Vai al contenuto

"Ali silenziose"


Messaggi raccomandati

Ali silenziose di Maurizio Setti Mursia, 1998, 288 pagine,in lingua italiana.

alisilenziose.jpg

L’aliante militare fu un mezzo tipico della Seconda Guerra Mondiale: rispondeva alla necessità di far arrivare truppe, pezzi d’artiglieria e veicoli da combattimento leggeri in zone lontane dal fronte. In mani tedesche, questo tipo di aeromobile fu protagonista di operazioni spettacolari, quali la presa di Eben Emael all’inizio della guerra o il salvataggio di Mussolini sul Gran Sasso; fu proprio in tal genere di azioni che l’aereo senza motore dette il meglio. Risultati meno entusiasmanti, invece, vennero dagli interventi in massa: a Creta, durante l’operazione Merkur”, le truppe aviotrasportate tedesche subirono pesanti perdite, pur riuscendo ad occupare l’isola. Durante lo sbarco in Normandia il ricorso agli alianti dimostrò le difficoltà intrinseche in questa tecnica e nell’operazione “Market Garden”, ad Arnhem, l’utilizzo di aviotruppe si rivelò addirittura fallimentare.

In ogni caso, probabilmente proprio nel fatto che si tratta di un mezzo per operazioni d’èlite” e ad alto rischio risiede il fascino di questa macchina, unito forse al desiderio (sempre presente in questo genere di interessi culturali) di poter riuscire a conoscere tutti i membri della categoria che, infatti, furono molto pochi (anche se, proprio per la limitata utilizzazione, alcuni tipi sono quasi completamente ignorati dalla storia e dalla bibliografia).

Al tema si è dedicato con passione Maurizio Setti, certo non nuovo all’argomento e già autore di altri libri sugli alianti dei quali abbiamo dato recensione su queste colonne. Questo nuovo titolo, di ben 288 pagine più Otto di illustrazioni fuori testo, è dedicato alle operazioni militari effettuate con alianti durante la seconda guerra mondiale, tra le quali vi sono, appunto, quelle cui si è fatto cenno.

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...