Vai al contenuto

Parliamo di... fumetti


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite intruder
dopo il topic "la vostra attrice preferita" che ha riscoso un indubbio sceso i critica e di pubblico Galland propone:

"il vostro fumetto preferito"

partecipate numerosi!

per parte mia quoto: Tex

 

 

Sicuramente le storie dei paperi, soprattutto quelle mitiche disegnate da Carl Barks (sta uscendo la raccolta come supplemento del lunedì al Corsera in questi giorni, peccato siano tradotte da cani), ma non dispiace nemmeno Vicar e Tony Strobl. E, a costo di andare controcorrente, NON mi piacciono le storie disegnate in Italia, a parte quelle, davvero stupende, del periodo d'oro di Romano Scarpa, fino alla metà degli anni 60. Non amo Don Rosa, invece, i suoi disegni hanno qualcosa di strano.

 

 

Per il resto non sono mai riuscito ad affezionarmi a un fumetto, anche se ho letto in periodi diversi e per anni sia Tex che Martyn Mystere che Buck Danny, Dan Cooper e Tanguy e Laverdure. E le storie del Professor Mortimer. Ho trovato interessante qualche numero di Dampyr e di Magico Vento, ma non riesco ad affezionarmi.

 

Per il resto, sono cresciuto, e l'ho già scritto, a pane e Guerra d'Eroi, Supereroica e roba simile. E ne sono orgoglioso. Meglio quelli di Tiramolla che leggevano i miei coetanei.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

A parte dylan dog i fumetti italiani non mi attirano. Preferisco la violenza di Kentaro Miura o il fanservice totalmente gratuito di Ken Akamatsu. E che dire delle pippe mentali che mi son fatto per comprendere quel capolavoro di Neon Genesis Evangelion???

Link al commento
Condividi su altri siti

lamu4.gif

uruseiyatsura.jpg

Si certo questa qui coi capelli VIOLA :rotfl:

 

Guarda che a volte li aveva viola, a volte verde petrolio....vedere per credere (sigle iniziali!!!!):

http://it.youtube.com/watch?v=Ad1khq0tOBg&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=lBe_z7ffvRA

 

...cmq non erano i capelli a turbarmi!!!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMINUS, tu sì che ci capisci!!! La produzione fumettistica della Disney in Italia negli anni '70/'80 e primi '90 è stata superlativa!!! Al di là delle le storie (alcune mitiche, come la rielaborazione di Guerra e Pace o la Divina Commedia) anche i personaggi....pochi sanno infatti che personaggi come Paperinik, Zapotek (il professore della macchina del tempo), Amalia (la strega cattiva), Sgrinfia/Macchia nera/Plottigatt/Tubo de Tubis (soci di malaffare di Gambadilegno), Paperoga (cugino tonto di paperino), e tanti altri ancora SONO TUTTI FRUTTO DELLA PENNA E DELLA GENIALITA' DEI DISEGNATORI ITALIANI!!!

 

 

 

W Romano Scarpa!!!!

 

trovo che Hugo Pratt sia il migliore peccato per tutti che sia morto prima di vedere il suo sogno : un film su Corto Maltese ; lavorò ''gratis" per Fellini per realizzarlo ma , tutti stiamo ancora aspettando ( in compenso la rai ha prodotto dei cartoni animati basati sulle sue opere )

 

seguo poco i comic americani ho acquistato giusto un paio della serie x-men diciamo che agli invincibili super eroi :yawn: della DC preferisco i supereroi con superproblemi di Stan Lee . Spidy :punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
paperino & Co, poi crescendo si sono aggiunti:

alan ford

lupo alberto e sturmtruppen

spiderman e FS4

 

oltre ovviamente a supereroica e affini!

si vede che siamo degli stessi anni... :rotfl:

 

aggiungerei anche i fumetti di Crepax, Altan, Milo Manara e Hugo Pratt

 

poi Jacovitt, quello per bambini e quello per adulti, l'eternatua e quando le trovato le storie di "romano il Legionario"

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
DOMINUS, tu sì che ci capisci!!! La produzione fumettistica della Disney in Italia negli anni '70/'80 e primi '90 è stata superlativa!!! Al di là delle le storie (alcune mitiche, come la rielaborazione di Guerra e Pace o la Divina Commedia) anche i personaggi....pochi sanno infatti che personaggi come Paperinik, Zapotek (il professore della macchina del tempo), Amalia (la strega cattiva), Sgrinfia/Macchia nera/Plottigatt/Tubo de Tubis (soci di malaffare di Gambadilegno), Paperoga (cugino tonto di paperino), e tanti altri ancora SONO TUTTI FRUTTO DELLA PENNA E DELLA GENIALITA' DEI DISEGNATORI ITALIANI!!!

 

 

Amelia fu creata dal mitico Carl Barks nel 1961 col nome di Magica De Spell (http://en.wikipedia.org/wiki/Magica_De_Spell). Si dice che nel disegno si sia ispirato a Sofia Loren.

 

 

Paperoga nasce nel 1963 da Dick Kinney, sceneggiatore, e Al Hubbard, disegnatore (http://en.wikipedia.org/wiki/Fethry_Duck).

 

Macchia Nera è apparso per la prima volta nel 1939 sulle strisce quotidiane disegnate da Floyd Gottfredson col nome Phantom Blot (http://it.wikipedia.org/wiki/Macchia_Nera).

 

Sgrinfia appare negli anni '50 come generico (spesso anonimo) furfantello nelle storie di Paul Murry col nome Weasel (donnola): http://it.wikipedia.org/wiki/Sgrinfia

 

 

Per il resto, se permetti, le storie italiane di Disney non mi piacciono nemmeno un po', in primo luogo per la psicologia (Paperino nei fumetti esteri, non solo americani, se ha bisogno di soldi chiede un lavoro, in Italia un prestito, Paperone è un idiota che non caga per non ma ngiare, mentre all'estero è un normale miliardario estremamente tirchio ma non verso se stesso, viaggia con una "normale" lim, non scroccando la 313 al povero Paperino, palazzo [già negli anni 60 nelle storie di Tony Strobl sparisce il Money Bin], mangia decorosamente... e in secondo luogo per il disegno: i personaggi sono spesso disegnati in maniera superba, ma il board fa schifo. E Paperino con la moka in mano fa ridere di compassione, negli States non la usano nemmeno gli italiani.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho un sacco di Tex....che sono di circa 40 anni fa...(erano di mio papà di quand'era giovine)e che tratto come un oracolo!!

Una serie di Topolino infinita....(che poco alla volta sto riutilizzando per ricoprire scatoline a dècupage... :sm: )...e come dimenticare il Coriere dei piccoli..con la PImPa e .....il MiTicO Lupo Alberto e Enrico La Talpa!!!!eranoi miei preferiti.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte qualche manga in modo saltuario leggo abbastanza spesso Rat Man (che fa spaccare dal ridere), ho letto ma non ho in possesso la serie di Gea (che ho trovato meravigliosa), leggevo con piacere le strisce di Bonvi (Sturmtruppen e Banzai).

Adesso l'unico fumetto che compro è Dampyr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Nessuno ricorda, almeno tra i più grandi, di Tin Tin?

E' stato un eroe della mia infanzia!

tintin si letta una storia in cui fermava un traffico di labrette in cina...

 

qualcuno ricorda luc orient???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che si nota

 

<---------------------

 

Penso che il fumetto d'autore Italiano non abbia rivali al mondo, alla faccia di qualsiasi manga mi vogliano propinare.

 

 

Ho letto Corto Maltese,davvero bello e simpatico come personaggio!

 

Parlando di fumetti mi piace anche Paperinik,DarkWing Duck e Duck Dogers :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite intruder
tintin si letta una storia in cui fermava un traffico di labrette in cina...

 

qualcuno ricorda luc orient???

 

 

Certo che ricordo Luc Orient, era il mio fumetto di fantascienza preferito, anche se i disegni mi apparivano un po' strani. Lo fanno ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm vediamo, purtroppo i manga non li ho mai letti, preferisco vederli in tv. Lamù effettivamente aveva i capelli di un colore tra il blu e il verde. ;) Forse dipende dalla pellicola. :P Leggevo il Giornalino alla grande: Luky Luke regna! :okok: Ma quelli che mi hanno appassionato sono stati i Conan il barabaro, Martin Mystere :adorazione: , Zona x, Nathan Never.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...