Vai al contenuto

Finalmente il G-91 Yenkee in 1:48


g91yenkee

Messaggi raccomandati

Sò che c'è già una discussione sul g-91R (in cui avevo già anticipato quello che stò precisando ora), ma l'adv models ha appena risposto ad una mia mail dicendomi che stanno realizzando il tanto richiesto G-91Y in scala 1:48...sarà un modello in resina, a quanto pare avrà una consistenza simile alla plastica in modo da non rendere troppo difficoltoso il montaggio. Mi sembrava una notizia da mettere in risalto...spero di aver fatto bene, ecco il contenuto della mail:

 

 

 

Buonasera Simone,

mi chiamo

Andrea De Vincentiis e sto realizzando il master del Fiat G 91 Y ,sarà un

modello in resina atossica e molto simile alla lavorabilità della plastica con

parti in metallo bianco e decals per esemplari del 32 e 8 Stormo.Particolare

cura sto dedicando all'assemblaggio dei pezzi per far sì che anche i meno

smaliziati con i kits in resina possano avere ottimi risultati.

Il modello sarà

pronto entro fine anno e sarà mia cura comunicarti come acquistarlo.

Un saluto.

 

Andrea De Vincentiis.

 

 

 

 

 

 

g91yin1e48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Uao bello e si possono comprare via mail .

p.s. ai fatto male ora devo comprarlo anchio non resisto :drool::drool::metal::metal: ci vorrànno giorni per commuovere mio padre :scalata::scalata::scalata:

da qui a natale hai tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava una notizia da mettere in risalto...spero di aver fatto bene, ecco il contenuto della mail:

 

Accidenti, se hai fatto bene, senza considerare che, a parte la scatola di montaggio molto accattivante, la composizione in resina, da ancora più interesse al Kit! :okok:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

wow! gia dalla confezione attira molto!speriamo ne valga la pena :lol:

comunque,in caso qualcuno non lo sappia,quando avete a che fare con i modelli in resina attenti a non respirare la polvere dovuta ad un eventuale carteggiata.è altamente tossica(almeno a detta di un modellista piu esperto di me) ;)^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per i modelli (ed i pezzi in genere) in resina, la vernice rimane la stessa, mentre per la colla il discorso cambia di molto. la resina è molto più "dura" della plastica, e le normali colle per modellismo non la sciolgono. va usato un collante cianoacrilico (tipo attak) che però non dà scampo: o si posizionano subito bene i pezzi o poi staccarli diventa un'impresa titanica. altrimenti si usa la colla epossidica bicomponente che consente, in fase di incollaggio, di apportare eventuali correzzioni.

saluti Airmodellers

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno di un consiglio...

 

Ammetto che di aerei Italiani ne so veramente poco ma... Ho comprato un modello 1/72 della Revell che finito

dovrebbe essere come questa foto. Pensavo che si potessero fare anche altre versioni. Invece cippa! L'istinto

sarebbe di buttare via tutto, perchè la pastica è tutta gialla e non mi sembra un gran che... Ora la mia domanda

è... secondo voi posso farlo diventare un g-91 italiano? Ma poi il g-91 aveva uno o due motori...

 

04.jpg

 

Che dite? Si può fare o butto via tutto?

 

Ciao Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Ho bisogno di un consiglio...

 

Ammetto che di aerei Italiani ne so veramente poco ma... Ho comprato un modello 1/72 della Revell che finito

dovrebbe essere come questa foto. Pensavo che si potessero fare anche altre versioni. Invece cippa! L'istinto

sarebbe di buttare via tutto, perchè la pastica è tutta gialla e non mi sembra un gran che... Ora la mia domanda

è... secondo voi posso farlo diventare un g-91 italiano? Ma poi il g-91 aveva uno o due motori...

 

04.jpg

 

Che dite? Si può fare o butto via tutto?

 

Ciao Navigator...

il Fiat G91-R ne aveva uno il Fiat G91-Y 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un consiglio...

 

Ammetto che di aerei Italiani ne so veramente poco ma... Ho comprato un modello 1/72 della Revell che finito

dovrebbe essere come questa foto. Pensavo che si potessero fare anche altre versioni. Invece cippa! L'istinto

sarebbe di buttare via tutto, perchè la pastica è tutta gialla e non mi sembra un gran che... Ora la mia domanda

è... secondo voi posso farlo diventare un g-91 italiano? Ma poi il g-91 aveva uno o due motori...

 

 

Allora.... Il modello in questione è un G-91 R/3 appartenente alla Portuguese Air Force (PoAF) (Portuguese: Força Aérea Portuguesa, FAP)

1236003.jpg

 

G-91R-3: era il modello richiesto dalla Germania, che adottava due ben più potenti cannoni da 30 mm DEFA e quattro punti d'aggancio, che non costringevano più a dover scegliere tra un'accettabile carico bellico e un accettabile raggio d'azione. Anche l'avionica era stata migliorata

 

Potresti, apportando le oppurtune modifiche, realizzarlo con questa livrea! ;)

03_g91r.jpg

 

Ti segnalo alcuni Link interessanti! :okok:

 

Fiat G91 R/3

 

G-91

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ma se gli dà 2 mani di vernice grigia e poi quella verde per la livrea mimetica non può farlo diventare un g-91 italiano? :blink: ..l'unico dubbio è per le decals, nel senso che non sò se la revell per quel tipo di g-91 ha messo anke le decals italiane nel kit (cmq volendo si trovano) e la la parte sotto l'abitacolo che sarebbe da modificare visto che il g-91 italiano a 2 cannoncini per lato e non 1.......insomma se lo vuoi convertire devi avere tanta pazienza e avere una certa esperienza (io per esempio allo stato attuale non ci riuscirei...credo).

 

E poi come è già stato detto sono entrati in servizio 2 modelli di G-91, la serie R: la prima ad entrare in servizio tra la fine degli anni 50 e i primi 60 (se non sbaglio), monomotore.....e la versione Y (yenkee) entrata in servizio nel 1970: bimotore, con una fusoliera allungata di circa un metro, un diverso posizionamento dell'abitacolo, la bocca dela presa d'aria leggermente differente, una superficie alare leggermente ampliata e un carico bellico raddoppiato (1800 kg contro i 900 scarsi dell'R).....in pratica sono due aerei differenti anche se portano lo stesso nome :P

 

Ecco il confronto:

 

fiat_g91r.jpg

Il G-91R

fiat_g91y.jpg

Il G-91Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ma se gli dà 2 mani di vernice grigia e poi quella verde per la livrea mimetica non può farlo diventare un g-91 italiano?

 

E' proprio questo il punto, vale la pena spendere altri soldi per una scatola di montaggio 1/72 della Revell (Probabilmente vecchia e con le pannellature in positivo), quando per pochi soldi di differenza ne prende un'altra completa magari con decals già italiane (Ed eventuali pannellature in negativo)???

 

Per questo avevo proposto la livrea portoghese, proprio per ottimizzare le decals già presenti!!! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il punto, vale la pena spendere altri soldi per una scatola di montaggio 1/72 della Revell (Probabilmente vecchia e con le pannellature in positivo), quando per pochi soldi di differenza ne prende un'altra completa magari con decals già italiane (Ed eventuali pannellature in negativo)???

 

Per questo avevo proposto la livrea portoghese, proprio per ottimizzare le decals già presenti!!! ;)

 

 

 

ahhhhhhhhh pito, mi ero infilato in un cul de sac allora buahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po è colpa vostra sob sob... legendo i vostri post mi sembrava di aver capito che i modelli di g-91 Italiani sono

introvabili... così pensavo di aver fatto una furbata... Il modello costava 10euro le decals italiane si trovano

quindi mi andava di tentare...

 

La plastica è tutta gialla (non è un problema, basta una mano in più di fondo) e un po sbavata ma le incisioni sono in negativo.

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po è colpa vostra sob sob... legendo i vostri post mi sembrava di aver capito che i modelli di g-91 Italiani sono

introvabili... così pensavo di aver fatto una furbata... Il modello costava 10euro le decals italiane si trovano

quindi mi andava di tentare...

 

La plastica è tutta gialla (non è un problema, basta una mano in più di fondo) e un po sbavata ma le incisioni sono in negativo.

 

Ciao Navigator

 

 

 

Per trovare si trova.....è la scala 1:48 quella un pò + difficile da reperire ma alla fine se fai un buon lavoro di investigazione prima o poi trovi tutto B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po è colpa vostra sob sob... legendo i vostri post mi sembrava di aver capito che i modelli di g-91 Italiani sono

introvabili...

 

Si ma Yenkee ha sempre fatto riferimento alla scarsa disponibilità della versione G-91Y, le versioni antecedenti sono facilmente reperibili! ;)

 

Il modello costava 10euro le decals italiane si trovano quindi mi andava di tentare...La plastica è tutta gialla (non è un problema, basta una mano in più di fondo) e un po sbavata ma le incisioni sono in negativo.

 

Mmm..... Non so se ti conviene comprare le decals a meno che non trovi un'occasione, perchè come asserivo prima, per pochi € di differenza puoi trovare un Kit completo di decals italiane ad un prezzo irrisorio (anche in 1/48)! :D

 

Dai un'occhiata quì!

G.91 R1/3/4 "Gina" 1:48 Scale Model Kit Italeri 2645

 

Facendo il cambio in € tra spese spedizione e costo modello stiamo intorno ai 15.50€ (Quotazione odierna) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dall'ADV Models:

 

 

Buonasera Simone,

il master dello Yankee procede bene con il programma da me

pianificato,in questi giorni sto completando il cockpit dopo aver rilevato le

misure sull'esemplare conservato a Lugo di Romagna nel museo F. Baracca.Conto

di poter rendere disponibile il Kit entro il prossimo Dicembre.Sono felice che

ci siano appassionati del G91Y e mi fa piacere che se ne parli .Grazie per

l'interessamento .

Un saluto.

Andrea.

 

aereo4.jpg

aereo20fuori201.jpg

aereo20fuori202.jpg

aereo20fuori203.jpg

Questo è l'aereo in questione dal quale sono state prese le misure al museo Baracca

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda un po OT? Come mai il G-91 ha il muso trocato? Sembra di vederci una fotocamera ma non

sono sicuro.

 

Qualche matchbox l'ho montato ma non ci riprovo più. L'ultimo che ho fatto è questo. A un certo punto mi sono stufato

di carteggiarlo e ho tolto il più grosso con una roncola affilata!!! Manco fosse stato fatto di legno!!!! Non guardate troppo

i colori perchè sono di fantasia..

 

Matchbox.jpg

Navigator

Modificato da navigator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...