Vai al contenuto

Politica - Topic Ufficiale


Graziani

Messaggi raccomandati

Dal link: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

 

riporto:

 

"Manovra, risparmi fino a 1.400 euro per famiglia

di Gianni Trovati

 

La cifra dell'«assegno» dipende dall'incrocio di tre fattori, ma il risparmio per la famiglia prodotto dal pacchetto fiscale varato dal Governo mercoledì scorso può sfiorare i 1.100 euro. Con la dote più generosa procurata dalla detassazione degli straordinari, e qualche incertezza in più legata invece al conto finale del meccanismo che congela la rata del mutuo a tasso variabile.

 

Per godere al meglio dal trittico di misure approvato a Napoli, quindi, bisogna puntare sugli straordinari. E il risultato più ghiotto arriva nelle tasche di chi si avvicina maggiormente ai limiti di reddito (30mila euro all'anno) e al tetto di compensi aggiuntivi (3mila euro) fissato dal Governo.

L'intervento, infatti, sostituisce la classica tassazione progressiva con un'aliquota fissa (10%), per cui la differenza cresce all'aumentare del reddito. Con un reddito di 30mila euro, per esempio, su 3mila euro di straordinari (al lordo degli oneri contributivi) la vecchia aliquota marginale chiedeva 1.034 euro, mentre la nuova aliquota si accontenta di 272. La differenza, 762 euro, scende a 354 se il reddito del soggetto è di 15mila euro. Per la prima «famiglia-tipo» esaminata nelle tabelle a destra il risparmio in busta è di 1.116 euro, che salirebbe a quota 1.524 se entrambi i coniugi contassero su 30mila euro all'anno.

 

Il capitolo Ici, invece, è legato al valore catastale della prima casa che ora abbandona l'imposta. Non è il valore di mercato, ma anche il Catasto, nella sua immobilità, ha mantenuto qualche contatto con le dinamiche reali: la «famiglia tipo» numero tre, la più «ricca» fra quelle ipotizzate, abita in un bell'appartamento di 120 metri quadri in centro a Milano, e dall'addio all'Ici guadagna 517 euro. La famiglia 2, residente in un bilocale a Trieste, ne risparmia invece 73. La dimensione della città, e la zona censuaria, influiscono sui valori, che mediamente sono più alti al Nord.

 

Il terzo pilastro della manovra fiscale è rappresentato dal meccanismo che congela le rate dei mutui a tasso variabile alla situazione del 2006. Per molti è una boccata d'ossigeno (un trentennale acceso nel 2006, secondo i calcoli di Ing Direct, ha già visto crescere la rata mensile di circa 200 euro), ma rimane l'incertezza sul costo finale dell'operazione. A tassi invariati, infatti, lo stesso mutuo, una volta congelato, durerebbe 18,6 anni in più e si porterebbe dietro 142mila euro di nuovi interessi. Il risultato reale, insomma, dipenderà dai movimenti futuri degli aggi."

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

ceeeeeeeeeerto come no

 

si pensa ad una tassa che sostituirà l'ICI, la chiameranno... Rimborso ICI ma i cittadini non la noteranno (sempre che nessuno glielo dica in TV)

 

Picpus e sti soldi lo stato dove li prende?

 

 

EDIT

Tremonti blocca tutte le tasse locali: dai Comuni, alle Province, alle Regioni. La sorpresa è contenuta nella bozza del decreto Ici-straordinari, varato la settimana scorsa a Napoli e la cui pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale è attesa per oggi. Il blocco varato dal ministro dell’Economia, che si accoppia all’abolizione dell’Ici sulla prima casa, è assai ampio: in attesa dell’attuazione del federalismo fiscale, spiega il decreto, «è sospeso il potere delle Regioni e degli enti locali di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali, delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote ad essi attribuiti con legge dello Stato». In pratica oltre alle addizionali Irpef comunali e regionali e all’Irap che Tremonti congelò durante il precedente governo di centrodestra nel 2002 (e che Prodi sbloccò nel 2007), stavolta nel blocco vengono inseriti anche i tributi minori (imposte sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, tassa di trascrizione provinciale automobilistica, tributo di prevenzione ambientale). Il blocco di fatto scatterà dal 2009 giacché per il 2008 Comuni e Regioni hanno già deliberato gli aumenti e interesserà, spiega la «Relazione illustrativa», anche gli enti locali che fino ad oggi non sono ricorsi alle addizionali. Restano fuori dal congelamento delle aliquote le Regioni che hanno sforato il deficit sanitario ..

 

boh comuni italiani in rapido fallimento

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

........Picpus e sti soldi lo stato dove li prende?........

Magari recuperando qualche centesimo (si fa per dire!) da ciò che è stato distribuito, in maniera clientelare, dal defunto fac-simile di governo:

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello che di buono sta facendo il governo nessun dubbio, sarebbe ipocrisia e inciviltà non riconoscerlo. Quello che non si può condividere, però, è tutto quell'insiame di provvedimenti che bisognerà portare a termine solo per onorare gli impegni presi in campagna elettorale, come l'ICI, appunto.

 

Quello che si chiedono molti italiani (credo i più attenti) è una domanda abbastanza banale: con cosa si crede di reintegrare il tagli dell'ICI?

 

Non mi ricordo in che topic ma si era già parlato di imposte dirette ed indirette, quindi non mi ripeto.

 

Idem su decreti salva Rete 4 e simili, impossibile comprendere le giustificazioni degli elettori di c-dx.

 

Per il resto, da sicurezza a monnezza, dialogo e proficua (nonchè necessaria e dovuta) collaborazione con la maggioranza, come i fatti ben dimostrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ICI mi sono già espresso + volte con parere negativo, anche perchè alla fine non è che gravi eccessivamente sui bilanci familiari. Che gravano sono altre imposte e balzelli vari + o - utili. Come ho già detto che ci smenano saranno i comuni, ma da qui a dire che vanno in fallimento ce ne passa. Non potendo aggiungere o modificare(leggi alzare) addizionali e imposte varie il comune ha solo 3 possibilità:

1-Diminuire i servizi che equivale alla rivolta popolare. Non puoi sospendere la raccolta rifiuti o la manutenzione delle strade ecc...

2-Aumentare i prezzi dei servizi. Fattibile se e solo se si spiega ai cittadini che il prezzo che pagano, ad esempio per l'asilo, è ampiamente minore rispetto al costo effettivo e che la maggior parte viene pagato dal comune stesso, in modo da evitare impiccagioni pubbliche di Sindaci e Assessori.

3-Aziendalizzazione del comune, ottimizzazione ed eliminazione gli sprechi: D'obbligo anche senza che venisse tolta l'ICI. é fondamentale che i comuni rispettino i criteri di economicità, il bilancio di previsione deve essere redatto con una visione strategica e non d'emergenza. Ridurre le duplicazioni e le inefficenze, appaltando alle imprese del terzo settore quei servizi che il comune non è in grado di assicurare in maniera efficente. Evitare di buttare soldi nel cesso: Un esempio è il mio comune che ha speso 500000 euro per una tensostruttura (quando ci sono 3 palestre comunali enormi)per ospitare la squadra di pallamano e per un campo da tennis(in cui ci giocheranno forse 10 persone al mese) facendosi pagare 20000 per il comodato d'uso della durata di 20anni. oppure non buttare soldi per una rotatoria costruita in mezzo ai campi di granoturco senza accessi alla tangenziale.

----------------------------------

Il salva rete 4 è una stronzata. Che la mandino sul satellite e finita lì tanto + che fra 4 anni ci finiscono tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link: http://www.tgcom.mediaset.it/politica/arti...olo416401.shtml

 

Statali, verso nuovo giro di vite

 

Truffa aggravata per falsi malati?

 

Nuovo giro di vite per gli statali fannulloni. Una bozza di un nuovo documento del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, prevede il reato di truffa aggravata per il lavoratore della P.A. che presenti un certificato contenente false attestazioni di malattia. Previsto anche un rafforzamento del sistema dei controlli medici giornalieri durante il periodo di assenza e il licenziamento per il medico nel caso di falsa attestazione.

 

Il documento del ministro riguarda, in particolare, la riforma del lavoro pubblico e della contrattazione collettiva che sarà consegnato ai sindacati nel giro delle consultazioni sul piano industriale, le cui linee generali sono state rese note nei giorni scorsi ai rappresentanti dei lavoratori.

 

Nel rafforzamento del sistema dei controlli e sanzione, si prevede anche il licenziamento del medico, se pubblico dipendente, nel caso di falsa attestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sopratutto l'ultima frase dimostra la stupidità più totale: l'operato dei medici è insindacabile e sopratutto se sbagliano non devono essere oggetto di sanzione

Questa è bella: abbiamo scoperto un'altra categoria di lavoratori (oltre ai magistrati) che, per l'individuo a cui rispondo, non sono sottoposti alla legge: godono dell'immunità!!!

Quale norma lo prevede?! Ma, forse la Costituzione!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che se un medico sbaglia è sacrosanto che debba pagare l'errore, quando poi rilascia addirittura dei certificati falsi al lavoratore rendendosi complice e artefice di una truffa, deve a maggior ragione essere perseguito.

Questa faccenda dei certificati "facili" è un vero scandalo ed è doveroso intervenire, anche per rispetto di chi lavora sul serio.

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti...

 

chiaro che un medico che rilascia un certificato falso, consapevole che è falso, è un truffatore

lo sbaglio si può stare...

 

Uno che mi viene in studio accusa forti dolori e di aver avuto febbre e vomito che ci si può fare?

 

se in ogni caso il parere degli ispettori delle visite fiscali non concordano con il medico di famiglia e quindi questo perde il posto di lavoro pare una minaccia ai dottori a non rilasciare certificati a dipendenti pubblici....

 

è una proposta ridicola le leggi sulle truffe ci sono che si applichino

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti...

 

chiaro che un medico che rilascia un certificato falso, consapevole che è falso, è un truffatore

lo sbaglio si può stare...

 

Uno che mi viene in studio accusa forti dolori e di aver avuto febbre e vomito che ci si può fare?

 

se in ogni caso il parere degli ispettori delle visite fiscali non concordano con il medico di famiglia e quindi questo perde il posto di lavoro pare una minaccia ai dottori a non rilasciare certificati a dipendenti pubblici....

 

è una proposta ridicola le leggi sulle truffe ci sono che si applichino

 

Penso che la valutazione della eventuale "colpevolezza" del medico tenga conto delle circostanze; un caso è dimenticarsi una benda o togliere il rene sano e lasciare quello sbagliato, un altro caso è quello di non fare in tempo una diagnosi di una malattia rara.

I certificati facili dei medici di famiglia sono un dato di fatto, mia moglie è insegnante e ne ho sentite veramente tante, sull'argomento. Posso essere d'accordo sul fatto che sia difficile valutare obiettivamente una situazione di malessere (p.e. non esiste un misuratore di "mal di testa"), ma un rimedio a questo problema deve essere trovato, almeno per i casi più eclatanti (vedi malattie che capitano ad hoc quando finiscono le festività e dovrebbe esserci il rientro, che nel caso di personale che arriva "da lontano" assumuno i contorni di vere e proprie epidemie...)

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno si presenta col certificato medico di malattia e poi lo becchi in piscina, al mercato o al bar a giocare coi videopoker qualche cosa di strano c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno si presenta col certificato medico di malattia e poi lo becchi in piscina, al mercato o al bar a giocare coi videopoker qualche cosa di strano c'è.

 

:rotfl::rotfl: effettivamente... Anche se io mi riferivo ai casi più striscianti e più furbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lender, anche se Lev non ha del tutto torto (certo detto in termini più pacati...).

 

Comunque giro di vite di Fini anche sui fannulloni in Parlamento e nelle commissioni. Ho sempre apprezzato provvedimenti del genere, e che siano proposti da destra o da sinistra sono sempre i benvenuti!

 

Articolo

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ragionano in Italia, certi magistrati e medici, tanto ammirati da qualcuno qui sul forum!!!

 

 

Dal link. http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre...rte_conti.shtml

 

riporto:

 

"La Corte dei conti interviene per impedire che sentenza assolutoria sia precedente

 

Insegnante alle Bahamas: via ai ricorsi

 

Il pm di Viterbo ricorre in appello: la docente ottenne ai Caraibi altri 5 giorni di malattia per un «malore»

 

MILANO - E ora la magistratura passa al contrattacco. La procura generale della Corte dei conti ha aperto un procedimento sulla vicenda dell'insegnante che, durante un periodo di malattia, si recò alle Bahamas e sul medico che le concesse 5 giorni di riposo e cure. Inoltre, la magistratura contabile ha chiesto al tribunale di Viterbo l'invio degli atti del processo a suo carico, svolto con il rito abbreviato. La richiesta sarebbe stata inoltrata nei giorni immediatamente successivi alla divulgazione della notizia che gli imputati erano stati assolti dal giudice per le udienze preliminari di Viterbo perché il fatto non sussiste. Stando alle indiscrezioni, la richiesta degli atti processuali sarebbe mirata ad evitare che la sentenza assolutoria diventi un pericoloso precedente e che possa dare il via libera a comportamenti analoghi.

 

IL PM FA RICORSO CONTRO LA SENTENZA - Alla decisione della Corte dei conti si accompagna quella del pm di Viterbo Paola Conti che ha deciso di presentare ricorso contro la decisione del Gup che ha assolto l'insegnante. Dalle motivazioni della sentenza è, infatti emerso un particolare inedito sulla vicenda: al contrario di quanto si era appreso in un primo momento, l'insegnante non ha effettuato gli esami prescritti dal medico di famiglia in una clinica privata di Nassau, ma ha inviato alla scuola in cui lavorava, l'istituto «Carlo Alberto Dalla Chiesa» di Montefiascone, un altro certificato medico, questa volta rilasciato da un medico del posto, che le prescriveva un prolungamento del periodo di malattia «a causa di un improvviso malore». La vicenda risale all'aprile del 2005 e l'inchiesta scaturì da una segnalazione del preside della scuola. Alcune settimane fa, durante il processo con il rito abbreviato, il Gup ha assolto sia l'insegnante dall'accusa di truffa ai danni dello Stato sia il medico da quella di falso ideologico perchè il fatto non sussiste. Ma il pm, che invece aveva chiesto la condanna di entrambi gli imputati, ha deciso di impugnare la sentenza davanti alla Corte d'Appello."

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

non vuol dire niente

 

chiaro che uno che si è spacciato malato o va dal dottore dicendo che ha chissà quale dolore muscolare...

E il medico che può fare?

come verifica lo stato di dolore alla spalla o che ha vomitato o, sopratutto, che oggi gli gira la testa?

 

siamo seri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tonino

 

Vi ha detto che arrivava lui e toglieva l’ICI. E infatti lo ha tolto, ma siccome ai comuni bisogna darli, dove li ha presi i soldi? Da fondi che già erano stati destinati in parte ad infrastrutture e in parte ad ancora più disperati di quelli che devono pagare l’ICI per la prima casa. Sono stati tolti dal fondo per i terremotati, dal fondo per le vittime di violenza sessuale, e al sistema delle infrastrutture della Calabria e della Sicilia per circa un miliardo. Vale a dire, tutti quanti sono capaci di dire “non ti faccio pagare le tasse, però i soldi che mi servono li vado a prendere da altre persone più disperate di te, alle vittime di molestie, alle vittime di terremoto, alle situazioni di mancanza totale di infrastrutture”, dove stiamo parlando di acquedotti, di metropolitane, della Jonica. Cosa voglio dire con tutto questo? Dobbiamo stare molto attenti, perché se il buongiorno si vede dal mattino, credo che avremo molti provvedimenti che faranno gli interessi di pochi a danno di molti.

 

http://www.antoniodipietro.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tonino

 

Vi ha detto che arrivava lui e toglieva l’ICI. E infatti lo ha tolto, ma siccome ai comuni bisogna darli, dove li ha presi i soldi? Da fondi che già erano stati destinati in parte ad infrastrutture e in parte ad ancora più disperati di quelli che devono pagare l’ICI per la prima casa. Sono stati tolti dal fondo per i terremotati, dal fondo per le vittime di violenza sessuale, e al sistema delle infrastrutture della Calabria e della Sicilia per circa un miliardo. Vale a dire, tutti quanti sono capaci di dire “non ti faccio pagare le tasse, però i soldi che mi servono li vado a prendere da altre persone più disperate di te, alle vittime di molestie, alle vittime di terremoto, alle situazioni di mancanza totale di infrastrutture”, dove stiamo parlando di acquedotti, di metropolitane, della Jonica. Cosa voglio dire con tutto questo? Dobbiamo stare molto attenti, perché se il buongiorno si vede dal mattino, credo che avremo molti provvedimenti che faranno gli interessi di pochi a danno di molti.

 

http://www.antoniodipietro.it/

 

 

Non vi andrà mai bene niente! Guardare oltre al vostro naso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tonino

 

Vi ha detto che arrivava lui e toglieva l’ICI. E infatti lo ha tolto, ma siccome ai comuni bisogna darli, dove li ha presi i soldi? Da fondi che già erano stati destinati in parte ad infrastrutture e in parte ad ancora più disperati di quelli che devono pagare l’ICI per la prima casa. Sono stati tolti dal fondo per i terremotati, dal fondo per le vittime di violenza sessuale, e al sistema delle infrastrutture della Calabria e della Sicilia per circa un miliardo. Vale a dire, tutti quanti sono capaci di dire “non ti faccio pagare le tasse, però i soldi che mi servono li vado a prendere da altre persone più disperate di te, alle vittime di molestie, alle vittime di terremoto, alle situazioni di mancanza totale di infrastrutture”, dove stiamo parlando di acquedotti, di metropolitane, della Jonica. Cosa voglio dire con tutto questo? Dobbiamo stare molto attenti, perché se il buongiorno si vede dal mattino, credo che avremo molti provvedimenti che faranno gli interessi di pochi a danno di molti.

 

http://www.antoniodipietro.it/

 

 

:thumbdown:

 

Tonino doveva parlare e puntare i piedi quando quando i suoi colleghi compagni prendevano sovvenzioni per giornali inutili, o contro la Rai dei Santoro e Travaglio, ecc., tutti gli sprechi di 100 e passa ministri e sottosegretari del suo governo e non rompere le p***e ora.

Se pensa di avre il diritto di fare il magistrato inquisitore si sbaglia di grosso. Non è + magistrato e il popolo italiano non gli ha dato il diritto di diventare paladino della giustizia :thumbdown:

 

Si cercasse un lavoro o si ritirasse in pensione insieme a Grillo, Travaglio e Bertinotti. Gli italiani sarebbero felici di non averlo + tra i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...