Vai al contenuto

Todaro in missione in Atlantico per sei mesi.


davidecosenza

Messaggi raccomandati

Come hai notato tu stesso, per la MM è una tradizione come quella di appellare al maschile le proprie navi, per cui è mia regola riferirmi ai sottomarini italiani col termine "sommergibile" riservando a quelli stranieri la terminologia tecnicamente più corretta.

D'altra parte si insiste a parlare di cacciatorpediniere, e anzi c'è chi si indigna quando sente parlare di fregate antiaeree o a propulsione nucleare, per cui se volevi aprire un dibattito (OT) non potevi scegliere argomento migliore, o peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Come hai notato tu stesso, per la MM è una tradizione come quella di appellare al maschile le proprie navi, per cui è mia regola riferirmi ai sottomarini italiani col termine "sommergibile" riservando a quelli stranieri la terminologia tecnicamente più corretta.

D'altra parte si insiste a parlare di cacciatorpediniere, e anzi c'è chi si indigna quando sente parlare di fregate antiaeree o a propulsione nucleare, per cui se volevi aprire un dibattito (OT) non potevi scegliere argomento migliore, o peggiore...

Ehehe giustissimo, in realtà il tono del mio msg era semi-serio e non di certo polemico ... quella di "impuntarsi" su questioni + di forma che di sostanza è 1 po' una mia mania (sciocca!) che si manifesta sin dai tempi del Liceo e poi in seguito dell'Università ... ritengo la terminologia importante ma non di certo così "vitale" nella maggior parte dei casi ma ancora una volta ribadisco : sono più che altro io ad avere delle manie :rolleyes: ingiustificate, tanto + che in questo forum, terminologia a parte, sapete tutti meglio di me di cosa si parli ed a cosa ci si riferisca in realtà ...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sommergibile “Salvatore Todaro”, dopo una navigazione in immersione di quindici giorni, è giunto nella capitale delle isole Bermuda; la sosta precedente era stata a Ponta Delgana, nelle isole Azzorre.

 

La prossima tappa della campagna in Oceano Atlantico del nostro battello è Mayport, in Florida.

 

NdEnrr: Mayport = base US Navy = inizio "caccia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...

 

PersianGulf.jpg

 

non è che il golfo sia proprio "costiero", la CVN non deve per forza essere ormeggiata nello shat el arab... quando poi passa lo stetto di hormuz, ha un tale assetto ASW che i kilo iraniani evitano proprio di stazionare nell'area..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più che altro è arrivare in posizione di tiro senza farsi individuare. E per far ciò le procedure, da una parte e dall'altra, sono le stesse che tu sia in guerra o in esercitazione. Poi di simulare il lancio di un siluro non c'è ne bisogno: a 5000 yarde un siluro contro una PA viene dato per centro al 100%, basta che tu emerga o comunichi la tua posizione. Idem al contrario: un sottomarino individuato con certezza viene dato per morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate....come funzionano queste esercitazioni??? cioè come fanno a simulare il lancio degli ordigni???

Si può segnalare il lancio di un siluro rilasciando un fumogeno verde, poi ci sono procedure diverse che non ritengo di conoscere a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta che gli iraniani ci hanno provato, con i barchini dei pasdaran in attacco dalle piattaforme petrolifere, la us navy ha dato loro una sonora lezione.. se poi consideri che l'U-212 è una generazione avanti ai kilo... se l'apparato ASW usa si addestra contro il todaro (il cui equipaggio ha una professionalità anni luce avanti rispetto ai marinai iraniani/cinesi/indiani), non dovrebbe avere insormontabili difficoltà contro i sommergibili di Teheran..

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto scommesse su smg vincente... lo do 4 a 1. Visto come vanno di solito le CASEX... :drool:

 

By the way l'effettuazione di un attacco da parte del battello viene esplicitata tramite il telefono subacqueo con una musichetta ed a seguire il divertente annuncio che a bordo sono tutti spacciati. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa modalità non è quella prevista dal regolamento, però!! :D

 

Che io sappia non c'è nessun "regolamento" che disciplini queste comunicazioni, la cui pianificazione viene lasciata all'OCS (ma posso anche sbagliare: l'ASW non è la mia forma di lotta).

 

In ogni caso è la modalità usata... l'ultima volta che l'ho vista applicata è stato durante la fase tacex della MA08.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, le mie esperienze risalgono a qualche anno prima, diciamo una ventina :D

All'epoca per ogni esercitazione veniva redatto un fascicolo molto dettagliato con le modalità esecutive dell'esercitazione, le modalità di comunicazione e quelle relative alla stesura del rapporto.

Mi occupavo di telecomunicazioni in MM, e questi messaggi passavano anche dal mio ufficio per essere inoltrati ai mezzi coinvolti nell'esercitazione. In realtà non li leggevo con più di tanta attenzione, visto che non riguardavano la mia attività, ma mi stupisco che questa modalità cosi "informale" sia quella prevista dalle procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, le mie esperienze risalgono a qualche anno prima, diciamo una ventina :D

All'epoca per ogni esercitazione veniva redatto un fascicolo molto dettagliato con le modalità esecutive dell'esercitazione, le modalità di comunicazione e quelle relative alla stesura del rapporto.

Mi occupavo di telecomunicazioni in MM, e questi messaggi passavano anche dal mio ufficio per essere inoltrati ai mezzi coinvolti nell'esercitazione. In realtà non li leggevo con più di tanta attenzione, visto che non riguardavano la mia attività, ma mi stupisco che questa modalità cosi "informale" sia quella prevista dalle procedure.

 

Appunto: le procedure le stabiliva l'OCS mediante messaggistica. Eppoi non ci vedo niente di "informale": funziona bene. Prima un suono modulato facilmente riconoscibile e non confondibile col rumore di fondo (la musica) per attirare l'attenzione e a seguire la comunicazione dell'avvenuto attacco. Semplice, efficiente ed efficace... in fondo stiamo marlando di sommergibilisti, no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Post inutile ma commento le foto: certo che il Todaro è proprio bello, fa paura solo a vederlo... :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito della Marina dice che la prossima tappa sarà una sosta a NAS Mayport,Florida(praticamente Jacksonville).

Per caso qualcuno sa dove posso vedere quando arriva qua?

Quasi quasi mi faccio mandare in visita tanto da qua siamo relativamente vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mayport welcomes Italian submarine

 

Salvatore Todaro The boat will participate in training exercises and joint task force projects.

 

By TIMOTHY J. GIBBONS, The Times-Union

 

The conning tower broke through the water at the entrance to the St. Johns River as the lithe boat made its way up the river to Mayport Naval Station.

 

Inside the 180-foot-by-20-foot tube were about 30 Italian submariners, participants in a training exercise that marks the first time since World War II an Italian submarine has been in U.S. waters.

 

The sailors received a far warmer welcome than a similar crew might have some 60 years ago. On the agenda: Trips to tourist attractions, sporting events and shopping - activities that, in conjunction with a bevy of joint task force projects, are designed to make closer allies of the two fleets.

 

When the Salvatore Todaro docked Friday afternoon in the basin at Mayport, the crew members were greeted by a number of U.S. officers, including Cmdr. Ian Pollitt, commanding officer of the USS Klakring, which is hosting the Italian visitors.

 

"It was the best way we could contribute to the cause," Pollitt said.

 

The trip over was the first long-term deployment of the vessel. Typically, said its captain, Lt. Cmdr. Mauro Panebianco, the country's fleet sticks to operations in the Mediterranean Sea and nearby.

 

The Todaro will spend the next several days doing joint exercises with the U.S. Navy. As a smaller, diesel-powered boat, the Italian submarine differs significantly from the large nuclear-powered submarine used by the United States.

 

"The first step was arriving in the U.S.A.," Panebianco said. "Now I'm sure we make good exercises."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...