Vai al contenuto

Anniversario D-DAY


dogfighter

Messaggi raccomandati

ricordiamo il giorno in cui le forze alleate misero piede sul suolo francese iniziando l'avanzata verso Berlinolink

 

 

Il vallo atlantico è stato inefficace, cmq gli angloamericani sono stati bravi a fregarci!!!!

Lo sbarco in Normandia è stata una grandissima operazione militare, secondo me seconda solo all'operazione barbarossa!!!

Certo sono due operazioni distinte, una via mare ed una via terra ma io mi riferisco al'entità!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sono contento che li abbiano fregati...non avrei coglia di vivere sotto dittatura...per me come operazione militare è la migliore insieme a Midway e Guadalcanal anche se l'operazione Barbarossa è incredibile come lo è la reazione dei Russi a Stalingrado

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
E' stata una grandissima operazione come anche quelle che tu hai citato ma per me l'operazione barbarossa rimane imbattuta!!!

I russi hanno avuto tenacia e soprattutto fortuna comunque questa è un'altra storia!!

 

 

27 milioni di morti è fortuna? :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vallo atlantico è stato inefficace, cmq gli angloamericani sono stati bravi a fregarci!!!!

Lo sbarco in Normandia è stata una grandissima operazione militare, secondo me seconda solo all'operazione barbarossa!!!

Certo sono due operazioni distinte, una via mare ed una via terra ma io mi riferisco al'entità!!!!

 

 

sinceramente sono contento che li abbiano fregati...non avrei coglia di vivere sotto dittatura...per me come operazione militare è la migliore insieme a Midway e Guadalcanal anche se l'operazione Barbarossa è incredibile come lo è la reazione dei Russi a Stalingrado

 

Anche io sono contento che ci abbiano fregati. il tedesco non mi è mai piaciutocome lingua.

In ogni caso onore agli eroi caduti sulle spiagge della normandia e a tutti quelli che hanno combattuto per liberare il mondo dal giogo di un tiranno.

 

9.jpg

d-day-memorial.jpg

d-day-beach.jpg

FranceDDayCemetary01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"... les longs sanglots des violons de l'automne

blessent mon coeru d'une langueure monotone..."

 

Con questi versi del poeta Paul Verlaine venne annunciata ai francesi e a tutti gli europei la più imponente operazione anfibia della storia, finalizzata alla liberazione definitiva del continente europeo dalla tirannia nazifascista.

 

Onori ai caduti che combatterono su quelle spiagge!

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

onore ai caduti americani, ma anche alle truppe naziste che hanno combattuto fino alla fine e che hanno dato fi lo da torcere agli alleati, soprattutto ad omaha beach

 

Personalmente credo che non esistano morti di serie A e morti di serie B..

Ergo: ONORE a tutti i caduti che sono morti credendo in una idea avulsa ai freddi motivi veniali..

La seconda guerra mondiale è stata, forse (speriamo), l'ultima guerra combattuta per ideali..

 

Giusti o sbagliati che fossero credo sia giusto rendere onore tanto agli eroi di Omah Beach quanto alle truppe tedesche cadute sui gradini del Reichstag..

Tanto ai partigiani (quelli veri) quanto ai ragazzi di Salò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Si onore a tutti i caduti!!!!

 

 

Nessun onore a chi ha ucciso 6 milioni di ebrei, 5 milioni di prigionieri di guerra sovietici, centinaia di migliaia di "diversi" (rom, omosessuali, malati di mente, testimoni di Geova) nei campi di sterminio, più 8 milioni di civili sovietici e 3 milioni di civili polacchi come conseguenza delle operazioni militari (in realtà a causa della spietata occupazione), nessun onore a chi ha massacrato infilzandoli centinaia di volte con le baionette i paracadutisti alleati rimasti impigliati negli alberi in Normandia. Nessun onore a chi ha lanciato una guerra di aggressione che è costata al mondo fra i 55 e i 100 milioni di morti (nessuno lo sa con preciso, si dà per buona la stima più bassa per pudore), nessun onore a chi ha obbedito fino all'ultimo agli ordini di un pazzo e della sua accolita di sicofanti, in Germania e altrove.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun onore a chi ha ucciso 6 milioni di ebrei, 5 milioni di prigionieri di guerra sovietici, centinaia di migliaia di "diversi" (rom, omosessuali, malati di mente, testimoni di Geova) nei campi di sterminio, più 8 milioni di civili sovietici e 3 milioni di civili polacchi come conseguenza delle operazioni militari (in realtà a causa della spietata occupazione), nessun onore a chi ha massacrato infilzandoli centinaia di volte con le baionette i paracadutisti alleati rimasti impigliati negli alberi in Normandia. Nessun onore a chi ha lanciato una guerra di aggressione che è costata al mondo fra i 55 e i 100 milioni di morti (nessuno lo sa con preciso, si dà per buona la stima più bassa per pudore), nessun onore a chi ha obbedito fino all'ultimo agli ordini di un pazzo e della sua accolita di sicofanti, in Germania e altrove.

 

Quindi l'Onore lo diamo invece a persone che hanno sganciato le bombe su Hiroshima e Nagasaki..

A chi ha bombardato in modo criminale Dresda, Gorla, ecc..

A chi ha commesso stragi a Schio, Rovetta, Coltano..Ecc..

A chi gestisce Guantanamo..

 

Con le dovute e necessarie critiche storiche..QUESTO E' DOVEROSO, per carità..Starei comunque molto attento a dividere le parti avverse in un conflitto bellico tra: i Paladini bianchi senza macchia e i Demoni Cattivi..

 

Spesso non è il colore della divisa a fare la differenza tra un uomo cattivo ed uno buono..

 

Ovviamente il tutto IMHO.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun onore a chi ha ucciso 6 milioni di ebrei, 5 milioni di prigionieri di guerra sovietici, centinaia di migliaia di "diversi" (rom, omosessuali, malati di mente, testimoni di Geova) nei campi di sterminio, più 8 milioni di civili sovietici e 3 milioni di civili polacchi come conseguenza delle operazioni militari (in realtà a causa della spietata occupazione), nessun onore a chi ha massacrato infilzandoli centinaia di volte con le baionette i paracadutisti alleati rimasti impigliati negli alberi in Normandia. Nessun onore a chi ha lanciato una guerra di aggressione che è costata al mondo fra i 55 e i 100 milioni di morti (nessuno lo sa con preciso, si dà per buona la stima più bassa per pudore), nessun onore a chi ha obbedito fino all'ultimo agli ordini di un pazzo e della sua accolita di sicofanti, in Germania e altrove.

 

 

non mi sembra di aver detto onore ai caduti nazisti perciò......

non andarmi sempre contro intruder!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Quindi l'Onore lo diamo invece a persone che hanno sganciato le bombe su Hiroshima e Nagasaki..

A chi ha bombardato in modo criminale Dresda, Gorla, ecc..

A chi ha commesso stragi a Schio, Rovetta, Coltano..Ecc..

A chi gestisce Guantanamo..

 

Con le dovute e necessarie critiche storiche..QUESTO E' DOVEROSO, per carità..Starei comunque molto attento a dividere le parti avverse in un conflitto bellico tra: i Paladini bianchi senza macchia e i Demoni Cattivi..

 

Spesso non è il colore della divisa a fare la differenza tra un uomo cattivo ed uno buono..

 

Ovviamente il tutto IMHO.. :)

 

Le bombe atomiche salvarono centinaia di migliaia di vite di soldati americani e, probabilmente, di milioni di giapponesi, senza contare che un eccessivo prolungamento della guerra avrebbe portato all'invasione sovietica del Giappone o di quella parte che i sovietici sarebbero riusciti a invadere (e loro badavano poche alle vite umane).

 

Il bombardamento di Dresda fu chiesto dai sovietici non so per quale ragione, se vuoi me la vado a cercare in qualche libro e poi ci apro un topic fra qualche giorno, quindi prenditela con Baffone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_di_Dresda

 

E comunque chi comincia una guerra di aggressione, chi ha bombardato criminalmente Rotterdam e Varsavia, Anversa e tutto quello che gli è finito sotto la pancia degli H111, non può piangere nulla. Quando andava bene signavano di coventrizzare tutta l'Inghilterra, quando gli si è ritorto tutto contro hanno strillato al crimine. Troppo comodo.

 

Per le stragi della guerra civile, per le Schio, le Volanti Rosse e i Triangoli della Morte vari, chiedi a chi li fece, non ho certamente reso onore ai partigiani dei quali ho una stima piuttosto bassa (mamma era di Schio, "i sparava e i scappava", mi raccontava, quindi vedi un po'.

 

Chi ha gestito la caserma di Bolzaneto, le tante, troppe Bolzaneto, non può prendersela con Guantanamo, con le dovute differenze: a loro hanno sfiondato giù due grattacieli e fuso tremila persone, a noi hanno solo spaccato qualche vetrina.

 

 

 

 

@graziani: non ti do sempre addosso, ma i distinguo bisogna farli. Molti soldati tedeschi si batterono con onore, Rommel trattò sempre i prigionieri di guerra con correttezza e a volte perfino in modo cavalleresco, e criticò duramente le atrocità commesse contro i prigionieri alleati in Normandia, ma non tutti i generali erano come lui.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

@graziani: non ti do sempre addosso, ma i distinguo bisogna farli. Molti soldati tedeschi si batterono con onore, Rommel trattò sempre i prigionieri di guerra con correttezza e a volte perfino in modo cavalleresco, e criticò duramente le atrocità commesse contro i prigionieri alleati in Normandia, ma non tutti i generali erano come lui.

 

Oh bravo, almeno tu sei uno che non fa di tutta un'erba un fascio, non tutti i tedeschi erano nazisti e molti di questi combatterono con onore non per Hitler ma per la loro Nazione!!! Sfortunatamente per loro questa nazione era governata da un pazzo di nome Hitler!!!

Ma i diddatori vanno e vengono la Patria rimane!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..

Ho capito il tuo punto di vista..

Ed ovviamente la pensiamo allo stesso modo..Pensavo solo che certi distinguo non erano sottointesi..

Spesso in un Forum non è facile capirsi.. :rolleyes:

 

Sarei solo leggermente più critico verso "gli sceriffi del mondo"..Spesso e volentieri hanno abusato del loro potere credendosi i portatori di verità assolute.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ok..

Ho capito il tuo punto di vista..

Ed ovviamente la pensiamo allo stesso modo..Pensavo solo che certi distinguo non erano sottointesi..

Spesso in un Forum non è facile capirsi.. :rolleyes:

 

Sarei solo leggermente più critico verso "gli sceriffi del mondo"..Spesso e volentieri hanno abusato del loro potere credendosi i portatori di verità assolute.. :-)

 

 

Sono gli sceriffi del mondo che mi hanno permesso di nascere libero, che ti hanno permesso di essere libero. 400 mila americani e altrettanti inglesi e non so quanti soldati del Commonwealth sono morti perché un giorno qualcuno fosse libero di insultarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli sceriffi del mondo che mi hanno permesso di nascere libero, che ti hanno permesso di essere libero. 400 mila americani e altrettanti inglesi e non so quanti soldati del Commonwealth sono morti perché un giorno qualcuno fosse libero di insultarli.

 

Ma io non li sto insultando..

Sto solo cercando di usare il cervello..

Che mi permette di essere critico verso certi loro atteggiamenti..

Non sono mica dei Santi, eh! :rolleyes:

 

A volte hanno fatto giusto..Altre hanno sbagliato..

 

Tutto qui..

Modificato da Vespa 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...