po' noi italiani :okok: ) definiscono il n' 1, ossia l' Eurofighter EF-2000 ' Typhoon '.

Secondo me questa è una possibilità interessante, ma dubito che gli Stati Uniti si spingano fino a tanto e quindi credo che preferiranno comprare caccia Americani, come ad esempio il ( quasi ) nuovo F-18E ' Super Hornet '.

 

Sarebbe uno schiaffo morale enorme agli americani se dove veramente acquistare gli eurofighter da noi europei :rotfl::rotfl:

e credo sia utile anche per far abbassare i costi per ogni singolo velivolo il che non ci dispiacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

il mensile Aeronautica & Difesa.

 

Comunque il confronto fra F-22 e EF-2000 avverrà al Royal International Air Tattoo 2008 il 12-13 luglio a Fairford in Gran Bretagna. Infatti gli stati uniti hanno dichiarato che vi saranno presenti due esemplari del supercaccia.

Forza Typhoon: dimostra la tua superiorità!!!!! :okok:

 

l'air tattoo è solo un airshow o sono previsti duelli aerei?

 

p.s. tifone e raptor si sono già scontrati ( non ufficialmente) ed entrambi se la giocarono bene...se n'è già parlato da qualche parte nel forum.

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla rubrica "Spigolature:i fatti e le opinioni"(che non tratta notizie)non cè scritto niente riguardo l'insoddisfazione per l'F22.L'autore si limitava ad ipotizzare(sottolineo ipotizzare)che nel caso il numero di Raptor fosse esiguo per le esigenze di superiorità aerea il Typhoon potrebbe essere un candidato;ma si tratta di un esercizio di pura fantasia.Il Raptor funziona e a parte qualche problema previsto di messa a punto(comune a tutti i nuovi aeromobili)sarà in grado di garantire le superiorità aerea,o meglio il dominio dell'aria alle forze aeree USA.Ammesso che ci fossero SERI problemi con i Raptor gli USA dispongono già di velivoli in grado di surclassare quanto c'è in giro:F18E oppure una versione aggiornata dell'F15(con in parte le tecnologie applicate sull'F22),non si metterebbero certo a mendicare gli EFA da noi.Ma come già detto il discorso è pura fantasia.

Scusa il RIAT sarebbe diventato il ring tra Raptor ed EFA?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'air tattoo è solo un airshow o sono previsti duelli aerei?

 

Ma ti pare che all'AIR SHOW per eccellenza si mettono a simulare un dogfight tra un EF2000 ed un F22???? Tra il fatto che le forze aeree in questione non vogliono che si sappia in giro quanto questi aerei possono realmente dare, quello che lo spazio aereo a disposizione non basterebbe e, SOPRATTUTTO, quello che si tratta di una parata aerea non vedrai mai duelli aerei ad una qualsiasi manifestazione aeronautica.

 

Comunque super64des ha dato un commento esauriente alla notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti pare che all'AIR SHOW per eccellenza si mettono a simulare un dogfight tra un EF2000 ed un F22???? Tra il fatto che le forze aeree in questione non vogliono che si sappia in giro quanto questi aerei possono realmente dare, quello che lo spazio aereo a disposizione non basterebbe e, SOPRATTUTTO, quello che si tratta di una parata aerea non vedrai mai duelli aerei ad una qualsiasi manifestazione aeronautica.

 

Comunque super64des ha dato un commento esauriente alla notizia.

 

E cmq l'f-22 surclasserebbe l'eurofighter su tutti i fronti c'è ben poco da testare

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq l'f-22 surclasserebbe l'eurofighter su tutti i fronti c'è ben poco da testare

 

non propio: il raptor ha vinto molti ( ma non tutti) i combattimenti dalla distanza mentre il tifone ha vinto molti ( ma non tutti) quelli ravvicinati.

 

benchè il radar del tifone non riuscisse a ottenere un aggancio "pulito", i suoi sistemi riuscivano a rivelare l'aggancio da parte del f-22 e sorpendendemente le contromisure elettroniche si sono dimostrate efficaci.

 

d'altro canto il raptor si è dimostrato molto manovrabile tale da mettere in difficoltà ll nostro tifone anche nel dogfight ma alla fine il nostro caccia ha avuto la meglio.

 

gli scontri si sono svolti mi sembra in america tra piloti usaf e raf non mi ricordo però in che occasione tuttavia era la prima volta che l'f-22 si batteva con un aereo estero ( e ci credo f-15 ed f-16 se li mangiava a colazione)

 

la mia domanda sull'air show era appunto questa!si sosteneva che f-22 e raptor si sarebbero confrontati ma siccome sul sito si parlava solo di aerei esposti o volanti senza specificare ho voluto chiedere conferma!!

 

ps trovato il link sul nostro forum:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=6593

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

non propio: il raptor ha vinto molti ( ma non tutti) i combattimenti dalla distanza mentre il tifone ha vinto molti ( ma non tutti) quelli ravvicinati.

 

benchè il radar del tifone non riuscisse a ottenere un aggancio "pulito", i suoi sistemi riuscivano a rivelare l'aggancio da parte del f-22 e sorpendendemente le contromisure elettroniche si sono dimostrate efficaci.

 

d'altro canto il raptor si è dimostrato molto manovrabile tale da mettere in difficoltà ll nostro tifone anche nel dogfight ma alla fine il nostro caccia ha avuto la meglio.

 

gli scontri si sono svolti mi sembra in america tra piloti usaf e raf non mi ricordo però in che occasione tuttavia era la prima volta che l'f-22 si batteva con un aereo estero ( e ci credo f-15 ed f-16 se li mangiava a colazione)

 

la mia domanda sull'air show era appunto questa!si sosteneva che f-22 e raptor si sarebbero confrontati ma siccome sul sito si parlava solo di aerei esposti o volanti senza specificare ho voluto chiedere conferma!!

 

ps trovato il link sul nostro forum:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=6593

Si ma tieni conto anche delle circostanze in cui so è svolto il test;entrambi gli aerei erano(e sono tutt'ora)entrati in servizio da poco;mettici pure che sicuramente l'USAF non ha scoperto tutte le carte della RCS del Raptor.In ogni caso tuttora non so quali siano stati i risultati reali dello scontro;rimane tutto relegato ai si dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

non propio: il raptor ha vinto molti ( ma non tutti) i combattimenti dalla distanza mentre il tifone ha vinto molti ( ma non tutti) quelli ravvicinati.

 

Giusto appunto se vince dalla distanza, ipoteticamente non ci sarà mai combattimento ravvicinato perchè l'f-22 farebbe fuori l'eurofighter prima che questi si possa avvicinare quindi bye bye al combattimento ravvicinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

senza offesa per nessuno ma questa notizia è una grande fesseria....

 

apparte che gli usa non compreranno mai un aereo europeo per sostituire i loro...

essendo loro un passo avanti al resto del mondo sulle tecnologie aeronautiche non avrebbe senso... se vogliono un nuovo caccia se lo fanno da soli...

 

per cosa poi? sostituire l'f22 con l'ef2000 per avere la supremazia aerea?? :rotfl:

 

e gli usa sostituirebbero un caccia di 5° generazione come l'f22 per un caccia di 4.5?

 

ragazzi... ok il patriotismo, per carità...

 

ma l'f22 non ha rivali... dobbiamo rendercene conto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho ancora una speranza, il 30%, di vedere gli EFA in Giappone.

 

Un conto è vendere il C-27J, già mezzo a stelle e strisce, ma l'EFA all'USAF :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

questa è proprio una fesseria di quelle STELLARI

Link al commento
Condividi su altri siti

per la verità ne parla la rubrica "Typhoon per l'USAF? Potrebbe non essere una follia...."

 

comunque qualcosa dovranno acquistare poichè il super F-22 costa veramente troppo e una linea come quella dell'USAF non puo' comprare appena 180-200 esemplari. Anche se onestamente credo che gli americani non compreranno mai un caccia da superiorità aerea europeo; molto probabilmente preferiranno un F-18 aggiornato..... anche se nella 2WW comprarono il grandioso Spitfire; ma sono passati più di sessant'anni e i governi sono cambiati diventando quasi completanmente nazionalisti...... :unsure:

 

Un'altra cosa... quando si parla di un caccia bisogna considerare tutti i fattori. L'F-22 ha due nei:

1) il radar ha una scansione troppo veloce che gli da problemi nell'intercettare a lungo raggio i caccia nemici. Pero' questo problema è superabile.

 

2) il caccia ha una costo SPAVENTOSO rendendo quasi impossibile ( anche per gli americani ) uno sviluppo. Insomma un caccia non puo' costare quanto una portaerei!!!!!

 

 

p.s. Per me gli americani preferirebbero rimettere in servizio il glorioso F-4 Phantom piuttosto che comprare da noi! :lol:

Modificato da Raikj
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

la fonte non è di sicuro attendibile.....

 

oltre al discorso del comprare un caccia europeo, che è semplicemente impossibile...

comunque non ha senso che comprino un caccia per superiorità aerea inferiore al loro... anche perchè l'f22 è il miglior caccia del mondo!

 

e come se per vincere il premio costruttori la ferrari decidesse di mettere da parte l' F2008 per acquistare un bmw M3..

Modificato da kentar
Link al commento
Condividi su altri siti

la fonte non è di sicuro attendibile.....

 

oltre al discorso del comprare un caccia europeo, che è semplicemente impossibile...

comunque non ha senso che comprino un caccia per superiorità aerea inferiore al loro... anche perchè l'f22 è il miglior caccia del mondo!

 

e come se per vincere il premio costruttori la ferrari decidesse di mettere da parte l' F2008 per acquistare un bmw M3..

 

come ho detto prima costa troppo e non bastano soli 180 esemplari... pero' compreranno sempre americano <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono troppo pochi gli esemplari. E' un po' come il Fiat G.55 Centauro della 2WW. Dicevano che poteva essere il migliore ma gli esemplari erano di sicuro troppo pochi ( intorno ai 200, mentre che il piu' vecchio Messerschmitt Bf 109 venne prodotto in addirittura 30.000 esemplari )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

sopperiscono tranquillamente aggiornando i vari f15-18 ecc....

 

e comunque se un f22 ti butta giù in bvr 5 ef2000 che senso ha comprarli?

 

considera che con 3 efa compri un f22

 

poi come potrebbero gli efa avere lo stesso impiego di una macchina stealth come l'F22?

 

non avrebbe senso tornare indietro di 20 anni come tecnologia...

 

allo stato attuale delle cose loro creano i caccia e gli altri le comprano..... non viceversa...

 

c'è poco da dire gli standard li creano loro il resto del mondo non fa che cercare di inseguirli.... alla lontana!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la verità ne parla la rubrica "Typhoon per l'USAF? Potrebbe non essere una follia...."

 

comunque qualcosa dovranno acquistare poichè il super F-22 costa veramente troppo e una linea come quella dell'USAF non puo' comprare appena 180-200 esemplari. Anche se onestamente credo che gli americani non compreranno mai un caccia da superiorità aerea europeo; molto probabilmente preferiranno un F-18 aggiornato..... anche se nella 2WW comprarono il grandioso Spitfire; ma sono passati più di sessant'anni e i governi sono cambiati diventando quasi completanmente nazionalisti...... :unsure:

 

Un'altra cosa... quando si parla di un caccia bisogna considerare tutti i fattori. L'F-22 ha due nei:

1) il radar ha una scansione troppo veloce che gli da problemi nell'intercettare a lungo raggio i caccia nemici. Pero' questo problema è superabile.

 

2) il caccia ha una costo SPAVENTOSO rendendo quasi impossibile ( anche per gli americani ) uno sviluppo. Insomma un caccia non puo' costare quanto una portaerei!!!!!

p.s. Per me gli americani preferirebbero rimettere in servizio il glorioso F-4 Phantom piuttosto che comprare da noi! :lol:

Scusa Raikj ma devo insistere....quel trafiletto si trova nella RUBRICA "Spigolature:fatti ed opinioni"a pag.13 di Aeronautica e Difesa n260 di Giugno,5°paragrafo dall'alto..

Allora quella rubrica raccoglie solo spunti e provocazioni degli autori che nell'atto pratico si rivelano delle stronzate(e lo sanno pure loro)!

Intanto il Raptor non costa come una portaerei;il numero è limitato?Può darsi se si tiene conto del fatto che vanno a sostituire circa 700 F15;tuttavia devi tenere conto sia della contrazione dello strumento militare,sia delle probabili minacce sia del fatto che per anni F22 ed F35 saranno affiancati da un buon numero di F15 ed F16.I probabili avversari saranno al massimo qualche manciata di SU30 o 35 ed i numeri di F22 vista la loro superiorità TOTALE sul campo di battaglia sono sufficienti anche se l'USAF spera di portarsene a casa il massimo possibile.Anche il tasso di attrito dei velivolidi nova generazione,legato ai migliori standard di affidabilità permette di stare tranquilli;se la situzione lo richiedesse riaprirebbeor la linea di montaggio del Raptor senza stare a pensare al prezzo.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tanto alla fine nel 2013 questi 2 supercaccia si dimenticheranno e il migliore ( forse anche in superiorità aerea ) sarà l'internazionale F-35 Lightning II. Diamine hanno calcolato che il costo globale del programma sarà intorno ai 1.000 miliardi di dollari!!!!!!!!! E se fosse un bidone? Semplice: molti stati ( soprattutto Inghilterra e USA ) ne risentirebbero moltissimo.

 

p.s. super64des in effetti hai ragione. Pero' ora che ci penso è ingiusto pensare ad uno scontro tra 2 aerei alleati. Poi per abbattere i Su-27 e comp. anche l'Eurofighter ha moltissime possibilità. In tutti questi anni nessuno ha pensato che i 2 caccia si affiancheranno ma mai combatteranno tra di loro. Credo che gli F-22 insieme ai Typhoon possano essere una squadra imbattibile.

Modificato da Raikj
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando in giro in internet ho letto una dichiarazione degli Stati Uniti che parlava di come l'F-22, per l'eccessivo costo e non isolati problemi ad alcune apparecchiature o a i radar ( come quella volta che 2 F-22 dovevano andare a Okinawa in Giappone, ma per colpa di cause sconosciute i radar dei caccia hanno dato gravissimi problemi non riportando piu' la rotta sul display. Cosi i 2 caccia sono stati costretti a rientrare, poco dopo la partenza, alla base ), si sta rivelando inadeguato alle esigenze americane di avere un caccia da superiorità aerea per sostituire i leggendari F-15C. Cosi la presidenza americana, dicendo che l'F-35A non ha abbastanza potenzialità da superiorità aerea e non hanno piu' tempo per sviluppare un nuovo Air Dominance Fighter, ha preso in considerazione la possibilità di comprare dall' Europa quello che gli inglesi ( e anche un po' noi italiani ) definiscono il n' 1, ossia l' Eurofighter EF-2000 ' Typhoon '.

Secondo me questa è una possibilità interessante, ma dubito che gli Stati Uniti si spingano fino a tanto e quindi credo che preferiranno comprare caccia Americani, come ad esempio il ( quasi ) nuovo F-18E ' Super Hornet '.

 

Se succede questo arriveranno tanti bei soldoni :okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi inviterei a restare seri. Se "appena" 200 F22 vi sembrano pochi :blink::blink: , allora mi sorge il dubbio che non sappiate di cosa state parlando. Leggetivi qualche post di Gianni sul 3d del Raptor e scoprirete cos'è e cosa può fare veramente quella macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di fondo è quella di integrare gli F-22 (disponibili in numeri "ridotti") nei compiti per i quali anche un aereo con caratteristiche diverse dal Raptor sia sufficiente, come la difesa dello spazio aereo USA.

 

La soluzione è rappresentata dagli F-15C (aggiornati con radar AN/APG-63(V)3 AESA, JHMCS ed AIM-9X), e si prevede che i 178 F-15C aggiornati rimangano in servizio fino al 2025 (cricche permettendo :asd: ). Quindi niente Typhoon.....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...