Vai al contenuto

Per quelli di voi "vecchi" abbastanza da ricordare...


Alpino

Messaggi raccomandati

Chi di voi si ricorda di una fiction di mamma rai negli anni '80 su un gruppo di cadetti dell'accademia areonautica? Io l'avevo vista ma ho ricordi molto vaghi... Come andava di moda in quegli anni in parte ad ogni accademia militare che si rispettasse c'era una scuola per fotomodelle! :rotfl:

La storia seguiva le vicende dei cadetti lungo l'addestramento militare e.. amoroso chiaramente. Era un po' la risposta italiana a Top Gun, credo..

Qualcuno l'aveva vista ai tempi? Vi ricordate come si chiamava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo vagamente una miniserie sulle forze armate, dove c'era almeno un episodio con l'aereonautica come protagonista, però penso precedente, tipo 79-80... Oltre ai mitici "cavalieri del cielo", che si vedeva sulla TV Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo vagamente una miniserie sulle forze armate, dove c'era almeno un episodio con l'aereonautica come protagonista, però penso precedente, tipo 79-80... Oltre ai mitici "cavalieri del cielo", che si vedeva sulla TV Svizzera.

 

No, qui si parla di anni '80, direi '87, perché ricordo che andavo alle medie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Alpino, ci sono due produzioni italiane a cui potresti fare riferimento.

 

La prima -davvero trash, ma molto trash- si intitolava "College" e vedeva le simpatiche (?) relazioni che si intrecciavano fra personaggi stereotipatissimi: i cadetti di una accademia aeronautica e le giovani rampolle di un collegio femminile privato situato accanto all' accademia. Le puntate si susseguivano secondo un clichè collaudato di amori, scherzi e ripicche e ruotavano tutte intorno alla coppia protagonista: il cadetto Marco e la studentessa Arianna (interpretata dall'allora bellissima Federica Moro).

Importante notare che in decine di puntate i nostri cadetti non vengono inquadrati mai una volta (che sia una) dentro un aereo.....perfino sui carri armati (evento desueto per un cadetto d'aeronautica). Che serie di m****!

 

La seconda serie era meno trash, ma piuttosto bruttina lo stesso e si chiamava "Aquile". Prodotta in collaborazione con l'AMI, seguiva la scia emotiva del successo di Top Gun al cinema. La miniserie (non ricordo se erano 6 o 8 puntate) raccontava la vita di un gruppo di piloti, fra impegni lavorativi, aspirazioni di vita e rapporti quotidiani. Inoltre ogni puntata ruotava attorno a un profilo di missione tipico....quella che ricordo meglio era quella incentrata sullo "Scramble on five" (con episodio simil-comico annesso). Gli attori erano davvero pessimi (forse peggio di quelli di College) e pochi se la ricordano, nonostante comparissero aerei dell'AMI a ripetizione.

 

:asd: :asd: :asd:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno in quegli anni c'era anche "Classe di ferro", un telefilm che narrava in chiave tragicomica le vicende di un gruppo di "najoni" alle prese con la vita di caserma ma soprattutto con un improbabile sergente maggiore veneto impersonato da Adriano Pappalardo (sergente maggiore Scherone, se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Alpino, ci sono due produzioni italiane a cui potresti fare riferimento.

 

La prima -davvero trash, ma molto trash- si intitolava "College" e vedeva le simpatiche (?) relazioni che si intrecciavano fra personaggi stereotipatissimi: i cadetti di una accademia aeronautica e le giovani rampolle di un collegio femminile privato situato accanto all' accademia. Le puntate si susseguivano secondo un clichè collaudato di amori, scherzi e ripicche e ruotavano tutte intorno alla coppia protagonista: il cadetto Marco e la studentessa Arianna (interpretata dall'allora bellissima Federica Moro).

Importante notare che in decine di puntate i nostri cadetti non vengono inquadrati mai una volta (che sia una) dentro un aereo.....perfino sui carri armati (evento desueto per un cadetto d'aeronautica). Che serie di m****!

 

La seconda serie era meno trash, ma piuttosto bruttina lo stesso e si chiamava "Aquile". Prodotta in collaborazione con l'AMI, seguiva la scia emotiva del successo di Top Gun al cinema. La miniserie (non ricordo se erano 6 o 8 puntate) raccontava la vita di un gruppo di piloti, fra impegni lavorativi, aspirazioni di vita e rapporti quotidiani. Inoltre ogni puntata ruotava attorno a un profilo di missione tipico....quella che ricordo meglio era quella incentrata sullo "Scramble on five" (con episodio simil-comico annesso). Gli attori erano davvero pessimi (forse peggio di quelli di College) e pochi se la ricordano, nonostante comparissero aerei dell'AMI a ripetizione.

 

:asd: :asd: :asd:

 

Ma no, paperinik, college era un mito!! Ma non mi riferivo a college, di cui mi pare avevano fatto anche il film...

Credo che la miniserie in questione fosse aquile, in effetti.. Sono d'accordo con te, erabruttina come serie ma io avevo 12-13 anni e mi esaltavo.

Ho trovato una discussione su questa serie: http://www.serialtv.it/community/index.php...=38528&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno in quegli anni c'era anche "Classe di ferro", un telefilm che narrava in chiave tragicomica le vicende di un gruppo di "najoni" alle prese con la vita di caserma ma soprattutto con un improbabile sergente maggiore veneto impersonato da Adriano Pappalardo (sergente maggiore Scherone, se non erro).

CLASSE DI FERRO ERA UN MITO :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno in quegli anni c'era anche "Classe di ferro", un telefilm che narrava in chiave tragicomica le vicende di un gruppo di "najoni" alle prese con la vita di caserma ma soprattutto con un improbabile sergente maggiore veneto impersonato da Adriano Pappalardo (sergente maggiore Scherone, se non erro).

CLASSE DI FERRO ERA UN MITO :adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafrasando un mitico (questo sì) giudizio di Fantozzi: per me College e Classe di ferro sono... una boiata pazzesca!

Guarda che se lo dici ancora qualche mod potrebbe costringerti a recitare lo sguardo della madre! :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...