Vai al contenuto

Il trio : MC 200-202-205 1/72


Barone

Messaggi raccomandati

ecco le prime immagini dei bimbi...

 

l' mc200 è uno short run con parti in resina e trasparenti termoformati... (nel complesso piuttosto triste)

 

gli mc 202-205 sono italeri

 

il 202 sarà dettagliato con fotoincisioni eduard

 

il 205 con particolari autocostruiti..:

 

mc 200

DSC00486.jpg

 

mc 202

DSC00485.jpg

 

mc 205

DSC00484.jpg

DSC00487.jpg

 

olè..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

il primo , l'mc200 , ha tutto l'interno in resina...un po' approssimativo ma tutto sommato decente

 

il secondo , l'mc 202 ha tutti gli interni (ad esclusione del seggiolino) in fotoincisione , bella nel dettaglio ma un po rognosa da adattare agli spazi dell'aereo.

 

il terzo , l'mc 205 , ha tutti gli interni autocostruiti in plasticard , fatta eccezzione del seggiolino che è quello del kit pulito e corredato dalle cinture anch'esse in plasticard.

 

ho trovato interessante portarli in avanzamento +o- contemporaneo per render l'idea di come i diversi tipi di dettaglio incidano sul risultato finale dei lavori..

 

purtroppo l'mc 200 essendo un "prodotto semiartigianale" ha notevoli difficoltà di montaggio confronto ai fratellini italeri , questo mi rallenta notevolmente..

 

 

posso constatare già da ora che , tra resina e fotoincisioni il tempo di lavorazione è +o- lo stesso , mentre per l'autocostruzione +o- fedele si impiega circa il triplo del tempo..

 

..ma da molta + soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il set è Eduard 72338 per l'mc 202 italeri

 

mie considerazioni sul set:

 

Abitacolo ben fatto ma la ricerca della cura al particolare ha prodotto delle fotoincisioni al limite dell'inutilizzabile per le consolle laterali , comunque saranno da aggiungere i vari tubini in filo di rame e la bombolona in basso a sinistra del sedile.

La pavimentazione è ben eseguita ma un pochino abbondante , bisogna assottigliare la plastica delle semifusoliere prima di dettagliarle.

Il dettaglio dei pozzetti dei carrelli è buono ma da notevoli difficoltà di messa in opera e necesita un po' di lavoro extra per rimpicciolirlo nella zona anteriore o intrferisce con l'assemblaggio ali-fusoliera.

Il dettaglio aggiuntivo per i vani carrello è brigoso da assemblare e poco realistico... le tubazioni varie e il telaio meglio rifarlo in tondini di rame o ottone , pena un dettaglio troppo "piatto".

 

i flap sono ben riprodotti ma sono delicatissimi e piuttosto laboriosi nel montaggio e la parte fissa necessita di una buona dose di pazienza per essere inserita correttamente nelle ali.

 

Nel complesso un buon set di dettaglio anche se un po' tedioso comunque rende abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'assemblaggio dei modelli:

MC 205

DSC00493.jpg

DSC00494.jpg

DSC00495.jpg

DSC00496.jpg

DSC00497.jpg

DSC00500.jpg

 

MC 202

DSC00498.jpg

DSC00499.jpg

 

MC 200

DSC00503.jpg

DSC00504.jpg

 

L'MC 202 e l'Mc 205 si montano abbastanza facilmente , uniche pecche nel raccordo inferiore ali-fusoliera in cui rimane una fessura di 0.5 mm e nella zona del muso ...vista l'infelice scomposizione delle parti...un po' di stucco ci vorrà ma tutto sommato si va via lisci...

 

Tutt'altro discorso per l'mc 200...le 2 semifusoliere ballano ognuna con la propria nonna...il raccordo non è dei più semplici dato anche il diverso spessore della plastica dele 2 parti.. nessun punto di riferimento e ...insomma una tribolata...però alla vine con un po' di plasticard e colla tamyia va tutto +o- a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti gli interni ho usato lo stesso sistema:

 

1) 2 mani date a pennello di verde (model master 1617 o 1716 non ricordo + il codice)

2) verniciato i particolari in nero e in alluminio ( humbrol 33 nero e 56 alluminio)

3) lumeggiature in verde chiaro ( humbrol 23) e grigio (humbrol 127 solo su particolari in nero)

4) mano di future

5) lavaggio ad inchiostro color seppia

6) mano di opaco trasparente

7) colorazione di particolari in giallo , rosso , blù , bianco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la citazione dei colori Barone anche perchè non sempre si riesce a trovare quelli giusti!!!

 

P.S. per l'interno (Cabina pilotaggio) di un S.M. 79 quale dovrei usare? Lo stesso verde model master 1617 o 1716!!! :)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

si , cioe. io ho molto semplificato il processo di verniciatura nei miei modelli , ho usato una soluzione "rapida" anche dovuta al fatto che , una volta incollata la fusoliera si vede poco o niente...

 

...in efetti anche nell sm79 una volta chiuso si vede poca roba.. se è in scala 1:72.

 

per ottenere una bella cosa fai un pre-shading in nero , prepari 2 miscugli di quel verde li , uno normale , uno +10% bianco , dai il verde normale su tutto e schiarisci alcune zone con il vrde schiarito , questo per il colore di fondo , poi precedi col resto delle lavorazioni che ho descritto prima...

 

...ha senso solo con modelli in scale dalla 1:48 in su...per l'1:72 non ha senso..

 

Il verde Model master è il colore , a detta di chi se ne intende , che + si avvicina al verde anticorrosione..

 

......

 

per quanto riguarda i miei 3 macchini , 2 son pronti da colorare (202-205)

 

l'altro , l' mc 200 che stò iniziando a odiare è ancora in fase di montaggio , montaggio che da una interminabile serie problemi , sconsiglio vivamente il modello AML a tutti. Il raccordo ali-fusoliera , nella parte inferiore è infernale a dir poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

si , cioe. io ho molto semplificato il processo di verniciatura nei miei modelli , ho usato una soluzione "rapida" anche dovuta al fatto che , una volta incollata la fusoliera si vede poco o niente...

 

...in efetti anche nell sm79 una volta chiuso si vede poca roba.. se è in scala 1:72.

 

per ottenere una bella cosa fai un pre-shading in nero , prepari 2 miscugli di quel verde li , uno normale , uno +10% bianco , dai il verde normale su tutto e schiarisci alcune zone con il vrde schiarito , questo per il colore di fondo , poi precedi col resto delle lavorazioni che ho descritto prima...

 

...ha senso solo con modelli in scale dalla 1:48 in su...per l'1:72 non ha senso..

 

Il verde Model master è il colore , a detta di chi se ne intende , che + si avvicina al verde anticorrosione.

 

Grazie della dritta BARONE! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Il verde Model master è il colore , a detta di chi se ne intende , che + si avvicina al verde anticorrosione..

 

Io sto lavorabdo su un Macchi 202 1/48 Hasegawa, l'ho quasi finito, la livrea è quasi a posto.. Però per l'interno non ho usato i Model Master (Che li reputo odiosi non riesco a pulire i pennelli ne a diluirli con l'acqua) il colore Pale Green (ho fatto anche un Sm79 Italeri ma ho usato il Medium Green non quello pallido) ho usdato l' RLM 02 Gunze per l'interno più un pò di RLM 80 Verde oliva... Il risultato è venuto bene... ma si avvicina l verde anticorrosione italiano? Poi per la mimetica esterna ho usato l' RLM 79 come base (Sabbia scuro) e l' RLM 80 Verde oliva per le macchie ecc (Diluito o puro in certe zone).... Per il ventre ho usato l' RLM 76 HellBlau.. ? sono corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto lavorabdo su un Macchi 202 1/48 Hasegawa, l'ho quasi finito, la livrea è quasi a posto.. Però per l'interno non ho usato i Model Master (Che li reputo odiosi non riesco a pulire i pennelli ne a diluirli con l'acqua) il colore Pale Green (ho fatto anche un Sm79 Italeri ma ho usato il Medium Green non quello pallido) ho usdato l' RLM 02 Gunze per l'interno più un pò di RLM 80 Verde oliva... Il risultato è venuto bene... ma si avvicina l verde anticorrosione italiano? Poi per la mimetica esterna ho usato l' RLM 79 come base (Sabbia scuro) e l' RLM 80 Verde oliva per le macchie ecc (Diluito o puro in certe zone).... Per il ventre ho usato l' RLM 76 HellBlau.. ? sono corretti?

 

Concordo nell odio verso i model master...ho solo quel verde e l'ho già maledeto... verde che è un "pale green raf"

sul misto che hai usato tu...non so prorio risponderti , se posti una foto magari riesco a dare un opinione..

 

Per quanto riguarda la mimetica...

 

nei miei casi:

 

mc 200 Sopra verde gunze h 65 , sotto grigio gunze h 334 in forza alla cobelligerante

 

mc 202 regia aeronautica sopra nocciola H310 e chiazze in verde H65 , sotto H 334 grigio (tutti gunze)

 

mc 205 Anr sopra in rlm 74-75 sotto rlm 76 ( le referenze gunze sul momento non me le ricordo)

 

...a , siccome venerdì non avevo niente da fare ho motato anche un bf 109 g6 che farò della regia aeronautica... kit hobby boss ...facile facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito , c'è qualcuno che riesce a formirmi un profilo a colori di un bf 109 g6 della regia... magari quello con "l'ape incazzata" come stmma di reparto...

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito , c'è qualcuno che riesce a formirmi un profilo a colori di un bf 109 g6 della regia... magari quello con "l'ape incazzata" come stmma di reparto...

 

Prova a dare un'occhiata ai seguenti link! ;)

 

Me. 109-G6/U3 W.Nr. 166303 (non confermato), 3ª Sq. II Gr. Caccia

 

Hasegawa 1/72 Messerschmitt Me.109 G6/U4 Aeronautica Nazionale Repubblicana,

Capitano Ugo Drago, 1ª Squadriglia 2° Gruppo Caccia, Aviano Novembre 1944

 

Messerschmitt Bf 109 G6/R3-R-6

 

Con l'ape incazzata ho trovato solo un MC.205 (serie III) ANR

1.jpg

 

P.S. Se vuoi ti posso inviare N°1 Di Ali Straniere in Italia relativo ai BF 109 in servizio nella Regia (ANR), con tutti gli schemi mimetici adottati e i relativi colori usati! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
a proposito , c'è qualcuno che riesce a formirmi un profilo a colori di un bf 109 g6 della regia... magari quello con "l'ape incazzata" come stmma di reparto...

basta dirlo

DATO CHE LE IMMAGINI NON SI APRONO SEGUITE IL LINK QUI SOTTO

http://wp.scn.ru/en/ww2/f/33/32/0/9

 

 

in ogni caso il sito da cui ho preso il link http://wp.scn.ru/en è una miniera per i modellisti

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...