Vai al contenuto

Battaglie nei Cieli d'Italia 1943-1945


Messaggi raccomandati

Sto valutando di acquistare "Battaglie nei cieli d'Italia 1943-1945" di Nino Arena.

Prima di farlo, visto il prezzo non proprio modico, desidero un vostro consiglio su questo titolo o suggerimenti su eventuali alternative a questo titolo. Relativamente all'argomento ho in biblioteca "Ali nella tragedia" di Lazzati e il supplemento ad Aerei nella Storia "Battaglie sui cieli italiani" di Nico Sgarlato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland
Sto valutando di acquistare "Battaglie nei cieli d'Italia 1943-1945" di Nino Arena.

Prima di farlo, visto il prezzo non proprio modico, desidero un vostro consiglio su questo titolo o suggerimenti su eventuali alternative a questo titolo. Relativamente all'argomento ho in biblioteca "Ali nella tragedia" di Lazzati e il supplemento ad Aerei nella Storia "Battaglie sui cieli italiani" di Nico Sgarlato. Grazie.

Sintetica risposta: per me Nino Arena è un autore che, un po troppo spesso, antepone l'ideologia ai fatti. Pertanto non è sempre rigoroso nelle sue trattazioni. Forse non affronterei una spesa importante per acquistarlo...

"Battaglie nei cieli" è un resoconto divulgativo, alla stessa stregua del supplemento di Sgarlato

Dimenticavo, benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Non ho cognizione di opere specifiche su questo pilota.

Ampi riferimenti li potrai però trovare su: Kaius Bekker Luftwaffe Longanesi. Opera datata ma d'ampio respiro sull'argomento. Che merita la spesa per l'acquisto (almeno 40 euro).

Modificato da galland
Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetica risposta: per me Nino Arena è un autore che, un po troppo spesso, antepone l'ideologia ai fatti. Pertanto non è sempre rigoroso nelle sue trattazioni. Forse non affronterei una spesa importante per acquistarlo...

"Battaglie nei cieli" è un resoconto divulgativo, alla stessa stregua del supplemento di Sgarlato

Dimenticavo, benvenuto nel forum.

 

Il tuo commento su Nino Arena è corretto Galland ma bisogna dargli comunque il merito di aver reso noto ai più il tema "Aeronautico" quando, per cercare delle fonti attendibili bisognava magari recarsi in Germania e non fare due click con il mouse, in quanto Internet non si sapeva neanche cosa era! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Concordo, le sue opere pubblicate dalla Stem Mucchi sui caccia italiani sono monumentali, nella documentazione e nel formato...

Dovendo, però, affrontare una spesa importante anteporrei altre case editrici ed altri autori. Personalmente separo qualsiasi idea politica da considerazioni storiche o tecniche che, soprattutto le seconde, sono incotrovertibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente separo qualsiasi idea politica da considerazioni storiche o tecniche che, soprattutto le seconde, sono incotrovertibili...

 

Su questo sono d'accordo anche io ;) , ma personalmente ho una grande stima per Nino Arena, forse perchè sono cresciuto leggendo molte sue opere, quindi gli perdono parte della suo atteggiamento non sempre imparziale! :rolleyes:

 

e sue opere pubblicate dalla Stem Mucchi sui caccia italiani sono monumentali, nella documentazione e nel formato...

 

Le considero dei pilastri della bibliografia aeronautica italiana! :adorazione:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...