Vai al contenuto

Hk-53


argonauta

Messaggi raccomandati

Rispondo solo ora perchè non mi ero accorto del post.

 

Premetto che quando parliamo di armi leggere, il mercato è così vasto e le novità così frequenti (ogni mese escono decine di nuovi modelli) che è difficilissimo seguire tutto, ed anche i migliori manuali usati nei laboratori di balistica non sono mai completi al 100 %.

 

Io non ho mai sentito parlare di un HK-57, detto onestamente, ma può essere che una sigla del genere possa essere usata per indicare qualche variante della MP-5 (HK-54, se non ricordo male), non vorrei sbagliarmi.

 

Certo se mi dici che è derivata dall'MP-5 ed è in calibro 5.56 NATO, il pensiero mi corre all' HK-53 (MP-53), la cui meccanica e linea estetica, specialmente nell'ultima versione A3, è praticamente identica a quella dell'MP-5.

 

Tieni pure conto che ci sono alcune SMG camerate nel calibro 5,7 anche se non mi risulta che la HK lo abbia adottato, quindi non è escluso che qualche prototipo dell'MP-5 o dell'HK-53 sia stato sperimentato nel calibro 5.7 e sia stato indicato come HK 5.7 (e quindi sintetizzato in HK 57), ma onestamente non mi risulta.

 

Ho consultato anche la mia "bibbia" delle armi da fuoco (Firearm Identification) e anche il catalogo del produttore, la HK, senza trovare nulla.

 

Nel caso ti riferissi alla HK-53/MP-53, ti posto una foto, così mi dici se è quella che intendevi.

 

 

 

Questa è una foto dell'HK-53, dimmi se ti riferivi a quest'arma:

 

hk53.jpg

 

 

I dati principali sono questi:

 

Calibro 5.56x45mm (NATO)

Lunghezza 590 mm

Lunghezza canna 211 mm

Peso a vuoto 3.0 kg

Caricatore: 25, 30, 40 colpi

cadenza di tiro: 750 colpi/min

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, sai, tutte le volte che si usa una munizione "lunga" (come il 5.56 NATO) in armi dalla canna corta (M4, che per chiarire a chi non mastica bene le armi leggere è la versione carabina dell'M-16) il rendimento cala notevolmente.

 

Una canna più corta di quella ottimale, infatti, determina una incompleta combustione delle polveri e quindi pressioni inferiori.

La resa balistica, pertanto è inferiore: ciò significa palla più lenta, meno potente e meno precisa.

A sua volta, la canna corta generalmente comporta un minor peso in avanti dell'arma, e questo significa una maggiore tendenza e "rilevare": per cui l'arma è più difficile da controllare - specialmente nel tiro a raffica - ed è - indirettamente - ancor meno precisa.

 

Infatti possiamo dire che il panorama delle armi "compatte" segue tre filoni:

 

- La carabina derivata dal fucile d'assalto. Il vantaggio è che spara una munizione comunque potente con un'arma poco ingombrante. Gli svantaggi sono che non è potente come un fucile d'assalto ed è relativamente imprecisa, oltre che difficoltosa da gestire nel tiro a raffica.

 

- La SMG o pistola mitragliatrice. Usa le stesse munizioni delle pistole, quindi munizioni "corte". I vantaggi sono che è piccola, compatta, facilmente controllabile anche nella raffica e relativamente precisa, ma ha un raggio d'azione e una potenza bassi, più da pistola che da arma lunga.

 

- Le SPW, Special Purpose Weapons, armi introdotte molto di recente, che usano calibri specificamente progettati (come 4.7 o 5.7) e intermedi tra le munizioni di una pistola e quelle di un fucile d'assalto. Queste armi hanno i vantaggi di una SMG e una potenza di fuoco che si avvicina a quella di una carabina. Lo svantaggio è che pochi eserciti impazziscono di gioia all'idea di armare i propri soldati con tre tipi di armi che sparano altrettanti diversi calibri (pistola da fianco, SPW e fucile d'assalto).

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che qualcuno mi dicesse il termine tecnico, mi pare che nelal pistola il manico si chiami calcio

 

ma in un fucile normale il calcio è quello che si appoggia alla spalla, o sbaglio?

Hai ragione Dread.

 

Il calcio è quello che si poggia alla spalla.

 

Poi ci sono le impugnature: anteriore (all'altezza della canna) e posteriore (sul grilletto).

 

Quella anteriore può essere verticale (generalmente ripiegabile, come sull'MP-7) oppure orizzontale (tipo M-16).

 

Sulla P90 in effetti l'impgnatura c'è, ma è solidale al corpo dell'arma ed è ricurva.

La mano si appoggia nell'incavo tra la canna e il grilletto, quasi come si impugna una pistola a due mani.

 

Approfitto per ricordare che sia le SPW non sono nate per armare i reparti di prima linea, e tantomeno le forze speciali.

Esse sono nate per armare i reparti di seconda linea, gli equipaggi dei carri armati, i reparti logistici. Tutti quei soldati che hanno problemi di spazio oppure che non sono destinati a combattere ma potrebbero ritrovarsi sotto attacco e aver bisogno di un'arma leggera ma più potente di una semplice pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pollice va in quel "buco" dietro il grilletto, giusto?

 

visto che siamo in tema, ma nell'AM i futuri piloti sparano anche qualche colpo?

Solamente di pistola e un pilota credo che nella sua carriera sparerà al massimo 100 cartucce !!!

Se vuoi usare fucili come il p90 potresti buttarti sulla carriera dell'incursore am.

(loro sparano mediamente 700-800 cartucce.....AL GIORNO !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Ospite batterfield

Ora fanno pure i fucili di forma areodinamica..........cosi se esaurisci le munizioni puoi contare sul lanciarlo in faccia a qualcuno :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...