Vai al contenuto

Politica - Topic Ufficiale


Graziani

Messaggi raccomandati

Nuovo segnale di amicizia dai vostri amici libici

Sequestrato peschereccio italiano

Libia, armatore: "Equipaggio sta bene"

 

Un peschereccio della flotta di Mazara del Vallo (Trapani), il "Chiaraluna" con dieci uomini di equipaggio (sei tunisini e quattro italiani), è stato sequestrato da una motovedetta libica. L'imbarcazione è stata intercettata a circa quaranta miglia a nord della costa nordafricana, in una zona che le autorità di Tripoli indicano come acque di competenza libica. "L'equipaggio sta bene", ha assicurato l'armatore.

 

Francesco Campo, armatore del peschereccio mazarese 'Chiaraluna', ha riferito di aver parlato con il comandante del peschereccio, il capitano Vito Giacalone. Il peschereccio è stato bloccato martedì pomeriggio, intorno alle 14,30, mentre stava effettuando una battuta di pesca a circa 40 miglia dalla costa libica. "Al momento del fermo - prosegue - il capitano Giacalone è stato condotto sulla motovedetta dei libici, mentre quattro militari sono saliti sul nostro peschereccio e si sono messi al timone conducendo il natante al porto di Tripoli".

 

"Rammarica - conclude Campo - il fatto che il sequestro sia avvenuto all'indomani della visita in Libia del presidente del Governo Silvio Berlusconi. A 40 miglia, comunque, eravamo sempre in acque internazionali. Solo per la Libia le acque territoriali arrivano a 73 miglia dalla loro costa". Il 'Chiaraluna' ha una stazza lorda di 117 tonnellate ed è lungo trenta metri. Lo scorso anno altri due motopesca di Mazara del Vallo, il "Valeria I" e il "Vito Mangiaracina", erano stati sequestrati dalle motovedette libiche.

 

Due nuovi regali da parte degli amici libici Che carini che sono, hanno paura che gli isolani di Lampedusa si sentano soli....

 

MMIGRATI: LAMPEDUSA, SBARCATI 171 CLANDESTINI TRA CUI 26 DONNE E UN NEONATO

Palermo, 4 mar. - (Adnkronos) - Nuovo maxi sbarco di immigrati clandestini sull'isola di Lampedusa, dove poco meno di un'ora fa sono approdati complessivamente 171 extracomunitari, tra cui 26 donne e un neonato. I clandestini sono arrivati direttamente in porto riuscendo ad eludere i controlli. Non si sa ancora se gli immigrati verranno trasferiti nel Centro di identificazione ed espulsione. E' il secondo sbarco in poche ore a Lampedusa. La notte scorsa sono arrivati altri 84 clandestini, portati al Cie prima del rimpatrio, mentre gli altri 34 immigrati, tra i quali tre donne, di cui due in stato di gravidanza, stanno facendo rotta verso Porto Empedocle sulla nave della Marina militare. In questo momento il Cie e' al collasso, soprattutto dopo l'incendio dei giorni scorsi, in cui sono andati distrutti tre edifici.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, torniamo in topic (vi ricordo il titolo: "Buon governo, ovviamente di centro-destra")!

 

 

Dal link http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articol...olo443340.shtml ,

 

riporto:

 

 

6/3/2009

 

Cipe: via libera alle grandi opere

Un pacchetto da 17,8 miliardi di euro

 

Contro la crisi il governo ha deciso di giocare anche la carta delle opere pubbliche: più infrastrutture per rilanciare l'economia del Paese. E così oggi il Cipe ha dato il via libera al pacchetto da 17,8 miliardi di euro. In particolare 16,6 miliardi per le opere infrastrutturali e 1,2 miliardi per l'edilizia scolastica e carceraria. Tra i progetti approvati anche il Ponte sullo Stretto, i cui lavori però cominceranno a partire dal 2010.

 

Le risorse pubbliche copriranno poco più della metà del pacchetto da 16,6 miliardi. In particolare la delibera prevede un contributo a carico dei privati per 8,090 miliardi e un contributo dello Stato di 8,510 miliardi. Di questi, un miliardo andrà al Fondo per l'edilizia scolastica e 200 milioni al Fondo per l'edilizia carceraria.

 

800 milioni per il Mose

Per quanto riguarda i fondi stanziati per le opere immediatamente cantierabili, il Cipe ha attribuito un contributo pubblico da 800 milioni per il Mose e 2,750 miliardi per interventi ferroviari destinati alla Treviglio-Brescia (primo tratto dell'Alta velocità Milano-Verona), al terzo valico Milano-Genova, agli oneri ambientali per la Firenze-Bologna, al primo lotto della Pontremolese.

 

2 miliardi per il Frejus e altri collegamenti

Altri 2 miliardi andranno al Tunnel del Frejus, alla Pedemontana Lecco-Bergamo, alla prima fase dei nodi Perugia e Tre Valli, al collegamento tra tangenziale di Napoli e rete ferroviaria costiera, all'adeguamento della statale 372 Telesina (Caianello-Benevento), al completamento dell'asse autostradale Salerno-Reggio Calabria, alla variante Nova Siri del megalotto tre della 106 Jonica, alla Agrigento-Caltanisetta, al collegamento Licodia-Eubea e all'asse stradale Maglie-Santa Maria di Leuca.

 

1,5 miliardi per l'Expo e le Metropolitane

Dal contributo pubblico verranno altri 1,510 miliardi da destinare alle opere connesse all'Expo 2015, alle reti dei trasporti pubblici (Linea C della metro di Roma, metropolitana regionale campana, reti metropolitane di Palermo e Catania, sistemi urbani e metropolitani di Bari e Cagliari, adeguamento sistemi metropolitani di Parma, Brescia e Bologna, sistemi di trasporto lacuale), a investimenti per Catania e all'aeroporto di Vicenza.

 

Previsti anche 150 milioni per i sistemi idrici.

Per quanto riguarda il contributo dei privati, sono previsti 8 miliardi da destinare alle autostrade della Cisa, Brescia-Padova, Cecina-Civitavecchia e Tangenziale est di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già tutti soldi che avevano già approvato quelli di sinistra dalle secche, tranne, ovviamente, il ponte sullo stretto.

Di grazia, Dominus, l'età avanza e la memoria perde colpi: mi puoi ricordare qualche grande (o anche meno grande!) opera pubblica avviata, materialmente, dal precedente governo?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè stiamo ancora completando le grandi opere impostate, in gran parte, nella legislatura di csx 1996-2001, poi tanto di cappello alla legge approvata dal berlusconi II che ne ha facilitato il completamento.

Per il resto sono contento che questi fondi si siano sbloccati, anche se continuo a non considerare il ponte sullo stretto una priorità tale da destinarvi 6 miliardi di euro (che poi non saranno mai 6 miliardi)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scandalo è che si debba ancora completare la slaerno-reggio calabria dopo un era geologica di lavori. Quelli si che sono soldi buttati nel cesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già tutti soldi che avevano già approvato quelli di sinistra dalle secche, tranne, ovviamente, il ponte sullo stretto.

La sinistra, incapace di governare, ha dimostrato di essersi arenata senza poter concludere nulla di buono.

Prodi non è stato capace di concludere la legislatura e - mi domando - quale risultato ci si poteva attendere da chi non è neppure capace di governare? .... da chi, sbagliando, ha creduto, con stupida presunzione, di poter formare un governo di legislatura? ... da chi, all'indomani delle elezioni, invece di comprendere l'insufficienza del risultato elettorale a consentire un governo di legislatura, ha rifiutato l'offerta di grande coalizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a prescindere dalla conclamata e congenita incapacità di governare, del passato fac-simile di governo, pur limitatamente alla semplice ordinaria amministrazione, Pecoraro Scanio (che ora, se non erro, Franceschini vuol recupereare come alleato! :thumbdown: ) e la stessa sinistra radicale, avrebbero impedito la realizzazione di qualsiasi opera pubblica, per motivi puramente ideologici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a prescindere dalla conclamata e congenita incapacità di governare, del passato fac-simile di governo, pur limitatamente alla semplice ordinaria amministrazione, Pecoraro Scanio (che ora, se non erro, Franceschini vuol recupereare come alleato! :thumbdown: ) e la stessa sinistra radicale, avrebbero impedito la realizzazione di qualsiasi opera pubblica, per motivi puramente ideologici!!!

O magari perchè la parodia di governo aveva creato un rapporto deficit/pil altissimo e per di più dimostrando il loro menefreghismo hanno avviato tante opere (tra cui alcune di dubbia utilità) senza copertura finanziaria o ci siamo dimenticati cosa salto agli occhi al cambio di governo?

 

bene la CIG basta forse fino a settembre, ma si buttiamo via soldi nei referendum divisi dalle europee (400 MILIONI DI EURO) e altri in cattedrali del deserto...

Magari c'è una logica: distribuendo appalti a caso nel sud si riattiva la prima azienda del paese e quindi l'economia... :thumbdown:

 

poi che scanio sia meglio dell'inesistente Prestigiacomo

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

avete sentito la proposta di cementificare l'italia? :thumbdown:

Io si. Tu no a quanto pare da questo post!

 

Concordo con Dominus. Io ad esempio nella mia proprietà potrei costruire un ulteriore appartamento. Questo verrebbe utilizzato da mia sorella dato che fra un paio d'anni vuole sposarsi senza che debbano dover spendere 300000 euro per comprare una casa nuova(significa che un terreno in meno viene tolto all'agricoltura/natura per costruire case). E mi rimarrebbe ancora un pezzo di giardino davanti e a fianco della casa. Anche dietro sviluppando in altezza.

 

Significa che non avrebbero 1000 euro di mutuo da pagare per 20 anni cosa che gli permetterebbe di consumare di +. senza contare i risparmi derivati da avere mamma e papà vicino che possono occuparsi dei figli e della casa senza dover pagare una babysitter, l'asilo nido o una domestica per le pulizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che l'edilizia andava fermandosi ed erano a rischio 100.000 posti di lavoro.

In una mossa hanno rimesso in moto un settore cruciale per il paese senza spendere una lira.

Quanto al provvedimento bisognerà valutarlo per bene quando sarà completo e chiaro, anche se sussisteranno differenze a livello regionale, in ogni caso avrei sperato una maggiore enfasi sulla bioedilizia.

Quanto allo sveltire le pratiche per la licenza edilizia è sacrosanto, basta che si inseriscano anche conseguenze penali molto serie per chi falsifica una dichiarazione giurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prosegue l'ottimo lavoro di Brunetta ma su un altro fronte. La digitalizzazione delle università: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...lesView=Libero:

 

18 mesi per "rendere digitali" tutte le università d'Italia.

 

E l'informatizzazione arriva anche nella giustizia amministrativa:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

 

Direi che era ora. Grazie alle ICT diminuiranno i costi e aumenteranno efficienza e produttività.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROMA - Il governo Berlusconi si accinge a varare un provvedimento che sconvolge tutte le procedure edilizie. Sostiene di volerle snellire, agevolando la ripresa economica. Secondo le associazioni di tutela. questa misura sarebbe un disastro per il paesaggio e per l'assetto delle città.

 

La Repubblica sostiene un appello promosso dagli architetti Gae Aulenti, Massimiliano Fuksas e Vittorio Gregotti al quale hanno già aderito gli urbanisti Pierluigi Cervellati, Vezio De Lucia, Italo Insolera ed Edoardo Salzano. "Le licenze facili e i permessi edilizi fai da te decretano la fine delle nostre malconce istituzioni. Il territorio, la città e l'architettura non dipendono da un'anarchia progettuale che non rispetta il contesto, al contrario dipendono dalla civiltà e dalle leggi della comunità".

 

L'appello può essere firmato sul nostro sito.

 

La legge prevede l'abolizione della concessione edilizia da parte dei Comuni, sostituita dalla dichiarazione di un tecnico privato: per conto di chi costruisce, il professionista certificherebbe la conformità del nuovo edificio alle norme urbanistiche. In più, stando alle anticipazioni, si consentirebbe di aumentare il volume di un edificio nella misura del 20 per cento, se si tratta di un edificio residenziale, del 30 se commerciale.

 

Sarà consentito demolire e ricostruire tutti gli edifici sorti entro il 1989 che non abbiano vincoli di tutela incrementando il volume del 30 per cento. Alcune Regioni, come la Sardegna e il Veneto, hanno già aderito e il governatore Giancarlo Galan porterà già oggi all'approvazione della giunta un provvedimento simile. Da parte di molte altre Regioni vengono invece avanzati dubbi quando non forte opposizione.

 

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/e...ello-firme.html

 

Questo è il famoso appello di repubblica

Il WWF si è già dichiarato contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè repubblica è filoberlusconiana, quindi l'appello è tutto un trucco, in ogni caso non saranno certo due architetti senza nessun contatto con la realtà delle persone comuni a farmi cambiare idea.

Nel merito non vedo come l'ampiamento o l'abbattimento e la ricostruzione di costruzioni con tutti i permessi in ordine possa cementificare il paese, anzi potrebbe anche migliorare il nostro patrimonio edilizio, facendo, nel contempo, muovere un comparto economico cruciale in un momento di crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi repubblica è troprio anti berlusconiana cosi tanto che:

- quando il complice di silvietto fu condannato la notizia è stata quasi nascosta in un mini riquadro

- quando Rutelli perse a Roma diede seguito alle campagne mediatiche sugli stupri a Roma (chiaramente colpa della sinistra)

 

é l'ennesimo giornale pro-casta che occulta il malaffare di tutti i politici e non si differenzia dagli altri

hai detto che è filo-berlusconiana e quindi pro-casta... io ci avrei messo anche rettiliana :asd:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...