Vai al contenuto

EFA alla Grecia


Venon84

Messaggi raccomandati

Io sapevo che nel 1999 il governo greco era seriamente intenzionato ad acquistare 60 esemplari di EF-2000, tuttavia il continuo lievitare dei costi per allestire le olimpiadi del 2004 ad Atene avevano imposto il blocco a tale commessa.

 

Tuttavia nel 2006 la Grecia ha annunciato l'apertura di un bando di gara per la fornitura di un caccia da superiorità aerea di ultima generazione (o meglio almeno di generazione 4+). Ovviamente il Typhoon è un serio candidato all'assegnazione della competizione, la quale fa parte di un programma molto ambizioso per le forze militari greche designato come Medium-Term Development and Modernization Program (EMPAE) il cui valore è attorno a 22 miliardi di euro (budget ovviamente destinato a essere impiegato su un arco temporale di lungo periodo). Una ingente porzione di questo finanziamento è destinata appunto all'acquisto di un caccia avanzato, per poter così efficacemente bilanciare la minaccia che la Grecia avverte nell'acquisto di F-35 da parte della Turchia. La Grecia, visti gli ottimi rapporti e le ultime commesse militari, ha spinto affinchè gli USA concedessero loro una versione export dell'F-22 (che pur mantenendo ampie doti stealth, non comporterebbe il totale trasferimento di tecnologia riservata).....ma come sappiamo gli USA non sembrano volerci sentire su questo fronte (ormai le richieste per il Raptor da parte di paesi amici abbondano: Israele, Australia, Giappone, Grecia...).

 

In definitiva, escludendo il Raptor e restando solo in gara i pretendenti europei (Typhoon contro Rafale)....ehm.... considerando anche le chance del Rafale, mi pare più che possibile che la notizia da te riportata sia fondata e plausibile!!! :asd: :asd: :asd:

 

EDIT: però il sito ufficiale della Eurofighter Gmbh non dice nulla...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

HAI è la stessa società che Alenia ha coinvolto nell'M-346 per rifil..venderlo all'aeronautica greca. Il "problema" è che anche la Francia stà facendo il diavolo a 4 per rifilare il suo rafalotto a qualcuno e sta dando di matto perchè con i vari Mirage ne ha venduti a migliaia ma di Rafale 0. La Grecia stà acquistando in giro un pò di tutto, U214 e Pzh2000 che fà fatica a pagare, ha costruito su licenza l'Etna, ha ricevuto un pò degli Osprey/Gaeta di 2a mano e via così.

 

Tenendo presente che la componente d'attacco dell'aeronautica greca è bella folta, per me se la giocano l'EFA e il Rafale che per contrastare gli F-35 turchi è l'unica possibilità. Gli altri concorrenti non li vedo messi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande che pongo a chi è in grado di rispondermi:

 

1) Qual è il prezzo attuale (giusto, non politico) del Typhoon e quello del Rafale?

 

2) Quale dei due aerei, al momento in cui venissero consegnati alla Grecia, avrebbe maggiori capacità multiruolo (cioé interdizione ed intercettazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la Grecia fa addirittura fatica a pagare ciò che ha già acquistato e il fatto che fosse seriamente intenzionata 8 anni fa a comprare gli EFA che, tra parentesi, sarebbe probabilmente la scelta migliore per le loro esigenze.

La Francia in Grecia ha le mani in pasta anche per la vendita di un paio di FREMM in versione antiaerea, con EMPAR, A-50 ed Aster-30 (poverini, sono disperati che non riusciranno neanche nel 2050 a pagare 17 FREMM con quel che costa veramente la nuova PA2 e cercano di venderne in giro il più possibile prima al Marocco e ora, appunto, alla Grecia).

Non è da escludere che i francesi propongano un maxi-sconto se i greci acquistano aerei e navi. E poi, anche senza le FREMM, già adesso li stanno svendendo i loro rafalotti.

 

EDIT:

1) L'Austria ha pagato più di 105 milioni di euro ad esemplare per 15 aerei "chiavi in mano" compreso assistenza tecnica ed addestramento nel simulatore. Per ordini maggiori ovviamente il prezzo unitario cala: l'Arabia Saudita ha pagato circa 90 milioni di euro ciascuno dei suoi 72 EFA ordinati (tot 6,5mld). Più difficile trovare il costo"puro", pulito dai guadagni della ditta (per i clienti export) e dalle spese di R&S (per i paesi del consorzio): wiki mi da che il prezzo di un singolo Eurofighter è di 62,900,000 €.

 

2) Sicuramente il Rafaele al momento ma 60 ulteriori esemplari darebbero un grosso aiuto nel completare (tecnologicamente se non numericamente) la T3. T3 che, completa, è probabilmente meglio del rafalotto

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il Typhoon, nella tranche 2 saranno comunque regolarmente implementate le capacità multiruolo.

Non ne faranno certo un multiruolo ma gli conferiranno solo limitate capacità.

 

Secondo alcune stime 60 milioni di €, che guarda caso danno il costo dell'EFA a 120 M€

 

EDIT:

da qui guardate cosa dice

Per aircraft price:

Rafale F.4: 207 million Euros or US$ 327 million

Rafale substandard: 150 million Euros or US$ 237 million (lesser equipment fit for Libya)

Typhoon Tranche 2: 112.5 million Euros or US$ 178 million (cost to Saudi Arabia)

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

1) L'Austria ha pagato più di 105 milioni di euro ad esemplare per 15 aerei "chiavi in mano" compreso assistenza tecnica ed addestramento nel simulatore. Per ordini maggiori ovviamente il prezzo unitario cala: l'Arabia Saudita ha pagato circa 90 milioni di euro ciascuno dei suoi 72 EFA ordinati (tot 6,5mld). Più difficile trovare il costo"puro", pulito dai guadagni della ditta (per i clienti export) e dalle spese di R&S (per i paesi del consorzio): wiki mi da che il prezzo di un singolo Eurofighter è di 62,900,000 €.

 

Dato attendibilissimo.

Nel bando indiano per il programma MMRCA, dove il Typhoon è uno dei pretendenti inseriti nel 2° gruppo fra i pretendenti pesanti, il costo degli aerei inseriti in questo gruppo deve aggirarsi "chiavi in mano" in una forbice dai 55 ai 70 milioni di dollari (quindi 63 milioni di euro è perfettamentte in linea con il bando).

 

Tenete conto che più contratti export riesce a farsi assegnare il consorzio Eurofighter, minore diventa il costo per esemplare....inoltre se una gara prevede un elevato numero di esemplari da ordinare sarà interesse dell'offerente abbassare drasticamente il prezzo offerto per singola macchina.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne faranno certo un multiruolo ma gli conferiranno solo limitate capacità.

 

Secondo alcune stime 60 milioni di €

Se il Rafale costa 60 milioni ed è un valido e già operativo caccia multiruolo, il Typhoon, nel caso di ordini consistenti, costa 90 milioni è non è multiruolo, mi sembra che non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta più opportuna! O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Rafale costa 60 milioni ed è un valido e già operativo caccia multiruolo, il Typhoon, nel caso di ordini consistenti, costa 90 milioni è non è multiruolo, mi sembra che non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta più opportuna! O mi sbaglio?

Ho aggiornato la lista prezzi, cambierai presto idea :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti il costo di 62 milioni si riferisce al nudo aeroplano; poi tutti i contratti includono addestramento, supporto tecnico, manutenzione ecc. ecc. che fanno aumentare il costo finale.

Inoltre per ordini numerosi (come è il caso indiano) ovviamente il prezzo unitario cala.

Picpus, a sviluppo completo l'EFA è superiore al Rafaele, mentre lo è già adesso nell'a/a

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.worldaffairsboard.com/military-...k-contract.html

 

Potete confermare??? Sembrerebbe che la grecia voglia 60 aerei

il link rimanda ad un articolo datato 5 febbraio

mi sembra strano che non se ne sia piu' parlato

io sulle riviste che leggo non ho trovato niente (a parte una possibilita' teorica per ora di acquisto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti il costo di 62 milioni si riferisce al nudo aeroplano; poi tutti i contratti includono addestramento, supporto tecnico, manutenzione ecc. ecc. che fanno aumentare il costo finale.

Inoltre per ordini numerosi (come è il caso indiano) ovviamente il prezzo unitario cala.

Picpus, a sviluppo completo l'EFA è superiore al Rafaele, mentre lo è già adesso nell'a/a

Quoto ^_^

 

Infatti, quando L'Efa avrà implementato tutte le capacità non avrà nulla da invidiare alla concorrenza, quindi, la Grecia deve essere lungimirante nel giocare le sue carte, in quanto il Rafale anche essendo un ottimo velivolo, non ha gli stessi margini di miglioramento che ha il Typhoon! -_-

 

 

P.S. Tra l'altro non mi dispiacerebbe affatto Burlare la Francia nella fornitura alla Grecia! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

E' più che altro il numero di aerei prodotti che farà la differenza; più ne vendi più diventa economico aggiornare e migliorare la macchina. Meno ne costruisci più i costi di R&S vanno ad incidere sul costo del singolo aereo rendendo difficili miglioramenti significativi.

Ora attualmente l'EFA ha un portafoglio di oltre 700 velivoli, e probabilmente in 20 anni si andrà ben oltre le mille macchine prodotte. Secondo me l'abbiamo pagato carissimo ma è stato un successo industriale enorme per l'industria europea.

Di contro per ora ci sono solo i 260 rafalotti ordinati dai cugini.

Ah, ancora: più ne vendi più riesci a proporre un prezzo basso per le economie di scala e a farti quindi più clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la lista prezzi, cambierai presto idea :asd:

Mi sembra che in questo topic.....si danno i numeri!!!

 

Ed ho pure l'impressione che abbiano la stessa affidabilità degli......exit poll delle ultime elezioni politiche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in questo topic.....si danno i numeri!!!

 

Ed ho pure l'impressione che abbiano la stessa affidabilità degli......exit poll delle ultime elezioni politiche!!!

Su questo ti do ragione, ma non è colpa mia se forniscono così i dati economici del Rafalotto :thumbdown:

 

Al primo contratto estero firmato ne sapremo di più. Cosa che molto probabilmente non accadrà mai :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Grecia compra l'EFA è il colpo di grazia per il Rafalotto... Peccato che le competenze e la potenza industriale francese, nonchè la loro penetrazione nei mercati esteri, non siano confluite in Eurofighter. A questo punto avremmo forse una macchina ancor più superba di quanto non lo siano già i due caccia di punta europei.

 

Io comunque ritengo difficile che la Grecia compri il Tifone, con tutti i debiti che c'hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, è vero che la Grecia ha avuto difficoltà a corrispondere il dovuto per le commesse militari precedenti, ma come ho detto in precedenza i costi per allestire le Olimpiadi di Atene 2004 sono lievitati a dismisura, creando effetti a catena che hanno inciso in tutte le voci del bilancio statale greco.

Tuttavia attualmente il porgramma di ammodernamento delle forze armate greche (EMPAE) è stato pienamente approvato e i fondi messi a disposizione. Qui non si tratta più di dire SE verrà acquistata una linea di volo caccia di ultima generazione, ma piuttosto di dire QUALE.

Posto che l'F-22 non sarà -per il momento- ceduto a stati terzi e che la Grecia (al contrario della non amata Turchia) non partecipa al programma F-35, la scelta può ricadere solo su due velivoli: il Tyhoon ed il Rafale. Se è vero che il secondo è ormai ampiamente sviluppato ed è un multiruolo a tutti gli effeti, è anche vero che il secondo ha enormi margini di crescita (specie nello swing-role) e soprattutto offre una maggiore capacità d'interdizione e operatività Air-to-Air (e la Grecia vuole appunto un caccia che possa garantire in primis la superiorità aerea, visto che per il ruolo strike ha già in forza gli F-16).

 

 

Ho trovato questo articolo, datato 2006, che conferma il programma e la volontà del governo greco:

http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_artic...6/06/2006_71338

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa piccola guerra fredda tra Grecia e Turchia tende al ridicolo... Vabè, a tutto vantaggio della NATO, che si ritrova tra i suoi ranghi due paesi militarmente fortissimi, e dell'industria bellica, che come dimostra questo programma di modernizzazione ha una buona valvola di sfogo, se così si può definire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa piccola guerra fredda tra Grecia e Turchia tende al ridicolo...

 

...in realtà di ridicolo ha ben poco. Di mezzo ci sono ragioni storiche e culturali, territori da rivendicare e soprattutto un isola in mezzo al mediterraneo la cui sovranità è stata oggetto di numerose risoluzioni dell'ONU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...