Vai al contenuto

Incidente aereo Bracciano


gobbomaledetto

Messaggi raccomandati

stasera al tg rai ho sentito uno che diceva che probabilmente l'incidente e' avvenuto per una scarsa conoscenza del mezzo, visto che l' NH90 e' in servizio da poco tempo.

la cosa mi sembra abbastanza verosimile considerando che (io sono un frequentatore di Le Bourget e dell' ILA) le esibizioni dell' Eurofighter erano sempre affidate al mitico Maurizio Cheli capocollaudatore dell' Alenia.

come in tutte le cose l'esperienza conta parecchio :unsure:

 

Desidero non commentare tali eresie!!! Meglio tacere -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Desidero non commentare tali eresie!!! Meglio tacere -_-

Chi dice che l'elicottero è stato distrutto inutilmente non ha tutti i torti. Ero presente alla manifestazione e quella sfogata era davvero troppo accentuata per poterla chiudere in quella poca quota. Comunque io volo spesso da quelle parti e quel giorno per via del cielo coperto era molto evidente il cosiddetto "effetto specchio" che inganna il pilota sulla sua altezza rispetto all'acqua; per questo motivo le frecce tricolori hanno eseguito il programma ridotto, grazie alla ricognizione del giorno prima effettuata dal solista che ha deciso di evitare di efettuare manovre acrobatiche in condizioni pericolose(con effetto spechio appunto). Resta il fatto che il pilota ha azzardato una manovra che poteva benissimo essere evitata. Chiunque, presente alla manifestazione, che conosceva abbastanza il volo, ha capito subito prima che l'elicottero puntasse il muso verso l'acqua per invertire la rotta di 180 gradi e riguadagnare velocità che il mezzo avrebbe impattato sull'acqua. Quindi ognuno è responsabile delle proprie azioni. E' colpa unicamente del pilota e non è stata come dicono molti una "tragica fatalità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sparate. Senti non so tu abbia visto l'esibizione, comunque parlo con cognizione di causa, quella "virata sfogata" era dannatamente troppo accentuata e chiunque vola sa che più si accentua una sfogata è più quota si perde. Aggiungendo un possibile "effetto specchio" che il pilota doveva valutare si capisce che la colpa e di chi ha deciso di iniziare quella manovra. Sono questi gli incidenti che rovinano il mondo del volo. Ah e non mi fraintendete, mi dispiace per la morte del pilota, ma ognuno si assume le proprie responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sparate. Senti non so tu abbia visto l'esibizione, comunque parlo con cognizione di causa, quella "virata sfogata" era dannatamente troppo accentuata e chiunque vola sa che più si accentua una sfogata è più quota si perde. Aggiungendo un possibile "effetto specchio" che il pilota doveva valutare si capisce che la colpa e di chi ha deciso di iniziare quella manovra. Sono questi gli incidenti che rovinano il mondo del volo. Ah e non mi fraintendete, mi dispiace per la morte del pilota, ma ognuno si assume le proprie responsabilità.

 

Freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sparate. Senti non so tu abbia visto l'esibizione, comunque parlo con cognizione di causa, quella "virata sfogata" era dannatamente troppo accentuata e chiunque vola sa che più si accentua una sfogata è più quota si perde. Aggiungendo un possibile "effetto specchio" che il pilota doveva valutare si capisce che la colpa e di chi ha deciso di iniziare quella manovra. Sono questi gli incidenti che rovinano il mondo del volo. Ah e non mi fraintendete, mi dispiace per la morte del pilota, ma ognuno si assume le proprie responsabilità.

Francamente me ne frego che tu parli con cognizione di causa...Sei stato invitato a usare moderazione e a non accusare chi non può difendersi fino a che una commissione d'inchiesta non avrà stabilito le responsabilità...

Ti sei accorto o no che il tuo precedente intervento è stato cancellato dai moderatori?

Ribadisco quindi: Ci fai o ci sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che l'elicottero è stato distrutto inutilmente non ha tutti i torti. Ero presente alla manifestazione e quella sfogata era davvero troppo accentuata per poterla chiudere in quella poca quota. Comunque io volo spesso da quelle parti e quel giorno per via del cielo coperto era molto evidente il cosiddetto "effetto specchio" che inganna il pilota sulla sua altezza rispetto all'acqua; per questo motivo le frecce tricolori hanno eseguito il programma ridotto, grazie alla ricognizione del giorno prima effettuata dal solista che ha deciso di evitare di efettuare manovre acrobatiche in condizioni pericolose(con effetto spechio appunto). Resta il fatto che il pilota ha azzardato una manovra che poteva benissimo essere evitata. Chiunque, presente alla manifestazione, che conosceva abbastanza il volo, ha capito subito prima che l'elicottero puntasse il muso verso l'acqua per invertire la rotta di 180 gradi e riguadagnare velocità che il mezzo avrebbe impattato sull'acqua. Quindi ognuno è responsabile delle proprie azioni. E' colpa unicamente del pilota e non è stata come dicono molti una "tragica fatalità".
stasera al tg rai ho sentito uno che diceva che probabilmente l'incidente e' avvenuto per una scarsa conoscenza del mezzo, visto che l' NH90 e' in servizio da poco tempo.

la cosa mi sembra abbastanza verosimile considerando che (io sono un frequentatore di Le Bourget e dell' ILA) le esibizioni dell' Eurofighter erano sempre affidate al mitico Maurizio Cheli capocollaudatore dell' Alenia.

come in tutte le cose l'esperienza conta parecchio :unsure:

 

Quoto entrambi (a parte che la colpa è stata unicamente del pilota, aspettiamo le conferme da parte delle inchieste).

Captor, gli NH90 hanno poche ore volo all'attivo, non migliaia. Nel 2003 giravano i prototipi, pilotati dai collaudatori.

 

Aranel, Flaggy: rispettate le opinioni altrui, ognuno a diritto di dire la sua. "Tappare la bocca" non è un atteggiamento da tenere in un forum.

Modificato da Maurice
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto entrambi (a parte che la colpa è stata unicamente del pilota).

Gli NH90 hanno poche ore volo all'attivo, non migliaia.

 

Captor, Aranel, Flaggy: rispettate le opinioni altrui, ognuno a diritto di dire la sua. "Tappare la bocca" non è un atteggiamento da tenere in un forum.

Caro Maurice...Le opinioni sull'incidente le ho anch'io...

Il fatto che le tenga per me è per rispetto per una persona morta e per la decenza che mi spinge a non sparare a zero su un pilota, ben sapendo che in un incivolo possono esserci vari fattori che concorrono e che solo una commissione d'inchiesta può appurare.

Non si tratta di tappare la bocca a nessuno!

Si tratta di comportarsi da persone civili!

 

Cosa che nimeo scrivendo una simile sciocchezza evidentemente non ha capito...

Ma scusate voi c'eravate, avte visto con i vostri occhi?

Lui ne fa una questione di competenza nel giudicare...io ne faccio una questione di civiltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto entrambi (a parte che la colpa è stata unicamente del pilota, aspettiamo le conferme da parte delle inchieste).

Captor, gli NH90 hanno poche ore volo all'attivo, non migliaia. Nel 2003 giravano i prototipi, pilotati dai collaudatori.

 

Aranel, Flaggy: rispettate le opinioni altrui, ognuno a diritto di dire la sua. "Tappare la bocca" non è un atteggiamento da tenere in un forum.

 

Personalmente ho solo esposto un mio pensiero! Sempre se leggi tutto!

Secondo non accetto da te ' lezione' di comportamento! Grazie! B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Captor, Aranel, Flaggy: rispettate le opinioni altrui, ognuno a diritto di dire la sua. "Tappare la bocca" non è un atteggiamento da tenere in un forum.

Ah, senza dimenticare che Captor è un moderatore e che se hai qualcosa da ridire sul suo operato, come da regolamento, lo devi fare via MP...

Giusto per ricordare come ci si deve comportare in un forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè si attacca Nimeo, ha espresso con toni pacati la sua opinione di spettatore. Se potete controbattere fatelo senza attacchi personali.

 

Morto o non morto penso si abbia tutto il diritto di giudicare l'operato di un uomo. La morte non santifica!

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè si attacca Nimeo, ha espresso con toni pacati la sua opinione di spettatore. Se potete controbattere fatelo senza attacchi personali.

 

Morto o non morto penso si abbia tutto il diritto di giudicare l'operato di un uomo. La morte non santifica!

 

 

Moderatore anche le nostre sono opinioni! nessuno punta qualcuno! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tono è pacato nella forma ma non nella sostanza...

Nimeo accusa apertamente il pilota solo ed esclusivamente sulla base di ciò che ha visto e in base sua esperienza...il che non basta...

La mia esperienza invece mi dice che bisogna usare cautela finchè non si sono appurate le cause e fino ad allora una buona dose di moderazione non guasta...

 

Quello che può essere capitato lo immaginiamo tutti, quello che è successo effettivamente non abbiamo gli elementi per stabilirlo con certezza.

Fino ad allora la prudenza e la pietas richiedono di usare maggiormente il condizionale se proprio si vuole dire come la si pensa...

Altrimenti il rischio è di dire stupidate come fanno i giornalisti (e come si è fatto in questa discussione), calpestando il rispetto per chi è stato coinvolto, suo malgrado in una tragedia, ma calpestando in primis la verità stessa...

 

Già altre volte è successo che un incidente è stato attribuito al pilota, quando in realtà non centrava nulla!

Ogni incidente è un caso a parte e non si deve mai dare nulla per scontato...

E' per tutte queste ragioni che invece NON si può giudicare l'operato di quell'uomo!

Possiamo solo esprimere opinioni, e con molta cautela...Giudizi, proprio no!

 

Francamente di sapere da questo forum cosa sia successo a Bracciano non mi interessa proprio...

Preferisco saperlo tra qualche giorno in via ufficiale dalla perizia tecnica...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Flaggy,

tu sei una persona che stimo in questo forum ed ogni tuo intervento lo considero di valore, perciò mi è dispiaciuto leggere come hai attaccato Nimeo.

Non so se tra te e lui c'è della ruggine, ma il suo testo che io ho quotato è un'opinione di chi è stato testimone diretto dell'evento, e perciò va ascoltato. Se poi Nimeo scende a conclusioni (dopo che siamo stati invitati a non farlo), beh... bacchettiamolo su questo!

 

Comunque vorrei buttare acqua sul fuoco. Il tono acceso di questo topic è dovuto che tanti di noi vivono di aeronautica e una simile tragedia ci scuote negli animi, me compreso.

 

Secondo non accetto da te ' lezione' di comportamento! Grazie! B-)

Prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Nimeo sostiene che il pilota secondo lui ha commesso un errore penso sia nel suo diritto dirlo.

Nessuno ha detto di no...Gli è stato solo chiesto di usare il condizionale...

Altrimenti risparmiamoci i soldi della commissione d'inchiesta e lasciamo la scatola nera dell'elicottero in fondo al lago.

 

A tutti i modi, i due superstiti hanno detto che non è successo nulla di anomalo al velivolo poco prima dell'incidente, quindi pare che non ci siano cause da imputare alla macchina.

Ricordo di un incidente in cui dal voice recorder risultò che la copilota chiedesse allarmata al comandante che diavolo stesse facendo visto che stava puntando l'aereo al suolo...

Inizialmente si accusò il pilota di aver ammazzato se stesso, la copilota e i passeggeri, perche respinto dalla donna in amore...Poi si scoprì che l'aereo aveva perso il timone di coda...

Sempre convinto che le cose sono sempre come sembrano o che la testimonianza di chi era a bordo consenta giudizi sommari?...

 

Flaggy,

tu sei una persona che stimo in questo forum ed ogni tuo intervento lo considero di valore, perciò mi è dispiaciuto leggere come hai attaccato Nimeo.

Non so se tra te e lui c'è della ruggine, ma il suo testo che io ho quotato è un'opinione di chi è stato testimone diretto dell'evento, e perciò va ascoltato. Se poi Nimeo scende a conclusioni (dopo che siamo stati invitati a non farlo), beh... bacchettiamolo su questo!

Grazie della stima Maurice (ho apprezzato anche i tuoi di interventi nel forum) , ma se io ho "attaccato" Nimeo è proprio perchè scende a conclusioni premature e inappellabili...

Non ho in effetti contestato la sua competenza, d'altra parte non lo conosco e per questo non c'è alcuna ruggine...

 

Solo che vorrei si evitasse di partire a testa bassa, e ci fosse più rispetto per i fatti e per le persone...Tutto qua... :)

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate voi c'eravate, avte visto con i vostri occhi?

 

Nimeo, sei un pilota (immagino civile)...rispettiamo il tuo punto di vista. Ma -almeno io- non condivido.

 

Hai mai parlato con uno dei tuoi colleghi piloti (militari) assegnati ai display dei velivoli?!

 

Hai la minima idea di quale quantità di lavoro sia antecedente indefettibile a quelle manovre?!

 

Parli di "virata sfogata" e di angoli di banking, ma dalla tua testimonianza sembra quasi che tu di aeronautica ne sappia quanto un profano.... tu alludi a quelle manovre come se fossero decise su due piedi dal pilota, che forse ci pensava dalla mattina appena alzato!

 

Ogni display, dal semplice passaggio ad alta velocità fino alle manovre acro (apparentemente) più estreme, è il frutto di un lungo studio tecnico e teorico e di uno sviluppo ancor più maniacale.

Si studiano gli angoli alfa, si studiano le velocità di inizio e conclusione della manovra, si studiano le altitudini, gli assetti e le perdite di energia...nulla viene lasciato al caso. E dopo aver elaborato sulla carta ogni aspetto, lo si mette in volo, ma non lo si fa dall'alba al tramonto. Ogni manovra parte dell'esibizione viene messa a punto singolarmente, testando ogni movimento in essa compreso (es: se si vuole realizzare un looping, prima si proverà la picchiata per acquistare energia, poi si sperimenterà la successiva cabrata, e così via fino a chiudere la figura).

 

Parla -se hai la fortuna- con un pilota sperimentatore, e lui ti saprà descrivere bene quanta logica si nasconda dietro quelle virate sfogate, che tu giudichi come inopportune, se no azzardate.

Poi l'errore umano è sempre contemplato: ovvio.

 

Chissà, forse le inchieste aperte daranno ragione a te, ma avere ora la presunzione di giudicare sulla base di una testimonianza oculare, pare -ai più- davvero troppo. L'errore umano potrebbe essere la causa dell'incidente. E se così non fosse?!?! Se i dati registrati dovessero accertare che vi fu, per esmpio, una perdita di potenza al compressore o un malfunzionamenteo del sistema fly-by-wire? Che diresti?!?!? Sarebbe allora per te una tragica fatalità?!....o continuerebbe a essere solo un incidente causato da imperizia?!

 

Ci vuole equilibrio....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

(....)

Morto o non morto penso si abbia tutto il diritto di giudicare l'operato di un uomo. La morte non santifica!

 

Nono typhoon, io non parlo per pietas, per buonismo, o per ipocrisia. Il buon senso richiederebbe di non sentenziare verità assolute sulla base di informazioni parziali: la visione dell'incidente è solo uno degli elementi, ce ne sono altri, e Flaggy ha già spiegato il perchè.

 

Avevo solo chiesto prudenza prima dell'esito delle inchieste, evidentemente Nimeo non ritiene sia necessaria. Non posso che dissentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di un incidente in cui dal voice recorder risultò che la copilota chiedesse allarmata al comandante che diavolo stesse facendo visto che stava puntando l'aereo al suolo...

Inizialmente si accusò il pilota di aver ammazzato se stesso, la copilota e i passeggeri, perche respinto dalla donna in amore...Poi si scoprì che l'aereo aveva perso il timone di coda...

Sempre convinto che le cose sono sempre come sembrano o che la testimonianza di chi era a bordo consenta giudizi sommari?...

 

Senti, ora inizi anche con me?

Smettila, ho solo riportato una notizia trovata altrove, e non ho espresso giudizi di alcun genere, ne ho avuto la pretesa di dire la verità.

Quindi se stai girato calmati, e prima di scrivere pensaci 2-3 volte.

 

Siamo tutti dispiaciuti sull'accaduto, ma quì si sta semplicemente discutendo, e lo ripeto, se stai co le palle girate questo topic non lo aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ora inizi anche con me?

Smettila, ho solo riportato una notizia trovata altrove, e non ho espresso giudizi di alcun genere, ne ho avuto la pretesa di dire la verità.

Quindi se stai girato calmati, e prima di scrivere pensaci 2-3 volte.

 

Siamo tutti dispiaciuti sull'accaduto, ma quì si sta semplicemente discutendo, e lo ripeto, se stai co le palle girate questo topic non lo aprire.

 

Con te non stavo polemizzando e non stavo incominciando nulla...ti stavo semplicemente spiegando che, quando c'e' un incidente, cio' che sembra a volte porta fuori strada (specie se a riportare le notizie e le testimonianze sono i giornalisti di un TG...).

Se non sono stato chiaro me ne dispiaccio...ma visto il contesto in cui hai inserito il tuo commento, penso che la mia precisazione fosse opportuna...

Magari non sono l'unico che ci deve pensare 2 o 3 volte prima di scrivere, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po' di interventi...

be io non conosco nessuno di voi, forse conoscevo un po' Pippo, un po' solo quel tanto che basta per dire che era una persona squisita, una persona che amava il suo mestiere e la sua vocazione e che sapeva infondere allegria e tranquillità in ogni momento sia in volo che a terra. era una persona gentile semplice e nonostante la grande esperienza, modesta, come poche, una persona umile. che aveva già sperimentato cosa significa rischiar ela vita per un guasto tecnico. non era un esaltato, né uno che aveva voglia di far vedere quanto manico avesse, non ne aveva bisogno...

era un soldato come altri, che riceve ordini e fa quello che gli viene detto.

non era neanche lui ai comandi se questo puo' far tacere i vari esperti delle dinamiche, e i vari periti che da un fott*to video traggono le loro conclusioni. non so cosa sia successo in quella cabina... chi abbia sbagliato. errore umano? e di chi del pilota o di chi gli ha ordinato di fare determinate attivita', perché é importante che l NH90 sia su tutti i giornali... perché ormai non fa più notizia il lavoro svolto ogni giorno all estero o nelle scuole adesso é importante che la gente veda come vengono spesi i soldi... io preferirei morire colpito da uno stinger o abbatutto in afghanistan piuttosto che rischiare per una attivita' del genere. vorrei che i piloti militari spendessero el loro ore ad addestrarsi piuttosto che a fare ste cazzate per l italia. per fare vedere i potenti mezzi del nostro esercito. preferirei che ci foss emeno ipocrisia e più coerenza;;; ma questa è la realtà questi sono i fatti. ci sarà tempo pe rl a polemica per i lavamani e per gli scarica barile. cause controcause colpevoli e non... ci sarà tempo per criticare e per dire io lo sapevo l' avevo de"tto..;

e ci sara' il tempo per icordare che é morto un soldato, un servitore della patria un pilota, un padre, un marito uno come noi....

addio PIppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...