Vai al contenuto

Pattugliatori


Messaggi raccomandati

Secondo voi sarà possibile in futuro che i dirigibili sostituiscano gli aerei nel pattugliamento marittimo?

 

La mia domanda deriva dal fatto che in passato questo compito veniva svolto proprio dai dirigibili (o più esattamente dalle "aeronavi"). Gli USA nella II guerra mondiale avevano una vasta flotta di dirigibili che usarono ampiamente nella scorta ai convogli ottenendo un successo del 100% (nessuna nave dei convogli scortati andò perduta, venne perso solo un dirigibile).

é possibile quindi che con le attuali tecnologie si possa disporre di eccellenti pattugliatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

:hmm: Non credo, i sommergibili della IIWW venivano usati per cercare visivamente i sommergibili, adesso le tecniche di impiego operative son (ovviamente) cambiate di molto, senza considerare il fatto che la caccia ai som si fa a bassa quota (anche se si stanno sperimantando dei sistemi, principalmente missili a/a sub-lanciati e siluri sganciabili in quota).

 

Io i dirigibili (pardon, aeronavi :) ) li vedo bene invece come tanker per STOVL. La scena di "Stelth-Arma suprema" mi ha fatto riflettere, e non mi sembra infattibile, dato che il motore dell'F-35B (il LRIP) dovrebbe sopportare bene il calore in hovering.

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

I dirigibili volano a quta medio-bassa, non sono in grado di andare in alta quota, poi hanno molto spazio a bordo, quindi potrebbero essere montati più sistemi di quanti se ne potrebbero montare sopra un aereo (immerso nell'elio si potrebbe montare anche un potente radar senza preoccuparsi delle limitazioni aerodinamiche).

per quanto riguarda l'uso come tanker, si avrebbe un'aerocisterna con grande capacità, ma conta è un dirigibile è lento (max 160 km all'ora) quindi sarebbe problematico schierarli in tutto il globo (a meno che non fai partire il dirigibile 2 giorni prima dell'inizio della missione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
I dirigibili volano a quta medio-bassa, non sono in grado di andare in alta quota, poi hanno molto spazio a bordo, quindi potrebbero essere montati più sistemi di quanti se ne potrebbero montare sopra un aereo (immerso nell'elio si potrebbe montare anche un potente radar senza preoccuparsi delle limitazioni aerodinamiche).

per quanto riguarda l'uso come tanker, si avrebbe un'aerocisterna con grande capacità, ma conta è un dirigibile è lento (max 160 km all'ora) quindi sarebbe problematico schierarli in tutto il globo (a meno che non fai partire il dirigibile 2 giorni prima dell'inizio della missione).

 

 

Le aeronavi sono affascinanti, ho sempre sognato il loro ritorno. Potrebbero dire la loro come trasporto (portano più di un C5 e vanno più veloci di una nave, anche se gli ekranoplani come il Boeing Pelican promettono, sulla carta, meglio. Potrebbero anche essere degli ottimi AEW, e credo che la Coast Guard americana li usi in questo senso. Nel nostro Paese potrebbero servire per la lotta all'immigrazione clandestina, almeno finché gli scafisti non si attrezzeranno con MANPADS...

 

ASW forse. Dipende dallo stato delle nuove armi, cioè dalla loro capacità. Un siluro capace di ingaggiare un sottomarino sganciandolo da duemila metri e da qualche chilometro di distanza penso potrebbe essere imbarcato anche su un'aeronave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...