Vai al contenuto

Capelli rasati nelle forze armate!


andreoso

Messaggi raccomandati

Ciao :lol: , ho sentito che portare i capelli rasati completamente a zero fino ad avere il cranio nudo nelle forze armate è considerato villipendio alla bandiera, tipo partecipare all'alzabandiera completamente pelati.

Voi sapete qualcosa in merito? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :lol: , ho sentito che portare i capelli rasati completamente a zero fino ad avere il cranio nudo nelle forze armate è considerato villipendio alla bandiera, tipo partecipare all'alzabandiera completamente pelati.

Voi sapete qualcosa in merito? :ph34r:

Sinceramente non mi risulta(ma potrei sbagliarmi);quando ero VFA molti si erano rasati a zero sia per questioni estetiche(magari perchè cominciava a sopraggiungere un po di calvizia)sia pratiche.Dato che il capello corto "normale "ti può durare 3-4 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico in acccademia ha detto ke devi avere il capello corto e in ordine..se poi vuoi rasarti; anke a zero, puoi farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico in acccademia ha detto ke devi avere il capello corto e in ordine..se poi vuoi rasarti; anke a zero, puoi farlo

 

Credo dipenda dai reparti: al CAR a Potenza era consentito, quando arrivai a destinazione era invece proibito in quanto "non decoroso".. Non credo sia una regola scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

vilipendio...che vol di'? :lol:

 

 

Il vilipendio è quando si compie un atto nel quale si manifesta il disprezzo di qualcosa; ad esempio in Italia bruciare una bandiera Italiana e vilipendio alla bandiera

 

In Italia sono atti da codice penale: Il vilipendio di tombe ,il vilipendio di cadavere, il vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate, il vilipendio alla nazione italiana, il vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello stato, il vilipendio della religione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini giuridici, il vilipendio è un reato, per cui viene regolato dalla legge penale. -_-

se tra i vari articoli del Codice Penale Militare di Pace o nei vari regolamenti di disciplina militare non esiste un riferimento specifico al fatto in questione, non è da considerarsi reato, ma solo una consuetudine...risulta chiaro che la consuetudine, essendo una norma non scritta, dipende dal corpo, dal reparto, dal comandante, dalle circostanze operative ecc., per cui non è possibile affermare che tenere i capelli rasati sia vilipendio. :D

 

Si considerino ora le diverse circostanze; nelle scuole militari di ogni grado (Accademie, Scuole Sottufficiali, CAR e Scuole Allievi CC), si usa, almeno nei primi periodi, una pratica rasatura a macchina, sia per far abituare gli allievi all'idea dell'uniformità, sia per questioni di tempo (la mattina non ci si può permettere nè di scendere nel piazzale spettinati :lollollol: , nè di perdere mezz'ora a pettinarsi :sm: )...sia, aggiungo io, per questioni "tattiche": il soldato, di qualunque grado e corpo, deve essere OPERATIVO, non bello (quando mai si è visto un soldato che pettina la lunga chioma davanti allo specchio?!? :huh: ) <_< ... ciò significa che se in addestramento (o, peggio, sul campo) ci si ritrova a sguazzare nel fango, i capelli lunghi o pettinati si riempiono di terra e, se si bagnano, diventano un impedimento e una distrazione... o, ancora peggio, se di notte ci si bagna per qualunque motivo, anche per una semplice pioggia, i capelli diventano una spugna fredda e hai finito di sparare!!!... inoltre posto maxitaxi per la questione dello zoo che si porterebbe dietro un soldato in pattuglia dopo 15 giorni di contatto forzato con la natura :rotfl: ... ecco perchè nei reparti operativi, come nella Brigata Paracadutisti Folgore, vanno per la maggiore i capelli rasatissimi...anzi, nella Folgore è un vero e proprio rito... e poi, si sa, il parà è MASSICCIO, DURO e INCAZ***!!! ---> :angry:

 

PARA'...FOLGORE!!! B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...