Vai al contenuto

Nave "Elettra"


picpus

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa darmi qualche notizia sull'attività operativa dell'unità navale in argomento? Sul sito della Marina non se ne parla mai e non risulta mai presente alle varie esercitazioni navali. Motivi di riservatezza, probabilmente, visti i compiti che dovrebbe assolvere?

 

Vi linko le schede dal sito della Marina:

 

http://www.marina.difesa.it/unita/elettra.asp

 

http://www.marina.difesa.it/unita/nups.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettra è una nave FANTASMA, ne parlavo con Rick la settimana scorsa e non abbiamo trovato nulla. Sul bilancio della difesa il suo costo è estremamente nascosto e diviso (200 milioni di €).

Termini come nave spia, di sorveglianza sono sostituiti da nave "Sistema Signal Intelligence" SIGINT navale, "Comandi Complessi e Multiforze con informazioni di carattere strategico e operativo", poi le qualifiche del capitano sono eloquenti

 

Ma la mia preferita è questa: "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che in pratica è l'intercettazione dei segnali radio di comunicazioni e estrazione delle informazioni.

 

Secondo me le gru sono solo di facciata

 

La mia scheda sull'Elettra (link)

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Elettra è una nave FANTASMA, ne parlavo con Rick la settimana scorsa e non abbiamo trovato nulla. Sul bilancio della difesa il suo costo è estremamente nascosto e diviso (200 milioni di €).

Termini come nave spia, di sorveglianza sono sostituiti da nave "Sistema Signal Intelligence" SIGINT navale, "Comandi Complessi e Multiforze con informazioni di carattere strategico e operativo", poi le qualifiche del capitano sono eloquenti

 

Ma la mia preferita è questa: "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che in pratica è l'intercettazione dei segnali radio di comunicazioni e estrazione delle informazioni.

 

Secondo me le gru sono solo di facciata

 

La mia scheda sull'Elettra (link)

Avevo già dato uno sguardo al tuo sito: a me risultava basata alla Spezia, non a Taranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già dato uno sguardo al tuo sito: a me risultava basata alla Spezia, non a Taranto.

Nella stesura, ha cui ha pesantemente contribuito Rick, l'ho messa sotto Taranto poichè sull'organigramma disponibile sul sito di mmi (qui) è sotto il controllo diretto del COMFORAL di Taranto. Se è di base altrove non saprei che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le informazioni on-line sono pochissime; è uno dei pochi esempi in cui tutti i siti che ho visitato sembravano avere come unica fonte di riferimento MMI. Nessuna voce di corridoio, anche nei forum non se ne parla. Il resto è stato un lavoro di interpretazione: MMI si guarda bene da scrivere SIGINT sul loro sito, ma con una frase come "raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche", che altro puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...