Vai al contenuto

SERVE DAVVERO IL NUCLEARE IN ITALIA?


Leviathan

Messaggi raccomandati

perchè diamo sempre la colpa agli ambientalisti?

che sono terroristi?

arretrati mentalmente?

personalmente non sono un ambientalista militante come lo si intende ma amo il posto in cui vivo e tutti dovremmo aver cura del pianeta al massimo delle nostre possibilità, ma ragioniamo per dati di fatto, se gli ambientalisti hanno voce in capitolo sia in Italia che in altri paesi come la Germania è solo perchè sono tanti, e quando si è tanti la democrazia vuole che si dia ragione alla maggioranza, che c'è di strano?

allora se la maggioranza vota berlusconi è giusto che governi lui, ai voglia a dire che ci sono 20-30 milioni di ottusi, tanto lo votano ed è giusto così, ma il berlusca ha le tivi, i giornali, e tanti altri mezzi (€) per convincere le persone.

gli ambientlisti invece cosa hanno? secondo me hanno la paura di vivere in un ambiente corrotto e malsano e hanno premura per il futuro delle nostre generazioni (valori che dovrebbero accomunare tutti)

Spendere un pò più per l'energia in cambio di un ambiente più sano più bello e più vivibile è legittimo e auspicabile, se vi sembra strano io punterei il dito su eventuali altre voci di spesa pubblica per bilanciare, per esempio ne dico una ma se ne potrebbe citare mille:

La Sicilia spende più di 2 miliardi in dipendenti pubblici, 17 volte quanto spende la Lombardia, è una voragine, ha 50000 dipendenti pubblici, metà dei quali hanno l'unica mansione di andare a ritirare lo stipendio!!!

premetto che amo la sicilia e i siciliani, ma se ci concentrassimo di più su queste cose la spesa sull'energia apparirebbe più idonea, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono semplicemente tarati mentalmente.

gli ambientalisti, soprattutto da noi, sono tendenzialmente stupidi, nonchè scorretti, poichè applicano l'ideologia su di un discorso tecnico, fine della storia.

passi pure un discorso ideologico in politica (anche se per me è profondamente sbagliato), ma che non si ripeta lo stesso errore quando si parla di cose meramente tecniche, creando delle oscenità come in Germania dove, se non si ravvedono, finiranno con le centrali a carbone.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 anni dopo...

CH: ritorno al nucleare?

Visto che la Svizzera e' confinante con l' Italia segnalo quanto avviene nella Confederazione in questi tempi. Innanzitutto l' energia elettrica prodotta da centrali "nucleari" (5 impianti) esiste in Svizzera da parecchi decenni e' da' quasi il 40% del totale. Nel 2017 e' stato stabilito il divieto della costruzione di nuove centrali e i termini per la dismissione di quelle esistenti entro xy anni.

I tempi cambiano. Il 16.2.2024 un comitato supportato da organizzazioni economiche e dai partiti di centro, centro-destra e destra hanno presentato un' iniziativa denominata "Stop blackout"  con la quale si chiede l' assicurazione della fornitura di energia in futuro non escludendo, anche, la costruzione di nuove centrali nucleari. Con la consegna di 125'830 firme l' iniziativa "e' riuscita" come dire che, ora, dovra' passare all' esame di Governo e Parlamento che dovranno dichiarare la sua referendabilita'. Quindi, un ritorno (energetico) svizzero al passato?...Puo' darsi, in ogni caso lo decidera' il popolo in "votazione popolare". Indubbiamente, per quanto riguarda l' Italia, il discorso sul nucleare si e' arenato ormai parecchi anni fa. Non so in che modo possa essere "risuscitato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...