Vai al contenuto

Sottomarini


Nicandro

Messaggi raccomandati

CITAZIONE (Little_Bird @ Jun 17 2008, 09:38 PM) *

Quindi 12 armi in totale, e non 16, giusto?

 

No, fino a 18

 

 

cioè 12 negli allogiamenti e sei già infilati nei tubi ? questa soluzione è teorica o testata ? e soprattutto è sicura?

 

quel che so è che i sommergibilisti lasciano sempre un tubo vuoto per espellere un siluro danneggiato se serve (qualcosa di simile stavano per farlo sul Kurks)

 

mi chiedo poi qualora si debba cambiare il siluro con uno scalp o un harphoon se ci sia abbastanza spazio per i movimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
perchè non posti anche qualche caratteristica (stazza, autonomia, personale, siluri ecc.) per rendere più o meno l'idea di ogni sottomarino, con foto annessa per ogni categoria???

 

 

La stazza è una misura commerciale, corrisponde alla cubatura interna della nave e si esprime in tonnellate metriche. Per le navi da guerra, che hanno una diversa ripartizione dei pesi e dei volumi (basti pensare al ponte di volo di una CVN, pesantemente corazzato per reggere l'impatto di macchine da 25 tonnellate che arrivano a oltre duecento chilometri all'ora), si usa il dislocamento, che è la quantità d'acqua spostata dalla nave in movimento e che per la legge di Archimede è pari alla sua massa, e si misura in tons, tonnellate inglesi di 1,016 tonnellate metriche (si parlava di parificare le due misure in tonnellate metriche, ma non so se è stato fatto).

 

Un sottomarino quindi disloca, non stazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo poi qualora si debba cambiare il siluro con uno scalp o un harphoon se ci sia abbastanza spazio per i movimenti.

 

Su battelli a corto raggio e di piccole dimensioni (U206) vengono tenuti sempre dei "pesci" in tutti i TLS, per aumentare la capacità di trasporto (veramente minima) ed essere sempre pronti ad attaccare/reagire ad un attacco.

 

In sottomarini più grandi si tengono pronti 2-3 tubi, di solito con armamenti che si prevede di usare, e preferibilmente solo in determinate situazioni (aumento del livello d'allarme, entrata in zona operazioni ecc...). Almeno uno o due tubi vengono invece lasciati vuoti anche per sopperire alle emergenze oppure per movimentare il carico. Spesso invece in porto i TLS vengono riempiti durante le fasi di imbarco ordigni proprio per far posto.

 

In sottomarini medio-grandi e grandi (Oyashio, Los Angeles, Bars/Akula) il sistema di movimentazione è in grado di cambiare ordigni e ricaricare i tubi con minima assistenza dell'equipaggio. Qualcosa del genere dovrebbe essere possibile anche sugli U212. Su battelli più piccoli o più vecchi (U206) invece no, anche perchè questi imbarcano la metà dei siluri in dotazione nei tubi e l'altra metà ammucchiati a prua e non hanno missili antinave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi scusate il disturbo....

premetto che non mi diverto a tirare in ballo conversazioni vecchie ma semplicemente centrando con la mia domanda non ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic.

non è che qualche d'uno di voi sa come si svolge esattamente la lotta ASW??????

io ultimamente a riguardo ho le idee parecchio confuse....nel senso....le vecchie e brave "dept charges" esistono ancora??? ci sono solo siluri ASW??? a parte il MILAS che comunque è un siluro in fin dei conti.....COME DIAMINE FUNZIA?????

:helpsmile: HELP ME PLEASE!!!! :helpsmile:

 

grazie in anticipo!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate il disturbo....

premetto che non mi diverto a tirare in ballo conversazioni vecchie ma semplicemente centrando con la mia domanda non ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic.

non è che qualche d'uno di voi sa come si svolge esattamente la lotta ASW??????

io ultimamente a riguardo ho le idee parecchio confuse....nel senso....le vecchie e brave "dept charges" esistono ancora??? ci sono solo siluri ASW??? a parte il MILAS che comunque è un siluro in fin dei conti.....COME DIAMINE FUNZIA?????

:helpsmile: HELP ME PLEASE!!!! :helpsmile:

 

grazie in anticipo!! :adorazione:

 

 

Hai fatto bene a non aprire altre conversazioni, anche perchè questa porta il mio nome quindi hai fatto doppiamente bene.

 

per la tua questione aspettiamo qualcuno esperto in materia io non so dirti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperto non sono però un quadro generale posso provare a dartelo.

 

Generalmente la lotta ASW (in senso esteso) viene fatta contro due diverse minacce:

- a schermo di navi di superficie, militari o civili che siano

- per affondare, in caso di guerra nucleare, gli SSBN nemici prima che questi ultimi lancino i loro missili

 

In caso di scorta ad unità di superficie delle navi (in genere fregate) navigano ai lati e davanti al convoglio, in genere a zig-zag, cercando col sonar eventuali contatti sospetti. Possono fare brevi spunti molto veloci (sopra i 30 nodi) per poi derivare ed ascoltare col sonar passivo e/o usare l'attivo. Non ci sono problemi di rimanere invisibili infatti visto il rumore che un tal gruppo fa.

Una volta individuato un contatto si fa alzare in volo un elicottero. In effetti il sonar non ti da immediatamente la posizione del sottomarino, ma solo una linea di rilevamento (per esempio su 1-2-0, ovvero 120 gradi). Incrociando tali linee (si chiama TMA, target motion analysis) si arriva a determinare con sufficiente precisione posizione, rotta e velocità del bersaglio. E' evidente il vantaggio di un elicottero per avere rilevamenti da sensori diversi ed ottenere più rapidamente le linee che ti servono per triangolare il bersaglio. I sensori di un eli sono le boe, attive e passive, e un sonar a profondità variabile.

Quando si ha la posizione precisa si attacca, con un siluro (lanciato da un eli o dalla fregata) o con il MILAS, cioè il booster di un missile Teseo in grado di portare a destinazione un siluro.

Ricapitolando: ascolto (coi sensori della fregata e, una volta ottenuto un primo contatto, con quelli dell'eli) --- TMA, analisi delle linee ottenute dai vari sensori per determinare posizione, velocità e rotta del bersaglio --- ingaggio e distruzione del sottomarino.

 

Fin qua l'ASW con le navi di superficie. Ma è anche possibile usare aerei a lungo raggio (come i P-3 Orion, gli Atlantique o gli ATR-72 MPA). La particolarità degli aerei è l'avere imbarcato un sensore di anomalie magnetiche: un som sono migliaia di tonnellate di metallo, in grado di interferire col normale campo magnetico terrestre; questo sensore, per l'appunto, rileva tali anomalie. Inoltre dispone di un gran quantitativo di boe attive e passive e di siluri. Eccetto questo la procedura (ascolto - TMA - ingaggio) è simile.

 

E' possibile anche fare ASW da terra, con le reti SOSUS: sensori installati sul fondo di tratti di mare giudicati importanti (per esempio il GIUK gap, i due stretti tra l'Islanda, la Groenlandia e la Scozia) con stazioni d'ascolto a terra. Una volta individuato un som si fa decollare un eli o un aereo per attaccarlo. Mi chiedo se anche noi non abbiamo installato una rete simile in Mediterraneo......

 

Infine il peggiore nemico di un sottomarino è il sottomarino stesso; il motivo sono molteplici:

- spesso nel mare si creano strati d'acqua in cui i suoni viaggiano a velocità diverse. Ciò crea una distorsione che rende molto difficile se non impossibile individuare un som dalla superficie se quest'ultimo è sotto uno stato. Per esempio fino a 150m il suono viaggia ad una determinata velocità, sotto 150 ad un'altra; un som a 200m di profondità è difficilmente individuabile dal sonar a scafo di una FFG

- una nave di superficie verrà sempre sentita prima, è più rumorosa. Per questo che non si fa problemi ad usare il sonar attivo. In un som vs som invece è un duello di silenziosità, affidato ai sensori installati e alla quantità di rumore prodotto. Il potersi muovere tra gli strati poi rende il tutto ancora più difficoltoso.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!!! :adorazione::adorazione:

 

perciò praticamente ormai come arma ASW vi sono solo i siluri o il MILAS giusto???

però io in un video su youtube http://it.youtube.com/watch?v=xYfZRkmc7IY ho visto che non venivano utilizzati siluri...cioè il lancio ripreso non era di siluri.....siamo noi che non usiamo altri tipi di armi o è normale la cosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me i VERI esperti non risponderanno, vuoi perché ce ne sono sempre meno, vuoi perché questa materia è "delicata", mi sa che anche se rispondessero farebbero bene a rispondere che dipende da chi, come, dove, quando e da un sacco di altri fattori.

Posso dire che le cariche di profondità esistono ancora, sempre più rare specialmente da quando quelle con La Bomba dentro non sono più di moda.

Chi ce le ha non le ostenta, chi non ne ha probabilmente conta sul fatto che per produrle non ci vuol molto e per impiegarle nemmeno.

Quello che è sull'orlo dell'estinzione è il lanciabombe, esclusi i lanciarazzi di origine sovietica.

 

[CONTINUAVA... Il resto del post l'ho inspiegabilmente perduto]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri sera ho visto su Discovery Channel questo documentario sugli U212 Tedeschi, http://it.youtube.com/watch?v=TfjYZUiOkUw&...feature=related (qui nella versione inglese), dove il Comandante intervistato confermava la presenza totale di 12 siluri, poi accennava alla presenza di missili per colpire obbiettivi in superficie ed in aria.

 

Visto che questo dilemma se gli U212 possano lanciare missili a cambiamento d'ambiente attanaglia il forum da tempo, può essere un'informazione aggiuntiva sulla reale potenzialità di questi U-boat ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che questo dilemma se gli U212 possano lanciare missili a cambiamento d'ambiente attanaglia il forum da tempo, può essere un'informazione aggiuntiva sulla reale potenzialità di questi U-boat ?

Non è un dilemma visto che neppure 2 mesi fa un 212 tedesco ha lanciato un IDAS che comunque è solo un prototipo al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' ufficiale la MMI ha ordinato a Fincantieri la seconda coppia di U-212:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=23

 

Altro botto per Fincantieri:

1) ha acquistato il cantiere americano dove si costruiscono le LCS, capo-commessa LM

2) pare che il modello concorrente per la gara LCS sia oramai spacciato

3) si da per acquisito l'ordine di Israele per 4 LCS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Io mi ricordavo un SSK per i diesel, ma la mia cultura in fatto di sommergibili è basata sui romanzi di Tom Clancy e P. Robinson... :rolleyes:

 

 

K sta per Killer, cacciasommergibili.

 

 

EDIT: è una dizione in uso nella sola US Navy, a quanto so.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...