Vai al contenuto

Tecniche di invecchiamento


vorthex

Messaggi raccomandati

Essendo un neofita del modellimo, volevo chiedere ai voi esperti, come realizzare l'usura sui modelli di aerei? dopo aver completato il montaggio e verniciato, come possibile caratterizzare un modello, dando veramente l'impressione di aver combattuto veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche consiglio:

 

-devi evidenziare i punti chiave, cioè devi ricreare le striature d'olio che molto spesso negli aerei della WWII apparivano sotto la cofanature motore o nei vani carrelli

 

-poi devi realizzare i fumi di scarico con l l'aerografo prima con un nero opaco molto diluito e poi sopra a quest'ultimo con un grigio che simula l'olio bruciato.

 

-devi applicare anche piccole scrostature sulle parti che venivano spesso tolte per le revisioni (cofanature motore, tettucci, portelli per il caricamento munizioni, ecc)

 

-devi applicare i fumi delle armi incassate nelle ali sempre con il metodo dei fumi di scarico spiegato primna ma cercando di restare in scala con la volata dell'arma

 

-le ruote devono esseresporche non immaccolate e lucide e per farle sembrare usurate devi solo dare una passata con gessetti da artista a toni grigi e marroni

 

ciao

manu

Modificato da manu79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oizid!!! e benvenuto nel forum ;).

 

Se ho ben capito, non Ti interessava tanto il da fare ma COME fare, per invecchiare i modelli. In questo caso, siccome le cose da fare e i metodi per metterle in pratica sono abbastanza numerose/i, Ti consiglio intanto di fare una richiesta ben precisa, Tipo..."come posso fare per evidenziare la pannellatura?" richiesta che avrà una risposta abbastanza precisa da parte di chi sicuramente nel forum vorrà aiutarti, e non un sunto delle varie tecniche che sinceramente Ti lascierebbero i soliti interrogativi se non aumentare la "confusione"!!

 

Per avere una prima "infarinatura" Ti consiglio inoltre di leggere i vari Thread del forum che sono molto interessanti e contengono già molte risposte sull'argomento del Tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce lho il color ruggine...era di mio padre..un humbrol con una barattoletto che non lo so da quanto tempo non li fanno più così :lol:

anche se da come ha scritto kit..sembra quasi che intende la ruggine vera e propria :unsure:

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oizid,

se mi posso permettere, l'invecchamento con la ruggine, è molto forte come cosa! Un pilota che vede un aereo con uno stato di usura cosi forte non penso che volerebbe con tranquillità! Piuttosto ti consiglierei di realizzare il tuo modello con uno stato di usura che sia più una scrostazione di vernice che ruggine!!!! Ti posto queste foto per darti un idea!

 

2ziv3tt.jpg

 

ht8zuf.jpg

 

e0oao2.jpg

 

2cwmum9.jpg

 

Spero che questo materiale ti possa essere utile!!!

CIAO!

Modificato da silver
Link al commento
Condividi su altri siti

da come ha scritto kit..sembra quasi che intende la ruggine vera e propria :unsure:

 

Togli pure il "sembra"...!!! ;). La ruggine (quella scrupolosamente vera...) è un ottimo pigmento che può benissimo essere utilizzato sia a secco che diluito con acqua, diluente o alcool....lo puoi applicare sia con un cottonfioc sia con uno straccetto sia con il pennello. Altamente consigliato un fondo rigorosamente opaco di colore compatibile con la ruggine...più o meno chiaro a seconda dell'effetto finale che vuoi ottenere...ovviamente il tutto, una volta applicato deve essere "sigillato" con una mano di trasparente opaco...!

 

P.S. Avevo utilizzato questo metodo...per un carro, diversi <_< anni fa, con ottimi risultati... ma non ho ancora capito in ambito aeronautico, il motivo e dove precisamente vuoi applicare la ruggine...specie gli aerei della I° guerra, erano composti in prevalenza da legno e tessuti vari....che non dovrebbero essere "attaccati" dalla ruggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Allora.. la Ruggine su un aereo va bene se:

 

L'aereo è scassato e/o demolito e/o abbattuto.

Solo sugli scarichi.

 

La ruggine????? Non ci va affatto! Sugli scarichi o sulle bruciature della vernice dell'aereo per i fumi degli scarichi o sulle canne delle mitragliatrii va bene, ma niente altro.. sul Bf109G6 che ho in WIP ho diluito un German Gray Tamiya con un Ruggine (più acqua e grigio chiaro) ed è venuto un bel colore di vernice asfissiata dai gas di scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Folgore
Ciao, ho visto nelle pagine precendenti la foto delle fettucce "REMOVE BEFORE FLIGHT", come si possono realizzare? grazie a tutti

 

Matteo

 

Con una striscetta dell infallibile Nastro Tamiya.. quella che si usa per fare le cinture sui seggiolini! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...