Vai al contenuto

Hawker Typhoon


Blue Sky

Messaggi raccomandati

si erano da 7,62... ma il typhom è un aereo del 40 perchè allora l'installazione di armi sull'esempio dell'hurricane? se con un caccia non erano molto efficaci vuol dire che era stato pensato per l'attacco al suolo o che la concezione di guerra era ancora antica

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il Tornado era stato pensato all'inizio come successore dell'Hurricane quindi come caccia. Siccome i motori studiati per il Tornado non dettero i risultati sperati nei tempi giusti, dal Tornado di passò al Typhoon, ma sempre pensando a un successore dell'Hurricane.

Le dodici 7,7 mm erano una soluzione posticcia in attesa dei cannoni.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così: i progetti Tornado e Typhoon erano paralleli, in quanto entrambi erano progettati per rispondere alla specifica F18\37 .

 

Per quanto riguarda l'armamento, le 12 mitragliatrici da .303 erano l'ipotesi iniziale: i progetti erano infatti del 1938 e all'epoca Spitfire e Hurricane (anche nelle versioni del 39\40) avevano quel tipo di armamento, che rispondeva a una filosofia ben precisa: 'innaffiare' col maggiore numero di colpi possibile il bersaglio, che comunque, visto i tempi, era poco protetto, piccolo ecc. L'ipotesi dell'attacco a mezzi corazzati era, all'epoca, del tutto irrilevante, posto che gli Hurricane che vennero modificati in tal senso erano armati di cannoni da 40 mm, non da 20. E che l'arma di elezione verso i mezzi corazzati era il razzo, poi le bombe, poi i cannoni.

 

Gia dal secondo prototipo del Tornado (5 dicembre 40), dopo l'interruzione dei programmi dovuti alle vicende belliche e alla necessità di puntare sulla produzione dello Hurricane, era previsto l'armamento di 4 cannoni da 20 mm Hispano, lo stesso armamento che si trovò poi sul Typhoon.

 

Come detto, il Tornado fu poi abbandonato, per i problemi al motore Vulture V, e servì in seguito quale banco di prova per il radiale Centaurus montato, a fine guerra, sul Tempest II.

 

Il Typhoon ebbe all'inizio problemi al motore Sabre, ma soprattutto un numero enorme (135....) di avarie da fatica al giunto di collegamento del tratto posteriore della fusoliera. Risolti quelli, cominciò ad essere impiegato come incursore notturno, ma trovò il suo vero ruolo quando furono adottati i razzi. Con quelli, fu un aereo decisamente buono per gli standard dell'epoca (anche se le loro vittorie furono di sicuro sovrastimate).

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

...Infatti, per risolvere i problemi strutturali che avevano provocato diversi gravi incidenti per il distacco della sezione di coda, la parte posteriore della fusoliera venne rafforzata con una serie di piccole placche.

Possiamo dire che il battesimo del fuoco" del "Tiffy" avvenne durante l'operazione "Jubilee", conclusasi con il fallito sbarco a Dieppe.

Nel corso di tale operazione i Typhoon del 56° e 609° Squadron ebbero modo di scontrarsi con alcuni FW190 tedeschi riuscendo a respingerne le incursioni senza riportare perdite.

Nel mese di dicembre del 1942 i Typhoon riportarono ben 14 vittorie sui caccia della Luftwaffe e nel gennaio del 1943 contrastarono efficacemente le incursioni a bassa quota dei cacciabobardieri tedeschi su Londra ( il 20 gennaio 4 ME109 furono abbattuti da una coppia di Typhoon del 609° Squadron).

Certo non sarà stato il caccia dei caccia ma si trattò comunque di un buon aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...