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Pierre Sprey sull' F-22 Raptor


Linux&Xunil

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Sei un presuntuoso , critichi le opinioni di persone che ne sanno piu di te e ti ritieni l unico in gardo di comprendere

:scratch: a voler essere precisi che l'F-22 sia un buon caccia lo dicono quasi tutti (pure i costruttori dell'Eurofighter, che hanno ammesso l'inferiorità del nostro velivolo) sia -almeno implicitamente- i russi (se davvero lo ritenessero un caccia scadente perchè il loro nuovo aeroplano sarà anch'esso -a loro dire- stealth? -e questa stealthness, utile ripeterlo, non può essere ottenuta senza sacrifici rispetto alle prestazioni, o al costo, dei loro attuali caccia)

Modificato da GreenPhoenix
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Allora, prima che la discussione degeneri oltre, moderiamo i termini per favore, meno sarcasmo, paradossi, e circonvolzioni dialettiche.

 

E' rivolto a tutti, non sto a spulciare chi ha cominciato per prima perchè non siamo in un cortile alle scuole elementari.

 

Se la discussione può andare avanti in modo sostanzialmente utile bene, senò chiudiamo tutto e buona notte.

Io non ho insulato nessuno , mi sono sentito dire di tutto.

Puo capitare di uscire dai binari ma poi si deve chiedere scusa.

Qui nessuno lo ha fatto nei miei confronti.

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Il tuo vittimismo è quanto meno fuori luogo, visto che le cose ti sono state spiegate in modo paziente e cortese non solo dal sottoscritto, ma da utenti di ben altro spessore come Flaggy e Legolas. Ciò nonostante hai insistito nella tua posizione, tralasciando gli inviti -come quello di Vorthex- a desistere.

Ti sono stati presentati i risultati ufficiali delle esercitazioni aeree più complesse e accurate al mondo e hai continuato ad avanzare dubbi.

Ti sono stati offerti i risultati dei benchmark comparativi fra i più moderni aerei da guerra nel ruolo AA e tu hai replicato adducendo riferimenti totalmente privi di senso o veridicità (come il riferimento alle missioni dell'F-14).

Di fronte a tutto ciò tu hai saputo barricarti dicendo che nessuno offre prove per smentire i due ingegneri a cui ti riferisci. Sai che ti dico?! Portaci tu prove che loro hanno ragione....

 

Quindi, io sarò tutto ciò che vuoi tu....ma almeno non sono ottuso.

E anzi mi dispiaccio di aver perso tempo a cercare di spiegarti perchè il tuo aereo preferito nei videogames è il migliore nella realtà.

 

EDIT: se hai inteso ottuso come sinonimo di scarsamente intelligente mi dispiaccio doppiamente, poichè in realtà io mi riferivo al significato più stretto di ottuso, ovvero non acuto nel comprendere una deteminata cosa...

Modificato da paperinik
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Il tuo vittimismo è quanto meno fuori luogo, visto che le cose ti sono state spiegate in modo paziente e cortese non solo dal sottoscritto, ma da utenti di ben altro spessore come Flaggy e Legolas.

Legolas è sempre costruttivo , Flaggy non mi ha spiegato niente.

Ciò nonostante hai insistito nella tua posizione, tralasciando gli inviti -come quello di Vorthex- a desistere.

Ti sono stati presentati i risultati ufficiali delle esercitazioni aeree più complesse e accurate al mondo e hai continuato ad avanzare dubbi.

Ti sono stati offerti i risultati dei benchmark comparativi fra i più moderni aerei da guerra nel ruolo AA e tu hai replicato adducendo riferimenti totalmente privi di senso o veridicità (come il riferimento alle missioni dell'F-14).

Di fronte a tutto ciò tu hai saputo barricarti dicendo che nessuno offre prove per smentire i due ingegneri a cui ti riferisci. Sai che ti dico?! Portaci tu prove che loro hanno ragione....

Non è andata esattamente cosi la discussione.

Io ho espresso chiaramente quali critiche venivano espresse al Raptor ma pochi le hanno colte ed hanno invece evidenziato altre sue qualità , come il fatto che sia invisibile ai radar o che possa ingaggiare bersagli dalla lunga distanza.

Insomma nessuno mi ha levato la pulce dall orecchio che gli articoli che ho postato mi avevano messo.

Quindi, io sarò tutto ciò che vuoi tu....ma almeno non sono ottuso.

E anzi mi dispiaccio di aver perso tempo a cercare di spiegarti perchè il tuo aereo preferito nei videogames è il migliore nella realtà.

 

EDIT: se hai inteso ottuso come sinonimo di scarsamente intelligente mi dispiaccio doppiamente, poichè in realtà io mi riferivo al significato più stretto di ottuso, ovvero non acuto nel comprendere una deteminata cosa...

Io invece mi riferivo a cafone.

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ho la netta sensazione che Linux non legga quello che io posto. ma io sono persona paziente... allora Linux, elencami quali dubbi hai in riugardo all' F-22 e ti risponderò, così la finiremo con questa discussione da bar ;)

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Una domanda riguardo sia il raptor che tutti gli stealth:

Poniamo il caso che l' aereo stealth si trovi in missione, di intercettamento o bombardamento è indifferente, come fanno dalla base a sapere dove egli si trova in un preciso istante?

Fino ad ora sugli schermi radar si seguivano sia i movimenti degli aerei amici che di quelli nemici, ma gli stealth sono invisibili sia a radar amici che nemici e non penso che a bordo abbiano qualche segnalatore attivo o passivo che sia perchè potrebbe compromettere la loro invisibilità.

Quindi come si tengono d' occhio i loro movimenti?

Anche nel caso che due f-22 si debbano ricongiungere velocemente, come svolgono questa operazione?

Mi rendo conto la banalità della domanda ma non riesco a trovare altro modo oltre a quello delle comunicazioni radio, quindi mi rimetto a voi...

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Modificato da elia030187
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Insomma nessuno mi ha levato la pulce dall orecchio che gli articoli che ho postato mi avevano messo.

 

Io invece mi riferivo a cafone.

 

Linux, con tutta la pacatezza del caso, ti ripeto una cosa già scritta in altra sede

In questa discussione -come ogni nuovo utente in cerca di aiuto- hai avuto le risposte (tante) e hai avuto l'attenzione...la stima invece è molto di là da venire.

 

Io, ben conscio dei miei limiti in materia, all'interno di queste forum un pizzico di stima credo di essermela guadagnata (dico credo perchè la stima te la devono riconoscere gli altri, servendo a poco attribuirsela da soli).

 

Passo e chiudo.

 

PS: per toglierti la pulce sarebbero dovuti bastare il post di legolas #44 ed mio #55.....ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Modificato da paperinik
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Una domanda riguardo sia il raptor che tutti gli stealth:

Poniamo il caso che l' aereo stealth si trovi in missione, di intercettamento o bombardamento è indifferente, come fanno dalla base a sapere dove egli si trova in un preciso istante?

Fino ad ora sugli schermi radar si seguivano sia i movimenti degli aerei amici che di quelli nemici, ma gli stealth sono invisibili sia a radar amici che nemici e non penso che a bordo abbiano qualche segnalatore attivo o passivo che sia perchè potrebbe compromettere la loro invisibilità.

Quindi come si tengono d' occhio i loro movimenti?

Anche nel caso che due f-22 si debbano ricongiungere velocemente, come svolgono questa operazione?

Mi rendo conto la banalità della domanda ma non riesco a trovare altro modo oltre a quello delle comunicazioni radio, quindi mi rimetto a voi...

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

 

se non sbaglio si conosce la posizione GPS degli aerei amici tramite data-link avanzati

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Ragazzi ma com'è quella storia del radar dell'F22 che può "friggere" quello avversario???

 

Venon, penso tu ti riferisca alle capacità dell’APG-77 di inviare un efficace segnale di disturbo contro un radar nemico che dovesse riuscire a rilevare la presenza del Raptor.

Questa è infatti una delle sorprendenti risorse dell'F-22, che oltre ad operare autonomamente come un velivolo AEW, è anche capace di svolgere compiti normalmente attribuiti a velivoli nati per la guerra elettronica (ma il cui impiego in spazi aerei altamente protetti potrebbe essere troppo rischioso poichè non dotati di copertura stealth).

Modificato da paperinik
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Cioè cosa sarebbero dei data-link? :adorazione:

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!

 

E', come le parole stesse suggeriscono, un sistema di comunicazione dei dati che opera attraverso segnali protetti e che permette ad ogni velivolo facente parte del sistema di scambiare dati con gli altri aerei della formazione e soprattutto con una stazione AWACS/JSTAR o con un centro operativo di comando a terra.

 

Il Raptor ha un sistema data-link molto sosfisticato ed un sistema di trasmissione e ricezione dati JTIDS (Joint Tactical Information distribution System). Per queste ragioni una formazione di Raptor che attacca uno spazio aereo nemico è ulteriorermente letale. In tempo reale gli F-22 individuano le minaccie presente e si scambiano i dati e le posizioni ad esse relative, riuscendo così ad attuare immediatamente la tecnica di attacco più opportuna.

 

Attraverso lo stesso sistema di comunicazione il Raptor può inoltre trasferire in qualsiasi pare del mondo una immagine elettronica acquisita con il suo radar. Ciò -lo dico ancora una volta- lo rende una vera e propria unità AEW, poichè con il suo radar può eventualmente individuare minaccie a terra e comunicarne via data link la posizione ad altri aerei deputati all'attacco al suolo (come ad esempio l'F-35, partner ideale del Raptor).

 

EDIT: Venon84 ci mancherebbe! Un vero piacere....

Modificato da paperinik
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mannaggia mi perdo sempre le discussioni più divertenti.

A Linux chiedo di fare un elenco dei punti dove è dubbioso riguardo alle prestazioni del Raptor e ti rispondo punto per punto.

Purtroppo quando si pecca di pressappochismo biosognerebbe saper ascoltare i più esperti, sennò si finisce come i soliti complottisti, chiusi nelle loro tesi in una fede dogmatica.

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mannaggia mi perdo sempre le discussioni più divertenti.

A Linux chiedo di fare un elenco dei punti dove è dubbioso riguardo alle prestazioni del Raptor e ti rispondo punto per punto.

Purtroppo quando si pecca di pressappochismo biosognerebbe saper ascoltare i più esperti, sennò si finisce come i soliti complottisti, chiusi nelle loro tesi in una fede dogmatica.

 

Dominus oggi è stato un bel testa a testa.....quando servi non ci sei mai.

 

Occhio a tacciare di pressapochismo: ti potrebbero dare del cafone anche a te! :asd:

(Linux è solo una battuta non ti incaz....)

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Questa è infatti una delle sorprendenti risorse dell'F-22, che oltre ad operare autonomamente come un velivolo AEW, è anche capace di svolgere compiti normalmente attribuiti a velivoli nati per la guerra elettronica (ma il cui impiego in spazi aerei altamente protetti potrebbe essere troppo rischioso poichè non dotati di copertura stealth).

 

Quindi questo spiega perchè l'USAF non ha sviluppato successori del Raven, mentre l'US-Navy ha in programma l'EA-18?

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E il Prowler ? E già pronto per essere cestinato ?

 

Per ragioni di semplicita logistica è una'assurdita mantenere un'aereo da guerra elettronica la cui cellula è usata solo dall'aereo medesimo.

Infatti eliminati gli Intruder non è possibile mantenere una linea di supporto per il solo Prowler,quindi si è sviluppato il Growler sulla cellula dell'aereo che sostituisce l'intruder, credo che sia sempre per questo motivo che l'USAF ha abbandonato i Raven che sono basati sull'F-111.

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precisazione : il Prowler è ancora usato e sarà usato dai Marines.

 

inoltre, non vedo perchè sia difficile mantenere una liena di volo con la teoria :"è una'assurdita mantenere un'aereo da guerra elettronica la cui cellula è usata solo dall'aereo medesimo."

scusa tantissimi aerei svolgono un solo ruolo, eppure, non hanno difficoltà ad essere mantenuti.

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precisazione : il Prowler è ancora usato e sarà usato dai Marines.

 

inoltre, non vedo perchè sia difficile mantenere una liena di volo con la teoria :"è una'assurdita mantenere un'aereo da guerra elettronica la cui cellula è usata solo dall'aereo medesimo."

scusa tantissimi aerei svolgono un solo ruolo, eppure, non hanno difficoltà ad essere mantenuti.

 

Premettendo che la tua seconda affermazione è corretta (le nicchie di mercato esistono anche in seno alle forze aeree), i Growler presto -nell'ordine di qualche anno- sostituiranno pure i vari Prowler in dotazione ai 4 Marine Tactical Electronic Warfare Squadrons (VMAQ)....per il semplice fatto che la vita utile delle cellule dei loro EA-6B sono prossime alla scadenza (ricordo che il Prowler è in servizio attivo dal 1971).

 

Per la USN l'avvicendamente fra i due è già avviato.

Modificato da paperinik
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