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motori aerei 2 GW


maguk

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Salve a tutti

 

Vorrei sapere la cilindrata dei vari motori della Seconda Guerra Mondiale, sia dell'Asse che degli Alleati.

 

Grazie per le risposte.

 

S!

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quella chiper è la potenza mica la cilindrata!

 

io ti posso dire chi il Dailer benz DB 601 / Alfa romeo RA 1000 (stesso motore con cilindri in linea) la cilindrata era di 33.929 cm2 (equipaggiava i RE 2001 e i MC 202 più altri aerei tedeschi tra i quali il Bf 109)

 

mentre il Daimler Benz DB 605/ FIAT RA 1050 (stesso motore con cilindri in linea) la cilindrata era di 35.760 cm2 (equipaggiava tutta la serie "5" come RE 2005, G 55 e Mc 205 più altri tedechi tra i quali il Bf 109)

 

radiali:

 

Piaggio P XIX RC 45 da 38.673 cm2 (sui RE 2002)

e il

Piaggio P XI RC 40 da 38.673 cm2 (sui RE 2000)

 

comunque puoi trovare qualcosa su wikipedia

Edited by Reggiane
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Il Mikulin AM-35 che veniva usato dai Mig-1 e Mig-3 aveva una cilindrata di ben 44,66 litri per "solo 1350 cv" ora mi spiego perche il motore occupava mezzo aereo :lol: , lo Junkers Jumo 211 che ecquipaggio una plpetora di aerei tedeschi aveva prestazioni simili ma con una cilindrata di "soli 34,99 litri" :) .

 

PS Lancio la sfida: vediamo chi riesce a trovare il più grosso e il piu piccolo motore montato su un caccia della seconda guerra mondiale.

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sfida accettata :lol:

butto li 2 nomi

Lycoming R-680 da 11,14 L(il più piccolo)

Pratt&Whitney R-4360 Wasp Major da 71,49 L (il più grosso)

 

 

EDIT: azz.....ho letto adesso ...caccia....devo fare una nuova ricerca...

dato che i motori che ho messo,uno era montato su aerei da ricognizione e l'altro su bombardieri pesanti..

Edited by Reggiane
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Un po' di cilindrate di motori della seconda guerra mondiale (da: "Atlante enciclopedico degli aerei militari del mondo"): Allison v1710: 28 litri. Nakajima Sakae: 27,8 litri. Junkers Jumo 211: 35 litri. B.M.W.801: 41,8 litri. R.R. Griffon: 36,7 litri. R.R. Merlin:27 litri. P.W. R1830 Twin Wasp: 30 litri. P.W. R2800 Double Wasp: 45,9 litri.

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As6 del mc 72 superava i 50 litri...però parliamo di un aereo da corsa del '34... Io pensavo che il più grande fosse il napier del typhoon..Quel motore mi è sempre sembrato gigantesco,ma sicuramente mi sbaglio..Forse era l'aereo ad esserlo..

 

(ora che ci penso però as6 era un doppio motore ghehe)

Edited by Takumi_Fujiwara
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Per i motori a pistoni USA, il numero posto dopo la desigazione che indica la disposizione dei cilindri (es. "R" radiale, "V" in linea a V, ecc) indica la cilindrata in pollici cubici, basterà peranto moltiplicare detto numero per 16.38706 (potete arrotondare a 16.39) ed otterrete la cilindrata in cm cubici.

 

L'Allison V-1710 era un motore a cilindri in linea, disposti a V di 28021cmc

Il Pratt & Whitney R-2800 era un motore radiale ("R") di 45884cmc.

Il Chrysler I-2220 era un motore a cilindri in linea a V invertito ("I") di 36379cmc

Lo Studebaker H-9360 era un motore a cilindri in linea, orizzontali, contrapposti, ad "H" di 153383cmc :o

 

Ciao

 

Pete57

Edited by Pete57
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  • 4 years later...

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