Vai al contenuto

Quotidiano militari in Egeo


Madem

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi risulta che durante la seconda guerra mondiale, dedicato ai nostri soldati in Egeo, c'era la pubblicazione di un quotidiano

Il forum può aiutarmi a conoscerne il nome e a sapere se esistono archivi da poter visionare?

Lunedì partirò per una settimana a Rodi, il motivo principale è la difficile ricerca su mio nonno

Mi interesserebbe anche poter avere un immagine dell'ospedale Regina Elena

Qualsiasi consiglio è bene accetto

 

Grazie, Madem

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una prima ricerca di quel periodico non ti so dire nulla, però vedo di informarmi.

 

Ti potrebbero invece interessare queste due pubblicazioni, di cui qui di seguito colloco la scheda desunta dal catalogo nazionale delle opere a stampa e dei libri (Sbn, sistema bibliotecario nazionale), con le rispettive collocazioni:

 

1) Livello bibliografico: Periodico

Tipo documento: Testo a stampa

Titolo: Notiziario / Associazione reduci dell'Egeo

Numerazione: N. 1(gen.-feb. 1981-a. 30, n. 107(dic. 2000)

Pubblicazione: Milano : [s. n., 1981-2000]

Descrizione fisica: v. ; 31 cm.

Note Generali: Bimestrale.

Nomi: Associazione reduci dell' Egeo

Altri titoli collegati: [Variante del titolo] Notiziario. Associazione reduci dell' Egeo .

Paese di pubblicazione: ITALIA

Lingua di pubblicazione: italiano

Codice del documento: IT\ICCU\CFI513435

Localizzazioni: Tutte | Prestito | OPAC locale | Anagrafe Biblioteche | Nessuna

Servizi

FI0101 [CFIMF] - Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI - [consistenza] 1981-30(2000). P O A

VC0107 [TO0L9] - Biblioteca dell'Istituto per la storia della Resistenza e della societa' contemporanea in provincia di Vercelli Cino Moscatelli - Borgosesia - VC - [consistenza] 1985-2000

 

2) Livello bibliografico: Periodico

Tipo documento: Testo a stampa

Titolo: Associazione reduci dell'Egeo : periodico trimestrale informativo / ARDE

Edizione: A. 1, n. 1 (lug. 1969)-

Pubblicazione: Parma : [s. n.], 1969-

Descrizione fisica: v.

Paese di pubblicazione: ITALIA

Lingua di pubblicazione: italiano

Codice del documento: IT\ICCU\CFI435755

Localizzazioni: Tutte | Prestito | OPAC locale | Anagrafe Biblioteche | Nessuna

Servizi

FI0098 [CFICF] - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI - [consistenza] 1(1969)-4(1972);1974-5(1975). lac. 1970-1971 P O A

MI0339 [LO111] - Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento - Milano - MI - [consistenza] 1(1969)-107(2000)

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una prima ricerca di quel periodico non ti so dire nulla, però vedo di informarmi.

 

Ti potrebbero invece interessare queste due pubblicazioni, di cui qui di seguito colloco la scheda desunta dal catalogo nazionale delle opere a stampa e dei libri (Sbn, sistema bibliotecario nazionale), con le rispettive collocazioni:

 

1) Livello bibliografico: Periodico

Tipo documento: Testo a stampa

Titolo: Notiziario / Associazione reduci dell'Egeo

Numerazione: N. 1(gen.-feb. 1981-a. 30, n. 107(dic. 2000)

Pubblicazione: Milano : [s. n., 1981-2000]

Descrizione fisica: v. ; 31 cm.

Note Generali: Bimestrale.

Nomi: Associazione reduci dell' Egeo

Altri titoli collegati: [Variante del titolo] Notiziario. Associazione reduci dell' Egeo .

Paese di pubblicazione: ITALIA

Lingua di pubblicazione: italiano

Codice del documento: IT\ICCU\CFI513435

Localizzazioni: Tutte | Prestito | OPAC locale | Anagrafe Biblioteche | Nessuna

Servizi

FI0101 [CFIMF] - Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI - [consistenza] 1981-30(2000). P O A

VC0107 [TO0L9] - Biblioteca dell'Istituto per la storia della Resistenza e della societa' contemporanea in provincia di Vercelli Cino Moscatelli - Borgosesia - VC - [consistenza] 1985-2000

 

2) Livello bibliografico: Periodico

Tipo documento: Testo a stampa

Titolo: Associazione reduci dell'Egeo : periodico trimestrale informativo / ARDE

Edizione: A. 1, n. 1 (lug. 1969)-

Pubblicazione: Parma : [s. n.], 1969-

Descrizione fisica: v.

Paese di pubblicazione: ITALIA

Lingua di pubblicazione: italiano

Codice del documento: IT\ICCU\CFI435755

Localizzazioni: Tutte | Prestito | OPAC locale | Anagrafe Biblioteche | Nessuna

Servizi

FI0098 [CFICF] - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI - [consistenza] 1(1969)-4(1972);1974-5(1975). lac. 1970-1971 P O A

MI0339 [LO111] - Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento - Milano - MI - [consistenza] 1(1969)-107(2000)

 

Ciao!

 

Simone ti ringrazio (come al solito)

Come va?

Nella mia ricerca sono fermo su diversi fronti

1-Archivio di Stato di Napoli nella sede sussidiaria (via Egiziaca a Pizzofalcone, 44 - 80138 Napoli) chiusa per restauro

2-Lo storico Alberghini mi ha consigliato di sentire il Comune di Bagni di Tivoli per avere riferimenti in merito ad un archivio di documenti personali di sottufficiali

Ho scritto una mail ma non ho avuto risposta

3-Attendo informazioni per quel che riguarda la ricerca dei famigliari del ragazzo che morì con mio nonno (Auriemma Raffaele, Nola-Napoli)

4-A Rodi proverò a fare una ricerca all'ospedale, alcuni contatti potrebbero aiutarmi

Per quello che riguarda l'Arde mia nonna e mia mamma sono state iscritte e abbonate per decenni ed io sono stato in contatto recentemente con l'ultimo Presidente, Benzi Ernesto, che ora purtroppo non sta bene

Ma non mi risulta che da questa strada sia mai giunto qualcosa di interesse specifico per mio nonno

Sto leggendo diversi libri molto belli, grazie anche ai vostri consigli

 

Un saluto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo penso che il restauro dell'Archivio di stato di Napoli sarà cosa lunga; comunque un controllo sugli inventari disponibili on-line non dicono nulla in merito all'archivio dell'Istituto di medicina legale.

Però non sempre questi inventari sono cmpleti....

 

Su Rodi non saprei che dirti, però se hai contatti in loco potresti ricevere parecchi aiuti: penso che dovresti cercare di capire se esiste un archivio di concentrazione, cioè una struttura in cui sono stati raccolti archivi di strutture italiane.

 

Sulle colonie in gegeo (però non so dirti se la ricerca potrebbe essere o meno fruttuosa) potresti anche sentire l'Archivio storico del Ministero degli esteri, di cui qui di seguito ti indico i recapiti:

 

Indirizzo dell'Archivio Storico Diplomatico

 

Ministero degli Affari Esteri

Servizio Storico Archivi e Documentazione - Ufficio II - Archivio Storico Diplomatico

 

Piazzale della Farnesina 1

I-00194 Roma

Italia

 

Direttore dell'Archivio: Dott. Andrea Edoardo Visone

tel. 06 /3691 3033

Fax: O6/ 36914067

andrea.visone@esteri.it

 

Responsabile della Sala di consultazione: Dr.ssa Stefania Ruggeri

Tel. 06 /3691 3213; 3691 3235

Fax: 06/ 36914067

stefania.ruggeri@esteri.it

 

 

Responsabile dei riordinamenti: Dr.ssa Paola Busonero

tel. 06 /3691 3231

paola.busonero@esteri.it

 

Se ho altre idee ti scrivo subito!

 

Simone

 

P.s. dimenticavo.. qui tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland
Grazie per i complimenti!

Sai per quanto abbia potuto studiare pressochè da autodidatta sento che mi manca, come dire, quell'organicità che può avere chi compie un ciclo di studi su una particolare materia.

Ad esempio mi manca cognizione di una lingua stranera, ma anche di un metodo di studio. Pazienza, resta la voglia di conoscere!

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso ha aiutato molto anche il fatto di aver lavorato come assistente in università, con studi specifici su argomenti ben delimitati, sui cui oltretutto scrivere per comunicare i risultati della ricerca a terzi che, a volte, non avevano la più pallida idea di quello che avevo fatto oggetto delle mie ricerche.

 

Comunuqe secondo me la conoscenza è legata alla curiosità e quella non dipende dagli studi, ma dall'indole del singolo; alla peggio se non si capisce, si può sempre chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la scheda tratta dal catalogo nazionale delle pubblicazioni, con le collocazioni nelle biblioteche:

 

Livello bibliografico:

Periodico

Tipo documento:

Testo a stampa

Titolo:

Il messaggero di Rodi : politico quotidiano

Pubblicazione:

Rodi : Tip. Rodia

Descrizione fisica:

v. ; 57 cm

Note Generali:

Quotidiano

Inizia nel 1916?

Descriz. basata su: A. 16., n.56, 10 marzo 1931

Paese di pubblicazione:

GRECIA

Lingua di pubblicazione:

italiano , greco moderno

Codice del documento:

IT\ICCU\TO0207841

Localizzazioni:

Tutte | Prestito | OPAC locale | Anagrafe Biblioteche | Nessuna

 

Servizi

FC0011 [RAVCS] - Biblioteca comunale Malatestiana - Cesena - FC - [consistenza] 1 (1916) solo n. 198

PD0280 [PUV32] - Biblioteca del Dipartimento di filosofia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD - [consistenza] 16(1931), n. 56

RM0267 [bVECR] - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM - [consistenza] 1(1916);26(1941)-27(1942).

TO0250 [TO095] - Biblioteca del Centro studi Piero Gobetti - Torino - TO - [consistenza] TO095 1936-1941 Lac. 1936; 1940-1941. Dal catalogo piemontese risulta la medesima consistenza ed anche un'indicazione sul fatto che il periodico è scritto sia in italiano sia in greco moderno.

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao,

mi interessa molto avere contatto con qualcuno dell'ARDE. Sapete qualcosa dell'ex-presidente Ernesto Benzi? Qualche consiglio su come posso contattarlo?

Sto cercando dei reduci che siano stati nell'Isola di Creta durante la seconda guerra mondiale.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao,

mi interessa molto avere contatto con qualcuno dell'ARDE. Sapete qualcosa dell'ex-presidente Ernesto Benzi? Qualche consiglio su come posso contattarlo?

Sto cercando dei reduci che siano stati nell'Isola di Creta durante la seconda guerra mondiale.

Paolo

Purtroppo Ernesto Benzi ci ha lasciati nel 2008

Gli chiesi alcuni consigli per il mio primo viaggio a Rodi nel maggio di quell'anno

 

Madem

Modificato da Madem
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...