Vai al contenuto

i cruscotti degli elicotteri


martino sacchi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

sono nuovo e vi scrivo perché avrei bisogno di un aiuto. sono un giornalista e mi hanno affidato un lavoro che comprende tra l'altro la realizzazione di una serie di didascalie di commento alla foto che vedete.. sapete, quelle con le linee sottili rosse che partono da fuori e ragiungono un punto significative dell'immagine, di solito indicato con un pallino rosso. Io devo scegliere le cosa da spiegare (massimo una decina) e scrivere le didascalie... per ieri! ho ordinato in biblioteca alcuni libri, ma ci mettono giorni ad arrivare, e inoltre non è detto che siano proprio attendibili. per caso c'è qualcuno che mi può descrivere le parti più importanti di questo cruscotto?

il pezzo sarà pubblicato sulla rivista Airone

 

grazie in anticipo se c'è qualcuno che mi può dare una mano

 

martino

 

cruscotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tanto per cominciare le due leve che si vedono....

 

La barra al centro è la leva che comanda il passo ciclico: permette di ruotare il piatto oscillante posto al di sotto del rotore principale per regolare il passo delle pale, la cui modifica incide sulla portanza prodotta dalle singole pale e serve a indirizzare l’elicottero in avanti, indietro o di lato.

 

La leva laterale (al centro della foto) è quella che comanda il passo collettivo: incide cioè sul piatto oscillante, cambiando simultaneamente il passo di tutte le pale del rotore principale. In questo modo è possibile far elevare l’elicottero o farlo rimanere fermo, in volo di sostentamento (c.d. hoovering)

 

I pedali che vedi sono i pedali di direzione: controllano il passo delle pale del rotore di coda. Agendo su di essi si cambia l’ammontare di spinta laterale prodotta dal rotore di coda e si fa ruotare l’elicottero verso destra o verso sinistra durante il volo.

 

Gli altri strumenti sul pannello frontale sono pressapoco gli stessi presenti comunemente sugli aerei: orizzonte artificiale (al centro quello colorato di celeste e marrone), radiobussola, altimetro, indicatore di velocità verticale, indicatore di velocità, GPS, radio, etc...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paperinik. ti ringrazio moltissimo, le tue informazioni mi hanno aiutato molto! :D :D

martino

 

Edit:

ciao, vedi se possono aiutarti queste immagini (ma non credo venga chiamato cruscotto ;-) )

 

10766_bbb_didas_original.jpg

 

10766_bbb_pannstr_original.jpg

Ciao NeoDinox! Grande questo disegno! mi aiuta tantissismo!

ma... se non si chiama cruscotto come lo devo chiamare?

martino

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

 

a proposito come si chiama la parte di strumentazione che sta sul "soffitto"?

- Roof panels

e in italiano? soffitto mi pare un po ehmm...

 

 

ma... se non si chiama cruscotto come lo devo chiamare?

martino

 

In Italiano credo che il termine piu appropriato sia "pannello strumentazione"

 

Credo che il pannello sul soffito sia semplicemente pannello superiore visto che l'altro è il pannelllo frontale.

 

Invece tutto il complesso si chiama cockpit e non credo che abbia traduzione

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

wow.. ma adesso che ci siete tutti ....

 

 

ho anche un bel..

 

PEDESTAL

 

e un

 

LOWER CB PANEL

 

pedestal sembra essere la console, anche se in americano a volte sembrano usarlo per la pedaliera (a me sti americani... mi fanno diventare matto).

 

Il lower CB panel semrerebbe un pannello per il copilota probabilmente di sezionatori in gaso di avarie (qui in particolare per il rilevamento di particelle metalliche nella trasmissione)

 

BOHHHHHHH!

 

:pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto schematizzato è cosi

ec135cockpitut3.jpg

puoi controllare su wikipedia le singole voci e scrivere una didsascalia migliore

 

edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori

Modificato da Hitman079
Link al commento
Condividi su altri siti

.........

edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori

 

beh diciamo che il collettivo agisce solo su tutte le pale del rotore principale. Poi il pilota "sarà meglio" che agisca anche sul passo del rotore di coda tramite i pedali se vuole tornare a casa intero alla sera :D

 

(ovviamente fatti salvi i sistemi elettronici che oggi fortunatamente aiutano molto a fare tale correzioni in automatico (anch'io sul mio modello ho un gyro che regola automaticamente l'incidenza delle pale di coda per compensare automaticamente il momento del rotore)

Modificato da NeoDinox
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto schematizzato è cosi

ec135cockpitut3.jpg

puoi controllare su wikipedia le singole voci e scrivere una didsascalia migliore

 

edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori

 

Caro Hitman, non so come ringraziarti. piano piano ci stavo arrivando, ma tu mi aiutti in un modo decisivo! grazie ancora

martino

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: per "collettivo" s'intende la leva per il controllo del passo collettivo, ovvero sia il passo del rotore principale che quello di coda, perm "manetta" s'intende la ghiera girevole posta sulla leva del collettivo che controlla la spinta dei motori

C'è qualche imprecisione:

il collettivo agisce solo sul rotore principale;

la ghiera girevole agisce sul numero di giri del rotore;

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Hitman, non so come ringraziarti. piano piano ci stavo arrivando, ma tu mi aiutti in un modo decisivo! grazie ancora

martino

leggi comunque i post successivi, perchè è meglio che io lasci il passo (appunto) a quelli che ne sanno più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...