Vai al contenuto

Luna


Black Knight

Messaggi raccomandati

Ieri paelavo con un mio amico, da poco tornato dalla missione in Afghanitan.

 

Mi diceva che lui quasi ogni sera vedeva il nostro satellite naturale quasi sempre nella sua globalità....

 

Vi chiedo....come può avvenire una cosa del genere???

 

non sono ancora riuscito a darmi risposta con le mie scarse conoscenze di astronomia......

 

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri paelavo con un mio amico, da poco tornato dalla missione in Afghanitan.

 

Mi diceva che lui quasi ogni sera vedeva il nostro satellite naturale quasi sempre nella sua globalità....

 

Vi chiedo....come può avvenire una cosa del genere???

 

non sono ancora riuscito a darmi risposta con le mie scarse conoscenze di astronomia......

 

Grazie per la risposta

 

Cioè vuoi dire che dall’Afghanistan il tuo amico vedeva la Luna praticamente sempre piena e vuoi sapere se è possibile?

Certo che è possibile…se il tuo amico fuma roba pesante…

 

Per vedere la Luna piena o comunque quasi nella sua interezza, è necessario che la Terra, la Luna e il Sole siano pressappoco allineati e con la Terra nel mezzo…

Siccome la Luna gira intorno alla Terra, impiegandoci quasi un mese durante il quale le fasi lunari si susseguono, non vedo come guardandola dall’Afghanistan le cose possano essere diverse…

 

Quindi o tuo amico scherza oppure, non vi siete capiti…

 

Forse infatti il tuo amico si riferiva al fenomeno della luce cinerea.

Durante il primo e l’ultimo quarto di Luna è possibile vedere anche la parte del nostro satellite non illuminata dal Sole…Semplicemente perché è illuminata dalla Terra…

In tal modo il nostro satellite è visibile interamente anche in alcuni dei giorni in cui non è affatto nella fase di Luna piena.

 

Earthshine_Karonen.jpg

 

http://bp1.blogger.com/_1ahBXU0ZkBw/R2eE8Y...INE_grafico.jpg

 

In certe condizioni la Luna si può vedere bene anche di giorno, ma comunque la parte illuminata dal sole.

 

luna07gb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che non si faceva di roba!!!!!!

 

Aparte questo ti ringrazio per la riposta non ne ero a cooscenza di questi fenomeni.....so di aver visto ache io al mattino presto la luna che ancora nel cielo...counque non ero a conoscenza dei fenomeni che mi hai descritto!!

 

Grazie mille.

Modificato da Black Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non centra nulla...cm mai nei film ambientati nei deserti americani la luna sembra molto più grande?effetto cinematografico o si vede veramente cosi?

 

Quando la Luna è all’orizzonte (ma anche il Sole) sembra più grande perché il nostro cervello viene ingannato dagli oggetti vicini di grandi dimensioni ma rimpiccioliti dalla distanza (come case, alberi o anche rocce) e dietro cui si staglia la Luna (o il Sole). Ma questo non capita certo solo nel deserto.

 

http://guide.dada.net/astronomia/intervent.../08/58005.shtml

 

Nei film poi c’è un altro effetto, quello dello zoom dell’obiettivo della telecamera che schiaccia l’immagine e distorce la percezione delle distanze e delle dimensioni.

Visto che parliamo di film ambientati nei deserti, beh se si zooma su un uomo molto lontano che sullo sfondo ha il Sole o la Luna, questi inevitabilmente appariranno enormi rispetto all’uomo.

 

tunisia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...