Vai al contenuto

20 anni fa...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Oggi è il ventesimo anniversario di quando partii per il servizio militare...Quanti ricordi!

Il CAR,alla caserma Aldo del Monte a Pesaro,sede del 28° Battaglione Fanteria"Pavia",quarta Compagnia(Le Pantere),quindicesima Squadra...Quanto marciare!Ma mi piaceva...Mi piaceva la vita militare,anche se al CAR è stata abbastanza dura,anche soltanto per mantenere un certo contatto con i miei(Allora i cellulari non esistevano... :rolleyes: )facendo file interminabili alle poche cabine...

Poi,dopo 30 giorni fui trasferito al Corpo..."Compagnia Controcarri"Gorizia",appunto a Gorizia,incorporata nel Gruppo Squardoni Cavalleggeri di Saluzzo...

Non vorrei apparire esagerato,ma dico che se per qualunque motivo venissi richiamato,ci tornerei anche su una gamba sola!La lontananza da casa ogni tanto si faceva sentire,ma posso dire che ancora oggi ci penso :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...

Non esisteva la benchè minima traccia di nonnismo,anche se c'era quella folkloristica gerarchia dettata dall'anzianità che dava certi privilegi,ma sempre secondo una regola non scritta dettata sul buonsenso e sul rispetto della dignità,e a tal proposito ricordo di un"nonno"che mi chiese se per favore gli facevo la branda,e gliela feci(Cosa mi costava perdere 5 minuti,visto che avevo tutto un anno da perdere?)e me ne tornai nella mia stanzetta...Ebbene,il giorno della"puntura"mi venì un febbrone da cavallo ed ero ridotto uno straccio...Arrivai nella mia stanzetta e mi trovai la branda bell'e fatta,al che chiesi agli altri chi fosse stato,e mi risposero che fu il"nonno"al quale la feci io qualche giorno prima :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ...

Gli amici della naja...Praticamente si stringono delle amicizie che nemmeno un fratello è così!Quando mi congedai piansi mentre sulla porta centrale li abbracciavo...

I graduati:Nessuno...dico NESSUNO che fosse bast***o o cànchero...Fui punito con giorni di consegna per due volte,ma me la ero proprio cercata,e ricordo che una di quelle fu perchè risposi male a un Sergente...La sera stessa andai da lui a fargli le mie scuse...Voleva togliermi i giorni di consegna,ma fui io a dirgli di non farlo,perchè le mie scuse erano rivolte,più che al Sergente,all'UOMO,e apprezzò molto il mio gesto.

Ricordo che il Capitano ci disse"Quando vorrete tornare a fare un giro a trovarci sarete sempre i benvenuti"...Io lo feci,ma nel periodo sbagliato,erano quasi tutti in ferie e c'era soltanto un Sergente Maggiore come Sottufficiale di giornata,e non poteva farmi entrare in caserma ma soltanto potevo stare nel parlatorio,dove abbiamo chiacchierato per quasi un paio d'ore,anche perchè ci conoscevamo già,dato che era Sergente quando c'ero anch'io...

L'altro giorno mi venne voglia di fare una piccola ricerca su Internet per vedere se riuscivo a sapere qualcosa sulla sorte dei graduati della mia Compagnia,per sapere se il mio Capitano c'era ancora ed eventualmente sapere quale grado avesse raggiunto,ma non ho trovato nulla... :pianto::pianto::pianto:

Non voglio esagerare dicendo che se è vero che quando sei militare"c'è un'altra mamma e un altro papà",sono stati davvero dei bravi genitori...

W LA CONTROCARRI!

DELL'ACCIAIO SIAMO MORTE!

 

:):):):):):):):):):)

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

e' bello leggere i tuoi ricordi speedy..vedo che per te il servizio militare è stata un'esperienza positiva....weh,ma ne parli come se l'avessi fatto 50 anni fa..dai speedy sei ancora un giovanotto!!!! :okok::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Taigete :):):)

Sarò ancora un giovanotto,ma sono passati 20 anni e mi sembra ieri :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Comunque,da questa sede,vorrei salutare coloro che a quel tempo erano i miei superiori,perchè nonostante il tempo trascorso,non mi sono MAI scordato di loro,menzionandoli con i gradi che avevano allora:

Capitano Nicola Pignataro

Maresciallo Pizzileo

Sottotenente Germinario

Sottotenente Selli

Sottotenente Stellin

Sottotenente Giacomelli ("Bear")

Sergente Magg. Giunta

Sergente Magg. Vinciguerra

Sergente Magg. Usai ("L'Atleta")

Sergente Maruzzella

Sergente Moscato

Sergente Acerra ("Mike-Angel")

Sergente Violo

 

Era il 1985...20 anni fa...

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo post mi ha quasi commosso....

Sei riuscito in quelle poche righe a trasmettere tutta la tua passione per il mondo militare e ciò mi riempie di felicità!!!!

 

Bravo!!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Vicino a noi c'era una caserma di Carabinieri :) ,certo che ricordo!La strada che passava e faceva da scorciatoia per andare alla stazione :) ...

 

Cavoli,mi piacerebbe sapere come stanno ora i miei vecchi commilitoni :rolleyes: e magari fare una rimpatriata con annessa mangiata e serata a fare i somari come ai vecchi tempi!!!

 

Ragazzi,dove siete????

 

Oh...Io quasi quasi ci provo a nominarne alcuni...Niente niente che attraverso il passaparola qualcuno salti fuori,e magari è il papà di qualcuno qui del sito?

 

Allora,Vecchio Speedy,FUORI I NOMI E I LUOGHI DI PROVENIENZA!

 

>Montanari Mauro(Prov di Ravenna,CAR)

>Uguccioni Corrado(Pesaro,CAR)

>Marinero Francesco(Scicli,Ragusa,CAR),metallaro di quelli buoni,già conosceva i Maiden! :okok:

>Ghizzoni Maurizio(Milano)

>Roccia Giovanni(Cassina de' Pecchi MI),MITICO!!!!

>Giacomarra Renato(Busto Arsizio VA)Eravamo un'unica entità!

>Ronchi Enrico(Milano),in arte Andy Moon,Suonava la chitarra,e adoravo le sue canzoni!

 

 

Tutti,ma proprio TUTTI quelli del 10 Scaglione 84 che hanno fatto la naja alla Controcarri Gorizia :okok:

 

Ragazzi,se ci siete,ci sono anch'io!

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

Fante Giacomarra Busto Arsizio presente! Il mio nick è dedicato al nostro grande capitano

IL VECCHIO JAAAACCCKKKKKK!!!!!!!

 

Ma daaaiiiii!!!!!!

Come ti va,vecchia pellaccia!!!!!

 

A tutti del forum:Sono strafelice,ho persino i lacrimoni!!!!!

 

Trattatelo bene Pignataro aka Fante Giacomarra Renato,è uno troppo forte,garantisco io per lui!

 

Ragazzi,sono troppo commosso...Mi viene da ringraziare anche Fabio per aver creato il sito,che mi ha permesso di ritrovare un carissimo vecchio AMICO!!!!

 

Quando ci vuole,ci vuole...

gifcibo020.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si sono proprio io. Quante ne abbiamo passate. La consorte leggendo il mp concorda con te sulla sopportazione :rotfl: :rotfl:

Non mi dirai che tua moglie è loggata in aereimiliari... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao, io ho fatto il CAR a Pesaro e poi il restante servizio di leva alla Compagnia Controcarri Gorizia nello scaglione V 85. Mi ricordo benissimo di Giacomarra (che si occupava di sedute spiritiche...), di Ronchi e di quasi tutti i graduati citati, soltanto debbo aggiungere il Sottotenente Tomasin Luca da Udine.

Avrei piacere anch'io di avere notizie di tanti amici e ne cito qualcuno che ricordo meglio di altri:

Paroli Paolo (VII 85 di Pioltello - MI);

Canalis Claudio (IV 85 - Provincia di Torino)

Bonvini Massimo (V 85 - Provincia di Cremona)

Zanot Leonardo (VIII 85 - Udine)

Merlino Domenico (IV 85 - Reggio Calabria)

e molti altri: Romanò (MI), Giangrande (MI), Busterna (TO), Ferretti (NA), Ronzoni (BG), Davino (MI), Pisoni (PC), Vecchi (MA), Marchini (PC), Traini (AN), Sorrentino (PA), Croce (RC), Belloli (BS), Aniello (AV), Rinaldi (FI), Salvi (Roma), Pozzi(VA), Donà (VR), Cavalli (PC) ecc.ecc.

Grazie comunque per avermeli fatti ricordare!!

Modificato da Califfo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buona sera a tutti. Casualmente mi sono imbattuto in questo forum mentre cercavo notizie della Controcarri Gorizia. Sono stato anch'io un fante della Compagnia. Appartenevo al IV scaglione 1982. Sono partito per CAR il 28/04/1982 (anch'io per Pesaro) e sono stato congedato il 6/4/1983. Il 22/5/1982 abbiamo prestato giuramento in occasione della Festa Nazionale dei Bersaglieri (giornata epica) e sono partito gorizia il 25/5/1982. La tradotta arrivò alla stazione verso le ore 20:00 dello stesso giorno. Caricati sul camion il primo saluto ricevuto è stato un battito di stecca da parte di un nonno. L'anno di naja è trascorso bene, anche se in una noia abbastanza persistente in quanto c'era molto poco da fare, per noi. Non c'era nonnismo esasperato in caserma e devo dire che il futuro capitato Pignataro (era tenente quando assunse il comando proprio durante il mio periodo di servizio) ha contribuito a dare la picconata finale agli ultimi colpi di coda di un passato che doveva finire. Ricordo le Drill, ossia le esercitazioni interforze sul Carso che vincemmo a più riprese. Durante una di queste un giovane commilitone, di una caserma della zona, morì perché il fucile del compagno di guardia non fu scaricato e, durante un pet arm finale, partì il colpo in canna fulminandolo sul posto. Era l'anno degli attacchi delle BR alle caserme, tanto che avevamo tanta paura che quancuno di noi montava di guardia nascondendosi sotto gli M113. Ma era anche l'anno della prima missione di pace in Libano: alcuni di noi partirono volontari ma venimmo a sapere, poi, che, in realtà, non arrivarono mai a destinazione e restarono nelle caserme di raccolta. Ricordo anch'io la scorciatoia per la stazione e la trattoria da Gianni, dove spesso ci si ritrovava ad "arrotondare" il rancio non sempre ottimale della mensa della "Saluzzo". Alla fine del viale che conduceva dalla caserma al centro di Gorizia, c'era un bar, sulla sinistra, che faceva degli ottimi e abbondandti panini farciti: 2000 lire al pezzo e spesso, a turno, facevamo spesa e restavamo a cenare così in camerata. Dei miei commilitoni ricordo Scalvini, Cella Terzi, Tommei, Ballarin, Magnani, Paolini, Burocchi, Gargano, Sirizzotti, Piglia, Marco (ricordo solo il nome, purtroppo: era alto, comasco, mi sembra), Staurenghi, Spina (cognome singolare ma reale) e tanti altri di cui non ricordo i nomi ma le facce... quelle sì. Dei graduati ricordo: Pignataro (il tenente, prima, e capitano, di lì a qualche mese, che assunse il comando dopo che il precedente comandante, di cui non ricordo il nome, fu trasferito per avanzamento di carriera), il s.ten. Ripoli (era alto quasi 2 metri e girava in una 500... non abbiamo mai capito come faceva a starci perché era immenso), il s.ten. Greco (grande persona), e poi Giunta, Vinciguerra, Usai, Stellin, Fassina.

Sono passati 27 anni e mi sembra ieri. Mi piacerebbe molto ricontattare qualcuno degli ex commilitoni (qualche anno fa ho risentito Tommei) e, magari, anche qualcuno dei graduati (anche se temo che molti di loro siano ormai in pensione, magari ritornati ai luoghi d'origine). Se qualcuno di loro leggerà queste righe non esiti ad inviarmi un'e-mail all'indirizzo al.mail@alice.it: mi farà solo piacere.

Beh. Per ora tolgo il disturbo. Mi ha fatto piacere ricordare con voi, anche se non ci conosciamo. Un'ultima domanda: anche ai vostri tempi si vacevano le esercitazioni con il missile finto e la carichetta?

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, io ho fatto il CAR a Pesaro e poi il restante servizio di leva alla Compagnia Controcarri Gorizia nello scaglione V 85. Mi ricordo benissimo di Giacomarra (che si occupava di sedute spiritiche...), di Ronchi e di quasi tutti i graduati citati, soltanto debbo aggiungere il Sottotenente Tomasin Luca da Udine.

Avrei piacere anch'io di avere notizie di tanti amici e ne cito qualcuno che ricordo meglio di altri:

Paroli Paolo (VII 85 di Pioltello - MI);

Canalis Claudio (IV 85 - Provincia di Torino)

Bonvini Massimo (V 85 - Provincia di Cremona)

Zanot Leonardo (VIII 85 - Udine)

Merlino Domenico (IV 85 - Reggio Calabria)

e molti altri: Romanò (MI), Giangrande (MI), Busterna (TO), Ferretti (NA), Ronzoni (BG), Davino (MI), Pisoni (PC), Vecchi (MA), Marchini (PC), Traini (AN), Sorrentino (PA), Croce (RC), Belloli (BS), Aniello (AV), Rinaldi (FI), Salvi (Roma), Pozzi(VA), Donà (VR), Cavalli (PC) ecc.ecc.

Grazie comunque per avermeli fatti ricordare!!

Ciao mi sono inscritto al sito xche cercavo commilitoni che anno fatto la naja alla controcarri e ho trovato voi sono Ansaloni Daniele ero maccanico 1ska85 mi farebbe piacere trovare altri amici la mia email è ansaloni.daniele@gmail.com ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, sto cercando commilitoni che hanno fatto il CAR a Pesaro e erano nel 6° Scaglione del 1981 (17/06/81) 4° camerata, 3° plotone.

Sto effettuando questa ricerca per conto di mio padre Tinti Daniele. Spero di trovare alcuni dei suoi vecchi compagni. La mia e-mail è tinti_valentina@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...