Vai al contenuto

Special Operation Task Group "Albatros"


Folgore89

Messaggi raccomandati

"ESSERE SENZA APPARIRE"... questo è l'obiettivo di ogni Acquisitore, specialità relativamente nuova delle nostre Forze per operazioni speciali.

 

In un clima di rivalutazione della componente operativa, il 185° Reggimento RAO (Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi) della Brigata Paracadutisti "Folgore" ha ereditato il ruolo dell'ex-13° GRACO (Gruppo Acquisizione Obiettivi) "Aquileia", sciolto nel 1993 per i tagli alla difesa <_< , che si occupava di acquisizione obiettivi per l'artiglieria.

 

Oggi l'integrazione informativa ed operativa sul campo è fondamentale nella logica "Net-centrica" (da NCW= Network Centric Warfare) di disseminazione delle informazioni e di flessibilità operativa, e richiede forze altamente specializzate in grado di infiltrarsi in piccole unità oltre le linee nemiche ed interagire con gli assetti terrestri ed aerei disponibili.

 

In occasione dell'esercitazione congiunta "Spring Flag 2008", il 185° Rgt. RAO ha messo in campo per la prima volta il Task Group "Albatros", che ha avuto un ruolo principale nello svolgimento delle operazioni aerotattiche ed ha dimostrato la sua reale utilità e funzionalità sul campo.

 

Il Task Group è costituito da un Comando (a Bari-Palese), da 3 SOTU-DAO (Special Operation Task Unit - Distaccamento Acquisizione Obiettivi; ad Abbasanta in Sardegna ed a Trapani-Marsala), ed una componente ATU (Air Task Unit; a Decimomannu).

 

Ciascun DAO è costituito da otto operatori acquisitori obiettivi con qualifica SOTAC (Special Operation Terminal Attack Controller), per dirigere il tiro navale, aereo e di artiglieria.

La componente aerea è costituita da 3 A-129EES (Elicottero Esplorazione e Scorta) "Mangusta" del 5° "Rigel" di Casarsa e del 7° "Vega" di Rimini, e da un CH-47C+ del 26° REOS (Reparto Elicotteri Operazioni Speciali) di Viterbo.

 

Il Task Group ha effettuato operazioni di esplorazione su medie e lunghe distanze da Decimo ed operazioni all'interno della Sardegna. Si è poi spostato con un volo di trasferimento notturno nei pressi di Trapani, dove ha svolto operazioni di Sorveglianza Speciale (applicando la dottrina "Net-centrica"), inviando informazioni, dati ed immagini degli obiettivi con trasmissioni satellitari al Comando Task Group. Le informazioni venivano analizzate e condivise con il centro di comando delle operazioni aeree per la pianificazione delle operazioni, e venivano ri-inviate agli acquisitori sul campo per illuminare i bersagli ed eseguire il controllo post-strike.

 

L'esercitazione ha così dimostrato:

1) la capacità delle componenti operative delle varie Forze Armate di integrarsi sia nel ciclo informativo che in quello operativo;

2) la capacità degli A-129EES di ingaggiare autonomamente gli obiettivi, col supporto a terra del 185°, e di realizzare il ciclo F2 T2 EA (Find, Fix, Track, Target, Engage and Assess), che va dalla scoperta del bersaglio alla verifica degli esiti dell'attacco;

3) le ancora valide doti del trasporto tattico CH-47C+, che ha compiuto infiltrazioni ed esfiltrazioni in qualsiasi condizione ambientale.

 

A voi la parola sulle più recenti dottrine e concezioni delle operazioni speciali ed interforze nel contesto geopolitico attuale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio il topic...

 

Le Task Forces sono oggi la componente variabile più "flessibile" delle Special Forces, costituite ed organizzate per conseguire un determinato obiettivo; lo Special Operation Task Group "Albatros" è l'ultimo della lista in ordine cronologico...

 

...è possibile mettere insieme le poche informazioni disponibili sui vari Task Groups e Task Forces che sono stati operativi nella campagna "Enduring Freedom"?

 

Ad esempio, ricordo la Task Force 21 che, se non sbaglio, era costituita da operatori delle SF (Green Berets :unsure: ) ed era operativa in Afghanistan a caccia di Bin Laden...

 

La scaletta potrebbe essere:

1. denominazione del Task Group o della Task Force;

2. Paese e Forza armata di appartenenza;

3. Impiego (addestrativo / operativo);

4. periodo di impiego (inizio - termine) ed area di operazioni;

5. obiettivo;

6. eventuali informazioni sulle tattiche operative;

7. mezzi di infiltrazione ed esfiltrazione (es. elicotteri per special operations).

 

A voi la parola, sperando di essere più fortunati stavolta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono alcune delle unità di forze speciali interforze dislocate in A-stan e Iraq:

http://en.wikipedia.org/wiki/Task_Force_6-26

http://en.wikipedia.org/wiki/Task_Force_121

http://en.wikipedia.org/wiki/Task_Force_145

 

Anche noi ne abbiamo dislocata una li, si chiama Tasf Force 45, ed è formata principalmente da operatori del 9 Rgt. d'Assalto Paracadutisti e del Gruppo Operativo Incursori, si parla di più di un centinaio di operatori.

Oltre questi vanno aggiunti i ranger del 4 Rgt. Alpini Paracadutisti e gli acquisitori del 185 RRAO, in totale si arriva a circa 200 operatori dislocati in A-stan, anche se non so se questi ultimi sono parte integrante della TF45 o no.

 

La denominazione "Task Force xx" viene data in ambito NATO, noi italiani solitamente la chiamiamo Special Operation Task Group con l'aggiunta di un nome.

 

edit.

In Irak l'unita di FS Italiana si chiamava Joint Special Operations Task Group “Condor”, dove per quasi tutta la durata della missione prevedeva assetti del 9 Rgt. d'Assalto Paracadutisti, Gruppo Operativo Incursori, 4 Rgt. Alpini Paracadutisti e del 185 RRAO, solo negli ultimi mesi della missione gli operatori del Col Moschin e del GOI sono stati sostituiti da unità dell'ex RIAM dell'Aeronautica.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...