Vai al contenuto

AEW & ASW


Messaggi raccomandati

Ciao tutti....sono nuovo da queste parti quindi mi presento:sono uno studente dell'ultimo anno ingegneria aeronautica e dobbiamo progettare una famiglia di velivoli imbarcati del tipo AEW ASW ad ala fissa e non stovl...

 

 

volevo quindi sapere dove posso trovare informazioni sul questo tipo di velivoli e/o se qualcuno del forum ha conoscenze con aziende o personale della marina con cui intraprendere un rapporto di collaborazione per poter portare avanti il progetto....

 

grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

qua ci sono tutti i tuoi "desiderata", abbi solo un po' di pazienza

nel frattempo comincia a spulciare nelle varie sezione che qualcosa trovi ;)

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh trovare piloti o personale navigante di velivoli AEW e ASW,ad ala fissa ed imbarcati ti sarà semplicemente impossibile. Per il solo fatto che nè l'AMI nè la MM non ha nella propria linea volo velivoli imbarcati di questo tipo.

 

L'attività di ASW viene svolta (in attesa dell'imminente ritiro) dai vecchi Atlantique...

 

C'è una discussione approfondita sui compiti di questo tipo che possono essere svolit dall'EH-101....ma quello è ala rotante, ti servirà a poco penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto bisogna vedere di cosa vi volete occupare, infatti fino adesso non è mai stata creata una piattaforma modulare per fare ASW e AEW e non credo ci sarà a breve, al massimo si condividono le piattaforme.

Inoltre si tratta di un settore un pò fermo, infatti riguardo all'AEW imbarcato ad ala fissa c'è solo l'E2 nelle sue versioni sempre più aggiornate e nulla di nuovo all'orizzonte, mentre per l'ASW è rimasto solo il Viking che verrà ritirato, senza sostituti, l'anno prossimo, infatti per il futuro, per una questione di riduzioni di costi, la US Navy vuole affidare questo settore esclusivamente all'ala rotante.

Quindi come richiesta mi sembra un pò difficilotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sa che dobbiamo orientarci verso altre forze militari, quelle che hanno portaerei adatte...

 

sto leggendo la discussione sull'eh-101 e mi sa che comunque la tecnologia del radar ci può comunque essere utile...ora vedo se riesco a contattare qualcuno che lo piloti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che solo la Us Navy ha ASW ad ala fissa imbarcati, e riguardo agli ASW la situazione è pressochè uguale salvo per il piccolo numero di E2 in servizio con la Marine Nationale.

Inoltre, se ti può servire, ci sono un pò di aereonautiche che li usano basati a terra, a memoria dovrebbero essere Singapore, Giappone, Egitto e Messico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà l'E-2 ha davvero un buon riscontro nel mercato export: oltre alle forze aeree da voi già citate, lo hanno in servizio anche la Francia (unica forza aerea ad averlo imbarcato come la USN) e prossimamente Pakistan.

 

Enrr, quel progetto è stato decisamente accantonato che io sappia. Ricordo che avevo letto che le difficoltà per concentrare in una sola macchina tutte le capacità operative tipiche di almeno 4 aerei diversi erano praticamente insormontabili (oltre ad alcune logiche domande, tipo: abbatter i costi giustifica l'esigenza di assegnare compiti di trasporto logistico ad un aereo che suppostamente deve fare l'AEW?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si tratti di un progetto di una piattaforma modulare, non di un aereo destinato a fare tutto, anche perchè vedo difficile che sprechino un radar volante per fare il fattorino.

Daltronde anche il Greyhound è derivato dall'E2, quindi non è manco troppo innovativa come formula, certo non è andata troppo lontano dai tavoli di disegno.

 

P.S. Comunque la Francia c'era nell'elenco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
:helpsmile: qualcuno ha dei dati sul mercato degli S3 viking (ASW)e dell'E2 (AEW) e/o di velivoli simili?

nel senso,quante unità sono state prodotte,quante ordinate e quali stati li hanno comprati?

grazie mille... :D

 

Da http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/e-2.htm:

USA

Taiwan

Francia

poi si parla di un interessamento della Grecia (ma non credo si sia concretizzato) e non è citato Israele; però il sito non è aggiornatissimo, potrebbero mancare altri paesi.

 

Il Viking non credo sia mai stato esportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:helpsmile: qualcuno ha dei dati sul mercato degli S3 viking (ASW)e dell'E2 (AEW) e/o di velivoli simili?

nel senso,quante unità sono state prodotte,quante ordinate e quali stati li hanno comprati?

grazie mille... :D

 

Il Viking S-3 è stato impiegato dalla sola US Navy (ormai il suo pensionamento è imminente), mentre per l'E-2 puoi leggere pochi post prima quali siano stati gli stati che lo hanno (o lo hanno avuto) in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/e-2.htm:

USA

Taiwan

Francia

poi si parla di un interessamento della Grecia (ma non credo si sia concretizzato) e non è citato Israele; però il sito non è aggiornatissimo, potrebbero mancare altri paesi.

 

Il Viking non credo sia mai stato esportato.

 

Non è citato Israele perchè dei 4 che aveva in dotazione 3 sono stati ceduti al Messico e uno donato al museo dell'aviazione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è citato Israele perchè dei 4 che aveva in dotazione 3 sono stati ceduti al Messico e uno donato al museo dell'aviazione... ;)

Ahhhh! Beh, potevamo metterci in lista anche noi, il museo israeliano ha una capacità AEW maggiore della nostra così :rotfl:

 

E dell'ipotesi che c'era di usare l'Osprey come velivolo ASW per rimpiazzare il Viking?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Mi potreste spiegare di cosa si tratta?

cosi al volo è un sonar che viene calato con un verricello in mare e fa il suo lavoro così...

 

agli esperti maggiori delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

A me di sistemi rimorchiati (che non siano ipotetici o prototipici) dal CH-53 vengono in mente solo quelli di dragaggio, uno dei quali dotato di sonar.

Di versioni ASW con trasduttore sonar filabile mi pare se ne sia parlato, ma che non siano i programma.

 

In quanto al concetto di imbarcare gli S-3 sulle CVA, ridenominandole CV, non è mai stata una gran pensata.

 

Il "catorcio" francese immagno sia l'Alizé, che ormai è in pensione e non era affatto un catorcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...