Vai al contenuto

SERVE DAVVERO IL NUCLEARE IN ITALIA?


Leviathan

Messaggi raccomandati

sicuramente avete ragione, l'onda emotiva post Cernobyl fu cavalcata per chiudere la nostra esperienza nucleare, ma attenzione, se il popolo si esprime in un senso che non condividiamo, pur con indubbi elementi contingenti di allarme, non possiamo qualificarlo come "gregge di pecore", "pecoroni", è un ragionamento pericoloso. Bisognerebbe ragionare più in termini di informazione, campagna pro e contro che si ebbe all'epoca, lobbismo e quant'altro, altrimenti si corre il rischio di delegittimare ogni espressione popolare; alcuni potrebbero dire che l'attuale governo ha sfruttato le paure degli italiani in termini di sicurezza ad esempio, rincarare la dose dicendo che molto di questo allarme è stato fomentato dai media etc. etc. e che in termini numerici i reati in Italia non sono aumentati in maniera esponenziale come potrebbe sembrare. E' bene sottolineare che il voto popolare, per gran parte, è un voto emotivo, più fondato sugli stati d'animo che sulla pura logica razionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera al tg3 Piemonte ,la presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso ha detto un no assoluto del Piemonte al ritorno al nucleare , evocando la tragedia di Cernobyl !!!! :blink::blink::blink::huh: dicendo che un incidente del genere sarebbe la morte della pianura padana .....

 

Primo ,la Bresso dovrebbe parlare per se stessa e non a nome di un intera regione , non importa che sia presidente.

 

Secondo , evocare ancora Cernobyl denota una pochezza sulle argomentazioni contro il nucleare , e poi dovrebbe spiegare cosa ci succederebbe se un incidente tipo Cernobyl :rolleyes: succedesse nella Savoia Francese , acc che stupido ci sono le montagne che fermerebbero tutto ..... :rolleyes::blink:

 

Terzo ,il Professor Rubbia ha detto che oltre al nucleare, si potrebbe andare avanti con la ricerca per cercare nuove tecnologie , il problema , dico io , è che in Italia dove troviamo i finanziamenti ??

 

Comunque al Proffesor Rubbia va tutto il mio Rispetto , a differenza di altre persone che con le loro affermazioni mi fanno cascare ....gli smile !!!

 

ah già se non si fosse capito ho votato Si al Nucleare .... anche in Piemonte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, che non si pensi nemmeno a riattivare le vecchie centrali! ... secondo me costa meno farle nuove ...

forse è vero però per ragioni di opportunità dovranno essere costruite sullo stesso sito delle vecchie : una centrale si costruisce solo in zone particolari ( stabilità geologica , scarsamente popolate ecc) mettersi a cercare nuovi siti farebbe alzare nuove barricate che richiederebbero tempi troppo lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrorizzata appunto; non si puo chiedere a gente terrorizzata di prendere decisioni del genere,quindi andrebbe insultato solo chi ha promosso quel referendum strumentalizzando le paure della gente per raggiungere i propri scopi,chi erano?

 

Sono d'accordo; io sono uno dei tanti che a quel referendum votarono contro il nucleare; ero al mio secondo voto e, a distanza di anni e mente fredda mi rendo conto dell'errore e sono favorevole al ritorno al nucleare; ma allora, l'impulso emotivo fu fortissimo, incrementato ancora di più dal fatto che inizialmente era trapelato poco di quanto effettivamente accaduto e della catena di errori umani che avevano portato al disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrebbe insultato solo chi ha promosso quel referendum strumentalizzando le paure della gente per raggiungere i propri scopi,

 

A questi signori mi riferivo.

 

Una nota sulla democrazia (per rispondere a Montgomery): democrazia non è permettere al popolo di giudicare, magari sull'onda emotiva di un qualche avvenimento straordinario, qualsiasi scelta, dalle minori alle più importanti.

Democrazia è permettere al popolo, ogni tot di tempo, di giudicare le persone che lo hanno governato, ascoltare le loro proposte e decidere se confermarli o no. Il tutto unito ovviamente allo stato di diritto, all'equilibrio dei poteri, ai diritti umani, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

in democrazia decide la maggioranza non il buon senso [cit]

 

@ rick86 non sono d'accordo i referendum in italia andrebbero invece allargati introducendo anche il referendum propositivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nucleare si è già parlato in diversi altri topic, ma vi propongo questo articolo che se, avrete la pazienza di leggerlo, vi aprirà gli occhi sulla fattibilità di un nuovo programma nucleare italiano, sul vero problema energetico italiano e sulla condizione in cui versa il nucleare nei paesi più esposti in questo senso...

 

ragioniamo seriamente del nucleare

Link al commento
Condividi su altri siti

così su due piedi, serio è una parola un po' grossa -_-:huh: (ho dato una rapida occhiata)

ora non ho tempo, appena ho due minuti a disposizione vedo punto dopo punto tutto l'articolo e do' la mia opinione ;)

Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una rapida occhiata... già il titolo di un paragrafo, secondo il quale non è vero che importiamo energia dalla Francia, mi ha fatto capire la levatura dello scritto :rotfl:

 

ma infatti non dice assolutamente che non importiamo energia dalla Francia!!! spiega solo la diversità dello sviluppo del loro nucleare, la loro situazione attuale e il perché lo vendono in gran quantità...

 

magari leggi prima di esprimere le opinioni, no? :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eh... Purtroppo ha fatto breccia fra la gente il refrain che siamo costretti a importare energia elettrica, per di più dalla Francia, che la produce a costi bassissimi dal nucleare: ma è totalmente errato. In primo luogo perché la capacità elettrica installata in Italia eccede ampiamente la domanda [88.300 MW contro 55.600 MW, dati 2006].

 

:rotfl:

 

mi sono letto anche il resto dell'articolo... non mi ha convinto, soprattutto la storia del "il nucleare produce solo elettricità e noi non viviamo solo di elettricità"... citando, poi, come esempi, il trasporto su gomma e l'agricoltura che poco e niente c'entrano col discorso energetico.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ato un'occhiata all'articolo ed anche alla home page del sito, guardando le notizie in primo piano

dire che questo giornale è fortemente di parte risulta quantomeno riduttivo!

 

-Cariche a Chiaiano. Parla il vicesindaco di Marano

 

-Carica della polizia sui manifestanti a Chiaiano

 

-Patacche e «scajolate» nucleari

 

Angelo Baracca [23-05-2008]

Perché gli annunci del ministro dello sviluppo economico non reggono alla prova dei fatti.

 

-Viva Kinsey, abbasso Ratzinger

 

-Gaza. Incursione israeliana: 5 morti e più di trenta arresti

 

...VABBE! se questo è giornalismo

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti esprimerti in italiano?

 

da quello che ho capito, se ho capito bene, stai dicendo che io marchio ogni articolo, non in liena con il "regime mediatico berlusconiano", come "di parte".

 

questo non è vero.

 

noi, sul forum, abbiamo una bellissima discussione circa la "questione nucleare", dove si sono già trattati i punti che vengono trattati nell'articolo in questione. dalla "nostra" trattazione" si evince, la pretenziosità dei suddetti punti (come ad esempio... nessuno costruisce più centrali nucleari, il nucleare costa troppo e nessuno vuole investire denari).

se tu, dunque, unisci la pretenziosità di quest'articolo alla faziosità del sito su cui esso è postato, potrai capire che bollarlo di "partitismo" non è ubbidire al "regime mediatico berlusconiano", ma un atto ragionato e logico, che si intraprende ALL'INFURI DELL'IDEOLOGIE.

visto che tu, però, non riesci a ragionare fuori dall'ideologia, pensi che tutti ragionino come te e sbagli, esprimendo giudizi irreali sulle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
ho dato una rapida occhiata... già il titolo di un paragrafo, secondo il quale non è vero che importiamo energia dalla Francia, mi ha fatto capire la levatura dello scritto :rotfl:

 

 

Quoto. Il nucleare serve anche se non so come saranno gestite le centrali in Italia. Spero solo non come i rifiuti di Napoli. Ed è il solo dubbio che ho sul nucleare in Italia (si badi bene: in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che sia importante valutare le fonti e cercarne la massima imparzialità ma vi invito tutti a considerare che questo Angelo Baracca non è un coglio*e!

 

E' un professore universitario in fisica, ha scritto numerosi libri e trattati specifici sugli armamenti e l'energia nucleare è stato per diversi anni in carica come consigliere alla regione Toscana proprio in settori ambientali...Credo che ne sappia abbastanza più di molti di noi! Almeno dovrebbe avere il merito di mettere in dubbio alcune "certezze", no?

 

E' stupefacente come a molti di voi basti aver letto qualche articolo su una rivista o visto qualche speciale in tv per avere le idee chiare...

Mi chiedo: con questa presunzione di consapevolezza come si riempiono poi buchi dell'inevitabile ignoranza? evidentemente con le idee politiche!

 

E' facile: basta non leggere ciò che è di sinistra o pacifista se si è di destra o ciò che è di destra e conservatore se si è di sinistra...Un ottimo modo! Si dimezza, come minimo, le fonti per comprendere i problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lorenz: molti dei punti che tratta il professor Baracca, sono simili a quelli espressi da Rubbia, qualche tempo fa su annozero (mi pare fosse annozero). noi, sul forum, abbiamo già trattato detti punti ed abbiamo visto che, nonostante, la loro veridicità (ad esempio è vero che non si costruiscono centrali nucleari nei paesi che già le hanno), sono stati totalmente traviati dai soliti noti (non si costruiscono più centrali nei paesi che GIA' le hanno, perchè hanno raggiunto la stabilità energetica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...