Vai al contenuto

C130 da bombardamento


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Negli anni 60 e 70, la PAF, l'aereonautica pachistana, cioè, modificò alcuni Herky Bird, credo dei C130B o E, come bombardieri. Scaricavano le bombe non so come dalla rampa posteriore, e, a quanto ho letto su RID qualche tempo fa (l'articolo era dedicato alla guerra del 1965 fra India e Pakistan), con un certo successo.

 

Per intenderci, non si trattava di quello che facevano, e fanno gli americani, con le varie Daisy Cutters e MOABs, trasportate in un carrello nel vano carico e "sganciate" con un paracadute estrattore, gli Herkies pachistani da bombardamento operavano con bombe da cinquecento e mille libbre. Mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Sembra pazzesco, e gli Indiani si beccavano le bombe dai c-130 così????? :blink:

 

 

OK,ragazzi, grazie per le informazioni.

 

@ lender: credo che gli indiani non avessero idea di cosa combinavano gli Herkies finché le bombe non venivano giù, oppure avevano la contraerea del Duce, quella che arrivava a 4000 metri e gli aerei americani volavano a 6000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni 60 e 70, la PAF, l'aereonautica pachistana, cioè, modificò alcuni Herky Bird, credo dei C130B o E, come bombardieri. Scaricavano le bombe non so come dalla rampa posteriore, e, a quanto ho letto su RID qualche tempo fa (l'articolo era dedicato alla guerra del 1965 fra India e Pakistan), con un certo successo.

 

Non solo la PAF lo ha utilizzato in questo modo, dai un'occhiata a questo link! ;)

COMMANDO VAULT

 

 

mc130fencecheck.jpg

Uno dei migliori aerei mai costruiti! :adorazione:

 

c130_13.jpg

:drool: :drool: :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Non solo la PAF lo ha utilizzato in questo modo, dai un'occhiata a questo link! ;)

COMMANDO VAULT

mc130fencecheck.jpg

Uno dei migliori aerei mai costruiti! :adorazione:

 

c130_13.jpg

:drool: :drool: :drool:

 

 

Lo Herky Bird è uno dei migliori e più versatili aerei mai costruiti, peraltro fu usato credo una sola volta da portaerei (la Forrestal o la Saratoga, per la cronaca).

 

Sai che anche un U2 fu lanciato da una portaerei (credo sempre la Saratoga)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che anche un U2 fu lanciato da una portaerei (credo sempre la Saratoga)?

 

Certo! ;)

800px-USS_America_(CV-66)_with_a_U-2.jpg

In 1969, the larger U-2Rs were flown from the USS America. The U-2 carrier program is believed to have been halted after 1969. (Si trattò dell' USS AMERICA CV-66) ;)

Lo Herky Bird è uno dei migliori e più versatili aerei mai costruiti, peraltro fu usato credo una sola volta da portaerei (la Forrestal o la Saratoga, per la cronaca)..

Si trattò dell'USS Forrestal (CV 59)

 

E cosa dire allora di questo???

b52cv.jpg

:asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli Argentini utilizzarono l'Hercules nelle Falklands come bombardiere;facevano rotolare normali bombe a caduta libera dalla rampa di carico;ovviamente questo tipo di attacco non ebbe efficacia per la scarsa precisione.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Certo! ;)

800px-USS_America_(CV-66)_with_a_U-2.jpg

In 1969, the larger U-2Rs were flown from the USS America. The U-2 carrier program is believed to have been halted after 1969. (Si trattò dell' USS AMERICA CV-66) ;)

 

Si trattò dell'USS Forrestal (CV 59)

 

E cosa dire allora di questo???

b52cv.jpg

:asd: :asd: :asd:

 

 

Un BUFF sulla Nimitz no, non lo avevo mai visto. Che dire? Sia la CV che il B52 sono macchine versatilissime... anche se credo lo abbia solo trasportato, gli servono tremila metri di pista per prendere il via e le catapulte di una CV, per quanto potenti, non credo riescano a sparare duecento tonnellate di bombardiere in aria.

 

Riguardo gli Herkies usati dagli argies alle Falklands, tieni presente che nemmeno le missioni dei Vulcan dell'RAF che partivano da Ascension brillarono per la loro precisione. Credo sia un problema dei Vs, nemmeno i Valiant brillarono per la precisione dei loro bombardamenti durante la crisi di Suez nel 56; nulla si sa dei Victors, usati durante il cosiddetto "confronto" nel Borneo una decina di anni dopo, ma il fatto che non si sia pubblicizzata troppo la cosa mi fa sospettare che abbiano dimostrato la medesima precisione. Tenendo conto che si tratta di aerei progettati subito dopo la II GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
E' un fotomontaggio, Blue Sky l'aveva postato per scherzo... ;)

 

Ok, andiamo anvanti.... :)

 

 

Francamente lo avevo sospettato, ma ci poteva anche stare che la Nimitz lo avesse trasportato per qualche ragione strana, ricordo la foto di un'arvicola (una specie di topolino campagnolo) che si fa trasportare da un rospo per attraversare uno stagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come un falso.... Armon Reb della serie Jag, Avvocati in divisa, l'ha veramente fatto, è atterrato veramente su una cv!!! :punk::asd:

 

 

(azz.. adesso che ci penso mi è venuto il dubbio che fosse un c-130... :hmm: controllerò)

Modificato da skeletone
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come un falso.... Armon Reb della serie Jag, Avvocati in divisa, l'ha veramente fatto, è atterrato veramente su una cv!!! :punk::asd:

 

 

(azz.. adesso che ci penso mi è venuto il dubbio che fosse un c-130... :hmm: controllerò)

 

 

Infatti era un C-130, e a fine episodio c'era scritto l'evento a cui si sono ispirati, ovvero alle prove di appontaggio fatte per davvero e a cui si riferisce la foto del C-130 sulla portaerei che è stata postata in questo thread

 

The Hercules holds the record for the largest and heaviest aircraft to land on an aircraft carrier. In October and November 1963, a USMC KC-130F (BuNo 149798), made 21 unarrested landings and take-offs on the USS Forrestal at a number of different weights. The pilot, Lt. James Flatley III, was awarded the Distinguished Flying Cross for his participation. The tests were highly successful, but the idea was considered too risky for routine "Carrier Onboard Delivery" (COD) operations. Instead, the C-2 Greyhound was developed as a dedicated COD aircraft. (The Hercules used in the test, most recently in service with VMGR-352 until 2005, is now part of the collection at the National Museum of Naval Aviation at NAS Pensacola, Florida.)

 

Da wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un BUFF sulla Nimitz no, non lo avevo mai visto. Che dire? Sia la CV che il B52 sono macchine versatilissime... anche se credo lo abbia solo trasportato, gli servono tremila metri di pista per prendere il via e le catapulte di una CV, per quanto potenti, non credo riescano a sparare duecento tonnellate di bombardiere in aria.

 

:blink:

 

ma era un commento serio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...