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B-52


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a margine

molti anni fa, durante la guerra del vietnam, un mio ex collega fu invitato alla ambasciata vietnamita a praga.

Gli regalarono un anello, che ha ancora e mi ha mostrato, fatto usando il materiale di aerei americani abbattuti (lui dice B52..)

 

Sarà stato alluminio. Sparavano agli aerei sbagliati. Se si mettevano d'accordo con i piloti di un EA-6, magari veniva fuori un po' d'oro, non tanto dai loro denti quanto dal tettuccio.

Modificato da Vultur
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Sarà stato alluminio. Sparavano agli aerei sbagliati. Se si mettevano d'accordo con i piloti di un EA-6, magari veniva fuori un po' d'oro, non tanto dai loro denti quanto dal tettuccio.

:D

a saperlo............

 

comunque ignoravo questa pratica dei souvenir, forse un po macabra, dell'esercito del Nord.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Soccorso aereo ....

 

B-52 Aircrews Help Disoriented Cessna Pilot ....

 

Two B-52 bomber crews flying a training mission over Alaska came to the aid of a Cessna pilot who became disoriented in bad weather; their assistance likely saved the pilot's life, according to a release from Minot AFB, N.D.

An aircrew from Minot, call sign Hail 13, and a crew from Barksdale AFB, La., call sign Hail 14, received a request for help from air traffic control in Anchorage during their Nov. 13 mission, states the Nov. 19 release.

The Cessna had gone missing and air traffic controllers were unable to communicate with its pilot over the radio.

"They asked if we could try and find him and make contact," said Capt. Andrew DesOrmeaux, one of the pilots aboard Hail 13.

One hundred miles into their detour, Hail 13 made contact with the Cessna pilot and relayed messages to him from the Anchorage ATC and helped guide him to the nearest airport in Tanana, Alaska, for landing.

"After our flight, ATC personnel contacted our base and from their perspective, we saved his life," said Capt. Joshua Middendorf, Hail 13 aircraft commander.

 

11/22/2013

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

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  • 4 settimane dopo...

Smantellato l'ultimo B-52G ....

 

Last B-52G Falls to New START ....

 

The last B-52G marked for destruction under New START is slated for execution today at Davis-Monthan AFB, Ariz.

While the Air Force currently operates the B-52H, retired B-52Gs stored at the boneyard still counted against the deployed nuclear delivery platforms allowed under treaty limits.

"With the elimination of [serial number] 58-0224, 39 B-52Gs will have been eliminated as part of U.S. reductions in order to meet the treaty’s central limits by Feb. 5, 2018," according to a 309th Aerospace Maintenance and Regeneration Group release.

The aircraft was initially delivered to the Air Force Flight Test Center at Edwards AFB, Calif., from Boeing's plant in Wichita, Kan., in January 1960.

The bomber spent much of its career at Loring AFB, Maine, and flew strike missions from Guam during operations Arc Light and Linebacker II over Vietnam, according to USAF's Historical Research Center.

A total of 97 B-52Gs "surgically cut" under both the START and New START agreements remain in storage at Davis-Monthan, 309th AMARG spokeswoman Teresa Pittman told the Daily Report.

An additional 13 newer B-52Hs also are kept in storage intact, she added.

 

—Arie Church - 12/19/2012

 

28wnhpv.jpg

 

The last B-52G, serial number 58-0224, shown here at Davis-Monthan AFB, Ariz., will be cut up Dec. 19, 2013.

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

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  • 3 settimane dopo...

Non c’entra niente coi post sopra, comunque oggi ho trovato questa bella foto:

 

2nhgh9h.jpg

 

A certe condizioni di pressione ed elevata umidità, la velocità con cui è possibile produrre il cono di vapore scende in proporzione e non c’è bisogno di raggiungere il regime transonico - non lo sapevo.

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Non credo che sia un fake, comunque non ho certezze. :hmm: In prossimità del mare sembra che ci siano moltre più probabilità che il fenomeno si verifichi anche senza arrivare a Mach 1.

https://en.wikipedia.org/wiki/Vapor_cone

 

In addition to making the shock waves themselves visible, water condensation can also occur in the trough between two crests of the shock waves produced by the passing of the object. However, this effect does not necessarily coincide with the acceleration of an aircraft through the speed of sound or Mach 1.

 

 

b2_ocean.jpg

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Umpf sei proprio come San Tommaso. :angry:

Va beh ribadisco che il cono di vapore si può verificare in particolari condizioni a velocità più basse di quelle transoniche. Un esperto di fisica (più che di aerospazio) potrebbe spiegarlo con parole più efficaci delle mie citazioni

Ogni foto può essere un fake, comprese quelle di Boeing di linea che scatenano lo stesso fenomeno.

 

Non le posto perché non ci crederesti, e magari mi dici che anche questa non esiste:

 

ndpp.jpg

Modificato da Scagnetti
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Francamente non c'è nulla di incredibile in quella foto del B-52.

Il B-52, o il B-2 come anche qualunque aereo di linea, sono velivoli con velocità di crociera transonica.

Forse qualcuno pensa che le onde d’urto siano prerogativa dei velivoli supersonici, ma non è affatto così. Superato il numero di mach critico, cosa che avviene quando il velivolo vola a velocità ben inferiori a quella del suono (anche mach 0.7), comincia a formarsi una bolla supersonica che si richiude con un’onda d’urto normale, a valle della quale la velocità torna violentemente subsonica.

Tali bolle si creano sul dorso e sul ventre alare (ma anche altrove) e vengono rese evidenti dalla nuvola di condensazione, la cui forma vagamente conica non è certo la visualizzazione di un cono di mach di un velivolo che viaggia in supersonico e non è nemmeno sintomo di superamento della velocità del suono da parte di questo, ma solo un effetto dell’aria che lo circonda e che espandendosi violentemente condensa dentro la bolla.

In effetti il fenomeno si verifica proprio in condizioni transoniche, ma questo significa ugualmente che si può presentare in una zona molto ampia dell’inviluppo di volo.

Che sia raro su grossi velivoli è dovuto più che altro al fatto che non è frequente vederli volare a tali velocità alle quote in cui il fenomeno si può verificare.

 

FAA-8083-3A_Fig_15-9.png

Modificato da Flaggy
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  • 5 settimane dopo...

pinto specifica che è un "fake"... o fai venire gli infarti agli utenti :asd:

 

Bé .... la cosa era deducibile dalla strizzata d'occhio ( ;) ) presente nel post .... :D

Inoltre .... se ci hai fatto caso .... chi ha realizzato il "capolavoro" non si è curato nemmeno di eliminare il waverider appeso al pilone alare ....

 

La fonte .... http://sobchak.wordpress.com/2014/02/03/boeing-sp-52h-sea-fortress/

Modificato da TT-1 Pinto
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  • 2 mesi dopo...

Consegnato il primo BUFF 'intelligente' ....

 

First Smart BUFF Delivered ....

 

Technicians completed the digital upgrades to the first B-52 bomber modernized under the Combat Network Communications Technology program at Oklahoma City Air Logistics Complex at Tinker AFB, Okla.

CONECT takes "the B-52 from a rotary-dial phone to a smartphone," Air Force Global Strike Command overseer Alan Williams said in a release.

The new datalinks, systems, and software allows real time intelligence and targeting data transmission "so that they can get the most current data" to adapt flight planning en route, added Williams.

OCALC began work on the first B-52 last July under a $76 million low-rate initial production contract with Boeing.

AFGSC currently has funding in place to upgrade a total of 30 B-52Hs, with eventual plans to install upgrades on the entire fleet, according to the release.

Tinker's 10th Flight Test Squadron redelivered the first B-52 to Barksdale AFB, La., on April 21.

 

4/25/2014

 

2cf5d8o.jpg

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

 

 

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  • 9 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti. Io sapevo che un B-52 in supersonico non ci va, tanto meno in volo livellato. Perchè non solo non ne ha la potenza, ma soprattutto la sua conformazione glielo impedisce, non vale solo per il B-52, ma per tutti gli aerei subsonici, la forma generale della fusoliera, le ali e le prese d'aria fanno resistenza perfino in picchiata. Inoltre c'è un valore di velocità, in Mach (massimo), da non superare perchè è pericoloso per la struttura dell'aereo, ossia potrebbe perdere pezzi, come un pezzo d'ala.

Modificato da Balzac
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