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AW-129 Mangusta - Discussione Ufficiale


enigma

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Da quello che so il Longbow Apache sono ancora veicoli diffusi (se solo prototipi o un limitato numero già operativo non so) e anche a regime si arriverà ad una proporzione di 1:3

Comunque il combattimento a/a degli eli è una cosa assolutamente secondaria; se vogliamo giudicare un eli giudichiamo quante armi porta (e qui stravince l'Apache), di che tipo (siamo li - gatlin, stinger, razzi sono praticamente gli stessi e anche se di concezione completamente diversa (laser l'hellfire, infrarosso lo spike) anche per le armi anticarro siamo li), autonomia (Apache di gran lunga), corazzatura (la protezione è dentica) e agilità (qui vince il mangusta).

Comunque lo ripeto sono eli nati da esigenze diverse

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Il Longbow Apache (versione D) non è assolutamente un prototipo ed entro molto poco tutti gli apache dell'US Army saranno aggiornati a questo standard, mentre già lo sono tutti quelli Inglesi.

Comunque è inutile pensare ad uno scontro tra elicotteri, sono mezzi ideati per il combattimento controcarro e aria-suolo in generale ed è qui che possiamo giudicarli.

L'apache è un vero e proprio mezzo corazzato volante ed è il doppio di un mangusta, che è studiato non per dominare i campi di battaglia di tutto il mondo ma per le esigenze Italiane, e che è stato appesantito con il tempo.

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Un Apache dotato di radar Longbow può scoprire, tracciare ed ingaggiare un Mangusta prima ancora che questo si renda conto di quel che succede. Poi gli tira un bell'Hellfire a guida ad onde millimetriche (che può anche essere usato per ingaggi aria-aria) e tanti cari saluti alla mamma.

 

Conta tanto il contesto e l l'area di combattimento. Certo, nel deserto quello che dici potrebbe essere vero, ma in una zona rappresentata dall'ambiente naturale delle nostre Alpi o dei nostri Appennini, per cui il ns. elicottero e' stato costruito, oltre al radar conta anche l'agilita', e non dirmi poi che uno stingher non sia in grado di far atterrare un AP! ;)

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ma forse voi avete confuso l'apache per un treno merci. ricordatevi che è stato progettato per uno scenario da terza guerra mondiale, guerra che si sarebbe combattuta in europa, dove boschi e colline sono sempre presenti. di conseguenza, anche lui è nato per tendere agguati, stando appostato dietro a riapri naturali, oltre che per una cosa più epica.

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Un Apache dotato di radar Longbow può scoprire, tracciare ed ingaggiare un Mangusta prima ancora che questo si renda conto di quel che succede. Poi gli tira un bell'Hellfire a guida ad onde millimetriche (che può anche essere usato per ingaggi aria-aria) e tanti cari saluti alla mamma.

 

Come non essere d'accordo...A te poi Marvin il Hellfire impiegato come arma AA affascina da paura! :P:D

 

Questa storia che il fattore umano è determinante è una falsa verità....di fronte a certe macchine si può essere bravi quanto si vuole che c'è ben poco da fare, oltre a ruotare di 180° e tornarsene a casa ancora interi!

 

Conta tanto il contesto e l l'area di combattimento. Certo, nel deserto quello che dici potrebbe essere vero, ma in una zona rappresentata dall'ambiente naturale delle nostre Alpi o dei nostri Appennini, per cui il ns. elicottero e' stato costruito, oltre al radar conta anche l'agilita', e non dirmi poi che uno stingher non sia in grado di far atterrare un AP! ;)

 

E' un peccato che però vengano mandati in missione negli altipiani dell'Afghanistan o nelle pianure semi-desertiche dell'Iraq.....'sta storia che il Mangusta serva per le Alpi chissà da cosa è nata? Un elicottero d'attacco è progettato per essere impigato con successo ovunque. Come funziona, se non c'è un riparo naturale dietro quale nascondersi non li mandiamo in azione?!

Modificato da paperinik
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E' un peccato che però vengano mandati in missione negli altipiani dell'Afghanistan o nelle pianure semi-desertiche dell'Iraq.....'sta storia che il Mangusta serva per le Alpi chissà da cosa è nata? Un elicottero d'attacco è progettato per essere impigato con successo ovunque. Come funziona, se non c'è un riparo naturale dietro quale nascondersi non li mandiamo in azione?!

 

Dimentichi che i Mangusta hanno operato con successo in un'altra "zona alpina" come la Somalia. ;)

 

...A te poi Marvin il Hellfire impiegato come arma AA affascina da paura! :P:D

 

:asd:

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Sono stati pensati per operare nelle zone montuose dell'Italia centro-settentrionale (da qui la scarsa autonomia) ma nessuno vieta di usarli in somalia o in A-stan (dove anzi hanno fatto e stanno facendo molto bene a testimonianza della bontà del progetto)

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Non so se ho capito male io o son stato frainteso (Dominus non sembra fare una piega e quindi forse intendeva un'altra cosa) ma io quando parlavo di "confrontare" i 2 elicotteri intendevo confrontarli per il loro ruolo e le loro capacità aria terra.E penso che sia in questo contesto che vanno confrontati superCobra e mangusta (per questo dicevo che ah64 era su un altro pianeta e non era proprio confrontabile)

Che cosa c'entra il duello aereo tra elicotteri scusate?(mi son perso qualcosa)

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Non so se ho capito male io o son stato frainteso (Dominus non sembra fare una piega e quindi forse intendeva un'altra cosa) ma io quando parlavo di "confrontare" i 2 elicotteri intendevo confrontarli per il loro ruolo e le loro capacità aria terra.E penso che sia in questo contesto che vanno confrontati superCobra e mangusta (per questo dicevo che ah64 era su un altro pianeta e non era proprio confrontabile)

Che cosa c'entra il duello aereo tra elicotteri scusate?(mi son perso qualcosa)

 

Questi elicotteri sono stati concepiti principalmente per missioni aria terra, ma non scordiamoci che avendo anche dei missili AA prevedono una difesa da un attacco aereo sia esso portato da elicotteri sia esso portato da aerei.

Comunque , continuo a ribadire che lo scenario da combattimento, influisce parecchio sulla buona riuscita della missione, oltre che all'abilita' del pilota. Con questo non voglio dire che un AP sia inferiore al Mangusta ma nemmeno superiore. In caso di confronto sul campo anche se un AP e' piu' "dotato", per il sottoscritto, non conta assolutamente nulla. Per quanto riguarda invece la proiezione di fuoco verso etrra, non vorrei ritrovarmi nei panni di un carro sia davanti ad un mangusta sia davanti ad un Ap. Potremmo discutere per ore e tirare in ballo le singole armi od i singoli apparati e la loro relativa efficacia, ma la prova sul campo fino ad ora non c'e' stata , per cui alla fine, li giudico assolutamente alla pari!!!!!

:okok:

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Allora tutto il discorso del confronto Mangusta ,Supercobra ,apache è partito da questo mess di Enrr

L'AW-129 Mangusta è da paragonare al AH-1 Cobra e SuperCobra

a cui tu hai risposto

Al cobra ci può stare, al super cobra no di certo, si va su classi diverse.

 

Dopodichè mi sono accodato io discutendo sul confronto tra i 3 modelli.Poi la conversazione è degenerata iniziando a paragonare le caratteristiche aria-aria dei vari elicotteri...

 

Volevo solo precisare le mie valutazioni,visto che tu non dicendo niente a questi nuovi interventi,sembri dare implicitamente il messaggio che ti va bene che due elicotteri controcarro debbano essere confrontati sul campo aria aria.

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...Potremmo discutere per ore e tirare in ballo le singole armi od i singoli apparati e la loro relativa efficacia, ma la prova sul campo fino ad ora non c'e' stata , per cui alla fine, li giudico assolutamente alla pari!!!!!

:okok:

 

Ma la prova sul campo fino ad ora non c'è stata? Ma cosa dici scusa? :blink:

 

Sia Apache che Mangusta che Cobra/Super Cobra sono tutti stati provati in combattimento nei teatri più svariati: Viet Nam, Kashmeare, Panama, Israele, Iraq, Somalia, Balcani, Afghanistan ecc... sia in conflitti convenzionali che a bassa intensità/asimmetrici.

 

Ricordiamoci delle stragi di corazzati perpetrate dagli Apache in Iraq o dagli attacchi ai Viet Kong dei Cobra della Cavalleria dell'Aria o all'appoggio alle truppe che i Mangusta hanno fornito anche recentemente in Afghanistan, per non parlare del loro battesimo del fuoco in Somalia.

 

EDIT

 

@ Takumi: se non riesci a capire il perchè la situazione si è spostata sul confronto AA tra Apache e Mangusta rileggiti il post di SUD del 12 GEN e relative risposte. ;)

Modificato da Marvin
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I 4 Mangusta schierati in Afghanistan sono ritenuti indispensabili e non credo vengano utilizzati solo per la scorta dei convogli di terra. Tant'è che 2 mesi fà a causa di problemi tecnici (così han detto) in fretta e furio hanno caricato un 129 su un C-130J e lo hanno spedito in teatro e non con il solito antonov noleggiato.

 

Il Mangusta non sarà al livello dei cugini americani ma finora ha dimostrato che il lavoro per cui è progettato lo fà senza problemi

 

Un aria-aria tra elicotteri mi sembra una cosa assurda ma in casi estremi...

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  • 2 mesi dopo...
Sono stati pensati per operare nelle zone montuose dell'Italia centro-settentrionale (da qui la scarsa autonomia) ma nessuno vieta di usarli in somalia o in A-stan (dove anzi hanno fatto e stanno facendo molto bene a testimonianza della bontà del progetto)

 

 

Approfitto di questo vecchio topic per fare una domanda inerente A129 Mangusta .

Ho accumulato negli anni , sul mio PC, un numero notevole di immagini di quest'elicottero e non ho mai capito a cosa servissero quelle due sporgenze nella porzione inferiore del mezzo, molto simili a quelle dell'Apache . Sono i serbato supplementari integrati di cui avevo sentito parlare in passato ?

Mi sto riferendo a questa immagine.

http://www.geocities.com/dbenavidez/imagen...9mangusta01.jpg

 

Cordiali Saluti Simone

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Non sono serbatoi ausiliari.

Il Mangusta è nato senza torretta per il cannone da 20mm.

Successivamente si è deciso di installare un'arma da 20 mm a 3 canne rotanti e sono state valutate varie configurazioni per le riservette del munizionamento.

Una di quelle valutate era quella della foto da te postata (che riproduce un prototipo della versione international con motori T-800 e rotore con ancora 4 pale), con due carenature aggiuntive simili a quelle dell'Apache ( che però lì contengono solo avionica e non munizioni come sull'A-129).

La configuazione definitiva scelta dell'Esercito prevede invece una sola carenatura che corre su gran parte della fiancata sinistra e che è stata adottata per riequilibrare la distribuzione di masse aggiuntive, altrimenti troppo sbilanciate in avanti.

 

A129CFl.JPG

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CERTO KE ANKE IL NOSTRO ELICOTTERINO non SE LA CAVA MALE. CMQ L'APACHE E' IN SERVIZIO DA + TEMPO E CN + MISSIONI ALLE SPALLE E NOI COL MANGUSTA SIAMO ANCORA AGLI ALBORI... CMQ SIA FINORA SI è RIVELATO UN OTTIMO VELIVOLO.

 

P.S. ADESSO CON L'ACQUISIZIONE DI AGUSTAWESTLAND DA PARTE DI FINMECCANICA DOVREMMO PARLARE DI AW-129 NON + DI A-129... UNA W DI + KE FISCALITA' :rotfl:

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CERTO KE ANKE IL NOSTRO ELICOTTERINO non SE LA CAVA MALE. CMQ L'APACHE E' IN SERVIZIO DA + TEMPO E CN + MISSIONI ALLE SPALLE E NOI COL MANGUSTA SIAMO ANCORA AGLI ALBORI... CMQ SIA FINORA SI è RIVELATO UN OTTIMO VELIVOLO.

 

P.S. ADESSO CON L'ACQUISIZIONE DI AGUSTAWESTLAND DA PARTE DI FINMECCANICA DOVREMMO PARLARE DI AW-129 NON + DI A-129... UNA W DI + KE FISCALITA' :rotfl:

Ok, ma scrivi in minuscolo, perchè il maiuscolo equivale a gridare e non usare un linguaggio da sms tipo "anke", "non", "+", "cn"...

Visto che ci sei leggiti il regolamento, prima che i moderatori ti cazzino! ;)

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Non sono serbatoi ausiliari.

Il Mangusta è nato senza torretta per il cannone da 20mm.

Successivamente si è deciso di installare un'arma da 20 mm a 3 canne rotanti e sono state valutate varie configurazioni per le riservette del munizionamento.

Una di quelle valutate era quella della foto da te postata (che riproduce un prototipo della versione international con motori T-800 e rotore con ancora 4 pale), con due carenature aggiuntive simili a quelle dell'Apache ( che però lì contengono solo avionica e non munizioni come sull'A-129).

La configuazione definitiva scelta dell'Esercito prevede invece una sola carenatura che corre su gran parte della fiancata sinistra e che è stata adottata per riequilibrare la distribuzione di masse aggiuntive, altrimenti troppo sbilanciate in avanti.

 

A129CFl.JPG

 

 

Grazie della risposta esaustiva :) .

Certo che però con quella carenatura sarebbe stato ancora più aggressivo :D. Peccato.

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Flaggy, non conoscevo quel progetto di caranatura....decisamente molto in stile "Apache".

Ma perdonami una cosa, tu hai accennato al fatto che la scelta è ricaduta sulla caranatura laterale per una questione di bilanciamento dei pesi sull'anteriore. Ma perchè, nel caso della carenatura anteriore, l'alloggiamento delle munizioni dove si trovava???

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