Vai al contenuto

Rollerons aim-9 sidewinder


fabri

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di fare una gitarella alla base militare di Ghedi.Mentre gironzolavo nell'hangar della gea ho osservato da vicino un sidewinder agganciato ad un tornado e mi hanno incuriosito delle piccole rotelline alle estremità delle alette stabilizzatrici del missile;qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di fare una gitarella alla base militare di Ghedi.Mentre gironzolavo nell'hangar della gea ho osservato da vicino un sidewinder agganciato ad un tornado e mi hanno incuriosito delle piccole rotelline alle estremità delle alette stabilizzatrici del missile;qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

 

The fins provide stability from an aerodynamic point of view, but it is the "rollerons" at the end of the wings providing gyroscopic precession that prevents the serpentine motion that gave the Sidewinder its name in the early days

 

Sono dei "rollerons" e servono a fornire la precessione giroscopica,essendo fatti girare ad altissima velocita dal fusso d'aria ed hanno la funzione di stabilizzare la rotazione su se stesso del missile; nelle prive versioni non erano presenti è quindi il missile aveva un movimento tale ,da ricordare un serpente , da qui il nome sidewinder.

 

Purtroppo al momento non so dirti nulla di piu.

 

sidewinder-16.jpg

 

Se te la cavi bene con l'inglese dai un'occhiata qui: http://yarchive.net/mil/rolleron.html

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che ha scritto Einherjar e colgo l' occasione per chiedere un chiarimrnto sul perchè il missile si chiami SIDEWINDER.

Dato che ho trovato più di una spiegazione vorrei sapere qual'è la più veritiera:

 

1- il nome proviene dal serpente a sonagli (crotalo) che percepisce le prede dal calore emesso

2- deriva dal movimento che ricorda quello di un serpente indotto da delle "alette" presenti nell' ugello di scarico che direzionando lo scarico aiutano il missile nelle manovre (purtroppo non ricordo dove l'ho letto)

3- per il motivo spiegato in precedenza da Einherjar

 

Grazie :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome Sidewinder è quello di un serpente il "crotalo ceraste" il quale oltre ad avere degli apparati per rivelare il calore delle prede ha un modo particolare di muoversi che veniva ricordato dalle prime versioni di sidewinder.

Nel caso del serpente il nome scientifico "crotalus cerastes" deriva dal fatto che ha due piccole corna che sono l'apparato che gli consente di rilevare il calore; mentre il nome con cui è comunemente chiamato "Sidewinder" deriva dal modo particolare in cui il serpente si muove, queste sono le tracce che lascia: Side=lato Winder=Bho

748px-Sidewinder_death_valley.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tipo di serpente viaggia di lato e va a zig-zag per evitare di scottarsi con la sabbia del deserto

video 1

video 2

..cmq topic interessante anzi 2 in 1 i rollerons e il nome del sidewinder

 

 

ps: non ho capito la battuta sul Vale

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

a pensavo intendevi il mitico 46..cmq non ho ancora capito la battuta

<OT>

Non avevo pensato che c'era anche lui e solo a nominare l'altro... :pianto:

(la visione è sconsigliata al pubblico più sensibile)

</OT>

Modificato da SML
Link al commento
Condividi su altri siti

ah o capito..dho!! e x 2 motivi 1 ke figura e 2 maledizione dovevo seguire il tuo consiglio (visione sconsigliata a un pubblico sensibile) a me qualche musica da pulirmi le orecchie...basta chiudo OT non flaggellatemi v prego :sm: ......:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pò di ricerche (anche se non ho trovato una risposta definitiva) penso di aver trovato una spiegazione ovvereo:

il missile non può prendere il nome per il movimento indotto dal controllo vettoriale dato che è una tecnologia introdotta solo dall' ultima versione "AIM-9X".

Invece può prendere il nome non solo dal fatto che il crotalo percepisce le sue prede dal calore del loro corpo, ma anche perchè il movimeto a zig-zag (come diceva Gabu86) dei primi missili privi di rollerons ricordava quello del serpente stesso.

 

In definitiva direi un nome proprio indovinato ^_^^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

e anke in alcuni film (ke molte volte sono pieni di errori) fanno vedere i sidewinder ke zizzagano (o forse x effetto scenico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...