Vai al contenuto

Afghanistan - Topic ufficiale


Thunderalex

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Truppe della Nato in Afghanistan sono state impegnate in combattimento oggi dopo che alcune decine di taleban hanno attaccato la principale base americana nella provincia di Khost, nel sud est del Paese. Lo hanno detto abitanti del posto e funzionari provinciali.

 

La base, Camp Salerno, ieri è stata attaccata da da un kamikaze a bordo di una autobomba, che si è fatto esplodere davanti a un ingresso uccidendo 10 civili. L'attacco, fatto da un gruppo di 30 taleban, è iniziato la notte scorsa, ha detto alla Reuters il governatore di Khost, Arsala Jamal.

 

All'attacco, ha detto Jamal, hanno partecipato sei kamikaze e i combattimenti sono ancora in corso. "Sei taleban sono stati uccisi dopo che hanno fatto esplodere le cariche che avevano addosso, Due bambini sono stati uccisi e altri due feriti, insieme a una donna", ha detto il governatore. La Nato ha respinto i taleban anche con l'intervento dell'aviazione e i guerriglieri si sono rifugiati in alcune case in un villaggio vicino, ha detto Jamal. Secondo alcuni abitanti del posto, diverse case sono state bombardate dagli aerei della Nato.

 

Camp Salerno si trova vicino alla città di Khost e al confine con il Pakistan. "Abbiamo poche informazioni al momento perché i combattimenti proseguono, ma ho sentito parlare di kamikaze. La base è anche bersagliata da tiri di mortai e lanciagranate", ha detto alla France Presse un responsabile dell'Isaf, la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, della Nato.

 

Camp Salerno, che prende il nome dallo sbarco dei paracadutisti americani del 505th il 14 settembre 1943, fino al marzo 2003 ospitava i militari italiani della Task force Nibbio e fino a tutto il 2004 è stata una delle più grandi basi operative in Afghanistan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei taleban sono stati uccisi dopo che hanno fatto esplodere le cariche che avevano addosso

Oddio questo non mi è ben chiaro... :scratch:

 

Comunque si sa se sono stati impegnati anche soldati italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

AFGHANISTAN: ESPLOSIONE, FERITI TRE MILITARI ITALIANI

ROMA - Un'esplosione ha investito stamani una pattuglia di militari italiani nei pressi di Kabul: tre sono rimasti feriti, in modo non grave. Lo si è appreso da fonti del contingente italiano a Kabul.

 

Il fatto e' avvenuto stamani intorno alle 7:20 locali (le 4:50 in Italia) quando un mezzo VM90 protetto del contingente italiano e' stato investito da una esplosione in una zona rurale a circa 20 chilometri a nord da Kabul.

 

I militari, spiegano al contingente, stavano andando a svolgere un'attivita' pianificata di bonifica di ordigni ritenuti nei giorni scorsi. Sulla natura dell'esplosione sono ancora in corso accertamenti. I familiari dei tre militari feriti sono stati informati.

 

 

 

 

www.ansa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

quando un mezzo VM90 protetto del contingente italiano e' stato investito da una esplosione in una zona rurale a circa 20 chilometri a nord da Kabul.

 

Che ci fa un VM90 in pattugliamento? Per quei compiti si dovrebbero usare (sopratutto in A-stan) i Lince

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Non era di pattuglia!!! Stavano andando a far saltare un deposito di armi segnalato il giorno primo. Secondo me è stata una imboscata e solo la fortuna ci ha arriso...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio i guerriglieri talebani hanno attaccato un avamposto italiano ma i nostri hanno resistito e respinto l'attacco nessun morto o ferito da parte italiana e credo alcuni talebani morti

 

ce anche un video sulla battaglia lo hanno fatto vedere al tg2 stasera.

 

solamente una cosa non ho capito che ci facevano i militari italiani circondati da hummer americani e protetti da black hawk non abbiamo i nostri mezzi ed eliotteri?????

 

 

cmq un ottimo lavoro hai nostri militari

Modificato da mangusta11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in effetti non abbiamo Hummer e Black Hawk... Esclusiva o immagini di repertorio spacciate per tale? Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che quell'elicottero che si vede non è un blackhawk ma un mangusta.

Ma, invece com'è possibile che gli spagnoli cadano sempre in imboscate?

Li prendono di mira poichè non hanno un cas oppure non sono particolarmente perspicaci?

 

 

 

non e questione che i talebani prendono di mira solo gli spagnoli,loro prendono di mira tutti i contigenti presenti sara stato solamente un caso

 

cmq aveva ragine freenik gli hummer sono spagnoli da come si vede in questa fotografia

 

48b68268b7f10zoomaz6.jpg

Modificato da mangusta11
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete di cosa ci accusano i francesi:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=10

 

 

Certo che, spesso, nelle varie missioni cosiddette di "pace", si è parlato di una qualche tendenza degli italiani a stabilire "buone relazioni" con il "nemico" di turno (e ciò ha dato sempre fastidio ai nostri alleati e ci è stato sovente rimproverato!): dalla prima missione in Libano degli anni ottanta, alla Somalia, allo stesso Iraq; se ciò, di norma, ha consentito di portare avanti tali operazioni senza troppe perdite (non certo in Somalia, però), non si può certo escludere che sia stato fatto a detrimento degli scopi stessi dell'operazione: in altre parole, se ci si astiene dal contrastare la controparte, cosa ci si sta a fare lì?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla rassegna stampa del sito ufficiale del Ministero della Difesa, eccovi il link al reportage di Fausto Biloslavo:

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=21

 

Molto interessante, grazie.

 

Peccato per il formato di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero interessante l'articolo.

 

non avrei mai creduto che francesi e tedeschi avessero questo genere di problemi.

cmq pipcus puoi postare il video riportato nell'articolo

Se ti riferisci all'articolo di cui ho messo il link al messaggio n° 119, il video non l'ho trovato, altrimenti l'avrei già postato.

 

Comunque la parte dell'articolo importante e grave, per ciò che si pensa degli italiani, è la prima, quella che va sotto il nome di "polemiche francesi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dottoressa

Su Panorama della scorsa settimana, c'era un bell'articolo sulle condizioni dei soldati italiani in Afghanistan, l'articolo è corredato da foto belle, interessanti e molto espressive. Inoltre parla anche degli invisibili, cioè i soldati delle forze speciali, che anche se non vi sono mai articoli o foto su di loro da anni operano sul territorio Afgano, in condizioni difficilissime se ricordo bene, nell'area al confine con l'Iran.

Ho visto che Picus aveva già messo il link con una parte dell'articolo, ma la lettura integrale e le foto meritano un approfondimento, forse sul sito di Panorama è possibile visualizzare tutto.

Modificato da dottoressa
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Panorama della scorsa settimana, c'era un bell'articolo sulle condizioni dei soldati italiani in Afghanistan, l'articolo è corredato da foto belle, interessanti e molto espressive. Inoltre parla anche degli invisibili, cioè i soldati delle forze speciali, che anche se non vi sono mai articoli o foto su di loro da anni operano sul territorio Afgano, in condizioni difficilissime se ricordo bene, nell’area al confine con l’Iran.

l'articolo è abbastanza attinente al presente topic.

Probabilmente è quello di cui ho indicato il link al post seguente:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=171354 (messaggio n° 114)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...