Vai al contenuto

Bang Sonico su Cosenza?


Avgvsto

Messaggi raccomandati

salve a tutti... eccomi tornato... come va?

 

torno perchè oggi mentre ero a lezione all'università si sono sentiti due bang sonici sulla mia città (per la precisione sono state due forti botte tanto che è tremata un pò anche l'aula in cui mi trovavo). Sono stati sentiti un pò ovunque anche al mio paese che dista 30 km dall'università) quindi la cosa più probabile è che sia stato un bang sonico. all'università gli studenti vociferavano che erano precipitati degli aerei ma lo credo poco probabile perchè 1) si sarebbe visto qualcosa 2) sarebbe già al telegiornale, credo invece più probabile che un ragazzo che non conosce il fenomeno del bang sonico abbia visto i due aerei arrivare a mach 1 e poi sparire dietro la montagna e abbia si sia messo a dire in giro che li ha visti precipitare. la mia ipotesi più valida è che c'erano due aerei in esercitazione sulla città che per qualche motivo (ipotizzerei uno sconfinamento di un aereo civile) sono stati richiamati e abbiano portato i motori al massimo.

 

voi che ne dite? avete qualche informazione su qualche cosa che potrebbe giustificare due aerei a velocità ultrasoniche su una città? ricordo che io sono di cosenza/calabria

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

ORDINE DI SCRAMBLE SUPERSONICO PER GLI F-16 DI TRAPANI

 

Venerdì 30 maggio si è conclusa una operazione denominata “scramble” da parte di due F-16 del 37° Stormo di Trapani. Un velivolo della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa modello Airbus-300 Cargo con il codice LH8619T è decollato nella mattina da Milano Linate per Atene quando alle 08.29 ha perso il contatto radio con gli Enti del controllo del traffico aereo di Padova.

 

A questo punto è partito l’ordine di intercettazione da parte del Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA)/CAOC 5 di Poggio Renatico (Ferrara) e sono stati interessati gli F-16 del 10° Gruppo di Volo che mentre erano in volo diretti ad intercettare il velivolo civile hanno ricevuto l’ordine di “skip it”, cioè di termine esigenza, in quanto il velivolo in questione era riuscito a ristabilire il contatto radio con gli enti del controllo di Brindisi. I due velivoli militari sono, quindi, atterrati presso il 36° Stormo di Gioia del Colle per effettuare il rifornimento carburante utile per il rientro a Trapani.

 

I due “Viper”, così sono chiamati gli F-16 nel gergo aeronautico internazionale, si sono diretti verso il velivolo Lufthansa attraversando i cieli dell’Italia meridionale a velocità supersonica nel tentativo di raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.

 

Si tratta del quinto “scramble” del 2008. Il primo a Gennaio e poi tre ad aprile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aeromobili che non rispondono a prestabiliti requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico aereo o divergono dalla rotta prevista senza validi motivi. In questi casi, il COFA/CAOC 5 dispone il decollo immediato (in gergo tecnico “scramble”) degli intercettori che, sotto la guida dei controllori di intercettazione a terra, si dirigono verso il velivolo “sospetto” per accertare visivamente l’identità e per scortarlo fino ai limiti dello spazio aereo italiano.

 

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Oltre che dal 5° Stormo di Cervia, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 37° Stormo di Trapani, pure equipaggiato con aerei F-16, e dal 4° Stormo di Grosseto, dotato invece di aerei F-2000 “Typhoon”, più noti come Eurofighter. Dallo scorso 1° ottobre anche il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) è stato equipaggiato con aerei Eurofighter. In futuro, quindi, il reparto pugliese entrerà a far parte del servizio di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale.

http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/de...ez=2&idArg=

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ipotesi più valida è che c'erano due aerei in esercitazione sulla città che per qualche motivo (ipotizzerei uno sconfinamento di un aereo civile) sono stati richiamati e abbiano portato i motori al massimo.

 

voi che ne dite? avete qualche informazione su qualche cosa che potrebbe giustificare due aerei a velocità ultrasoniche su una città? ricordo che io sono di cosenza/calabria

 

 

Bravo Augusto!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

E stato tremendo...e non potete capire quali mirabolanti teorie si sono sparse per la citta:

chi diceva di uno scontro fra aereo militare e civile sul monte scuro.

altri dicono che un caccia ha abbattutto un aereo in sila.

altri ancora rievocano ustica.

vi lascio immaginare il caos e ovviamente i piu complottisti hanno affermato che nelle foreste della sila ci sia un super-segreta base militare nato con relativo aeroporto sotteraneo...comunque lo avevo immaginato lo scramble.

Link al commento
Condividi su altri siti

augusto..da quanto tempo :rotfl:

 

come stai??utto bbene?? xD

 

si tutto bene XD

 

ma il bello è che ancora non ci credono molti, ma si sono mai informati su cosa succede ad un aereo che vola a velocità supersoniche?

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

E stato tremendo...e non potete capire quali mirabolanti teorie si sono sparse per la citta:

chi diceva di uno scontro fra aereo militare e civile sul monte scuro.

altri dicono che un caccia ha abbattutto un aereo in sila.

altri ancora rievocano ustica.

vi lascio immaginare il caos e ovviamente i piu complottisti hanno affermato che nelle foreste della sila ci sia un super-segreta base militare nato con relativo aeroporto sotteraneo...comunque lo avevo immaginato lo scramble.

 

:rotfl:

è una cosa normale per persone "non esperte in materia". Mi immagino già le mirabolanti teorie complottiste.

Modificato da superciuc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...