Vai al contenuto

B-52


Messaggi raccomandati

Il problema riguarda i B-52H attuali e il programma di trasformazione B-52J verte proprio sull'eliminazione delle obsolescenze più evidenti a livello avionico e impiantistico.

C'è però tutto il resto, visto che comunque non parliamo di velivoli di nuova produzione...Sarà da gestire la manutenzione fabbricando ricambi (approfittando della tecnologia dello stampaggio 3D laddove non ci sono più altrimenti indispensabli attrezzature specifiche) e smontando pezzi dagli aerei in deposito.

Rimango comunque scettico sull'opportunità di simili operazioni che aggiungono decine d'anni ad altre decine d'anni, ma per evitare di considerarle completamente insensate va considerato che stiamo parlando di camion portabombe e lanciamissili cruise in contesti che lo consentano, senza la pretesa di fare molto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Roba da non credere.

A questo punto , avanzo un'ipotesi azzardata : che l'USAF voglia sfruttare le capacità di carico di questi aerei per il controllo e le incursioni sugli oceani ( con missili di crociera / antinave )  , nell'ambito dell'alleanza AUKUS e togliere importanza alla rivale Navy e alle sue portaerei . In sostanza si rimette a fare ciò che avrebbe voluto ai tempi del Gen. Mitchell.

Link al commento
Condividi su altri siti

La US Navy ha valutato che i suoi velivoli hanno capacità blue water di contrasto alle velleità cinesi su Taiwan e in generale contro chiunque voglia mettere a rischio le rotte commerciali marittime, ma per via dell’autonomia relativamente ridotta si trovano in difficoltà quando si tratta di penetrare in profondità le difese cinesi tenendo le portaerei fuori portata, perché in questo caso devono utilizzare il vulnerabile rifornimento in volo e/o comunque, per quanto possibile, cruise come gli AGM-158, che tra l’altro non entrano nelle stive degli F-35 mentre gli F-18 non le hanno proprio: insomma oltre tutto poca stealthness. A quel punto, in questo senso i B-52J servono a far numero per avere grosse piattaforme in grado di lanciare parecchi cruise, armi ipersoniche o chissà sciami di droni. Il resto lo farebbero i B-21 che son troppo costosi e piccoli per fare da camion portabombe in numeri adeguati per i tanti bersagli.

Sinceramente già 17 anni fa scrivevo qui quanto fosse allucinante che il B-52 volasse ancora. Ora s’è allungata ulteriormente la sua aspettativa di vita, superiore a quella dei suoi primi piloti…Mi consolo col fatto che se non altro solo una parte dell’aereo avrà 100 anni, mentre il resto sarà ben più recente…

Ok… no… non mi consola affatto, ma fa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...