Vai al contenuto

Red Dawn


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Lo piazzo qui sperando di non sbagliare.

 

Ho appena visto il dvd del film Red Dawn, una produzione americana del 1984 che immagina gli USA invasi da sovietici, cubani e sandinisti e i relativi casini. Potete anche pensarne male, ma per me è un ottimo film, anche se, incredibile ma vero, presenta la figura di un colonnello cubano (interpretato da Ron O'Neal) umanissimo. E i sovietici e i loro alleati appaiono talmente sfigati da risultare perfino simpatici.

 

A parte questo, mi ha colpito moltissimo l'uso di autentico materiale militare combloc. Passi per i soliti AK/RPK/RPG, ne fabbricavano copie anche gli americani all'epoca a quanto ho letto, e comunque non era difficile procurarseli, ma si vedono almeno uno ZSU23 e due T72 e diversi BTR, e sono mezzi autentici, lo si vede dai dettagli, non accrocchi fatti montando sullo scafo di un trattore un po' di ferraglia.

 

Qualcuno ha idea della provenienza di quella roba? Ripeto, il film è del 1984, che non è esattamente oggi, quando i T72 li trovi in qualche bric à brac.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Before starting work on the movie, the cast underwent a "realistic", intensive eight-week military training course. During that time, production crews designed and built special combat vehicles in Newhall, California. Among their “fleet” were 15 Soviet armored vehicles (including a ZSU-23-4 “Shilka” mobile antiaircraft gun, several T-72 main battle tanks, and various BMP and BTR armored personnel carriers), several Yak-38 “Forger” vertical take-off and landing Soviet Naval aircraft (the Soviet Navy flag is clearly visible on the side of the air intake), and three Mi-24 “Hind-A” helicopter gunships (improvised from Aérospatiale Pumas). The movie’s Soviet T-72 tank was such a precise replica that “while it was being carted around Los Angeles, two CIA officers followed it to the studio and wanted to know where it had come from.”[2]

 

Five of the 36 parachutists who took part in the invasion scene early in the film were injured when high winds blew them as far as one mile off target. Parachutist Jim Fisher, wearing a Soviet paratrooper uniform including full Soviet insignia and including an AKM Assault Rifle, landed in a tree and found himself calling out to local rescuers including armed citizens and police: “Don’t shoot, don’t shoot! I am not a Russian soldier!”

http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Dawn

xxxxxxxxxxxx

 

Mi pare di capire che sono tutte repliche, L'Hind è stato realizzato partendo dal solito Puma (come in Rambo)mentre i T-72 sono repliche cosi fedeli che hanno fatto insospettire la CIA circa la loro provenienza.

 

Il film ha anche detenuto il record ufficiale come film più violento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Before starting work on the movie, the cast underwent a "realistic", intensive eight-week military training course. During that time, production crews designed and built special combat vehicles in Newhall, California. Among their “fleet” were 15 Soviet armored vehicles (including a ZSU-23-4 “Shilka” mobile antiaircraft gun, several T-72 main battle tanks, and various BMP and BTR armored personnel carriers), several Yak-38 “Forger” vertical take-off and landing Soviet Naval aircraft (the Soviet Navy flag is clearly visible on the side of the air intake), and three Mi-24 “Hind-A” helicopter gunships (improvised from Aérospatiale Pumas). The movie’s Soviet T-72 tank was such a precise replica that “while it was being carted around Los Angeles, two CIA officers followed it to the studio and wanted to know where it had come from.”[2]

 

Five of the 36 parachutists who took part in the invasion scene early in the film were injured when high winds blew them as far as one mile off target. Parachutist Jim Fisher, wearing a Soviet paratrooper uniform including full Soviet insignia and including an AKM Assault Rifle, landed in a tree and found himself calling out to local rescuers including armed citizens and police: “Don’t shoot, don’t shoot! I am not a Russian soldier!”

http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Dawn

xxxxxxxxxxxx

 

Mi pare di capire che sono tutte repliche, L'Hind è stato realizzato partendo dal solito Puma (come in Rambo)mentre i T-72 sono repliche cosi fedeli che hanno fatto insospettire la CIA circa la loro provenienza.

 

Il film ha anche detenuto il record ufficiale come film più violento.

 

 

 

Grazie per il link. Il film non mi sembra particolarmente violento, non visto quello che circola oggi. Forse per i suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link. Il film non mi sembra particolarmente violento, non visto quello che circola oggi. Forse per i suoi tempi.

 

Quoto, è stato un mio cult movie di quando ero "giovane" (anche se oggettivamente è un pò un'americanata, non era male); mi ero sempre chiesto cosa avessero usato come base per gli Hind. Dire che è particolarmente violento è al limite del ridicolo, rispetto agli standard odierni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link. Il film non mi sembra particolarmente violento, non visto quello che circola oggi. Forse per i suoi tempi.

 

 

Quoto, è stato un mio cult movie di quando ero "giovane" (anche se oggettivamente è un pò un'americanata, non era male); mi ero sempre chiesto cosa avessero usato come base per gli Hind. Dire che è particolarmente violento è al limite del ridicolo, rispetto agli standard odierni!

 

Io non lo giudico un film violento , mi sono solo limitato a riportare una curiosita presente sul link che ho postato, ovvero all'epoca quando usci entro nel librone del Guiness world record come film con il piu alto numero di atti violenti (sparatorie...) 134xora di film 2.23 per minuto. Ovvio che è solo un dato numerico da libro dei record è non è certo significativo della violenza del film. Visto che comunque si tratta di un film guerra e non si tratta di violenza gratuita fine a se stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...