Vai al contenuto

Garibaldi: bulbo bianco


easy

Messaggi raccomandati

In una foto recente ho visto che sul Garibaldi sono stati sbarcati i lancoatori per OTOMAT e sono stati installati 2 bulbi bianchi di forma allungata (uno per parte),chi sa dirmi cosa sono/cosa contengono??

 

Come si vede in questa foto i supporti per lanciatori non ci sono,i bulbi (che in questa foto di inizio 2004 non erano ancora stati installati) sono molto molto simili a quello che si vede a destra sull'isola sotto il fumaiolo con dietro il numero 551

 

20040502_C551_Garibaldi_02.jpg

Modificato da easy
Link al commento
Condividi su altri siti

La Marina Militare (e in particolare il Governo) non hanno dato molto risalto alla cosa.

 

I missili Teseo sono stati effettivamente sbarcati, ma possono essere tranquillamente reinstallati in caso di necessità. Ma si ritiene che la Garibaldi non abbia bisogno di missili antinave, sia perchè la minaccia ormai non è attuale, sia perchè la nave è destinata ad operare sempre con unità di scorta.

(io non concordo con questa usanza, ma molte marine fanno così, ormai).

 

 

I bulbi cui fai rifrimento (compresi i due già installati) contengono antenne ricetrasmittenti di un sofisticato sistema C4I (comando controllo comunicazioni computer intelligence) che mette "in rete" nave Garibaldi con il centro operativo di Taranto e attraverso questo con la NATO.

 

I primi due bulbi furono installati nel 1989, poi il sistema fu completato nel 2002/2003.

 

La cosa non è stata molto pubblicizzata perchè i pacifisti hanno fatto un casino sostenendo che quel sistema C4I non è altro che un elemento di Echelon, e che il centro operativo di Taranto avrebbe preso il posto della base dismessa di S.Vito dei Normanni.

Pura fantasia.

Il nuovo sistema C4I serve a garantire alla nave di essere in contatto con i comandi NATO e con le altre unità NATO anche quando si trova dall'altra parte del globo terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...