Vai al contenuto

La guerra nei film...


gobbomaledetto

Messaggi raccomandati

Radio west e la radio per i militari all'estero,in albania e company,giovani aquile mi pare non avese niente a che fare con l'AMI o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

A proposito di Fiction, chi si ricorda quella sui militari italiani in Bosnia o Kossovo, radio West, mi pare si chiamasse???

Poi c'era un telefilm fine anni '80 primi anni '90, su un gruppo di giovani piloti militari dell'AMI, mi pare si chiamase Giovani Aquile

In realtà Radio west è un film del 2004; la fiction si chiamava "Soldati di pace" ed è del 2002

 

L'altro telefilm da te ricordato si chiamava semplicemente Aquile ed è apparso nel 1989.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque eviterei il paragone film di guerra con quelli di fantascienza,perchè lì alcune libertà sono anche perdonabili.

 

 

già. è perdonabile che ci sono 2 f\a-18, poi un f\a18 e un f-16, poi di nuovo 2 f-18, e non capisco perchè?? capisco come nel film godzilla gli f-18 sono chimati f-19, e chissene frega, ma 2 f--18, che poi diventano f-16 e poi dinuovo f-18, mi sembra strano, e poi perchè?????? :thumbdown::ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

già. è perdonabile che ci sono 2 f\a-18, poi un f\a18 e un f-16, poi di nuovo 2 f-18, e non capisco perchè?? capisco come nel film godzilla gli f-18 sono chimati f-19, e chissene frega, ma 2 f--18, che poi diventano f-16 e poi dinuovo f-18, mi sembra strano, e poi perchè?????? :thumbdown::ph34r: :ph34r:

Se ti riferisci a indipendence day sinceramente non l'ho notato;mi sapresti dire la scena che me la riguardo?Che io ricordi la flotta aerea era composta in massima parte da F18 con qualche aggiunta di F14,F16 ed Harrier ma non mi sembra che 2 F18 diventano 2 F16 che si tratterebbe in ogni caso di un errore di montaggio d.Poi vabbè ci sono altra cappellate come le manovre che fa Willie Smith nel canyon inseguito dalla nave aliena e le altre già citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Però a volte si è "costretti" a fare certi errori per mancanza di materia prima originale, come l'esempio degli M2/M3 USA truccati da SD KFZ 251 crucchi, oppure dei T34 usati al posto dei Tigre. Di quei mezzi non ce ne sono molti in circolazione, al contrario dei mezzi sovietici o alleati. Da qui il necessario adattamento (che inganna il 90% degli spettatori).

 

Un esempio sono gli Sherman M4A1 ed M4A3 col 76 mm nelle file degli inglesi nel film A BRIDGE TOO FAR. Gli inglesi non hanno mai avuto il 76 mm USA. Il loro 76 mm era il 17 pdr, simile nel calibro, ma in realtà arma completamente diversa. Solo che negli anni '70 non si trovavano più (o nelle quantità volute) gli Sherman col 17 pdr o col 75 mm usati dai britannici. Da qui la necessità di ricorrere a quelli USA.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Dal momento che il cinema si è occupato spesso di storia in modo alquanto superficiale volevo aprire un topic in cui "denunciare" gli errori storici commessi da registi e sceneggiatori.

 

Ad esempio ricordo che in "Peral Harbour" una della navi che subisce il bombardamento giapponese è chiaramente un cacciatorpediniere della classe Spruance, entrata in servizio a partire dal 1975 nella marina statunitense.

 

 

A proposito di inesattezze: la grafia esatta è Pearl Harbor. A parte quello, nel precedente Tora Tora Tora vedi gli aerei giapponesi decollare da una portaerei americana con ponte angolato (non ce n'erano prima degli anni 50), probabilmente una Essex. Ne La battaglia dei giganti, i carri usati dai tedeschi sono degli M47, mentre gli americani usano correttamente dei carri ultima guerra, ma non Sherman, probabilmente degli M26, ho visto il film parecchi anni fa e non ricordo troppo bene.

 

E si potrebbe andare avanti per ore. Ma ne vale la pena?

 

 

Riguardo Caccia a Ottobre Rosso, l'unico dei tre che ricordo bene, i sottomarini russi simulati al computer o con dei modellini sono realistici (no comment gli interni, ovviamente). Quello che mi ha stupito, e ne parlo altrove, è Red Dawn, dove si vedono autentici mezzi sovietici dell'epoca, in particolare dei T72, ZSU23 e BTR/BMP, lo stesso dicasi per aerei (almeno uno Yak38) e gli elicotteri (Hind) mentre per le jeep usano delle Land Rover, evidentemente GAZ/UAZ non erano disponibili. Mi piacerebbe sapere dove li hanno pescati. Ho fermato l'immagine del film e l'ho scaricata sul computer per misurare l'altezza del T72, ed è corretta. O è un vero T72, o l'hanno copiato bene.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi ha stupito, e ne parlo altrove, è Red Dawn, dove si vedono autentici mezzi sovietici dell'epoca, in particolare dei T72, ZSU23 e BTR/BMP, lo stesso dicasi per aerei (almeno uno Yak38) e gli elicotteri (Hind) mentre per le jeep usano delle Land Rover, evidentemente GAZ/UAZ non erano disponibili. Mi piacerebbe sapere dove li hanno pescati. Ho fermato l'immagine del film e l'ho scaricata sul computer per misurare l'altezza del T72, ed è corretta. O è un vero T72, o l'hanno copiato bene.

 

Israele aveva raccattato tanta roba sovietica dagli arabi, e spesso l'ha messa a disposizione per fare i films assieme ad altri suoi mezzi militari (F16, F4 e Kfir nella serie di Aquile sono l'esempio più classico).

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne La battaglia dei giganti, i carri usati dai tedeschi sono degli M47, mentre gli americani usano correttamente dei carri ultima guerra, ma non Sherman, probabilmente degli M26, ho visto il film parecchi anni fa e non ricordo troppo bene.

 

Sui tedeschi hai ragione; quanto agli americani usano non degli m26 Pershing (peraltro diventati operativi a fine conflitto e poco usati in Europa), bensì dei carri leggeri M24 (è di questo tipo il carro comandato da Telly Savalas, per intenderci l'attore divenuto famoso grazi al poliziotto Kojak), che sono poi anche quelli usati nella battaglia finale contro i tedeschi.

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Sui tedeschi hai ragione; quanto agli americani usano non degli m26 Pershing (peraltro diventati operativi a fine conflitto e poco usati in Europa), bensì dei carri leggeri M24 (è di questo tipo il carro comandato da Telly Savalas, per intenderci l'attore divenuto famoso grazi al poliziotto Kojak), che sono poi anche quelli usati nella battaglia finale contro i tedeschi.

 

 

Ho confuso le sigle, ho ben presente il Pershing (usato credo da marzo 45 in poi in Europa). Grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si ricorda come si chiamava quel film anni '70 in cui per un errore veniva lanciato un attacco nucleare dagli USA sull'URSS con i B-58, nel quale poi venivano mandati inutilmente degli F-106 a intercettarli e alla fine per scongiurare una guerra mondiale gli USA si autobombardavano New York per compensare la distruzione di Mosca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Qualcuno si ricorda come si chiamava quel film anni '70 in cui per un errore veniva lanciato un attacco nucleare dagli USA sull'URSS con i B-58, nel quale poi venivano mandati inutilmente degli F-106 a intercettarli e alla fine per scongiurare una guerra mondiale gli USA si autobombardavano New York per compensare la distruzione di Mosca?

 

 

A prova di errore (se vuoi la versine inglese è Failsafe, alcuni dvd Failproof)). Attento a trovare la versione originale, ne hanno fatto un remake nel 98 o 99 con George Clooney e quel tipo che fa lo sceriffo nel primo Rambo che non vale niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prova di errore (se vuoi la versine inglese è Failsafe, alcuni dvd Failproof)). Attento a trovare la versione originale, ne hanno fatto un remake nel 98 o 99 con George Clooney e quel tipo che fa lo sceriffo nel primo Rambo che non vale niente.

 

Grazie :adorazione: rientri anche tu nella categoria "non più giovanissimi" :okok: vero? Mi sento meno fuori posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Grazie :adorazione: rientri anche tu nella categoria "non più giovanissimi" :okok: vero? Mi sento meno fuori posto...

 

 

Sono del 1957... vidi A Prova di Errore da bambino, a Bologna, all'Antoniano (quello dello Zecchino d'oro, abitavo lì vicino e andavo con mio padre ogni domenica pomeriggio lì). Non ci capii niente, ma mi lasciò dentro un'angoscia atroce. Era un film da grandi, ma allora non si vietava ai minori questa roba.

 

 

Ti segnalo anche un sito piuttosto divertente, www.bloopers.it, contiente segnalazioni degli errori dei film, guarda Saving Private Ryan http://www.bloopers.it/film/testo.php?id_f...3&Lettera=S

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Qualcuno si ricorda come si chiamava quel film anni '70 in cui per un errore veniva lanciato un attacco nucleare dagli USA sull'URSS con i B-58, nel quale poi venivano mandati inutilmente degli F-106 a intercettarli e alla fine per scongiurare una guerra mondiale gli USA si autobombardavano New York per compensare la distruzione di Mosca?

di questo film la scena che mi rimane impressa è il comandante del B-58, che dopo avere lanciato la bomba si suicida con del veleno, crede di parlare con la moglie dicendogli "il matador sono io" ricordando un sogno che aveva fatto ultimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo film la scena che mi rimane impressa è il comandante del B-58, che dopo avere lanciato la bomba si suicida con del veleno, crede di parlare con la moglie dicendogli "il matador sono io" ricordando un sogno che aveva fatto ultimamente

 

Io ricordo che si facevano esplodere con la bomba, invece di lanciarla, sopra Mosca; ma forse ti riferisci al remake? E poi ricordo l'ordine assurdo per gli F-106 di inseguire i B-58, ormai fuori portata, costringendoli a precipitare per mancanza di carburante nelle acque dell'artico e quindi condannando a morte i piloti dei caccia.

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi ha stupito, e ne parlo altrove, è Red Dawn, dove si vedono autentici mezzi sovietici dell'epoca, in particolare dei T72, ZSU23 e BTR/BMP, lo stesso dicasi per aerei (almeno uno Yak38) e gli elicotteri (Hind) mentre per le jeep usano delle Land Rover, evidentemente GAZ/UAZ non erano disponibili. Mi piacerebbe sapere dove li hanno pescati. Ho fermato l'immagine del film e l'ho scaricata sul computer per misurare l'altezza del T72, ed è corretta. O è un vero T72, o l'hanno copiato bene.

 

In Red Dawn i mezzi russi sono delle copie (tanto di cappello a chi le ha realizzate!!!!!!), tanto che durante un trasporto verso il set, il camion con sopra il T-72 e lo ZSU è stato seguito da un SUV della CIA perchè incuriosito dai mezzi russi...

Arrivati a destinazione gli agenti sono scesi dalla macchina e, dopo aver ricevuti informazioni si sono congratulati con i realizzatori...

Piccola chicca tratta dal libretto che si trova nella custodia del dvd... ovviamente per chi lo ha originale :P:P

 

Cipher

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
In Red Dawn i mezzi russi sono delle copie (tanto di cappello a chi le ha realizzate!!!!!!), tanto che durante un trasporto verso il set, il camion con sopra il T-72 e lo ZSU è stato seguito da un SUV della CIA perchè incuriosito dai mezzi russi...

Arrivati a destinazione gli agenti sono scesi dalla macchina e, dopo aver ricevuti informazioni si sono congratulati con i realizzatori...

Piccola chicca tratta dal libretto che si trova nella custodia del dvd... ovviamente per chi lo ha originale :P:P

 

Cipher

 

 

Veramente tanto di cappello a chi ha fatto quelle copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Indiana Jones alla ricerca dell' arca compaiono tedeschi con le divesa dell ' Afrika Korps !!! è ambientato nel 1933 !

 

il tutt' ala tedesco non ha mai volato e comunque è un progetto degli anni '40

 

l' Egitto era sotto mandato inglese allora col cavolo che avrebbero fatto entrare soldati tedeschi in Egitto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

In Windtalkers una Colt 45 M1911 spara almeno otto colpi, ne aveva solo sette nel caricatore. Inoltre era ad azione semplice ma se ci fate caso spara a doppia. Gli Hellcats che compaiono nel film si vede a occhio nudo che sono fatti al computer, e le navi che sparano sono incrociatori americani post-seconda guerra mondiale, si vede dai mast.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...