Vai al contenuto

Come abbattere i Raptor?


tommavr

Messaggi raccomandati

  • Risposte 274
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Però qualche rumor" dele essere uscito! Credo di poter dire che in America piloti di Raptor vano ache loro in libera uscita, e qualche cosa, è possibile, se la lascino sfuggire con "amiche" o amici davanti ad una birra od ad un wisky. Sono pur sempre ragazzi americani

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qualche rumor" dele essere uscito! Credo di poter dire che in America piloti di Raptor vano ache loro in libera uscita, e qualche cosa, è possibile, se la lascino sfuggire con "amiche" o amici davanti ad una birra od ad un wisky. Sono pur sempre ragazzi americani

Ma non penso che questi loro amici vadano a dirlo in internet,poi tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qualche rumor" dele essere uscito! Credo di poter dire che in America piloti di Raptor vano ache loro in libera uscita, e qualche cosa, è possibile, se la lascino sfuggire con "amiche" o amici davanti ad una birra od ad un wisky. Sono pur sempre ragazzi americani

 

 

No, sono dei professionisti che se rivelano dati sensibili finiscono agli arresti e vengono congedati con disonore.

 

Le forze armate non sono un' operetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono dei professionisti che se rivelano dati sensibili finiscono agli arresti e vengono congedati con disonore.

 

Le forze armate non sono un' operetta.

 

E del resto nessun "rumor" avrebbe secondo la mia modesta opinione, molto valore. Avevo sentito, e mi pare anche logico, che nelle esercitazioni con aerei di altre nazioni i raptor portavano i serbatoi ausiliari sotto le ali per aumentare la traccia radar e non dare informazioni troppo accurate sulla sua reale traccia radar. probabile che portassero anche altre cose attaccate qua e la, giusto per confondere ancor più le acque.

In queste condizioni è chiaro il confronto tra gli aerei sdia stato fatto su altre basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non c'è evidenza alcuna che l'EF-2000 si sia misurato con l'F-22....nemmeno in via ufficiosa come molti affermano.

 

Si fatica perfino a trovare occasioni in cui reparti dei due velivoli siano stati rischierati contemporaneamente.

 

Purtroppo sono molto impegnato e non posso permettermi di fare ricerche in tal senso, ma già in passato era stata trattata la questione e a parte un temporaneo rischieramento dei Typhoon RAF in USA non c'è stata altra possibilità di incontro fra i due velivoli (a mia memoria).

 

I piloti non si lasciano andare a dichiarazioni, ma fin troppo spesso fanno allusioni...specialmente se il presunto scontro simulato li ha visti favoriti. Sono "gradassate" di cui i piloti (specialmente quelli più addestrati) non sono affatto immuni. Poche parole che al buon intenditor fanno capire molto di più.

Ricordo quando i Su-30 indiani avevano dato una severa lezione agli F-15 del reparto Aggressor della Nellis AFB, durante una esercitazione Red Flag. La notizia fece inizialmente molto scalpore....ma dopo un pò iniziarono a venire fuori le dichiarazioni (più o meno anonime) di qualche pilota USAF che lasciavano suporre che gli Aggressors avessero volato al di sotto delle loro capacità massime per cercare di non dare riferimenti ai piloti indiani sulle tecniche di volo più avanzate.

 

Quindi alla lunga nel tempo qualche indiscrezione trapela sempre....e indiscrezioni di "scrontri" fra Raptor e Typhoon non vene sono.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

E' diverso pap, i risultati della cope india furono poi resi più o meno pubblici, e quando si videro le regole (niente supporto awacs e gli eagle hanno dovuto sparare solo dopo i flanker) la cosa rientrò

 

Dom...è lo stesso.

I piloti chiaccherano, alludono, millantano e ogni tanto sbruffoneggiano.

 

Io ancora non ho letto un articolo (che sia uno) di un pilota di F-22 che fa riferimento all'EF-2000 o viceversa.

 

A parte una discussioncina (molto lontana dall'essere qualificabile come "seria") sull'autorevole forum di F-16.net non c'è uno straccio di articolo, commento autorevole, blog o nota ufficiale che riguardi di un possibile scontro simulato fra i due.

 

Nella suddetta discussione di F-16.net, alla domanda: "qual'è la fonte di questa notizia?", la risposta è stata "rumors di altri forum"!!! Francamente mi pare molto poco attendibile...

Fra l'altro, a meno di smentite, le notizie che girano in rete nascono tutte da un noto rischieramento di un paio di Typhoon appartenenti al 17qn della RAF in USA nel 2004 (se non erro proprio a Nellis AFB, per condurre alcuni test). Vi pare possibile che la RAF manda i suoi Typhoon praticamente ancora privi di capacità aeree (sottolineo: 2004!) a fare da sparring partner all'F-22 per "dissimilar air training"?! Alla faccia del dissimilar....

 

Insomma, va bene essere possibilisti, ma qui mi pare manchi del tutto la base su cui costruire ipotesi.... Quanso gli F-22 capiteranno in Europa o viceversa qualche EF-2000 andrà in USA allora potremo fare tutte le supposizioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom...è lo stesso.

I piloti chiaccherano, alludono, millantano e ogni tanto sbruffoneggiano.

 

Io ancora non ho letto un articolo (che sia uno) di un pilota di F-22 che fa riferimento all'EF-2000 o viceversa.

 

A parte una discussioncina (molto lontana dall'essere qualificabile come "seria") sull'autorevole forum di F-16.net non c'è uno straccio di articolo, commento autorevole, blog o nota ufficiale che riguardi di un possibile scontro simulato fra i due.

 

Nella suddetta discussione di F-16.net, alla domanda: "qual'è la fonte di questa notizia?", la risposta è stata "rumors di altri forum"!!! Francamente mi pare molto poco attendibile...

Fra l'altro, a meno di smentite, le notizie che girano in rete nascono tutte da un noto rischieramento di un paio di Typhoon appartenenti al 17qn della RAF in USA nel 2004 (se non erro proprio a Nellis AFB, per condurre alcuni test). Vi pare possibile che la RAF manda i suoi Typhoon praticamente ancora privi di capacità aeree (sottolineo: 2004!) a fare da sparring partner all'F-22 per "dissimilar air training"?! Alla faccia del dissimilar....

 

Insomma, va bene essere possibilisti, ma qui mi pare manchi del tutto la base su cui costruire ipotesi.... Quanso gli F-22 capiteranno in Europa o viceversa qualche EF-2000 andrà in USA allora potremo fare tutte le supposizioni del caso.

 

Quoto quanto dici tranne che per un dettaglio: "Io ancora non ho letto un articolo (che sia uno) di un pilota di F-22 che fa riferimento all'EF-2000 o viceversa."

 

Un articolo c'è ma naturalmente non risolve il dilemma, anche perché forse non ha senso paragonare due macchine progettate con compiti diversi, anche se in teoria sono avversarie dirette.

 

Estratto dall'articolo:CSAF: Raptor, Eurofighter complementary

 

Gen. John P. Jumper said the Eurofighter is both agile and sophisticated, but is still difficult to compare to the F/A-22 Raptor. He is the only person to have flown both aircraft.

 

"They are different kinds of airplanes to start with," the general said. "It's like asking us to compare a NASCAR car with a Formula 1 car. They are both exciting in different ways, but they are designed for different levels of performance."

 

 

Ps per i non adetti ai lavori: le auto da NASCAR sono più veloci delle F1 ma quest'ultime sono molto più veloci in curva. In un confronto su un ovale Statunitense vincerebbero le NASCAR car ma su una pista Europea da F1 vincono le F1.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne è molto parlato, ma sulle presunte capacità dell'arma antiaerea "Triumph" di scoprire i Raptor a grande distanza e di "lockarli" prma che possano sganciare le loro armi che cosa si può dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....l'arma antiaerea Triumph consiste in due bei pod ricoperti appunto dalla "Triumph", servono tramite mezzi che tutti conosciamo a distogliere l'attenzione del pilota dalle minaccie principali, a stordirlo e a fargli fare strani viaggi mentali.......... :blink:

chi ha capito lo dica :rotfl:

scusate non ho resistito :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto dici tranne che per un dettaglio: "Io ancora non ho letto un articolo (che sia uno) di un pilota di F-22 che fa riferimento all'EF-2000 o viceversa."

 

Un articolo c'è ma naturalmente non risolve il dilemma, anche perché forse non ha senso paragonare due macchine progettate con compiti diversi, anche se in teoria sono avversarie dirette.

 

Estratto dall'articolo:CSAF: Raptor, Eurofighter complementary

 

Gen. John P. Jumper said the Eurofighter is both agile and sophisticated, but is still difficult to compare to the F/A-22 Raptor. He is the only person to have flown both aircraft.

 

;)

 

No, non fraintendiamo....io non parlo di piloti che parlano delle caratteristiche di entrambi gli aerei (a tal riguardo sono ormai diversi i piloti della RAF che hanno ottenuto la qualifica di Combat Readiness sull'F-22 e che poi destinati al Typhoon).

 

Io parlo di un pilota che alluda ad un "incontro" (più o meno formale) in volo fra i due velivoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non fraintendiamo....io non parlo di piloti che parlano delle caratteristiche di entrambi gli aerei (a tal riguardo sono ormai diversi i piloti della RAF che hanno ottenuto la qualifica di Combat Readiness sull'F-22 e che poi destinati al Typhoon).

 

Io parlo di un pilota che alluda ad un "incontro" (più o meno formale) in volo fra i due velivoli...

 

Paperinik ma cosa mi dici del link che ho postato? hai avuto occasione di leggere l'articolo di cui si parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
A questo punto credo che la domanda se la porranno i piloti dei PAK-FA,con concrete possibilità di trovare una rsposta positiva

 

Attualmente il personale di volo del prototipo del PAK FA si limita a Sergey Bogdan, pilota collaudatore. Penso abbia ben altro in mente per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una situazione come questa, in cui presumibilmente ti trovi a difendere il tuo territorio, devi sfruttare montagne e colline volando bassissimo e giocando "di guerriglia", cercando comunque di arrivare ad un dogfight (se sei a bordo di un Flanker). Li te la potresti giocare. Affrontare face to face una coppia di Raptor guidati da un E-3 è puro suicidio per chiunque tranne forse per una coppia di EFA con Meteor a loro volta guidati da un E-3 (e sono comunque in svantaggio perchè verrebbero visti prima, ma con un missile a lungo raggio superiore). In ogni caso gli EFA verrebbero visti "un po" prima, ma lo svantaggio non sarebbe così grande come quello di un Flanker.

 

Ricordiamoci che Stealthness non significa invisibilità ma bassa visibilità, sopratutto nell'agganciare il bersaglio. Un buon radar puo vederlo un Raptor, dando ai piloti (già preavvertiti dall'AWACS) un'idea della situazione, anche senza un aggancio positivo.

 

sostengo appieno aznche se dubito potranno mai trovarsi faccai a faccia un raptor contro un eurofighter se non per qualche esercitazione in un poligono nato, per il flanker magari sarà o potrebbe essere probabile , tuttavia con la geografia politica attuale non credo proprio sia epoca di scontri aerei contro grandi potenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

comunque un eurofighter non è completamente stealth, infatti porta il suo armamento esternamente.

 

La sua RCS (superfice radar riflettente) è comunque molto bassa: circa 0,5 m.

 

su questo sito ci sono i dati relativi alla RCS di alcuni aerei:

- F-22: da 0,0065 a 0,05 metri quadri

- F-117: da 0,03 a 0,1 mq

- F-35: intorno a 0,01 mq

- F-16: 5 mq

- F-15: 25 mq

- F-18: 1 mq

- SU-27: 15 mq

- B-2: da 0,000001 a 0,0014 mq

- B-52: da 100 a 1000 mq

- Rafale: 1 mq

- Typoon: 0,5 mq

- F-4: 100 mq

- SR-71: 0,014 mq

 

Sempre questo sito dice che nel combattimento BVR un F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l'eurofighter arriverebbe a 4,5 a 1.

 

Ma in un dogfight questi dati cambierebbero di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il Raptor non è invincibile!

Certo..............., è il caccia più moderno al mondo, ma qualche modo di batterlo ci deve essere.

Stando alle ultime esercitazioni svolte in Arabia tra l' Armèe de l' Air e l' Usaf con i loro rispettivi Rafale e Raptor, è risultato in 5 casi su 6 un perfetto pareggio in combattimenti a brevi distanza.

Poi ovviamente la stampa ci ha messo lo zampino affermando che tutti i combattimenti sono stati vinti dal Raptor, affermando che il caccia di 5° gen. colpiva ( virtualmente ), lo sfortunato Rafale appena accendeva il radar.

Ovviamente L' AdlA ha smentito publicamente, affermando che i piloti americani si sono complimentati publicamente nei confronti dei francesi e delle loro macchine.

Se è vero questo, il Raptor non risulta così invincibile nelle brevi distanze, dove l' abilità del pilota, e la maneggevolezza del velivoo contano molto.

Ovviamente, in Bvr il Raptor è molto avvantaggiato, e sappiamo il perché.

Fonte: A&D, e web.

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un eurofighter non è completamente stealth, infatti porta il suo armamento esternamente.

 

La sua RCS (superfice radar riflettente) è comunque molto bassa: circa 0,5 m.

 

su questo sito ci sono i dati relativi alla RCS di alcuni aerei:

- F-22: da 0,0065 a 0,05 metri quadri

- F-117: da 0,03 a 0,1 mq

- F-35: intorno a 0,01 mq

- F-16: 5 mq

- F-15: 25 mq

- F-18: 1 mq

- SU-27: 15 mq

- B-2: da 0,000001 a 0,0014 mq

- B-52: da 100 a 1000 mq

- Rafale: 1 mq

- Typoon: 0,5 mq

- F-4: 100 mq

- SR-71: 0,014 mq

 

Sempre questo sito dice che nel combattimento BVR un F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l'eurofighter arriverebbe a 4,5 a 1.

 

Ma in un dogfight questi dati cambierebbero di molto.

 

Secondo me la stima della Rcs dell' sr 71, risulta un pò sopravvalutata.

Non penso che un velivolo così imponente, e dotato di minimi accorgimenti per l' " invisibilità radar " abbia un valore di Rcs così basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un eurofighter non è completamente stealth, infatti porta il suo armamento esternamente.

 

La sua RCS (superfice radar riflettente) è comunque molto bassa: circa 0,5 m.

 

su questo sito ci sono i dati relativi alla RCS di alcuni aerei:

- F-22: da 0,0065 a 0,05 metri quadri

- F-117: da 0,03 a 0,1 mq

- F-35: intorno a 0,01 mq

- F-16: 5 mq

- F-15: 25 mq

- F-18: 1 mq

- SU-27: 15 mq

- B-2: da 0,000001 a 0,0014 mq

- B-52: da 100 a 1000 mq

- Rafale: 1 mq

- Typoon: 0,5 mq

- F-4: 100 mq

- SR-71: 0,014 mq

 

Sempre questo sito dice che nel combattimento BVR un F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l'eurofighter arriverebbe a 4,5 a 1.

 

Ma in un dogfight questi dati cambierebbero di molto.

 

c'è da dire(specificare che 15mq sono delle prime versioni del 27 mentre ora la RCS del su 27sm (in configurazione pulita-senza missili) è 4-5mq.

non sarebbe male se posteresti il link alla paggina con informazioni da te citate.... In ogni caso se ho capito bene il rapporto 10 a 1 a favore del F22 contro su35 si riferisce alla prima versione del 35(quella con i canrad e senza TVC)....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'SR-71 è stato progettato per sorvolare i cieli dell' URSS ad altissima quota senza essere visto.

fu considerato stealth impossibile da intercettare fino all'arrivo del mig-31 che con il suo potente radar riuscì ad intercettarlo sui cieli di Mosca.

Da quel giorno fu radiato ufficialmente, ma qualche aereo sarebbe ancora in servizio come testimonia una foto che si può vedere su: www.aviazionemilitare&armamenti

 

comunque oggi sarebbe considerato ancora stealth.

infatti per essere considerato stealth un aereo deve avere al massimo 1 mq di RCS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...