Vai al contenuto

Un saluto da Rodi


Madem

Messaggi raccomandati

Vi saluto affettuosamente dall'isola di Rodi

Dove, anche grazie all'aiuto di questo forum, sto avendo qualche soddisfazione nella ricerca di cose riguardanti mio nonno

 

Maurizio

 

Bene, ci fa piacere che le informazioni da te reperite in questo forum possano aiutarti nella ricerca storica riguardante i tuoi familiari! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato molto emozionante

Abbiamo rivisto i luoghi frequentati all'epoca dal nonno, e ripercorso fedelmente il suo ultimo viaggio

Dal monte Fileremo si gode davvero un ottima visuale dell'aeroporto di Maritza

Ma la cosa più emozionante è stata la sorprendente e commovente accoglienza ricevuta dal personale dell'aeroporto stesso

Il colonnello ci ha donato un loro simbolo ed ha dato il benestare a farci fare un giro in jeep nella stessa direzione da cui partivano gli aerei allora (nel braccio corto della croce verso il mare)

Indimenticabile

Tenendo fede alle immagini originali del funerale non abbiamo avuto facilità a ritrovare l'antico ospedale e il punto preciso di partenza del corteo

Ma grazie alla nostra tenacia e all'aiuto di un taxista e di un aiutante di Padre Luca della Chiesa di Santa Maria abbiamo ritrovato il punto esatto

Purtroppo oggi è luogo di ritrovo di tossicodipendenti e pur avendo avuto sconsiglio di frequentazione non mi sono fatto mancare l'occasione di riprendere con telecamera e fotografare la camera mortuaria e l'ala dell'ospedale da cui il corteo partì

Poi la Chiesa di San Francesco dove fu officiata la Messa

E il cimitero cattolico in zona Zefiros

Torno con solo l'atto di morte ricevuto dal comune di Rodi, un altro paio di richieste hanno dovuto sottostare alla burocrazia e mi aspetto di avere qualcosa in futuro, soprattutto con l'ospedale nuovo in merito ai suoi ultimi giorni

Ma soprattutto torno con il cuore in gola per aver visto il suo punto di vista dall'aeroporto, la grande croce oggi in cemento e allora in legno del Fileremo che era per loro punto di rferimento, un mare e un cielo stupendi, e il ringraziamento alle tante persone che alla vista dell'immagine di mio nonno che ho portato con me e a quelle del suo funerale, ci hanno dimostrato rispetto, spesso un commosso rispetto

Caro nonno, e cara nonna, vi voglio bene

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...