Vai al contenuto

Politica - Topic Ufficiale


Graziani

Messaggi raccomandati

..... che tutto questo faccia capo a B (dico l'azienda) e' un dato di fatto.

 

Affermazioni complottistiche apodittiche come questa non le fanno neanche i più spregiudicati opposituri del PdC perchè hanno ormai compreso che accusare di ogni male Berlusconi, senza poi fornire neppure uno straccio di prova, gli consente fin troppo facili repliche ed un incremento del consenso popolare.

 

 

Ma no Chaffee, dopo il 25 accadrà solo quello che tutti sanno già da tempo! ... il vincitore è noto e che una scissioncina sia imminente è cosa da tempo prevista.

Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo per l'ultima volta, a chiarire che 'eletto dagli Italiani', 'la maggioranza degli italiani' 'il 70% degli italiani' ecc ecc sono enormi mistificazioni degne dell'ultimo dei paesi sudamericani (e mi scuso coi latinos) e non di una democrazia europea, ma i numeri, che già postai in passato, dicono proprio che queste sono sciocchezze:

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 12.510.306 38,174 % 141

LEGA NORD 2.642.166 8,062 % 25

MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 355.076 1,083 % 2

Totale Coalizione 15.507.548 47,320 % 168

 

questo e' il Senato, aprile 2008. percentuale votanti 80,404 %.

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 13.629.069 37,388 % 272

LEGA NORD 3.024.758 8,297 % 60

MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 410.487 1,126 % 8

Totale Coalizione 17.064.314 46,812 % 340

 

questa e' la Camera, percentuale votanti 80,512%

 

Ovviamente dati ufficiali del Ministero dell'Interno.http://politiche.interno.it/politiche/camera080413/C000000000.htm

 

Se la matematica non e' diventata una opinione (ma credo di si) a casa mia alla CAMERA ha votato per il PDL (non per B, io ad esempio) il 25% circa degli aventi diritto (1 su 4) e stessa cosa al Senato.

 

I leghisti, ad es, avrebbero certamente preferito PDC Bossi.

 

Bene, la legge elettorale del paese (e su questo non ci piove) conferisce premio di maggioranza e mandato a governare alla coalizione che prende più voti (e ci mancherebbe altro).

 

Ma che, da qui, si possa parlare di 'investitura popolare', col 25% dei voti degli aventi diritto, e', più che una mistificazione, proprio una puttanata. Cosi' come continuare a sostenere che, col 46% dei voti DEGLI AVENTI DIRITTO (il 20% non si e' nemmeno scomodato a votare, quindi a occhio non gliene deve fregare granchè) si ha il 70% DI FIDUCIA: ovvero, oltre a tutti quelli che ti hanno votato (e ci puo' stare sicuramente, meno uno) anche il 25% di quelli che ti hanno votato CONTRO. E qua, proprio, non ci siamo più.

 

Questi i numeri: e, carissimi, se vogliamo coprirci occhi, orecchie, e tutti gli altri orifizi fate pure. Ma ai numeri, ancora, un certo peso bisogna darlo, più che alle chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo per l'ultima volta, a chiarire che 'eletto dagli Italiani', 'la maggioranza degli italiani' 'il 70% degli italiani' ecc ecc sono enormi mistificazioni degne dell'ultimo dei paesi sudamericani (e mi scuso coi latinos) e non di una democrazia europea, ma i numeri, che già postai in passato, dicono proprio che queste sono sciocchezze:

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 12.510.306 38,174 % 141

LEGA NORD 2.642.166 8,062 % 25

MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 355.076 1,083 % 2

Totale Coalizione 15.507.548 47,320 % 168

 

questo e' il Senato, aprile 2008. percentuale votanti 80,404 %.

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 13.629.069 37,388 % 272

LEGA NORD 3.024.758 8,297 % 60

MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD 410.487 1,126 % 8

Totale Coalizione 17.064.314 46,812 % 340

 

questa e' la Camera, percentuale votanti 80,512%

 

Ovviamente dati ufficiali del Ministero dell'Interno.http://politiche.interno.it/politiche/camera080413/C000000000.htm

 

Se la matematica non e' diventata una opinione (ma credo di si) a casa mia alla CAMERA ha votato per il PDL (non per B, io ad esempio) il 25% circa degli aventi diritto (1 su 4) e stessa cosa al Senato.

 

I leghisti, ad es, avrebbero certamente preferito PDC Bossi.

 

Bene, la legge elettorale del paese (e su questo non ci piove) conferisce premio di maggioranza e mandato a governare alla coalizione che prende più voti (e ci mancherebbe altro).

 

Ma che, da qui, si possa parlare di 'investitura popolare', col 25% dei voti degli aventi diritto, e', più che una mistificazione, proprio una puttanata. Cosi' come continuare a sostenere che, col 46% dei voti DEGLI AVENTI DIRITTO (il 20% non si e' nemmeno scomodato a votare, quindi a occhio non gliene deve fregare granchè) si ha il 70% DI FIDUCIA: ovvero, oltre a tutti quelli che ti hanno votato (e ci puo' stare sicuramente, meno uno) anche il 25% di quelli che ti hanno votato CONTRO. E qua, proprio, non ci siamo più.

 

Questi i numeri: e, carissimi, se vogliamo coprirci occhi, orecchie, e tutti gli altri orifizi fate pure. Ma ai numeri, ancora, un certo peso bisogna darlo, più che alle chiacchiere.

 

Di solito i sondaggi a cui si fa riferimento non vanno confusi con le intenzioni di voto. Potresti dirmi esattamente come era formulato questo sondaggio che avrebbe dato il 70% di opinioni favorevoli a Berlusconi?

 

Inoltre io non concordo sul fatto che secondo te solo il 25% al massimo degli aventi diritto appoggerebbe Berlusconi, solo ed esclusivamente parlando di numeri.

 

Chiunque ha votato per uno dei partiti della coalizione del centro destra alle ultime elezioni ha appoggiato direttamente o indirettamente Berlusconi, dato che era il presidente del consiglio candidato dalla coalizione. è inutile fare dei distinguo.

Uno che vota per la lega preferisce Bossi come capo del governo. Puo' essere ovvio. Ma molto spesso appoggia pure Berlusconi in quanto capo del governo di cui fa parte la lega.

Inoltre dopo il voto anche alcuni che hanno votato per l'opposizione possono esprimere pareri favorevoli all'operato del governo e del presidente del consiglio, pur continuando a dire che voterebbero per l'opposizione.

Cosi' come chi ha votato per il centro destra puo' esprimere dissenso per l'operato del premier, come fai tu.

Morale? In base a questo io direi che il premier potrebbe avere tuttora un consenso intorno al 50%.

 

E poi va valutato quel 20% di gente che non ha votato.

Anche se non vanno a votare, possono appoggiare o meno Berlusconi. Da un minimo dello 0% ad un massimo di un 20%. E non direi che tutti quelli che non hanno votato sono contro Berlusconi, anzi sarei portato a propendere per il contrario.

 

Quindi in base al voto delle ultime politiche, Berlusconi poteva attingere ad un bacino di consensi diretti o meno approssivamente del 47+0/10% .

 

Questo , se permetti e se vuoi parlare di numeri, mi sembra molto superiore al 25% che dici tu, anche se probabilmente di qui ad arrivare al 70% ce ne corre.

 

Sia ben chiaro io non intendo certo difendere Berlusconi, dato che molti dei suoi comportamenti sono censurabili, senza scuse per un presidente del consiglio, che ha un'immagine ormai completamente sputtanata, specie all'estero.

Purtroppo pero' sembra che la realtà dell'Italia sia cosi' degenerata, che la gente sopporti e supporti Berlusconi , nonostante tutto, dato che quello che propone in alternativa l'opposizione è il misero nulla. Un po' come scegliere il meno peggio.

E anche perché per molti Berlusconi rappresenta comunque un modello, dato che la moltissima gente si comporta come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ai numeri, ancora, un certo peso bisogna darlo, più che alle chiacchiere.

Sono proprio daccordo! ... eccoli così come comunicato da Madmike: niente chiacchiere solo numeri!

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 38,174 % al Senato,

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 37,388 % alla Camera.

Un vero successo elettorale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi 3 milioni alle primarie Pd. «Bersani oltre il 50% dei voti»

 

Oltre due milioni e mezzo di votanti alle primarie. Il dato non è ancora quello finale ma subito dopo arriva l'annuncio a sorpresa del comitato Bersani. «Dai dati in nostro possesso Pierluigi è sopra il 50%». Dunque, secondo le prime rilevazioni l'ex ministro dell'Industria avrebbe vinto la sfida che lo incorona segretario del Pd. Per i risultati ufficiali però c'è ancora tempo: solo in nottata l'organizzazione del partito fornirà i numeri definitivi.

«Sicuramente supereremo i due milioni e mezzo di partecipanti», ha detto Maurizio Migliavacca responsabile organizzativo delle primarie leggendo le ultime rilevazioni raccolte. Questo dato sull'affluenza non è ancora quello definitivo ma i numeri già rincuorano il Partito democratico. Certo si è ancora lontani dalle ultime primarie del 2007 che elessero segretario Walter Veltroni con tre milioni e mezzo di voti ma dopo ripetute sconfitte elettorali, le divisioni nel partito e il caso Piero Marrazzo che ha gelato questa vigilia, chiunque sarà eletto leader avrà comunque un'ampia legittimazione popolare. Le Regioni dove si è votato di più sono il Lazio, l'Emilia Romagna - nota roccaforte rossa - e la Lombardia. «Non c'è stato l'effetto-Marrazzo. Il Lazio è stata la regione con più partecipanti: 250mila contro i 300mila di Emilia e Lombardia».

Le operazioni di spoglio procedono a rilento per l'alta affluenza ma l'esito potrebbe ancora non chiudere la partita. E' questo lo scenario più temuto: quello in cui nessuno dei tre riuscirà a superare il 50% dei consensi. A quel punto l'elezione del leader sarà affidata all'assemblea dei mille eletti con le primarie anche se Bersani e Franceschini hanno già raggiunto l'accordo di votare, nel parlamentino, chi ha ottenuto più consensi dal popolo delle primarie. Uno scenario che il comitato Bersani non prende in considerazione. «Siamo sopra il 50%» ripetono dando in anticipo il nome del nuovo leader: Pierluigi Bersani.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio daccordo! ... eccoli così come comunicato da Madmike: niente chiacchiere solo numeri!

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 38,174 % al Senato,

IL POPOLO DELLA LIBERTA' 37,388 % alla Camera.

Un vero successo elettorale!

 

e chi l'ha mai meso in dubbio? quello che e' inaccettbile e' dire GLI ITALIANI...

 

no: la maggioranza relativa dovuta alla legge elettorale. il 62% dei votanti NON ha votato per Lui, quindi bisogna prenderne atto e comportarsi di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno votato pure i morti :asd:

Se non è sicuro che abbiano votato anche i morti, è invece ben certo che, anche questa volta come in passato, le primarie del PD, vera pagliacciata mediatica, lungi dall'identificare il vincitore già ben noto a tutti, sono servite per occupare le pagine di giornali e telegiornali ed attrarre un pò di attenzione su un partito spento e completamente in ombra.

 

Questo ieri; .... ora si vedrà se il PD dismetterà i vecchi panni e, con responsabilità, saprà appoggiare il Governo nelle iniziative utili per il Paese e contrastarlo laddove necessario abbandonando la facile, ma poco produttiva ed inutile scorciatoia, dell'attacco personale al P. del C. .

 

 

"il 62% dei votanti NON ha votato per Lui, quindi bisogna prenderne atto e comportarsi di conseguenza."

curiosa osservazione! ... ma che significa?

Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che malgrado le tue continue affermazioni, di 'libero pensatore', sei un Berlusconiano di ferro che si rifiuta di prendere in considerazione I FATTI come sopra esposti.

 

Altro non c'e' da aggiungere. Riguardati la discussione, a partire dalla tua risposta A VV, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che malgrado le tue continue affermazioni, di 'libero pensatore', sei un Berlusconiano di ferro che si rifiuta di prendere in considerazione I FATTI come sopra esposti.

 

 

Difficile spiegare frasi senza un senso preciso come questa:

"il 62% dei votanti NON ha votato per Lui, quindi bisogna prenderne atto e comportarsi di conseguenza." .... come bisogna comportarsi? boh!

Sembra che chi l'ha scritta non sia capace di spiegarla: c'è qualche anima buona che lo aiuti?

 

Per quanto mi riguarda, guardo ai fatti ed ai numeri: PdL al 38% circa in Parlamento e quindi, esattamente, Napolitano conferì a B. l'incarico di formare il governo. Se, avendo riferito tale verità, mi si attribuisce l'epiteto di "Berlusconiano di ferro", rido di cuore.

 

Moderazione.

 

Al solito, questi atteggiamenti non contribuiscono a mantenere la discussione serena. +10%

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto Dindon: tu non stai leggendo quello che gli altri dicono, ma estrapolando frasi a tuo uso e consumo, per difendere la tua tesi.

 

ricapitoliamo:

 

- VV fa una affermazione incontrovertibile: dice che B NON e' stato eletto plebiscitariamente DAGLI ITALIANI che vogliono ESSERE COMANDATI da lui, cosi' come egli sostiene.

- su questo, viste le percentuali e il nostro sistema legale, non c'e' nemmeno da discutere.

- B invece pretende, e lo ripete lui, i suoi uomini, ecc ecc, di avere avuto una INVESTITURA da parte DELLA MAGGIORANZA degli Italiani, la quale lo mette al riparo, ad esempio, dalle problematiche giudiziarie, AVENDO EGLI AVUTO UNA LEGITTIMAZIONE POPOLARE.

 

Ora:

- nelle democrazie, i processi non li fa IL POPOLO, ma i Tribunali. Questa cosa al contrario succede nelle rivoluzioni, e normalmente finisce con teste che rotolano dentro a dei panieri, o con dittatori in piazza a testa in giu. Meglio affidarsi a qualche togato.

- la LEGITTIMAZIONE POPOLARE di cui tu, lui, e altri parlano, e' quella di avere avuto una maggioranza RELATIVA che lo ha eletto: e, come ho detto prima (ma ovvio che ti sei ben guardato dal leggerlo), CI MANCHEREBBE ALTRO CHE QUESTO FOSSE IN DISCUSSIONE.

- anche se (e come si vede NON E' AFFATTO COSI') B avesse avuto una maggioranza ASSOLUTA dei VOTI (non dei seggi, che quelli vengono fuori dalla legge elettorale), NULLA lo legittima a comportarsi o ad affermare di essere 'Unto dal Signore', o meglio, dalla Volontà Popolare, ponendosi al di sopra delle leggi e dei giudizi.

 

fermo restando quanto sopra, che e' credo incontrovertibile, resta che chiunque, in queste circostanze, affermi di avere la maggioranza ASSOLUTA degli italiani che lo vota e' lo sostiene, sia esso B o suoi sostenitori, e' falso ipocrita insincero, finto, menzognero, fallace, mendace, ingannevole, illusorio impostore, simulatore, ciarlatano, fanfarone.

 

E ho usato, credo tutti i sinonimi, dopo devo partire con le lingue straniere.

 

Di più: se anche il 55% degli italiani lo avesse votato (il che non e') NESSUNO da il diritto ad un eletto di assumere questa posizione come una FORZA per potere anche solo pensare di 'fare quello che vuole' o di essere al di sopra o al di fuori della legge.

 

A Maggiori poteri, si hanno maggiori responsabilità. Non viceversa.

 

Concludo citandoti Montesquieu, che parlando dei sovrani di Francia di prima dell''89, diceva:

 

"Luigi XIV ordina ai suoi magistrati di disobbedirgli, sotto pena di disobbedienza, se mai avesse rivolto loro ordini contrari alla legge, cosi' facendo il Re vieta di obbedire all'Uomo, poichè non ha nemico più grande li lui. In altri termini il Re, nel suo ruolo di monarca, ha nelle sue passioni di uomo il suo nemico più grande".

 

Come dargli torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto Dindon: tu non stai leggendo quello che gli altri dicono, ma estrapolando frasi a tuo uso e consumo, per difendere la tua tesi.

La mia affermazione è una sola: "il PdL ha ottenuto il 38% circa dei seggi in Parlamento e quindi, esattamente, Napolitano ha conferto a B. l'incarico di formare il governo."

 

Tutti i verbosi contorsionismi pseudologici, accompagnati anche da verità mai contestate da alcuno, naufragano di fronte alla esattezza della affermazione sopraindicata come peraltro confermato dall'incapacità di spiegare il senso della criptica asserzione: "il 62% dei votanti NON ha votato per Lui, quindi bisogna prenderne atto e comportarsi di conseguenza."

 

Respingo infine il tentativo subdolo e maldestro di utilizzare la tecnica, ormai abusata, di attribuire ad altri ragionamenti errati o frasi non veritiere per poi procedere agevolmente alla loro confutazione: troppo facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Come ben si evince dai dati del Ministero dell'interno allegati, il PDL ha preso il 38% circa, la coalizione (compresa Lega e Movimento per il sud) circa il 48%, ma DEI VOTANTI.

 

Se consideriamo bianche astenuti ecc (che come detto sono circa il 2o%) i votanti 'pro Berlusconi', o comunque PDL (in cui, ripeto, ci sono anche io votando AN confluita nel PDL ma non certo Berlusconiano) abbiamo un 25%. Quindi, un 75% che NON ha votato Berlusconi.

 

Altro che unto del signore, o dal popolo. O da Dindon.

 

dall'incapacità di spiegare il senso della criptica asserzione: "il 62% dei votanti NON ha votato per Lui, quindi bisogna prenderne atto e comportarsi di conseguenza."

 

dai Dindon, non e' difficile, c'e' una pagina sopra che spiega perche' un eletto con maggioranza relativa non puo' affermare di essere eletto con maggioranza assoluta, e dire che e' 'investito' di cio' dalla maggioranza degli Italiani.

 

Secondo me se ti metti li con un poco di impegno ce la puoi fare, a capire.

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se ti metti li con un poco di impegno ce la puoi fare, a capire.

No guarda mi arrendo, i ragionamenti contorti sulle cifre non mi attirano: sono una persona semplice e preferisco stare ai numeri dichiarati dal Viminale che non necessitano delle tue stravaganti interpretazioni: "il 62% dei votanti NON ha votato per Lui" "Se consideriamo bianche astenuti ecc (che come detto sono circa il 2o%)..." " Quindi, un 75% che NON ha votato Berlusconi".

Mi basta sapere quello che sanno tutti ossia che, in esito ai risultati del voto degli italiani, il PdR ha conferito l'incarico a B. che è divenuto PdC e governa il Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fuori strada: Napolitano non avrebbe mai potuto designare altri alla carica di Presidente del Consiglio. La "scelta" di Napolitano, visti i risultati, era obbligata e non poteva che essere Berlusconi.

 

Affermazioni come: "... quindi Berlusconi non è stato eletto in senso lato dai cittadini, ...", se non completamente false, sono tendenziosamente fuorvianti, denunciano malafede e, soprattutto, aiutano a comprendere l'animus di chi le ha scritte.

 

guarda che sei incredibile... tutta questa discussione parte da questa TUA affermazione.

 

VV diceva, e lo ripeto, una cosa assolutamente banale nella forma e nella sostanza. Sul fatto che B governi ho detto, più volte, 'e ci mancherebbe altro'. Sul fatto che ci sia 'elezione diretta', no, e' FALSO. Altro che malafede o animus.

 

Voi berluscones siete davvero più realisti del re.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè mike allora a questo punto nessun primo ministro, presidente ecc. da ogni parte del mondo è stato mai eletto democraticamente con il supporto della maggioranza, che facciamo? Ci diamo alla dittatura?

 

In america il numero di votanti è di molto inferiore che da noi, eppure non mi sembra che nessuno abbia mai osato contestare un preìsidente dicendo che "la maggior parte degli statunitensi non ha votato per lui"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora ragazzi non ci siamo... Ma non sono IO che dico che non va bene, e' LUI (B) che dice che TUTTI, che l'investitura popolare ecc ecc, quando invece i numeri cantano chiaro.

 

Ma si e' mai sentito BUSH dire TUTTI GLI AMERICANI SONO CON ME? avrà detto, come anche B dovrebbe limitarsi a dire, IO RAPPRESENTO GLI USA (o lITALIA) ma parlare come si fa sempre più spesso, e sempre più a sproposito, di una 'investituta popolare' che ti rende addirittura sopra la legge (o si vorrebbe che...) lo ripeto, e' una roba da Venezuela, mica da Italia.

 

Ma nessuno di voi nota sta cosa? ma e' normale?

 

Ma governasse come hanno sempre fatto tutti, con maggioranze anche maggiori della sua, e si ricordasse che TUTTI gli italiani sono cittadini, non solo il quarto che l'ha votato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si e' mai sentito BUSH dire TUTTI GLI AMERICANI SONO CON ME?

Ma nessuno di voi nota sta cosa? ma e' normale?

Non che ascolti tutto quanto afferma Berlusconi, ma non mi risulta che abbia mai detto: "TUTTI GLI ITALIANI SONO CON ME!" e nemmeno che: "HO AVUTO IL VOTO DI TUTTI GLI ITALIANI!"

 

Se però avesse detto: "il popolo italiano, chiamato alle urne, ha votato in modo da autorizzare il PdR, nel rispetto delle procedure democratico/costituzionali, a conferirmi l'incarico di formare il governo" nessuno potrebbe contraddirlo.

Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando a parlare di cose serie,

 

Bersani eletto dal popolo del Pd. Ottima analisi di Rutelli da Vespa.

Bravo! ... parliamo di cose più serie. Che ha detto Rutelli?

 

Nei giorni scorsi era stato facile per chiunque pronosticare Bersani vincitore e Rutelli scissionista!

 

Ma Bersani inizia male! ... insieme a Rosy B. ha dichiarato, con riferimento all'affare Marrazzo, di essere ancora in attesa della autosospensione di Berlusconi dimostrando così di non possedere alcun senso della realtà

Modificato da dindon
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, senza voler dare contro a nessuno, mi ricordo anche io che Berlusconi fece suoi certi numeri, e fu all'epoca della bocciatura del lodo Alfano. Si legge nelle prime righe che si attribuisce il 70% di voti. Invece l'Eurispes dice proprio il contrario.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...