Vai al contenuto

Foglio Matricolare


Lorenz

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da un po' di tempo sto cercando informazioni sul fratello di mio nonno partito col 4° reggimento del genio alpino a seguito dell'ARMIR e morto in russia in un ospedale militare nel 1943. Il suo corpo, dato per disperso fino ai primi anni 90, è stato ritrovato in una fossa comune a Podgornoje. A parte qualche cartolina indirizzatagli quando era in caserma (da cui ho scoperto il reggimento) non ho altre informazioni (non so nemmeno la divisone...Julia?) perciò mi hanno suggerito di richiedere il foglio matricolare al distretto militare e mandare una richiesta di informazioni a OnorCaduti.

 

Volevo chiedervi due cose:

 

anzitutto se qualcuno per puro caso ha qualche informazione sul 4° reggimento misto genio degli alpini...

eppoi se bisogna compilare un modulo apposta per la richiesta del foglio matricolare o sia sufficiente recarsi al distretto e quali dati è necessario avere...

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli matricolari, oltre che al distretto, potrebbero essere conservati dall'Archivio di stato, la struttura statale cui è deputata la conservazione delle carte prodotte dagli uffici della pubblica amministrazione; infatti se il distretto militare cui apparteneva il fratello di tuo nonno è stato chiuso da tempo, è molto facile che le sue carte siano state versate all'Archivio di stato competente per territorio.

Se mi dici di dove sei e, se lo sai, quale distretto era coinvolto posso fare una ricerca nel portale degli Archivi di stato e dirti dove sarebbe meglio recarti per la tua ricerca.

 

Non ti so dire nulla, invece, riguardo al reparto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Firenze e il fratello di mio nonno era di Reggello che è un paese in provincia di Firenze...

Credo quindi che facesse capo al distretto di Firenze; o se così non fosse dopo tanti anni magari le carte sono state trasferite lì che sarà sicuramente il più grosso delle zona...

Per quanto riguarda la richiesta del foglio matricolare non lo sai se c'è da compilare qualche modulo?

 

GRAZIE MILLE per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando mi risulta la documentazione che ti interessa è ancora depositata presso il distretto, dal momento che in archivio di stato è stato versato il materiale fino alla classe 1908.

 

Dovresti provare a scrivere o telefonare al distretto e vedere se e come è possibile visionare il materiale che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro in questo 3d perchè probabilmente aprirne un altro con la stessa motivazione non è giusto

Chiedo scusa a chi lo ha aperto

 

Mi sono interessato anch'io al Foglio Matricolare di mio nonno

Il Distretto Militare di riferimento è a Modena

Mi hanno detto che la documentazione di tutti i nati fino all'anno 1925 sono all'Archivio di Stato

All'Archivio di Stato è presente un Foglio Matricolare parziale perchè c'è una nota che dice:"trasferito all'Areonautica"

Mi hanno dato quindi un paio di indirizzi che non conosco

 

Ministero Difesa Aeronautica-Orvieto

Ministero Difesa Aeronautica-Bagni di Tivoli

 

Cosa sono?

 

Grazie, Madem

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro in questo 3d perchè probabilmente aprirne un altro con la stessa motivazione non è giusto

Chiedo scusa a chi lo ha aperto

 

Mi sono interessato anch'io al Foglio Matricolare di mio nonno

Il Distretto Militare di riferimento è a Modena

Mi hanno detto che la documentazione di tutti i nati fino all'anno 1925 sono all'Archivio di Stato

All'Archivio di Stato è presente un Foglio Matricolare parziale perchè c'è una nota che dice:"trasferito all'Areonautica"

Mi hanno dato quindi un paio di indirizzi che non conosco

 

Ministero Difesa Aeronautica-Orvieto

Ministero Difesa Aeronautica-Bagni di Tivoli

 

Cosa sono?

 

Grazie, Madem

 

Sono in pratica gli uffici personale dell'Aereonautica militare, uno con sede ad Orvieto ed uno con sede a Bagni di Tivoli.

 

Sul sito del comune di Reggio Emilia ho visto che, per chi si era arruolato in Aereonautica ed era residente sul territorio comunale al compimento del 17° anno di età, si invita ad inoltrare la richiesta del foglio matricolare proprio alla struttura di Orvieto, i cui estremi sono (la citazione è tratta dal sito del comune di Reggio):

 

"Per spedire la richiesta da parte di chi ha prestato servizio nell'Areonautica e, all'età di 17 anni, era residente in un Comune della Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo Direzione Generale Personale dell'aereonautica 9° Divisione Documenti Matricolari - 05018 Orvieto

Tel 0763/342811"

 

Gli archivi di stato locali conservano solo i fogli matricolari degli arruolati nell'esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in pratica gli uffici personale dell'Aereonautica militare, uno con sede ad Orvieto ed uno con sede a Bagni di Tivoli.

 

Sul sito del comune di Reggio Emilia ho visto che, per chi si era arruolato in Aereonautica ed era residente sul territorio comunale al compimento del 17° anno di età, si invita ad inoltrare la richiesta del foglio matricolare proprio alla struttura di Orvieto, i cui estremi sono (la citazione è tratta dal sito del comune di Reggio):

 

"Per spedire la richiesta da parte di chi ha prestato servizio nell'Areonautica e, all'età di 17 anni, era residente in un Comune della Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo Direzione Generale Personale dell'aereonautica 9° Divisione Documenti Matricolari - 05018 Orvieto

Tel 0763/342811"

 

Gli archivi di stato locali conservano solo i fogli matricolari degli arruolati nell'esercito.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere il Foglio Matricolare di mio nonno sto vivendo una piccola odissea

I vari uffici si rimbalzano la competenza

In ordine ho sentito

Distretto Militare di Modena

Archivio di Stato di Modena

Centro Documentale di Orvieto

Centro Documentale di Bagni di Tivoli

Centro Documentale di Bologna

Archivio di Stato di Reggio Emilia

 

Allora ho ritelefonato al Centro di Bologna perchè Bagni di Tivoli mi ha detto che è il posto dove è stata spedita la documentazione

Spedizione avvenuta con un numero di protocollo

Mi hanno detto che devo fare una richiesta scritta che ho provveduto a fare immediatamente

La burocrazia italiana e una certa pigrizia del personale non sono una novità, purtroppo

 

Grazie a tutti, Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere il Foglio Matricolare di mio nonno sto vivendo una piccola odissea

I vari uffici si rimbalzano la competenza

In ordine ho sentito

Distretto Militare di Modena

Archivio di Stato di Modena

Centro Documentale di Orvieto

Centro Documentale di Bagni di Tivoli

Centro Documentale di Bologna

Archivio di Stato di Reggio Emilia

 

Allora ho ritelefonato al Centro di Bologna perchè Bagni di Tivoli mi ha detto che è il posto dove è stata spedita la documentazione

Spedizione avvenuta con un numero di protocollo

Mi hanno detto che devo fare una richiesta scritta che ho provveduto a fare immediatamente

La burocrazia italiana e una certa pigrizia del personale non sono una novità, purtroppo

 

Grazie a tutti, Maurizio

In effetti dopo la tua segnalazione ho provveduto a fare qualche verifica ma non si capisce bene la trafila corretta... anche perchè i centri documentali come quelli di Bologna sono dell'Esercito!

 

Fammi sapere come va sia questa ricerca sia l'altra sull'Istituto di medicina legale di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dopo la tua segnalazione ho provveduto a fare qualche verifica ma non si capisce bene la trafila corretta... anche perchè i centri documentali come quelli di Bologna sono dell'Esercito!

 

Fammi sapere come va sia questa ricerca sia l'altra sull'Istituto di medicina legale di Napoli.

 

Certo Simone ti terrò aggiornato

Le discriminazioni dei vari uffici sono le più diverse

Data di nascita: in alcuni uffici hanno documenti per persone native dal '25 in poi (mio nonno è del '17)

Grado: ad Orvieto hanno il personale di terra, a Bagni di Tivoli i graduati (non ricordo perfettamente ma è una cosa di questo tipo)

Corpo: l'Areonautica all'epoca non era accorpata all'Esercito ma faceva storia a sè

La persona che risponde al Centro di Bologna poi non ha neanche voluto sapere il numero di protocollo della pratica contenente il Foglio Matricolare che Bagni di Tivoli mi ha detto ha spedito loro nel '91 in quanto tenuto esclusivamente a dare informazioni generali

Il personale addetto al loro archivio non è consultabile telefonicamente in quanto io potrei essere una persona qualsiasi che chiede se è presente una documentazione riservata, quindi mi ha obbligato a fare una richiesta scritta via posta ordanaria avendo cura di allegare 2 marche da bollo da 0.23€ che tra l'altro non esistono più e sono stato obbligato ad acquistarle da 1.00€ che oggi è il minimo possibile

Insomma...

 

Ciao, a presto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...