Vai al contenuto

special color su aerei Stealth


dogfighter

Messaggi raccomandati

Più plateale di questo si moriva Win

 

La precisione è tutto...

 

 

EDIT: ah adesso che ho trovato il numero giusto di Rivista Aeronautica ti dico che è una livrea sfoggiata all'EDWARDS (che si trova in California, deserto Mojave- precisazione) AFB (Air Force Base-altra precisazione) in occasione dell'OPEN HOUSE 2005

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il quesito posto da Dogfighter non è così insensato.

 

In primo luogo la composizione dello strato di pellicola RAM del Raptor è talmente sofisticata da essere una delle principali ragioni per cui gli USA non accettano di cedere a terzi l'F-22 e quindi non è un ipotesi bislacca pensare che essa non possa essere ricoperta di altre vernici....immagino che eventuali colorazioni speciali saranno ammesse a patto di ricoprire poi l'area della suddetta pellicola (che fra l'altro -mi pare di aver letto- non è neanche a buon mercato).

 

In secondo luogo quell'F-117 era stato dipinto specificatamente per partecipare, in vista della dismissione dei Nighthawk, a tutta una serie di eventi celebrativi ed airshows. Quindi facile pensare che della RCS non se ne siano preoccupati più di tanto....Inoltre la vernice assorbente dell'F-117 è meno evoluta rispetto a quella dell'F-22 o F-35.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la vernice assorbente dell'F-117 è meno evoluta rispetto a quella dell'F-22 o F-35.

 

E' vero pap. ma suppongo che le stealthness di F-22-F-35 siano dovute molto di più alle varie forme adottate nelle relative cellule (molto più efficaci di quelle sfaccettate dell'F-117) , unite poi all'utilizzo di materiale e vernice RAM :D (Nel caso dell'F117 si è trattato sicuramente di un evento singolo realizzato per l'occasione) :lol:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che vedremo molti special colours di tanker e compagni piuttosto che di caccia, anch'io dubito del fatto che, ci tempi che corrono, USAF e soci si mettano a spendere migliaia di verdoni per vestire adeguatamente un aereo per un air show...

 

Addio bei tempi... :bye: Ecco, se in qualche altro topic dicevo che mi sono abituato alle linee dei nuovi caccia di quinta generazione e che cominciano pure a piacermi, quando penso a robe del genere fn17852-1.jpg mi viene tutta la nostalgia del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Addio bei tempi... bye2.gif Ecco, se in qualche altro topic dicevo che mi sono abituato alle linee dei nuovi caccia di quinta generazione e che cominciano pure a piacermi, quando penso a robe del genere mi viene tutta la nostalgia del mondo...

 

Sono d'accordo con te Tuccio :pianto: :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anhc'io mi ero posto il problema, quando avevo visto quella foto dell'F-117, ricordando un pilota italiano di F-16 alla giornata azzurra 2005 che rispondendo ad un tizio a proposito di alcune "imperfezioni" nella verniciatura, diceva che non si poteva ritoccare come un'ammaccatura qualsiasi di una carrozzeria, essendo rivestita di vernice RAM. Forse come dice Paperinik l'F-117 in questione è stato destinato solo ai display, sarebbe la spiegazione più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anhc'io mi ero posto il problema, quando avevo visto quella foto dell'F-117, ricordando un pilota italiano di F-16 alla giornata azzurra 2005 che rispondendo ad un tizio a proposito di alcune "imperfezioni" nella verniciatura, diceva che non si poteva ritoccare come un'ammaccatura qualsiasi di una carrozzeria, essendo rivestita di vernice RAM. Forse come dice Paperinik l'F-117 in questione è stato destinato solo ai display, sarebbe la spiegazione più semplice.

 

Pure il tettuccio del Falcon (ma non solo) è rivestito di quella pellicola, è appunto per questo che ha quei riflessi ambrati (visibili con determinate esposizioni alla luce solare).

 

Ora, la domanda è: applicare uno strato di vernice sopra la pellicola determina o no la perdita di caratteristiche radio-assorbenti della stessa?! Nel caso la pellicola perdesse la sua efficacia, quanto potrebbe incidere sulla traccia RCS dipingere un piccolo abbellimento grafico sul muso?!

 

Io ho la sensazione che verniciare una piccola porzione di velivolo sia trascurabile.....cercherò di informarmi meglio!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure il tettuccio del Falcon (ma non solo) è rivestito di quella pellicola, è appunto per questo che ha quei riflessi ambrati (visibili con determinate esposizioni alla luce solare).

 

Ora, la domanda è: applicare uno strato di vernice sopra la pellicola determina o no la perdita di caratteristiche radio-assorbenti della stessa?! Nel caso la pellicola perdesse la sua efficacia, quanto potrebbe incidere sulla traccia RCS dipingere un piccolo abbellimento sul muso?!

 

 

Da profano: potrebbe darsi che la pellicola messa sopra la vernice RAM ne vanifichi l'effetto riflettendo l'onda radar prima che possa essere assorbita :hmm:

Il commento del pilota di F-16 si riferiva a delle ridotte abrasioni (pochi cm2) della verniciatura che un tizio gli aveva fatto notare, chiedendosi perchè non venivano sistemate; quindi è presumibile che anche il piccolo abbellimento sia deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe darsi che la pellicola messa sopra la vernice RAM ne vanifichi l'effetto riflettendo l'onda radar prima che possa essere assorbita

 

Effettivamente Lender è una domanda che mi incuriosisce molto!!! :hmm:

 

Ci vorrebbe il Dr. Flaggy (detto saggiamente Il furbo) oppure il nostro San Gianni (Lui che tutto può):okok:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che gli aerei special color oggi non vengono mandati in guerra conciati come delle specie di arlecchini visibili a 50 km di distanza già a occhio nudo e senza scomodare il radar, ma sono usati solo negli gli air show o per esposizione, è ovvio che sulla superficie ci possano essere numeri di codice, coccarde, distintivi di reparto, indicazioni per il personale a terra e via discorrendo...

Tutte queste cose non devono intaccare la stealthness, come un tempo non dovevano essere eccessivamente visibili ad occhio nudo (i tempi dei colori sgargianti son finiti ben prima dell'avvento della stealthness...).

E' evidente quindi che un disegno un po' meno anonimo può comparire anche sul muso o sulla deriva su un velivolo stealth, basta che per esso si abbiano gli stessi accorgimenti che si hanno per le normali scritte o coccarde o codici...Quali?

Beh non vorrei dire una cretinata, ma peso li si faccia in vernice trasparente ai radar...sovrapposta però alla vernice RAM...Le onde elettromagnetiche provenienti dal radar attraversano questa vernice e raggiungono quella RAM sottostante che ha la proprietà di restituire nel campo dell'infrarosso parte dell'energia elettromagnetica incidente proveniente dal radar...

D'altre parte una vernice ci appare di un determinato colore perchè riflette la luce di certe lunghezze d'onda piuttosto che di altre, ma questo non significa che non possa venir attraversata dalle onde radar che sono di lunghezza d'onda maggiore rispetto alle onde elettromagnetiche nel campo del visibile (che è quello che interessa a chi vuole fare un disegno su un aereo stealth...).

 

 

Ci vorrebbe il Dr. Flaggy (detto saggiamente Il furbo) oppure il nostro San Gianni (Lui che tutto può):okok:

Non vorrei deludere qualcuno ma io ho risposto...a sentimento :adorazione: e penso che Gianni sia più indicato di me a rispondere a questa domanda, parlando invece con cognizione di causa... ;)

 

PS: Cavolo, questa si che è una risposta da furbo... :rolleyes:

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente Lender è una domanda che mi incuriosisce molto!!! :hmm:

 

Ci vorrebbe il Dr. Flaggy (detto saggiamente Il furbo) oppure il nostro San Gianni (Lui che tutto può):okok:

 

Se a questo giro ti fai bastare la parola del sottoscritto....proverò a chiarire la questione! :bleh:;)

Ho fatto le mie ricerche...e consultato le mie fonti! :rolleyes:

 

Dunque, negli aerei non stealth (come appunto l'F-16 di cui abbiamo parlato) le vernici impiegate per la loro colorazione hanno intrinsecamente caratteristiche di bassa riflessione delle onde radar, ciò però non è sufficiente per considerarle come materiali RAM. Questo è la ragione per cui gli special colors sono liberamente applicabili su questi velivoli, poichè l'uso di vernici diverse su alcune porzioni dela strutura non inciderà in maniera significativa sulla RCS complessiva dell'aereo.

 

TUTT'ALTRO DISCORSO PER GLI AEREI STEALTH.

I materiali e le vernici usate per quest'ultimi sono materiali RAM a tutti gli effetti e solo grazie al loro impiego combinato si riescono a raggiungere i bassisime valori di RCS che connotano questi velivoli. Se anche una piccola porzione del velivolo venisse dipinta con altre vernici l'effetto sulla RCS sarebbe tutt'altro che trascurabile, anzi creerebbe un vero e proprio buco nella complessiva invisibilità radar dell'aereo! Inoltre poichè la vernice applicata sull'aereo è una vernice specifica la cui composizione è altamente Top-Secret e che viene applicata unicamente dal costruttore (Lockheed) non c'è spazio alcuno per l'uso di vernici di altro tipo. QUINDI NON VEDREMO MAI SPECIAL COLORS SU F-22 o F-35 (salvo vengano dipinti dalla Lockheed stessa :asd: ).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda riguardo il falcon:

a cosa serve la pellicola sul tettuccio visto che l' aereo non è stealth??

 

CIAO A TUTTI!!!

 

 

A ridurre la sua segnatura radar, anche se non diventa un vero stealth, così resta comunque meno "visibile".

Link al commento
Condividi su altri siti

A ridurre la sua segnatura radar, anche se non diventa un vero stealth, così resta comunque meno "visibile".

 

Esatto, è una vernice trasparente leggermente ambrata che ha le stesse caratteristiche di bassa riflessione della vernice impiegata sul corpo dell'aereo.

Sono tutti accorgimenti per rendere meno "visibile" un aereo che ovviamente stealth non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a questo giro ti fai bastare la parola del sottoscritto....proverò a chiarire la questione! bleh1.gif wink.gif

Ho fatto le mie ricerche...e consultato le mie fonti!

Grazie pap. sei stato molto eloquente :P

Non vorrei deludere qualcuno ma io ho risposto...a sentimento notworthy1.gif e penso che Gianni sia più indicato di me a rispondere a questa domanda, parlando invece con cognizione di causa... wink.gif

 

PS: Cavolo, questa si che è una risposta da furbo...

Grazie anche a te Dr."Furbo"! :D

Esatto, è una vernice trasparente leggermente ambrata che ha le stesse caratteristiche di bassa riflessione della vernice impiegata sul corpo dell'aereo.

Sono tutti accorgimenti per rendere meno "visibile" un aereo che ovviamente stealth non è.

Quoto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mmmmmmm una domanda, per la tesina porto lo stealth, quindi anche materiali e vernici RAM, le vernici RAM che prove devono superare? attacchi atmosferici, degradazione ecc.. tutte prove fisiche no? niente di chimico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...