Vai al contenuto

UE Navy


SU-27

Messaggi raccomandati

  • Risposte 161
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Può essere usuato anche dall'U212? Perche leggevo che utilizzava solo IDAS missiles.

 

 

 

 

 

 

 

 

<----------? Miiiiiii sono stato promosso??? Be volevo ringraziare i miei genitori che mi sono stati vicini, mia moglie, i miei figli, il regista, tutto il cast, i moderatori, i miei amici, il mio cane e il mio gatto, i miei pesci rossi e tutti i miei fans che mi hanno supportato fino ad oggi! :okok:

Modificato da solamnia74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse sufficente un pezzo da 155 ancora meglio, occupa meno spazio. Non son tanto sicuro però, un pezzo da 203 con un sistema di guida tipo "vulcano" potrebbe essere più efficace.

Come armamento potrebbe avere: scalp naval, missili antinave (non so quali, io mi son fermato ad harpoon ed exocet), qualche aster per la difesa contraerei e 4 pezzi da 76 per la difesa di punto, poi se si riuscisse a creare un cannone con munizionamento abbastanza potente si potrebbero inseire 1 o 2 torri con 2 pezzi da 203.

 

solamnia74 ha parlato di sottomarini, dato che non son molto ferrato in questo argomento che idee avete sulla componente sottomarina della marina UE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse sufficente un pezzo da 155 ancora meglio, occupa meno spazio. Non son tanto sicuro però, un pezzo da 203 con un sistema di guida tipo "vulcano" potrebbe essere più efficace.

Come armamento potrebbe avere: scalp naval, missili antinave (non so quali, io mi son fermato ad harpoon ed exocet), qualche aster per la difesa contraerei e 4 pezzi da 76 per la difesa di punto, poi se si riuscisse a creare un cannone con munizionamento abbastanza potente si potrebbero inseire 1 o 2 torri con 2 pezzi da 203.

 

solamnia74 ha parlato di sottomarini, dato che non son molto ferrato in questo argomento che idee avete sulla componente sottomarina della marina UE?

 

Bella domanda, alcuni hanno parlato di sottomarini nucleari con testate pronte all'uso. Qui si tratta anche di politica e di quale dei due fronti (sì o no al potere nucleare) la spunterà e di chi terrà le chiavi, premesso che inglesi e francesi non molleranno quello che fanno già. Gli U212 li vedo molto bene come futuro convenzionale base della flotta sub, almeno 20/30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio andare molto OT, ma tornando alle IOWA, c'era anche il progetto si togliere la torre di poppa, costruire una pista di atterraggio per harrier ed elicottoeri, un pò come hanno fatto gli inglesi con l'HMS Tiger, incrociatore inglese costruito nel '41, e riammodernato del '66 (non imbarcava harrier però, ma solo elicotteri).

Link al commento
Condividi su altri siti

si riferisce agli "incrociatori da battaglia

 

yes, le corazzate sono state riconosciute come non più abili da circa 7 post.

 

cosa e in ogni caso per colpire cosa?

 

navi nemiche? quando non sono necessari harpoon, scalp naval, aster, albatros ecc. (che costano un mucchio di soldi) è preferibile usare un cannone, (più che un 155mm sarebbe meglio un 76mm di nuova concezione della OTO)

 

Per riallacciarmi al discorso dei sottomarini, l'italia è in possesso di 2 U212A, + un'ordine (fondi già stanziati) di altri 2 U212A. Ci sono poi altri 4 som, della classe Sauro misti tra III e IV serie.

I francesini hanno raforzato la flotta con l'ultimo arrivato (Le terrible) dei suoi SSBN portando il suo numero a 4. (classe: Le triomphant)

Gli inglesi hanno i loro fidi 4 Vanguard sempre SSBN, gli spagnoli hanno 4 agosta 90B e hanno intenzione di ordinare alcuni S80 di nuova produzione.

I greci hanno 8 sottomarini Type 209 (4 della serie 1100 e 4 della 1200) + 1 type 214 in servizio ed altri 3 in costruzione (di produzione greco/sud koreana).

I turchi hanno 4 type 209 serie 1300 e 4 della serie 1400 + 6 della serie 1200. Hanno approvato la progettazione e l'aquisto di un numero non ancora dichiarato di AIP (Air-Independent Propulsion)

 

Questo è l'elenco dei sottomarini di una possibile UE Navy, del mediterraneo, oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio andare molto OT, ma tornando alle IOWA, c'era anche il progetto si togliere la torre di poppa, costruire una pista di atterraggio per harrier ed elicottoeri, un pò come hanno fatto gli inglesi con l'HMS Tiger, incrociatore inglese costruito nel '41, e riammodernato del '66 (non imbarcava harrier però, ma solo elicotteri).

A quell'epoca gli Harrier li si voleva mettere ovunque, anche nel caffè! Mi sa che certi progetti li mettevano in giro la British Aerospace e la Mc Donnell-Douglas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Non voglio andare molto OT, ma tornando alle IOWA, c'era anche il progetto si togliere la torre di poppa, costruire una pista di atterraggio per harrier ed elicottoeri, un pò come hanno fatto gli inglesi con l'HMS Tiger, incrociatore inglese costruito nel '41, e riammodernato del '66 (non imbarcava harrier però, ma solo elicotteri).

hms-tiger-seaking.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quell'epoca gli Harrier li si voleva mettere ovunque, anche nel caffè! Mi sa che certi progetti li mettevano in giro la British Aerospace e la Mc Donnell-Douglas.

 

:rotfl: Può essere SML! Sono d'accordo con Sir Win, un bel colpo di cannone, soprattutto contro navi inferiori tecnologicamente fa risparmiare un bel po' di soldi, inoltre in altri casi un proiettile non è intercettabile vero? (riuscire ad arrivare -sthealt- a una 40^di Km dalla nave e poi sparare un proiettile che non si può ingannare o intercettare! :hmm::okok: )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'artiglieria pesante non è più concepibile in una marina moderna. a meno di impiegare nuovi sistemi di lancio (rail gun) e comunque con funzioni prettamente contro costa. Ad oggi, con cinque o sei missili cruise si ottiene un risultato molto più preciso e devastante di un intenso cannoneggiamento da parte di artiglierie di grosso calibro. Al limite, proprio al limite, si potrebbe sostituire il 127, cannone di medio calibro un po' troppo "leggerino", con pezzi da 155mm, che rientrano già tra i grossi calibri e garantisce un discreto contributo di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

navi nemiche? quando non sono necessari harpoon, scalp naval, aster, albatros ecc. (che costano un mucchio di soldi) è preferibile usare un cannone, (più che un 155mm sarebbe meglio un 76mm di nuova concezione della OTO)

Se è così preferisco di gran lunga il 127 LW, magari con munizionamento specifico di nuovo tipo ma anche il vecchio può andar bene nella maggior parte dei casi.

 

Ho l'impressione che si tenda a trascurare i veri motivi del declino del cannone come arma antinave, cioè le leggi della balistica e dell'ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così preferisco di gran lunga il 127 LW, magari con munizionamento specifico di nuovo tipo ma anche il vecchio può andar bene nella maggior parte dei casi.

 

Ho l'impressione che si tenda a trascurare i veri motivi del declino del cannone come arma antinave, cioè le leggi della balistica e dell'ottica.

 

 

Scusa ma una salva di un sistema simile al Pzh2000 su nave forse ha meno possibilità di affondare una nave, ma può essere altrettanto preciso e eliminare settori vitali della nave no?

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: Può essere SML! Sono d'accordo con Sir Win, un bel colpo di cannone, soprattutto contro navi inferiori tecnologicamente fa risparmiare un bel po' di soldi, inoltre in altri casi un proiettile non è intercettabile vero? (riuscire ad arrivare -sthealt- a una 40^di Km dalla nave e poi sparare un proiettile che non si può ingannare o intercettare! :hmm::okok: )

Un proietto si può intercettare ma non sempre ci si riesce e quando i colpi in arrivo cominciano ad essere tanti la faccenda si fa molto seria.

 

Scusa ma una salva di un sistema simile al Pzh2000 su nave forse ha meno possibilità di affondare una nave, ma può essere altrettanto preciso e eliminare settori vitali della nave no?

Il sistema navalizzato OTO esiste, funziona ed è disponibile ora, un sistema Monarc esiste solo nelle iniziative (finora fallite ed accantonate) di Rheinmetall e Deutsche Marine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i sitemi di guida per proiettili che si stanno sviluppando non è da scartare l'ipotesi di installare qualche artiglieria pesante sulle navi, in particolare per il tiro controcosta.

 

Dai precedenti post è venuto a galla un nodo bello grosso...la deterrenza nucleare. Le armi nucleari che attualmente son dcontrollate da Francia ed UK verrebbero controllate da un governo federale, ossia tutti gli stati federati, ma a quanto pare queste nazoni son restie a metterle "in comune", quindi? come fare?

 

istituire una forza composta solo da Francesi e Britannici per matenere, almeno di facciata, un controllo anglo-francese su queste armi?

Oppure gli altri maggiori paesi dell'UE (germania, italia e spagna) si dotano di armamenti nucleari, in modo da essere sul loro stesso piano?

Modificato da Zargabaath
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era già una discussione sulle FF.AA. europee, QUI

 

Sull'organizzazione della Marina, vedrei bene:

- 4 CVBG (2 inglesi e 1 francese nell'atlantico, 1 italiano nel Mediterraneo) - 1 PA, 2 DDG, 1 rifornitore e 4 FFG di prima linea, 1-2 SSN nucleari

- 3 Brigate anfibie con relative navi (1 inglese, 1 francese e 1 italo-spagnola) - 1 Brigata + supporti, navi anfibie e scorta ravvicinata (inclusa una nave capace di operare con aerei STOVL)

- 4 COMFORPAT (Mediterraneo, Atlantico del Nord, Atlantico del Sud e possedimenti overseas) - unità leggere, dalle LaFayette in su e FFG di prima linea non assegnate alle portaerei

 

Proviamo a giocare, e limitiamoci ad Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda e Spagna:

 

CVBG 1

Base: Portsmouth

Ammiraglia: Queen Elizabeth

DDG: Daring, Dauntless,

FFG: 4 Type 23

SSN: Astute

 

CVBG 2

Base: Devonporth

Ammiraglia: Prince of Wales

DDG: Dragon, Defender

FFG: 4 Type 23

SSN: Ambush

 

CVBG 3

Base: Tolone

Ammiraglia: Charles de Gaulle

DDG: Forbin, Chevalier Paul

FFG: 4 FREMM (1 FREDA, 1 GP e 2 ASW)

SSN: Barracuda

 

CVBG 4

Base: Taranto

Ammiraglia: Cavour

DDG: Andrea Doria e Caio Duilio

FFG: 4 FREMM (3 ASW e 1 GP)

SSN: Artful (inglese)

 

MEU 1

Base: Portsmouth

Navi da sbarco: Ocean, Albion e Bullwark (LHA la prima, LPD le ultime due), LPD Joahn de Witt

Navi di scorta: Garibaldi e 4 FFG Type 23

Fanteria: Royal Marines

 

MEU 2

Base: Brest

Navi da sbarco: Mistral, Tonnerre, Foudre e Siroco (LHD le prime due, LPD le ultime due)

Navi di scorta: Principes des Asturias, 3 FREMM (1 FREDA e 2 GP)

Fanteria: anfibia dell'Esercito francese

 

MEU 3

Base: in Spagna

Navi da sbarco: Juan Carlos I, 2 LHD italiane (in futuro, ora i 3 Santi), LPD Galicia e Castillia, LPD Rotterdam

Navi di scorta (la PA leggera non serve, essendoci la BPE): 2 FREMM GP, 1 F-100 e 1 FREMM ASW

Fanteria: FPM italiana e Tercio spagnolo

 

E vi ricordo che abbiamo ancora, da organizzare nei 4 COMFORPAT 43 tra fregate e cacciatorpediniere:

- 4 FFG De Zeven Provinciën

- 4 FFG Karel Doorman

- 7 FREMM italiane (4 francesi e 3 italiane)

- 1 FFG type 23

- 2 DDG Daring

- 5 FFG LaFayette

- 5 F-100 Spagnole

- 15 Fregate tedesche

 

Non dimentichiamo poi:

- 8 SSBN

- 11 SSN

- una ventina di SSK

 

E mi sono limitato a considerare solo le navi dalla fregata in su (e me ne sono certamente dimenticata qualcuna). Iniziate ad intravedere il potenziale?

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante post.

Io vedrei meglio però un esercito tipo SS (intendo come struttura, non come ideali): Le SS erano composte da waffenSS e da SS vere e proprie (penso che lo sappiate già comunque) , quindi direi che una parte dell'esercito debba essere composto da brigate reclutate su base "statale" (quindi l'Italia avrà un tot di brigate composte ineramente da Italiani e così Germania, Francia, ecc) il resto sarà composto da brigate reclutate su base federale. la guardia nazionale non dovrebbe esistere, meglio se invece gli stati "controllassero" una forza di gendarmeria che, oltre a svolgere i compiti di polizia e polizia militare, ne rappresenta la tradizione.

Per quanto riguarda la marina l'ho già detto, flotta d'altura federale e flotta costiera dipendente dai singoli stati.

L'aeronautica invece non penso si presti bene a diversificazioni.

 

chiuso l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

- 4 COMFORPAT (Mediterraneo, Atlantico del Nord, Atlantico del Sud e possedimenti overseas) - unità leggere, dalle LaFayette in giù e FFG di prima linea non assegnate alle portaerei

 

No, sarei per una suddivisione dei compiti tipo US Navy/US Coast Guard, lasciando quindi alla marina le navi maggiori (FFG e DDG) e alla Guardia Costiera Europea tutti i vari pattugliatori, anche da 3000t.

 

- 4 CVBG (2 inglesi e 1 francese nell'atlantico, 1 italiano nel Mediterraneo) - 1 PA, 2 DDG, 1 rifornitore e 4 FFG di prima linea, 1-2 SSN nucleari

 

Ne metterei 2 in Atlantico e 2 nel Mediterraneo, questo perchè il Mediterraneo è più vicino al Golfo Persico e all'Oceano Indiano, teatro oggi di maggior interesse.

 

Tra l'altro, senza disperdere troppo la flotta, una base in Atlantico (Francia), e una nel Mediterraneo (Italia) per i quattro CVBG, una base in Inghilterra per gli SSN e SSBN, poi due basi per le forze anfibie, anche quì una in Atlandico e una nel Mediterraneo, dove basare il naviglio anfibio e le unità da sbarco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre se ci arrivi a 40 Km!!!

Sempre che a 40 km lo riesci a tenere in linea di mira, mentre è più probabile che ti abbia già lanciato contro i suoi missili prima ancora di stagliarsi all'orizzonte.

 

Con i sitemi di guida per proiettili che si stanno sviluppando non è da scartare l'ipotesi di installare qualche artiglieria pesante sulle navi, in particolare per il tiro controcosta.

Controcosta (e anche oltre) sì, purché ci sia qualche bersaglio che valga il prezzo (sicuramente molto alto) di queste cannoniere del futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...