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SM 79 Italeri 1/72


Barone

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ed ora un altro stato di avanzamento dei dettagli interni:

in particolare la "gondola"..

DSC00613.jpg

DSC00607.jpg

DSC00606.jpg

 

Parte dell'abitacolo

DSC00608.jpg

DSC00609.jpg

DSC00612.jpg

 

interno fusoliere..

DSC00611.jpg

DSC00610.jpg

 

e per ora si procede abbastanza bene , lentamente ma abbastanza bene..

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Partecipanti più attivi

avrei una domanda..un po banale,ma che per me può essere importante.

come fai a unire un filo di rame con un altro? li saldi o li incolli ? a..usi qualche attrezzo speciale per creare particolari cosi piccoli con il filo di rame?

grazie per le eventuali risposte! e complimenti per l'avanzamento dei lavori!

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Per unire il rame o l'ottone o qualsiasi altro metallo alla plastica uso l'attak gel..

 

per lavorarlo uso una pinzetta levaciglia e per "tirarlo dritto" un righello metallico.

 

alla prossima occasione documento le lavorazioni sul rame con le foto...

Modificato da Barone
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e dopo la figuretta contro l'olanda mi sono dedicato al vano bombe... e non è stata una passeggiata...

 

la situazione di partenza...il vano bombe da kit va a finire parzialmente all'interno dell'ala destra...e da qui nasce il casino..

DSC00614.jpg

 

una visione del dettaglio al grezzo dalla postazione dorsale ..

DSC00615.jpg

 

ora, la modifica del vano sarà radicale ,nel senso che lo ricostruisco di sana pianta stringendo di 1,5 mm per i lati lunghi quello esistente... che va totalmente eliminato:

DSC00616.jpg

 

visto assemblando i pezzi a secco:

da sopra:

DSC00617.jpg

da sotto:

DSC00618.jpg

 

...e diciamo che va bene così..

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ora passo alla carenatura alla base:

DSC00619.jpg

filo di rame e tondino di plastica.. tagliati a misura cercando nel limite della scala e dello spazio utile di trovare un compromesso ..

DSC00620.jpg

DSC00621.jpg

 

dimensionalmente ci siamo... ora leguide delle bombe..

in rame.. ho sagomato il rame e con l'aiuto di un manico di un vecchio pennello l'ho arrtondato in modo da avere dei cilindri alti 1 cm diametro 6 mm...è stata una tribolata non da poco ma alla fine ci son riuscito...il fido nastro tamiya per simulare i rinforzi..

DSC00622.jpg

 

ed ora bisogna assemblarli tutti e 5... con l'aiuto del fido pennello per mantenere l'allineamento:

DSC00623.jpg

poi dopo una goccia di attak....

DSC00624.jpg

 

ora li provo nell'ingombro del vano a vedere se ci stanno tutti e 5...credendo..

DSC00625.jpg

DSC00626.jpg

...ma sbagliando...

 

...il mio sm 79 sarà zoppo di una bomba...me lo tengo così..

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ieri sera è stato il turno dei motori...

 

e della base della struttura superiore del cestello bombe..

 

struttura che sembra diversa tra le versioni destinate al bombardamento e quelle siluranti...ma...

 

poi da qualsiasi parte leggo che le postazioni laterali difensive erano servita da un unica mitragliatrice brandeggiabile da un longherone attaccato in fusoliera....ma la foto di prima ritrae chiaramente le 2 mitraglie... non vorrei fosse anche questa una particolarità dei bombardieri e non dei siluranti...

 

spero nel week di colorare..

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Ospite iscandar
ieri sera è stato il turno dei motori...

 

e della base della struttura superiore del cestello bombe..

 

struttura che sembra diversa tra le versioni destinate al bombardamento e quelle siluranti...ma...

 

poi da qualsiasi parte leggo che le postazioni laterali difensive erano servita da un unica mitragliatrice brandeggiabile da un longherone attaccato in fusoliera....ma la foto di prima ritrae chiaramente le 2 mitraglie... non vorrei fosse anche questa una particolarità dei bombardieri e non dei siluranti...

 

spero nel week di colorare..

il racconto "Cinque uomini ed un aquila" riporta cosi

io con la mitragliatrice ventrale, il marconista con quella laterale e l'armiere con quella poppiera. Combattimento duro, spietato, e per noi in uno stato di chiara inferiorità.
, se è scritto con proprietà di linguaggio la mitragliera è una perchè altrimenti avrebbe scritto "il marconista con una delle mitragliatrici laterali"...
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...il mio sm 79 sarà zoppo di una bomba...me lo tengo così..

 

le ultime parole famose... ieri notte ho rifatto tutto..ora ci stanno tutti e 5..

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Ospite galland

io nella mia gioventù, ora sto iniziando a godere la maturità, sono stato un modestissimo modellista. Tutta la mia stima per tal livello qualitativo!

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Che coraggio a rifare il tutto! Ci vuole una bella forza d'animo... bravissimo anche in questo. Sarebbe perdonabile se

ti fosse scappata qualche acciderbola o accipicchiolina...

 

Ma fino a che ora lavori di notte?

 

Ciao Navigator....

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da dopo la partita di calcio ...quindi dalle 22:40 circa fino a +o- alle 2:00 , 2:30..

 

rifare tutti i contenitori delle bombe non è stato facile , però più pensavo alle 4 invece nelle 5 più mi rodeva l'imperfezione...e così dopo il rigore regalato all'austria ho deciso di dedicare la serata alle opere da lattoniere...e... viste le richieste qualche post più in alto , ho colto l'occasione per scattare qualche foto per postare un topic sulla lavorazione del rame lunedì..

 

..iscandar.. GRAZIE!

 

stavo inconsapevolmente facendo un errore spaventoso...hai salvato il modello!

Modificato da Barone
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si. dalla foto son chiaramente 2 , ma molte fonti , scritti e persone ritengono che , le prime serie degli sm 79 ne avevano 1 sola , il mio sm 79 che serie è ??..ma..?

 

Io non sono un esperto di WWII e quante più indicazioni mi date , tanto più mi fate piacere e di conseguenza mi attengo il più possibile alla realtà in fase di costruzione...(ovviamente sempre nei limiti della scala 1:72)

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Ospite iscandar

Nel sito la Italeri non specifica la versione, ritieniti libero di fare la versione che più ti aggrada :) , comq c'è una cosa che non mi convince guardando le foto del modellino nel sito e di una foto che ho recuperato la posizione del siluro non mi sembra la stessa, nel modellino è più spostata verso l'esterno

 

1225s_FRONTE.jpg

Siluro_2006.jpg

Modificato da iscandar
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Sul sito ricordato sia da me sia da Iscandar e da cui abbiamo ricavato le foto da noi postate ti segnalo questa citazione:

 

"Il siluro è chiaramente visibile nelle due foto qui sopra.

Nonostante fosse predisposto per due siluri, l'S.79 è sempre

stato utilizzato in azione con uno solo, allo scopo di guadagnare

in velocità ed autonomia".

 

Quindi è normale che sia vicino o al motore di destra o a quelle di sinistra, perchè stava al singolo equipaggio scegliere l'attacco che preferiva. Anche a te, dunque, non resta che fare lo stesso!

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si , lo metto nell ala destra , sembra lo portino spesso li...

 

ma la posizione su cui si dibatteva è sul punto di aggancio +o- spostato verso il ventre dell aereo o più sull attacco alare...

 

dalla prima foto semra quasi tutto in fusoliera , dalla seconda più verso l'ala..

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si , lo metto nell ala destra , sembra lo portino spesso li...

 

ma la posizione su cui si dibatteva è sul punto di aggancio +o- spostato verso il ventre dell aereo o più sull attacco alare...

 

dalla prima foto semra quasi tutto in fusoliera , dalla seconda più verso l'ala..

 

Aspetta Barone, ho trovato varie monografie piene di dettagli te le invio tramite E-Mail! ;)

 

Pieni di Fotografie ci sono Ali D'Italia N°9 e N°11! ;)

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